Legge sul libro, tetto del 5% agli sconti

Started by Texhnolyze, 02 July 2019, 10:54:24

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

nickorso90

Ma il punto non è solo lo sconto online, ma anche la comodità e la rapidità di ordinare da casa.
Quando nella mia città non esisteva una fumetteria, per andare a comprare qualche volume mi toccava farmi 40 km in treno e spesso una volta arrivato, il volume non era arrivato o era terminato e quindi toccava ordinarlo e poi ripassare nuovamente.
La cosa era snervante.
Poi 6 anni fa, finalmente una fumetteria nella mia città, ma anche in questo caso mille disagi, tra prenotazioni andate perse, fumetti prenotati e venduti ad altri, delirio per trovare parcheggio...e tanto altro.
Insomma, oggi e ancor più domani, l'acquisto online è la naturale evoluzione e non è questa legge che riporterà le lancette dell'orologio indietro di 20anni.

UltimateMM

Quote from: Cosmonauta on 06 February 2020, 11:26:00
Per me è la tipica legge all'italiana.
Dove ad esultare sono solo i negozianti che sperano di far più soldi di prima.
Il risultato sarà che invece faranno solamente o meno soldi anche gli altri che andavano bene, o i negozi come Amazon faranno ancora più soldi di prima avendo meno sconto da fare.

Chi compra in una grossa catena continuerà a farlo, chi compra online continuerà a farlo a fronte di uno sconto simile al piccolo negozio, al massimo ci sarà gente che comprerà meno di prima e basta.

Questa legge non ha senso, penalizza ancora di più la lettura invece che favorirla, perchè i prezzi di copertina non scenderanno e con meno sconto si comprerà e quindi leggerà meno.

Esatto
di fatto la possono girare come vogliono: capitale del libro, carta per le famiglie più bisognose... Tutte c@zz@#e che non verranno mai applicate in un paese come il nostro.
L'obiettivo era proteggere la lobby di qualcuno come sempre fatto in questo posto, contro Uber, contro Amazon, contro Flixbus etc

A e poi scordatevi i nuovi buoni sconto amazon. Riporto un estratto di cosa prevede questa porcata di legge:

"Sono vietate le iniziative commerciali che riconoscano sconti superiori al 5% (15% per la scolastica), anche nel caso in cui prevedano la sostituzione dello sconto diretto con la consegna di buoni spesa utilizzabili contestualmente o successivamente all'acquisto dei libri."

La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

Cosmonauta

Concordo:
QuoteRimane contraria l'Aie: ''"Con questa legge a perdere saranno i lettori", secondo il presidente dell'Associazione Italiana Editori, Ricardo Franco Levi.

A prenderlo in quel posto saremo ancora una volta noi lettori, costretti a dover pagare ormai cifre immonde e maggiorate anno dopo anno (se ormai non mese dopo mese)

tigrotto

Quote from: UltimateMM on 06 February 2020, 09:21:47
Quote from: tigrotto on 06 February 2020, 09:17:53
Quote from: UltimateMM on 06 February 2020, 08:58:45
E' riuscita a passare questa legge di merda.
Addio agli sconti anche in fumetteria. Mai come oggi spero che gli si ritorca contro questa cosa e tra aumenti del costo generale dei volumi e impossibilità di sconto faccia chiudere tante piccole librerie.
Maledetti
Vabè basta comprare con più attenzione.

Più che altro ci sarebbe da sperare che per una volta abbiano ragione loro, che gli editori abbassino i prezzi, che tutti leggiamo di più, che le tirature aumentino e facciano calare ancora i prezzi, così tutti leggiamo di più e le tirature...

Anche questa secondo me è una favola di chi l'ha promossa. Dimmi per quale motivo un azienda che adesso PER LEGGE può imporre un prezzo dovrebbe spontaneamente abbassarlo per far calare i propri introiti.

Basta leggere i miei pochi post sull'argomento per vedere che nemmeno io ci credo, semplicemente, se visto che sperare non costa nulla, tanto vale sperare che la favola diventi realtà

Quote from: Cosmonauta on 06 February 2020, 11:26:00
Per me è la tipica legge all'italiana.
Dove ad esultare sono solo i negozianti che sperano di far più soldi di prima.

