Legge sul libro, tetto del 5% agli sconti

Aperto da Texhnolyze, 02 Luglio 2019, 10:54:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Azrael

Le fumetterie troveranno un modo per trattare i clienti come sempre, si inventano che so punti fedelta' e simili ;)
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Cosmonauta

Citazione di: Azrael il 06 Febbraio 2020, 13:52:30
Le fumetterie troveranno un modo per trattare i clienti come sempre, si inventano che so punti fedelta' e simili ;)

La legge però dice che non possono fare più nemmeno quello.

Noiro

Citazione di: Cosmonauta il 06 Febbraio 2020, 12:40:30
Forse coi libri, ma coi fumetti la situazione per i giovani è sempre buona visto che i manga vanno sempre bene. Semmai il problema è il costo che oggi non spinge nuovi lettori ad avvicinarsi almeno al lato fumettistico della lettura.

Se vogliono più lettori devono prima di tutto abbattere seriamente i prezzi (cosa che non accadrà) e poi partire a spingere sin dalle elementari, fare sessioni anche di un'ora in biblioteca fuori scuola. Far diventare la lettura un interesse e non un peso. Basta libri pallosi vecchi di 80 anni per un bambino odierno, usassero alcuni fumetti per bambini, tipo Topolino, qualche manga, cose attuali per le generazioni attuali.

Diminuire gli sconti servirà soloa tener lontana maggiormente la gente e a far allontanare in parte quella poca che già c'è.

Tipo quei furboni che pretendono che a 10 anni o leggi Watchmen o sei un idiota.

Citazione di: Cosmonauta il 06 Febbraio 2020, 13:53:22

Ma un venditore può fare il prezzo che vuole, in teoria. Poi sta a lui rientrare nelle spese.
Noiro-orioN

Cosmonauta

Citazione di: Noiro il 06 Febbraio 2020, 13:55:32Tipo quei furboni che pretendono che a 10 anni o leggi Watchmen o sei un idiota.

Ma un venditore può fare il prezzo che vuole, in teoria. Poi sta a lui rientrare nelle spese.

No, il venditore non può fare il prezzo che vuole. I libri hanno un prezzo di copertina, se la legge dice che non puoi fare più del 5% e che non puoi fare nemmeno promozioni di sorta, vuol dire che oltre quella soglia tu non puoi vendere il prodotto a meno.

Comunque no, il mio esempio non c'entrava con Watchmen, il mio era un discorso a livello scolastico nell'invogliare i bambini alle elementari, mettendoli su storie e formati di loro gradimento e che gli danno piacere e non che invece lo vedono come una cosa forzata di studio e basta.

Webster

Citazione di: Cosmonauta il 06 Febbraio 2020, 13:53:22

Nemmeno un "ogni 100€ di spesa ti regalo un fumetto"? Dubito.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Ryo Narushima

Citazione di: Venom il 06 Febbraio 2020, 12:51:57
No, una legge entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Nella mia fumetteria è già attiva, ma ho chiesto per sicurezza tramite MP.

CitazioneI punti vendita possono organizzare promozioni, UNA VOLTA L'ANNO, CON IL LIMITE DI SCONTO DEL 15%
Per le promozioni gli editori hanno la possibilità di uno sconto massimo del 20%''

Bella inculata comunque. Ora, se gli editori sono onesti, rimettono i prezzi originali, tanto non hanno più la scusa di far vedere che ti scontano il prezzo di copertina. Ma siccome sto sognando ritorno a dormire.

Cosmonauta

Citazione di: Webster il 06 Febbraio 2020, 14:16:43Nemmeno un "ogni 100€ di spesa ti regalo un fumetto"? Dubito.

CitazioneSono vietate le iniziative commerciali che riconoscano sconti superiori al 5% (15% per la scolastica), anche nel caso in cui prevedano la sostituzione dello sconto diretto con la consegna di buoni spesa utilizzabili contestualmente o successivamente all'acquisto dei libri.

pumui75

Rischiamo di veder sparire pure Iniziativa tipo FESTA DEL LBRO DI AMAZON ?

Noto che molti editori non sono d'accordo con tale legge .
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Webster

Citazione di: Cosmonauta il 06 Febbraio 2020, 14:25:29
Citazione di: Webster il 06 Febbraio 2020, 14:16:43Nemmeno un "ogni 100€ di spesa ti regalo un fumetto"? Dubito.

CitazioneSono vietate le iniziative commerciali che riconoscano sconti superiori al 5% (15% per la scolastica), anche nel caso in cui prevedano la sostituzione dello sconto diretto con la consegna di buoni spesa utilizzabili contestualmente o successivamente all'acquisto dei libri.
Ma regalare un fumetto equivale come "buono spesa"? Se il fumettaro lo paga di tasca sua non fa niente di illegale.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Cosmonauta

E perchè dovrebbe regalartelo o raggirare una legge rischiando sanzioni? :lol:
Sta legge li rende contenti ai negozianti, perchè dovrebbero privarsene rischiando?

Webster

Citazione di: Cosmonauta il 06 Febbraio 2020, 14:58:06
E perchè dovrebbe regalartelo o raggirare una legge rischiando sanzioni? :lol:
Sta legge li rende contenti ai negozianti, perchè dovrebbero privarsene rischiando?
Per tentare di fidelizzare il cliente in un altro modo, visto che gli sconti non esistono di fatto più.

Cosmonauta

E quindi non ha nemmeno la paura che il clienti si sposti in altri luoghi visto che non possono garantirgli più sconto di lui.
Guarda Ryo, il suo fumettaro subito si è fiondato peggio di un avvoltorio ad abbassare gli sconti, quando la legge non è ancora entrata in vigore :lol: fossi in lui chiederei istant la casella con uno così.

Purtroppo con questa legge o gli editori abbassano il prezzo di copertina (dubito), oppure si apriranno al digitale per aggirare il problema. Non credo che i fumettari possano inventarsi qualcosa se la legge vieta sconti maggiori del 5% e promozioni varie.

jamirodavid

Che schifo!
Tra aumenti esagerati e leggi assurde so sta facendo di tutto per spingere la gente a non comprare più niente!
E poi ci si lamenta che in Italia di legge sempre meno...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

UltimateMM

Citazione di: Cosmonauta il 06 Febbraio 2020, 15:27:00
E quindi non ha nemmeno la paura che il clienti si sposti in altri luoghi visto che non possono garantirgli più sconto di lui.
Guarda Ryo, il suo fumettaro subito si è fiondato peggio di un avvoltorio ad abbassare gli sconti, quando la legge non è ancora entrata in vigore :lol: fossi in lui chiederei istant la casella con uno così.

Purtroppo con questa legge o gli editori abbassano il prezzo di copertina (dubito), oppure si apriranno al digitale per aggirare il problema. Non credo che i fumettari possano inventarsi qualcosa se la legge vieta sconti maggiori del 5% e promozioni varie.

Alla faccia del favorire le piccole librerie, ecco subito gli sciacalli del quartierino ad abbassare sconti forti di una legge che manco è entrata in vigore.
Ripeto, legge inutile volta solo a dare un contentino alla minoranza di esercenti.
Tra aumento dei prezzi e diminuzioni di sconti saranno i primi ad accorgesene di cosa vuol dire.
Ad amazon poco gliene importa visto che di editoria non ci campa, a prendersela in c@#* sono solo in primis i lettori e di rimbalzo proprio le piccole realtà
La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

nickorso90

Vado un attimo a leccare il culo al mio fumettaro....hai visto mai che funziona  :asd: