Personaggio o team creativo: cosa conta di più?

Aperto da Selina Kyle, 29 Gennaio 2010, 11:14:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

King Mob

Citazione di: MalkavTheMadMAN il 29 Gennaio 2010, 13:27:19
CitazioneSì, Mignola absolutely.
Degli altri due ho letto troppo poco .. anzi, di Allred nulla credo. :°
Guarda anch'io ho letto poco di tutti e tre ma mi è bastato per amare il loro stile. Robinson su Starman ha una narrazione sublime, è riuscito a narrare una saga generazionale nonché a dar vita a tutta una città, la cosa bella di Starman è che Jack Knight non è affatto l'unico protagonista, anzi spesso anche i personaggi secondari non sono affatto secondari ma ognuno di loro ha la propria importanza e i suoi momenti di gloria. E' un fumetto corale senza essere dispersivo.
Allred effettivamente è più un disegnatore che uno sceneggiatore, infatti in Madman Atomic Comics ci sono state delle storie che non mi sono piaciute granché, ma anche lui ha dei momenti di pura genialità nei suoi fumetti riuscendo a creare situazioni originali e a narrarle in modo intelligente.
E per continuare la lista di prima: e Ellis. E Millar (anche se questo mi piace un po' meno).

Ellis e Millar di certo. Ed anche Dini.  :sisi:

Per quanto concerne Robinson, la mia grande pecca è che devo ancora leggere il suo Starman. Diamine, ci terrei taaaaaaantissimo, attendevo ristampe Planeta.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Mi interessano gli autori. Posto questo, sicuramente Morrison & Quitley mi attirano più su Batman che su Ms Marvel, quindi un minimo di ruolo lo svolgono pure i personaggi, una volta assodato il team artistico.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

American_Gaijin89

Citazione di: Selina Kyle il 29 Gennaio 2010, 13:26:55
Iago, come mai tu e il Puni non andate d'accordo?  :D

No mi piace il personaggio di Frank, il suo modus operandi, le sue storie.

C'ho provato a leggerlo (anche quello del buon  Ennis), ma ogni volta finisco per odiare il personaggio ancora di più.
è l'unico personaggio dei fumetti per adesso che mi fa questo effetto  :(

Nexus

Quoto Raiden, un mix dei due, alcuni personaggi (soprattutto DC) sono altamente simbolici, per cui apprezzo anche storie che, scritte alla stessa maniera su personaggi X, mi risulterebbero più fredde.
Comunque se devo per forza scegliere tra i due, preferisco il team artistico :sisi: Spesso ho letto fumetti di personaggi che non apprezz(av)o particolarmente ma scritti molto bene :sisi:

Di Morrison poi leggerei anche le avventure di una famiglia di stickmen disegnati da un bambino di 5 anni -_-
Previously known as Andrea.

American_Gaijin89

Citazione di: Madman il 29 Gennaio 2010, 19:38:22
Di Morrison poi leggerei anche le avventure di una famiglia di stickmen disegnati da un bambino di 5 anni -_-

Sarai felice allora di conoscere in esclusiva il prossimo supergruppo che rilanceranno Morrison - Quitely  :sisi:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Corto Maltese

Oddei si io leggerei comunque! Anzi, sicuramente Morrison riuscirebbe a tirarci delle idee interessanti pure da lì  :stralol:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Hal Jordan

In percentuale direi 60-70% team creativo e 40-30% personaggio :sisi:

Nexus

Citazione di: American_Gaijin89 il 29 Gennaio 2010, 20:59:45
Citazione di: Madman il 29 Gennaio 2010, 19:38:22
Di Morrison poi leggerei anche le avventure di una famiglia di stickmen disegnati da un bambino di 5 anni -_-

Sarai felice allora di conoscere in esclusiva il prossimo supergruppo che rilanceranno Morrison - Quitely  :sisi:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ottimo!   :D



:ph34r:
Previously known as Andrea.

GuardianOfTheFlame

Citazione di: Madman il 29 Gennaio 2010, 19:38:22
Di Morrison poi leggerei anche le avventure di una famiglia di stickmen disegnati da un bambino di 5 anni -_-
Shane Simmons ha fatto anche di meglio: un fumetto fatto di soli puntini!

