News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dampyr - di Mauro Boselli e Maurizio Colombo

Aperto da Occhi nella Notte, 24 Agosto 2009, 18:09:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Deadpool

Citazione di: Ned Ellis il 27 Aprile 2025, 18:16:32Ma no, invece sembra il numero 1 di una nuova serie. Credo sia stato pensato proprio per questo. Chi si perde in questa storia, tra l'altro molto decompressa e veloce da leggere, probabilmente ha problemi di comprendonio o è un lettore particolarmente distratto.
Ned, quanti altri Dampyr hai letto prima di questo 301 ? Ci sono personaggi che sono li senza la minima spiegazione di chi sono (mi metto nei panni di un nuovo lettore), mi dispiace, ma PER ME, un numero 1 o soft reboot non si fa così

pumui75

Concordo con te, come sempre mettono troppa carne al fuoco.
Damp ormai è così riservato a pochi eletti.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Nightmist

Citazione di: Deadpool il 28 Aprile 2025, 10:11:45Ned, quanti altri Dampyr hai letto prima di questo 301 ? Ci sono personaggi che sono li senza la minima spiegazione di chi sono (mi metto nei panni di un nuovo lettore), mi dispiace, ma PER ME, un numero 1 o soft reboot non si fa così

Non hai tutti i torti, in effetti mi aspettavo una storia che introducesse meglio le dinamiche di questo universo narrativo, però c'è da dire che la storia non è affatto complessa e non sapere chi sia nel dettaglio Nikolaus (per dirne uno), non la rende illeggibile o pesante. Diciamoci la verità sanno benissimo che tanto di lettori nuovi non ne vedranno in ogni caso, tutta questa operazione è dovuta più che altro al fatto che Boselli si è defilato, serviva dare il giocattolo in mano alla nuova squadra e così hanno fatto, l'obbiettivo non è non perdere lettori o semmai farne tornare qualcuno che si era allontanato.

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Ned Ellis

Citazione di: Deadpool il 28 Aprile 2025, 10:11:45Ned, quanti altri Dampyr hai letto prima di questo 301 ? Ci sono personaggi che sono li senza la minima spiegazione di chi sono (mi metto nei panni di un nuovo lettore), mi dispiace, ma PER ME, un numero 1 o soft reboot non si fa così
Io la serie la conosco a memoria. Ma non serve conoscere nulla per apprezzare (o non apprezzare) questa storia. Io questo volevo dire.

Il soggetto è talmente semplice e lineare che per me è stato spiazzante conoscendo la complessità della serie. Per dire, leggiti (o prova a ricordare nel caso lo hai già fatto) i Dampyr 101 o 201. Erano talmente intrecciati nella saga da risultare indigesti se non ricordavi tutti i dettagli. Praticamente chi saliva a bordo per il celebrativo, e capita tra i lettori Bonelli, poi aveva molte difficoltà a rimanere a bordo. Questo 301 invece è un numero 1 del nuovo dampyr, col nuovo figlio ed il nuovo nemico a iniziare una nuova saga, al limite con la passerella di qualche vecchio personaggio come fosse un altro numero celebrativo.

Io credo che chi vuole salire a bordo di una serie un minimo di "impegno" debba metterlo se vuole rimanere a bordo. Sennò è meglio comprarsi i lotti di eBay e partire da li.

A sto punto mi chiedo che tipo di storie vi aspettate

pumui75

Diciamo che molti sono delusi dal mancato rinnovamento del personaggio che pero ora consiste nel mollare solo varie cose, ma leggendo ultimo numero mi pare che..

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

pumui75

Per quanto riguarda le storie io mi aspetto di tutto da BOSELLI che è capace di prendere una idea tonta(come la casa stregata) facendola diventare altro.
CASA FRA i mondi è una di queste cose che hanno fatto incavolare molta gente ma a me piace molte per le implicazioni legate alla casa che può vagare per ogni dove.

pumui75

A MILANO ho comprato alcuni numeri che mancavano ecco le mie impressioni:

228  SERVA
Bella storia anche se devo dire che hanno sprecato una cattiva di primo livello.

269
Degna conclusione della saga che riscrive, almeno in parte, le origini di HARLAN.

pumui75

238 ROXANA VOTO 7

Ottima storia con ambientazione in HOTEL STREGATO MA..

pumui75

302 DETROIT

Sorta di horror urbano che mi pare omaggiare vari giochi.

Heimdall

Citazione di: Deadpool il 04 Ottobre 2024, 11:39:41

Dampyr n.295, mensile
Dionysos

Soggetto: Boselli Mauro
Sceneggiatura: Boselli Mauro
Disegni: Delladio Simone
Copertina: Riboldi Enea

Dopo un po' di tempo riprendo in mano uno dei numeri di Dampyr antecedenti il 300, numero presentato come di svolta nella serie.
Effettivamente la continuity si è fatta via via molto serrata e complicata da seguire nel collegare fatti, nomi e interazioni passate tra i protagonisti e i comprimari.
In questo numero si ha come sfondo il territorio di guerra attuale del Donetsk dove Draka e Tesla condurranno degli scavi per "richiamare alle armi" degli antichi alleati.
Nel frattempo Harlan avrà il suo da fare con Azara in un finale che ci conduce ai prossimi numeri dove, come detto nel redazionale, ci saranno importanti conclusioni...

Voto: 6,5

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

pumui75

Non aspettarti grandi cambiamenti HEIM.
Tornando alle recensioni ora parlo del numero 306
Si torna in AFRICA dopo varie avventure.

Colo

Citazione di: pumui75 il 24 Settembre 2025, 18:47:41Non aspettarti grandi cambiamenti HEIM.
Tornando alle recensioni ora parlo del numero 306
Si torna in AFRICA dopo varie avventure.

Non era Erik Khan il maestro che si vede nel passato di questo numero 306 ma

"Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

"Ci attacchiamo di più a qualcosa solo quando ci accorgiamo di averla persa"

(Luigi Mignacco, dal Maxi Dylan Dog Oltre i confini della realtà)

"Le persone che non hanno mai letto le fiabe, disse il professore, hanno maggiori difficoltà nell'affrontare la vita di quelli che le hanno lette. Non hanno accesso a tutte le lezioni che si possono imparare dai viaggi attraverso i boschi oscuri e dalla gentilezza degli estranei quando li trattiamo decentemente, la conoscenza che si acquista con la compagnia e l'esempio di Pelled'asino e dei gatti che indossano stivali ed i coraggiosi soldatini di stagno. Il genere di conoscenza che filtra su dal subconscio e ti fornisce le strutture umane e morali per vivere la vita. Che ti insegna come prevalere, e come fidarti. E forse persino come amare"

(Charles De Lint, The Onion Girl)

pumui75

Cavolo hai ragione mi ero confuso dato che parlavano di eserciti..

pumui75

Mi sto rileggendo la saga che portò al cento, un piccolo capolavoro.

Anche se credo che farebbe venire mal di testa ai neofiti