Personaggio o team creativo: cosa conta di più?

Aperto da Selina Kyle, 29 Gennaio 2010, 11:14:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Largand

Vorrei che chi ha risposto che conta solo il Team Creativo rispondesse a questa domande:

1) Seguono la/le serie regolare/i  mensile/i di un determinato personaggio da almeno 5 anni?

2) Se si, sono disposti a non seguire più la/e sua/e serie regolare/i,  (non conto quindi Special, One-Shot ed altre robe simili) se alle redini della/e serie arrivassero team creativi indigesti?

Grazie per le eventuali risposte :).
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

King Mob

Citazione di: Mon-El il 05 Febbraio 2010, 13:19:36
Vorrei che chi ha risposto che conta solo il Team Creativo rispondesse a questa domande:

1) Seguono la/le serie regolare/i  mensile/i di un determinato personaggio da almeno 5 anni?

2) Se si, sono disposti a non seguire più la/e sua/e serie regolare/i,  (non conto quindi Special, One-Shot ed altre robe simili) se alle redini della/e serie arrivassero team creativi indigesti?

1) Difficile dirlo, seguo i fumetto da molto poco, ma poniamola nel senso di ciò che intendo recuperare: c'è praticamente solo un personaggio di cui mi interessa seguire ogni singola storia, ed è Spawn. Più che altro perchè funziona in maniera parecchia diversa ad ogni altro supereroe, la storia si dirama man mano sin dal primo numero ed è un continuo, quasi mai interrotto, di eventi concatenati: quasi come fosse una sola unica gestione (ed in effetti lo è, salvo lo sputtanarsi di McFarlane che dopo anni di prediche sul fatto che un autore non deve dare ad altri la serie che ha fatto nascere, ha esattamente fatto l'opposto lasciando che altri scrivessero Spawn e quasi disinteressandosi del progetto; ma ora è tornato e tutti son felici).
Daredevil è un altro caso: è da MK che ha SOLO ottime gestioni, cosicchè sì, prenderò tutto, ma solo per un caso.
Altro personaggio che amo molto è Wolverine, ma seguo solo Origins perchè è di Way ed amo Way, ed ho la run di Millar delle Grandi Saghe perchè amo Millar, e prenderò Old Man Logan.  :sisi:
Se non s'è capito, detesto la continuity ogni qualvolta sia d'ostacolo alla creazione di belle storie, ma la apprezzo quando permette un'evoluzione del personaggio - non statica quindi.

2) Se arrivasse Tizio su Daredevil, e Tizio fosse rinomatamente una merda di scrittore, salterei a piè pari qualsiasi suo prodotto, ed anzi, me ne dimenticherei proprio. XD

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Occhi nella Notte

1) Seguono la/le serie regolare/i  mensile/i di un determinato personaggio da almeno 5 anni?

2) Se si, sono disposti a non seguire più la/e sua/e serie regolare/i,  (non conto quindi Special, One-Shot ed altre robe simili) se alle redini della/e serie arrivassero team creativi indigesti?

1- ho ricominciato a comprare con la planeta, però in passato leggevo quello che mi capitava. Con la planeta cmq praticamente ho recuperato anni e anni.

2- Si sono disposto. Di devil prendo solo cicli belli. Lo stesso vale per gli x-men, lanterna verde, qualcosa di wolverine. Per batman è un discorso diverso, perchè purtroppo tendo a prendere tutto ma ho calato parecchio anche in questo senso. (molta roba planeta di batman non l'ho presa)

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Largand

Citazione di: Occhi nella Notte il 05 Febbraio 2010, 14:34:28

Per batman è un discorso diverso, perchè purtroppo tendo a prendere tutto ma ho calato parecchio anche in questo senso. (molta roba planeta di batman non l'ho presa)
Nella roba che non hai preso hai saltato numeri delle sue serie mensili (Batman e Detective Comics)?

Largand

Citazione di: The Corinthian il 05 Febbraio 2010, 13:27:45

1) Difficile dirlo, seguo i fumetto da molto poco, ma poniamola nel senso di ciò che intendo recuperare
Avevo parlato di 5 anni proprio per questo.
Un conto è che io, colto da raptus di innamoramento verso un personaggio, decida di procurarmi tutto il possibile di costui, e quindi saccheggiassi i mercatini dell'usato per procurarmi tutto Batman della Play press, Glenat, e Planeta. Mi ritroverei col leggere nel giro di pochi mesi decenni di storie. Ma leggere in poco tempo oltre 300 storie o più di tizio, non è come averle lette, aspettando settimane, mesi ed anni, che uscissero in edicola o in fumetteria.
Comprenderai che non hai lo stesso lasso di tempo per affezionarti al determinato personaggio.

Selina Kyle

Seguo Batman/DetCom regolarmente da 4 anni, con il recupero di alcune storie precedenti a 5 ci arriviamo.  :D
E leggo gli albetti americani, per cui gli spillati mi arrivano tutti i mesi con regolarità.
Sì, sarei disposta ad accantonare il Pipisman se i team creativi non mi piacessero. Quando è stata annunciata "Battle for The Cowl" ero tentatissima, poi la riorganizzazione successiva mi ha spinto, anzi, ad aumentare gli acquisti, proprio per i nomi coinvolti.  :lol:
Per il momento ho anche tagliato "Batman" di Tony Daniel, e finchè non si torna a livelli (per me) apprezzabili, dato che si tratta di una gestione che complessivamente non mi piace  :nono:, la testata è sospesa.

Il nodo è questo: compro e leggo talmente tanto in un mese (e mi piace il 90% di quello che acquisto) che se per un po' non dovessi leggere le sue avventure il Pipistrello non mi mancherebbe. Rimedierei rileggendo le storie che ho apprezzato in passato.

Una mela al giorno...

Occhi nella Notte

Citazione di: Mon-El il 05 Febbraio 2010, 14:41:53
Citazione di: Occhi nella Notte il 05 Febbraio 2010, 14:34:28

Per batman è un discorso diverso, perchè purtroppo tendo a prendere tutto ma ho calato parecchio anche in questo senso. (molta roba planeta di batman non l'ho presa)
Nella roba che non hai preso hai saltato numeri delle sue serie mensili (Batman e Detective Comics)?

No il mensile non lo mollo mai.
Ma questo succede SOLO per batman, perchè IO sono un superfan accanito. Cioè nerd del pipistrello.
Ma è una cosa che vale SOLO per lui.

Ripeto: molta altra roba di batman planeta non l'ho presa

Però non ho capito dove vuoi andare a parare  :huh:

l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto

Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Largand

Citazione di: Occhi nella Notte il 05 Febbraio 2010, 14:34:28No il mensile non lo mollo mai.
Ma questo succede SOLO per batman, perchè IO sono un superfan accanito. Cioè nerd del pipistrello.
Ma è una cosa che vale SOLO per lui.

Ripeto: molta altra roba di batman planeta non l'ho presa

Però non ho capito dove vuoi andare a parare  :huh:
Io avevo fatto questa domanda a chi aveva scritto che conta SOLO il team creativo.
Ed in tuo post precedente sull'argomento infatti rispondevi così...

CitazioneAlla fine, se proprio dovessi fare una scelta drastica fra i due, sceglierei team creativo.

Dove volevo andare a parare? Bé, se rileggi la tua risposta...

CitazioneNo il mensile non lo mollo mai.

..Capisci cosa intendevo.

Al di là di tutte le belle parole sui team creativi, se qualcuno ha il tempo di affezionarsi ad un determinato personaggio (nel tuo caso Batman), lo segue nelle sue serie regolari anche quando alle redini ci sono staff creativi che a noi non dicono nulla.
Al massimo si fa una cernita e si tagliano gli acquisti di storie slegate dai mensili regolari...ma il personaggio che storicamente piace, nel suo mensile, no.

E quindi sei finito col coincidere con la mia risposta...

Citazione di: Mon-El il 29 Gennaio 2010, 12:32:33
Personaggi Uber Alles!

Se un personaggio ci piace veramente, siamo disposti a seguirlo anche se in mano a gente a noi indigesta. Stringiamo i denti ed aspettiamo che passi la tempesta.

Matches Malone

King Mob

Probabile che abbia bisogno di più tempo per poter decidere ... ma ciò che penso adesso, è che lo stesso personaggio può essere molto 'differente' in mano a qualcuno che lo tratta in modo indecoroso. Conseguentemente, credo che adesso come adesso, sceglierei sempre il team creativo.

Occhi nella Notte

Non era un'attacco.
Semplicemente non ho letto i messaggi precedenti.
Ho scritto il mio post senza leggere tutta la discussione.

Penso che l'eroe del cuore sia difficile da mollare. Ti "interesserà" sempre.
Se tu ami Superman, ad esempio, difficilmente lo mollerai. Anche se lo scrivesse gentaccia. Magari ti farebbe schifo ma lo continueresti a prendere solo per passione.

Questo discorso però può valere solo per il personaggio del cuore, e solo per le persone fissate come me o te ad esempio.

Però, come ripeto, a parte batman, se dovessi mettere sulla bilancia team creativi e eroe, scelgo gli autori.
Esempio: se su devil arriva uno stronzone, devil lo mollo subito e lo riprendo quando mi piace.

E' grazie agli autori bravi, che ci fanno emozionare, che amiamo, che leggiamo anche altri eroi o personaggi che loro scrivono.
Tante serie marvel, o vertigo, non le avrei prese neppure in mano senza alcuni nomi che a me piacciono.

E' il team creativo che fa la differenza. sempre e comunque.

Tutto il discorso delle vendite, classifiche ecc, non vale nulla per me.

King Mob

Citazione di: Occhi nella Notte il 05 Febbraio 2010, 15:42:49
E' grazie agli autori bravi, che ci fanno emozionare, che amiamo, che leggiamo anche altri eroi o personaggi che loro scrivono.
Tante serie marvel, o vertigo, non le avrei prese neppure in mano senza alcuni nomi che a me piacciono.

Verissimo, ed oltretutto è grazie agli autori bravi che hanno scritto per determinate testate che c'è gente innamorata di quelle testate.
Ad esempio .. quante persone ha fatto innamorare la gestione di Morrison di Batman ? Quanti giovani adesso avranno preso in enorme simpatia il crociato incappucciato proprio per 'quelle storie' ?
Così come altre persone più anziane si possano essere innamorate per le storie di Grant, o di Miller, o di Starlin. Il personaggio è un'entità definita nelle mani di chi la plasma.  :sisi:

Matches Malone

Citazione
Però, come ripeto, a parte batman, se dovessi mettere sulla bilancia team creativi e eroe, scelgo gli autori.

Citazione

Quasi sempre, come hai detto tu stesso a parte quando non c'è in gioco il personaggio a cui non faremmo mai a meno  :P
E magari non tutti, ma molti ne abbiamo almeno uno che si porrà sempre e comunque sopra agli autori.
Per dire, se per assurdo da domani fosse annunciato che d'ora in poi Batman sarà scritto solo ed esclusivamente da autori mediocri io non riuscirei comunque a chiudere definitivamente con lui. Comprerei molto meno, leggerei spesso per vie traverse...ma non mollerei mai del tutto.
Poi, aldilà di questo, entra giustamente in gioco il team creativo...e se devo scegliere cosa comprare tra il mensile scritto da Daniel e Batman & Robin di Morrison non ci penso neanche un po'  :ahsisi:

Largand

Non era un'attacco.
Neanche il mio ^_^. Stiamo solo conversando tra appassionati.
Semplicemente non ho letto i messaggi precedenti.
Ho scritto il mio post senza leggere tutta la discussione.

Penso che l'eroe del cuore sia difficile da mollare. Ti "interesserà" sempre.
Era a questo che volevo arrivare.
Secondo me conta molto il modo con cui hai effettuato l'approccio al personaggio.
Ci sono due vie.

Esempio 1:
Mi capita di leggere casualmente le storie dei Fantastici Quattro mentre li scrive e li disegna Byrne. Cominciano ad interessarmi, mi affeziono ai personaggi, mi ci appassiono, recupero tutto il loro passato (le storie di Lee e Kirby, ecc.), e quando Byrne lascia la serie, mi scappa la lacrimuccia di commozione ma ormai sono grande e proseguo anche senza di lui.

Esempio 2:
Sono un appassionato del'Ultimate Spiderman di Bendis. Scopro che quest'autore scrive anche le storie dei New Avengers e poiché vado pazzo per le sue storie ed il suo modo di scrivere (è solo un esempio. Io non lo posso soffrire) mi catapulto a comprare e leggere anche le storie dei New Avengers.
Nel momento però in cui Bendis lascerà la serie dirò ciao-ciao ai New Avengers, perchè tanto "Senza Bendis a scriverne le storie, diventeranno una merda".

Chiaro il concetto?
Se un personaggio (o dei personaggi) li ami per quello che sono stati e sono (al di là di chi ne scrive o disegna le storie), non li molli.
Se li hai scoperti solo perché le loro vicende sono state scritte o disegnate da Geoff Bendis o Romita Perez Jr, allora è chiaro che al primo soffio di vento contrario...leverai l'ancora. 

Occhi nella Notte

Si il tuo discorso regge....

Però a questo punto, rispondere alla domanda iniziale "peronaggio vs autori", diventa veramente difficile, perchè entrano in gioco un sacco di variabili...