News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Dampyr - di Mauro Boselli e Maurizio Colombo

Started by Occhi nella Notte, 24 August 2009, 18:09:28

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Murnau

Dampyr n. 132
La donna nello specchio

Soggetto e Sceneggiatura: Diego Cajelli
Disegni: Alessandro Baggi
Copertina: Enea Riboldi

Per lo psicanalista che a Belgrado ha in cura la giovane Danica, i vampiri sono una fantasia dell'inconscio, una proiezione dei suoi sensi di colpa. Ma Danica è una ragazza normale, che non ha nulla da rimproverarsi. Dunque, da dove arrivano gli incubi e la sensazione di panico che ormai l'assalgono anche a occhi aperti? Chi è l'alter ego ossessionato e colpevole che vive in quei sogni allucinanti e tenebrosi, come in una vita parallela al di là di uno specchio? Il medico curante non ha dubbi: con qualche seduta di ipnosi regressiva si arriverà all'origine del problema e i disturbi avranno fine. Oppure... Oppure sarà l'inizio di qualcosa di ancora più tremendo... Qualcosa per cui l'unica cura efficace sarà l'intervento di una squadra di cacciatori di vampiri!

Anteprima:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Morfeo

L'armatura è un omaggio al film di Coppola su Dracula o sbaglio?
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Murnau

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Corto Maltese

"Sarebbe bello vivere in una favola."

American_Gaijin89

Come prova del fuoco con Dampyr mi sono letto i numeri 52-53 (la maledizione di Varney e I misteri di Napoli), prestati e consigliati da una mia amica.

Un intrigo fantastico (i due volumi compongono un'unica storia), un incubo gotico con protagonisti Shelley, Byron e Lewis. La trama è ben congeniata e lo stile di narrazione ricalca lo stesso modello del Gotico classico passando anche con una certa disinvoltura tra i diversi piani temporali.

Come inizio non c'è male.  :nono:

Murnau

Anche questa è una gran bella serie bonelliana, infatti.  :sisi:

La notte, 1961

American_Gaijin89

Quote from: Hush/Tommy Elliot on 22 March 2011, 23:13:52
Anche questa è una gran bella serie bonelliana, infatti.  :sisi:

Presente i numeri che ho citato ? A te piacerebbero molto.

Murnau

La serie l'avevo letta fino al 40 circa, poi l'ho mollata e recuperata in seguito. Con la rilettura adesso sarò al 20, quindi le storie che citi non le conosco, ma dalla descrizione mi sembrano perfettamente in linea con il resto della collana.

La notte, 1961

Ned Ellis

Quote from: American_Gaijin89 on 22 March 2011, 23:12:46
Come prova del fuoco con Dampyr mi sono letto i numeri 52-53 (la maledizione di Varney e I misteri di Napoli), prestati e consigliati da una mia amica.

Un intrigo fantastico (i due volumi compongono un'unica storia), un incubo gotico con protagonisti Shelley, Byron e Lewis. La trama è ben congeniata e lo stile di narrazione ricalca lo stesso modello del Gotico classico passando anche con una certa disinvoltura tra i diversi piani temporali.

Come inizio non c'è male.  :nono:
Io ti consiglio la trilogia 20 21 22. Boselli & Majo ai massimi livelli.
E' il picco della serie :sisi:

American_Gaijin89

Carmine Falcone

Amo questa serie. Unisce vampiri e mafiosi alla perfezione  :up:

Murnau

Nei quattro albi in uscita da aprile a luglio, Harlan Draka e i suoi compagni d'avventure vivranno una vera e propria saga.

È Mauro Boselli, sceneggiatore dell'intera vicenda, a svelarci in anteprima ciò che troveremo in edicola nei prossimi mesi e a portarci per mano tra i pericoli che attendono Dampyr nelle strade della Londra vittoriana... e non solo!

Una saga in quattro albi, legati da una stretta continuità narrativa e interamente disegnati da Stefano Andreucci: è una delle avventure più lunghe della storia di Dampyr!...

Beh, in realtà, in passato abbiamo pubblicato saghe anche più corpose, ad esempio quella sviluppatasi a cavallo del numero 100; in quel caso, però, i vari albi erano per lo più autoconclusivi, seppur legati da una trama comune, e disegnati singolarmente da diversi autori. Una precedente storia tripla era stata affidata interamente ai pennelli del bravo e rapido Andreucci (i lettori ricorderanno lo scontro finale tra Harlan e il Maestro della Notte Vathek), che qua torna in piena forma e si impegna in una maratona che coinvolge due Maestri della Notte e in cui trovano spazio numerosi personaggi provenienti dalle precedenti avventure londinesi: dall'ex-spia Vera Bendix all'archeologo Matthew Shady, fino ai cacciatori di vampiri dilettanti Jack Tarrant e Dean Barrymore.

...tutti protagonisti di altre storie fondamentali per Dampyr (come "Il vampiro di Highgate" e "Il castello di Barbablù")...

Esattamente. E alcuni di questi, ve lo posso anticipare, stanno per affrontare il loro destino finale!... Come i lettori sanno, il principale avversario di Dampyr, che negli scorsi mesi ha portato numerose insidie al Nostro, è Lord Mardsen: sarà lui uno dei potenti Maestri coinvolti in questa storia.

E l'altro?

Non è difficile arrivarci, per chi ha seguito la nostra saga: l'arcinemico di Mardsen è Draka, il padre di Harlan. Al di là del fatto che entrambi desiderino la morte l'uno dell'altro, i due hanno degli obiettivi comuni: uno di questi è ottenere la chiave che permette l'accesso a dimensioni e mondi sconosciuti. Nella prima parte dell'avventura, gli amici londinesi dei nostri eroi si imbattono nel rifugio di Mardsen ed è qui che iniziano i guai e si mette in moto l'intero meccanismo della storia...

Dalle tavole in anteprima che presentiamo in questa occasione si intuisce che alcune parti della storia saranno ambientate nel passato. È così?

Sì. Ci sembrava giunto il momento, per la nostra serie, di rendere omaggio al mito fondatore del vampirismo moderno: Dracula, di Bram Stoker. Già in passato, sempre grazie alle chine di Andreucci, avevamo visto John Polidori, George Byron e Mary Shelley. In questa occasione, il bravo autore di Narni si immerge nelle atmosfere della Londra del 1890 per regalarci dei ritratti di Stoker, Arminius Vámbéry, Jack lo Squartatore e alcuni personaggi che si fanno passare per Mina Harker e Abraham Van Helsing...

E Dracula?

La scelta di chi incarni il Principe delle Tenebre è tra Lord Mardsen e Draka, anche se non saranno gli unici vampiri in scena. Vi anticipiamo, inoltre, che l'avventura non sarà vissuta in flashback, ma che Harlan, Kurjak, Tesla e i loro alleati si troveranno fisicamente nella Londra della tarda età vittoriana.

Ma le quattro parti dell'avventura non saranno interamente ambientate nella capitale britannica, vero?

Sì, è vero e, come ci anticipano anche alcune delle tavole che mostriamo in questa pagina, saranno protagoniste anche le pianure del Turkmenistan, una fumosa locanda in Transilvania e una scuola del Dorset, assediata dai vampiri. Le sorprese non mancheranno, vedrete!

Anteprima:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

La notte, 1961

Nexus

Ora non mi dirai mica che devo leggere pure Dampyr, vero? :mmm:
Previously known as Andrea.

Murnau

La notte, 1961