News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Legge sul libro, tetto del 5% agli sconti

Aperto da Texhnolyze, 02 Luglio 2019, 10:54:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Texhnolyze

Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Azrael

Pure sui fumetti??? Se cosi fosse e' il momento di droppare tutto per me.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

phoenix_81

Sono più che d'accordo sul voler favorire le librerie a discapito di Amazon, ma per noi acquirenti resta una bella in****ta  :tsk:

Citazione di: Azrael il 02 Luglio 2019, 10:56:54
Pure sui fumetti?

Ovviamente, come già accaduto in passato con la legge Levi

Azrael

shumani

– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Webster

Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Solomon

Citazione di: Azrael il 02 Luglio 2019, 11:00:00
5% e' niente.
In Spagna già da anni è così.
E in Francia è addirittura vietato fare sconti sui libri nuovi. Lì infatti Amazon tira relativamente poco, per i libri.

Anche in Italia, a dire la verità, Amazon non è il rivenditore di libri più potente: IBS ha un giro d'affari maggiore.

Azrael

5% significa che perdono anche i clienti :lolle:

Citazione di: Solomon il 02 Luglio 2019, 11:05:33
Citazione di: Azrael il 02 Luglio 2019, 11:00:00
5% e' niente.
In Spagna già da anni è così. E in Francia è addirittura vietato fare sconti sui libri nuovi. Lì infatti Amazon tira pochissimo, per i libri.

Anche in Italia, a dire la verità, Amazon non è il rivenditore di libri più potente: IBS ha un giro d'affari maggiore.

Come ho detto scritto sopra, perdono anche i clienti piu' fedeli con questo misero sconto.

Solomon

A me già il 15% stava stretto, acquist[av]o libri nuovi solo in occasione di offerte maggiori (tramite gift card o campagne sconti speciali).

Tutto il resto o nell'usato, o lo leggo in biblioteca.

Azrael

Citazione di: Solomon il 02 Luglio 2019, 11:07:55
Io acquisto quasi tutto nell'usato.

Questo conferma quello che ho detto io.

Solomon

In un Paese normale ora gli editori cercherebbero di ridurre un pochino i prezzi, visto che gli aumenti cui abbiamo assistito negli ultimi anni sono anche stati fatti per compensare il 15%.

In un Paese normale.

Azrael

Citazione di: Solomon il 02 Luglio 2019, 11:11:36
In un Paese normale ora gli editori cercherebbero di ridurre un pochino i prezzi, visto che gli aumenti cui abbiamo assistito negli ultimi anni sono anche stati fatti per compensare il 15%.

In un Paese normale.

Appunto, ma questo non e' un paese normale.

nickorso90

L'effetto finale sarà una maggiore spesa per il lettore e un ridimensionamento degli acquisti.
Le fumetterie non otterranno benefici da questa legge

Catcher

Ciò andrà ad incentivare altre forme di acquisto, magari non su Amazon, ma su altre piattaforme.
Oltre ad incentivare ovviamente il download illegale di ebook (che è gratis).
Sicuramente non andrà a salvare le librerie, che come concetto sono superate ormai da almeno dieci anni, visto che sopravvivono solo grazie alla vendita di gadget e roba simile.
In generale la colpa non è attribuibile solo ad Amazon, provate voi ad andare in una Feltrinelli qualsiasi a chiedere se hanno in casa "Il fu Mattia Pascal" ("no guardi, di Pascal ho solo i "Pensieri"). Se non ce l'hanno ecco te le ordinano e dopo una settimana arriva.
Proprio comodo, avrei potuto farlo da telefono seduta sul mio divano di casa.

Per i fumetti potrebbe significare un grosso problema per chi ha approfittato dello sconto in casella. E ripeto, tra bookdepository e altri canali che fanno sconti più elevati molti lettori potrebbero decidere di passare ad altri metodi di acquisto.
Purtroppo il mercato chiuso non ha mai favorito il consumatore, a meno che non ci si trovi nella Cina di Mao. 

Detto ciò la situazione che ho visto all'estero è molto differente: nei Paesi nordici, dove si legge molto più che nell'Europa meridionale, non è mai stato messo un freno agli sconti sui prodotti, ma non mi pare che le librerie chiudano in continuazione come in Italia. Certamente stiamo parlando di economie diverse e di livelli di istruzione generale diversi, ma forse quel che ci si dovrebbe chiedere è se il problema non sia molto più grande di quel che si può pensare.

Ragionando solo sull legge del copyright, recentemente varata al Parlamento Europeo e appoggiata in massa dalle case editrici italiane - legge che distrugge la libertà di informazione - ci si può fare un'idea al riguardo.
In Germania se ne è parlato per settimane, in Italia non mi pare.

Ecco perché il problema è strutturale e cercando di metterci una pezza non salveranno le librerie e non aiuteranno il consumatore.

Texhnolyze

Qualora abbassassero i prezzi per me va bene, perché appunto da quando ci fu la legge del 5% in Francia si sono mantenuti con i prezzi, a differenza nostra.

Altrimenti mi cambia poco. Non esistono fumetterie nelle vicinanze e non sprecherò  soldi per il viaggio, continuerò ad acquistare online.
Poi già ora acquisto al 15% solo per i fumetti a cui tengo, altrimenti solo usati o sconti maggiori sui siti.

Per me comunque non incentivano all'acquisto, le fumetterie e i siti perderanno acquirenti o spenderanno di meno.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3