Legge sul libro, tetto del 5% agli sconti

Aperto da Texhnolyze, 02 Luglio 2019, 10:54:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Ryo Narushima

Citazione di: UltimateMM il 06 Febbraio 2020, 15:43:03
Ad amazon poco gliene importa visto che di editoria non ci campa, a prendersela in c@#* sono solo in primis i lettori e di rimbalzo proprio le piccole realtà

Si alla fine è solo un allineamento, visto che per legge non puoi limitare gli sconti solo ad Amazon ad esempio. Questo allineamento però dovevano farlo del 10-15%, no 5  :asd:

Akhir

Legge profondamente sbagliata e dannosa, e non solo per i lettori.

Noiro

Citazione di: Cosmonauta il 06 Febbraio 2020, 15:27:00
E quindi non ha nemmeno la paura che il clienti si sposti in altri luoghi visto che non possono garantirgli più sconto di lui.
Guarda Ryo, il suo fumettaro subito si è fiondato peggio di un avvoltorio ad abbassare gli sconti, quando la legge non è ancora entrata in vigore :lol: fossi in lui chiederei istant la casella con uno così.

Purtroppo con questa legge o gli editori abbassano il prezzo di copertina (dubito), oppure si apriranno al digitale per aggirare il problema. Non credo che i fumettari possano inventarsi qualcosa se la legge vieta sconti maggiori del 5% e promozioni varie.

Ci sono sempre quelle logiche interne al mercato, naturalmente in nero.
Ecco, questa legge favorisce l'evasione
Noiro-orioN

Akhir

Mi chiedo cosa comporterà questa legge per i volumi in lingua che finora erano esclusi dal limite di sconto al 15%, spero che la cosa rimanga invariata.

EDIT: leggendo il testo della legge Levi e questo nuovo ddl non si fa riferimento in nessuno dei due ai libri in altre lingue, presumo quindi che questi non saranno coinvolti  :ahsisi:

Nightmist

cmq nella migliore (per noi) delle ipotesi la legge entra in vigore tra un mese e mezzo, se avete acquisti da fare non rimandate troppo  :nono:

attitude

Citazione di: Akhir il 06 Febbraio 2020, 16:55:38
Mi chiedo cosa comporterà questa legge per i volumi in lingua che finora erano esclusi dal limite di sconto al 15%, spero che la cosa rimanga invariata.

EDIT: leggendo il testo della legge Levi e questo nuovo ddl non si fa riferimento in nessuno dei due ai libri in altre lingue, presumo quindi che questi non saranno coinvolti  :ahsisi:
Uh, non male se è così, passo del tutto a leggere in inglese e addio :asd:

Numero95

oggi mondadori 5 euro di buono su 40 euro di ordine  :asd:

nickorso90

C'è anche il classico buono 7€ da Amazon per la festa del libro.
Ultimi colpi gente  :ahsisi:

Numero95

Citazione di: nickorso90 il 06 Febbraio 2020, 17:57:56
C'è anche il classico buono 7€ da Amazon per la festa del libro.
Ultimi colpi gente  :ahsisi:
sul libro che mi serve non c'è la promo  :tsk:

Cliff_Steele

Citazione di: Ryo Narushima il 06 Febbraio 2020, 15:49:13
Citazione di: UltimateMM il 06 Febbraio 2020, 15:43:03
Ad amazon poco gliene importa visto che di editoria non ci campa, a prendersela in c@#* sono solo in primis i lettori e di rimbalzo proprio le piccole realtà

Si alla fine è solo un allineamento, visto che per legge non puoi limitare gli sconti solo ad Amazon ad esempio. Questo allineamento però dovevano farlo del 10-15%, no 5  :asd:

Già; tante realtà piccole facevano cmq uno sconto diretto del 10% sui fumetti in casella nelle fumetterie, o  programmi fedeltà che accumulavano il 10% e ti permettevano di recuperarlo in futuri acquisti; in questo caso il futuro è dubbio; il cliente può decidere di spendere il 10% in più oppure può acquistare meno prodotti per rientrare nel budget prefissato

DonquixoteDoflamingo

Citazione di: Nightmist il 06 Febbraio 2020, 17:04:48
cmq nella migliore (per noi) delle ipotesi la legge entra in vigore tra un mese e mezzo, se avete acquisti da fare non rimandate troppo  :nono:

meglio darsi una smossa..quoto ;)

Numero95

i soldi scarseggiano  :look:

dovrebbero fare il bonus cultura anche per i lavoratori  :tsk:

pumui75

Concordo NUMERO ,  insomma se volete comprare libri è il momento !
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

DonquixoteDoflamingo

Citazione di: Numero95 il 06 Febbraio 2020, 19:10:37
i soldi scarseggiano  :look:

dovrebbero fare il bonus cultura anche per i lavoratori  :tsk:

..parole sante  :hug: :up:

NikoFever

Rispondo a chi si chiede il destino dei volumi in lingua (riporto ciò che ho letto da un paio di fumetterie online): la legge colpisce anche i volumi in lingua straniera, ma a differenza dei volumi in lingua italiana è possibile "aggirare" la restrizione in quanto chi li vende può decidere il prezzo iniziale dell'articolo, dato che è di importazione e non ha un prezzo predefinito in euro.

Quindi, per portare un esempio pratico:

• Oggi comprate il volume X in inglese del costo di 10€, con la legge attuale lo pagate 8,50€ (prezzo iniziale -15%)
  • Domani, se il negoziante vuole, lo vende direttamente a 8,50€ mettendo questo come prezzo di listino. Senza applicarvi sopra alcuno sconto e restando nella legittimità della legge.

Altra cosa che ho visto online e in qualche articolo è che pare esserci anche la possibilità di effettuare sconti del solito 15% per gli articoli usciti da almeno 18 mesi.

Vedremo, io sono convinto che chi vorrà troverà un modo per aggirare il problema e continuare a offrire uno sconto maggiore di quello imposto.