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Longshot Comics è un racconto della vita quotidiana nell'Inghilterra a cavallo tra ottocento e novecento; un sapiente mix di satira e sperimentazione per uno dei fumetti più divertenti e acuti che abbia mai letto! E per soli 4,90 euro (edito in Italia da Pro Glo) :ahsisi:

Tra personaggi e autori ritengo più importanti gli autori: sono loro a creare i personaggi e a narrarne le storie.
Tuttavia, i motivi che mi spingono a prendere un fumetto sono molteplici:
- mi ispira o incuriosisce la trama
- è scritto da un autore che amo particolarmente (quelli che da soli mi spingono a comprare un fumetto sono pochi)
- è un personaggio a cui sono particolarmente legato o con cui mi trovo attualmente in sintonia
è una combinazione di questi fattori a spingermi all'acquisto
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

No life's so short that it never learns
No flame so small that it never burns
No page so sure that it never turns
- Dead Winter Dead (Savatage)


American_Gaijin89

Citazione di: GuardianOfTheFlame il 29 Gennaio 2010, 22:26:34
Citazione di: Madman il 29 Gennaio 2010, 19:38:22
Di Morrison poi leggerei anche le avventure di una famiglia di stickmen disegnati da un bambino di 5 anni -_-
Shane Simmons ha fatto anche di meglio: un fumetto fatto di soli puntini!

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Longshot Comics è un racconto della vita quotidiana nell'Inghilterra a cavallo tra ottocento e novecento; un sapiente mix di satira e sperimentazione per uno dei fumetti più divertenti e acuti che abbia mai letto! E per soli 4,90 euro (edito in Italia da Pro Glo) :ahsisi:

Strana forte questa cosa  :o

Raiden V

Citazione di: American_Gaijin89 il 29 Gennaio 2010, 20:59:45
Citazione di: Madman il 29 Gennaio 2010, 19:38:22
Di Morrison poi leggerei anche le avventure di una famiglia di stickmen disegnati da un bambino di 5 anni -_-

Sarai felice allora di conoscere in esclusiva il prossimo supergruppo che rilanceranno Morrison - Quitely  :sisi:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ma tu scherzi!?!
Sarebbe una genialata assurda  :o :o

5 fatine supersgnoccole scritte da morrison. Tra magia del caos e Sheeda.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Forse non sono esattamente umano. Ma per cinquant'anni sono stato lì fuori a salvare vite, spaccando i culi a cose come te.
Questo rende me uno dei buoni. Sei tu il mostro.


Lar Gand

Dipende.
Superman lo leggerei qualunque cane lo scrivesse.
Allo stesso tempo potrei leggere qualsiasi cosa scritta da Johns e Morrison
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Doktor Sleepless

Sicuramente il team creativo.
Si possono scrivere buone storie anche con personaggi secondari o non particolarmente interessanti. Di certo non vale il contrario, uno scrittore mediocre accompagnato da matite del tutto anonime non potrà mai rendere, neanche sul personaggio migliore del mondo.

American_Gaijin89

Citazione di: Doktor Sleepless il 31 Gennaio 2010, 23:47:59
Sicuramente il team creativo.
Si possono scrivere buone storie anche con personaggi secondari o non particolarmente interessanti. Di certo non vale il contrario, uno scrittore mediocre accompagnato da matite del tutto anonime non potrà mai rendere, neanche sul personaggio migliore del mondo.

Amen.  :ahsisi:

Occhi nella Notte

E' una bella domanda...
C'ho pensato spesso a questa cosa.

Alla fine, se proprio dovessi fare una scelta drastica fra i due, sceglierei team creativo.
E' vero che il personaggio è importante e porta con se il suo fascino verso i lettori ecc, però io che sono un'amante di batman, e compro quasi tutto su di lui, ultimamente, seguendo proprio questo dilemma, ho cambiato drasticamente il modo di acquistare.
Ci sono cose di batman, scritte da autori, e soprattutto disegnatori (particolare che mi influenza tantissimo, più degli scrittori), che non rileggerò mai più... che solo al pensarci non ricomprerei mai, se non avessi avuto questa smania compulsiva di completezza per  il pipistrello.

Dirò di più.
Se voi ragionate in termini di autori, rispetto che personaggi, vi sarà più facile scoprire nuovi fumetti, nuovi personaggi, nuove etichette. Se vi basate sui personaggi, difficilmente uscirete dallo schema dei 2 o 3 famosi.

Sono gli artisti, che con il loro lavoro danno lustro o fango ai personaggi.

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045