Ti posso garantire, da figlio, nipote, fratello e cugino di commercianti, che nessun negoziante con esperienza può davvero credere che il problema si risolva così. Le associazioni, come molti sindacati, parlano a nome di tutti, ma della questione capiscono ben poco a quanto pare

Iniziassero a spingere a leggere fin dall'asilo con letture piacevoli, magari anche i fumetti visto che "sono roba per bambini". Educare i giovanissimi alla lettura come svago e non come obbligo scolastico potrebbe avere magari qualche effetto sul lungo periodo

Webster

Mi piacerebbe leggere qualche statistica circa quanti lettori hanno guadagnato con il primo blocco agli sconti fatto nel 2011 o giù di lì...
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.
Il mio vendo: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Silver Surfer

Quote from: tigrotto on 06 February 2020, 12:18:41
Iniziassero a spingere a leggere fin dall'asilo con letture piacevoli, magari anche i fumetti visto che "sono roba per bambini". Educare i giovanissimi alla lettura come svago e non come obbligo scolastico potrebbe avere magari qualche effetto sul lungo periodo
Non mi ricordo con chi ne parlavo, forse proprio con una giovane libraia da cui vado di solito, ma molti si lamentano proprio del fatto che in Italia si è in pratica abbandonato il mercato della editoria per ragazzi, o young adult come si dice ora, per cui non si crea un ricambio generazionale sia nei lettori che tra i librai.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Solomon

Quote from: Silver Surfer on 06 February 2020, 12:29:57
Non mi ricordo con chi ne parlavo, forse proprio con una giovane libraia da cui vado di solito, ma molti si lamentano proprio del fatto che in Italia si è in pratica abbandonato il mercato della editoria per ragazzi, o young adult come si dice ora, per cui non si crea un ricambio generazionale sia nei lettori che tra i librai.
Abbandonato? Ma se le librerie sono piene di volumi del genere. O forse intendeva libri realizzati da autori italiani? Perché in quel caso, in effetti, da noi si "importa" molto.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Cosmonauta

Forse coi libri, ma coi fumetti la situazione per i giovani è sempre buona visto che i manga vanno sempre bene. Semmai il problema è il costo che oggi non spinge nuovi lettori ad avvicinarsi almeno al lato fumettistico della lettura.

Se vogliono più lettori devono prima di tutto abbattere seriamente i prezzi (cosa che non accadrà) e poi partire a spingere sin dalle elementari, fare sessioni anche di un'ora in biblioteca fuori scuola. Far diventare la lettura un interesse e non un peso. Basta libri pallosi vecchi di 80 anni per un bambino odierno, usassero alcuni fumetti per bambini, tipo Topolino, qualche manga, cose attuali per le generazioni attuali.

Diminuire gli sconti servirà soloa tener lontana maggiormente la gente e a far allontanare in parte quella poca che già c'è.

Venom

Quote from: Azrael on 06 February 2020, 09:54:53
Ma parte già da oggi?
No, una legge entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Silver Surfer

Quote from: Solomon on 06 February 2020, 12:32:41
Quote from: Silver Surfer on 06 February 2020, 12:29:57
Abbandonato? Ma se le librerie sono piene di volumi del genere. O forse intendeva libri realizzati da autori italiani? Perché in quel caso, in effetti, da noi si "importa" molto.
Probabilmente si riferiva a quello o anche al fatto che la narrativa per ragazzi è limitata ad alcune realtà editoriali (mi viene in mente Salani e Il Castoro), mentre le grandi case non si arrischiano in quel campo (io ho iniziato a leggere di fatto con i grandi classici per ragazzi della Utet).
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

pumui75

A quanto pare ci conviene fare incetta di roba visto l'aria che tira !

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Azrael

Quote from: Venom on 06 February 2020, 12:51:57
Quote from: Azrael on 06 February 2020, 09:54:53
Ma parte già da oggi?
No, una legge entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

È già sulla gazzetta ufficiale? Se no quando dovrebbe finirci?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Venom

Quote from: Azrael on 06 February 2020, 13:05:36

È già sulla gazzetta ufficiale? Se no quando dovrebbe finirci?
Ti rimando alla pagina dedicata alle leggi non ancora pubblicate:

http://www.parlamento.it/leg/ldl_new/v3/sldlelencoddlappnonpub.htm

Non so come funzioni, vedo che ci sono altre leggi in attesa da un po'.

Quote from: pumui75 on 06 February 2020, 13:01:11
A quanto pare ci conviene fare incetta di roba visto l'aria che tira !
Come se non ci fosse un domani.  :sisi: :D
No, bé, personalmente nell'immediato continuerò a seguire il mio programma spese, ma di certo presto farò due conti e vedrò cosa tagliare.

Quote from: pumui75 on 06 February 2020, 13:20:43
Ecco una analisi sulla legge di cui parliamo :

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/02/05/legge-sul-libro-via-libera-al-senato-tutti-i-punti-dal-credito-dimposta-al-sostegno-delle-biblioteche-scolastiche/5696893/

https://agcult.it/a/14800/2020-02-05/senato-via-libera-all-unanimita-al-ddl-lettura-e-legge
Addio anche ai buoni...

Cosmonauta

Spero che questo spinga gli editori a puntare sempre più sul digitale a buoni prezzi, così da evitare a questo punto anche il passaggio ai negozi. Quindi tutto guadagno diretto a loro.

Poi nel caso che faranno? Una nuova legge che penalizza il digitale? :asd: