News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tex - di Gian Luigi Bonelli 4.0

Aperto da Azrael, 12 Settembre 2019, 12:04:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Deadpool

Citazione di: Deadpool il 25 Ottobre 2024, 09:38:31

Maxi Tex n.35, Semestrale
Su due fronti


Soggetto: Zamberletti Antonio, Ruju Pasquale
Sceneggiatura: Zamberletti Antonio, Ruju Pasquale
Disegni: Cossu Ugolino, Diso Roberto
Copertina: Villa Claudio


Una doppia sfida per le Colt di Tex e Carson nel nuovo Maxi Tex!



Uccidete Vernon Cobb
Soggetto e sceneggiatura: Antonio Zamberletti
Disegni: Ugolino Cossu

La banda di fuorilegge che ha rapinato la banca della città di Walden è sparita nel nulla, lasciando dietro a sé una lunga scia di cadaveri... anni dopo, un misterioso sicario ha iniziato a regolare i conti... ma chi è il mandante degli omicidi? Qual è il suo scopo? E quale ruolo ricopre il misterioso Vernon Cobb? Tex e Carson dovranno sbrogliare questa intricata matassa e fare giustizia degli assassini dei cittadini di Walden!

Il cercatore d'acqua
Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Roberto Diso

Una terribile siccità ha messo in ginocchio una tribù di Hopi che vive ai margini del deserto... la loro salvezza dipende da un ragazzo in fuga, il quale possiede la capacità di scovare i pozzi d'acqua, ma la sua vita è minacciata dalla vendetta di un feroce ranchero messicano! Tex e Carson dovranno proteggerlo e salvare, al contempo, gli Hopi!



In uscita il 22/10/2024

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Letto il Maxi #35

Essendo al momento "malato" ho avuto il tempo per affrontare questo maxi, devo dire nel complesso gli do un 6 politico per entrambe le storie.

La prima di Zamberletti/Cossu è partita anche bene ma mi è sembrato che si sia persa più volte per strada, ogni due tre scene veniva introdotto un personaggio nuovo e non riuscivo a seguire bene il tutto, ho apprezzato il guizzo finale su Cobb, Cossu ha proposto ottimi disegni ma forse fin troppo puliti (oltre a non convincermi in certi volti) era tutto molto "chiaro" mi sembrava stonasse un pò.

La seconda di Ruju/Diso è forse più semplice a livello di idea, ma meglio scritta della precedente l'ho trovata molto gradevole, su Diso posso dire molto poco, era un pò tirato via rispetto al maxi dell'altra volta con la sua storia intera ma anche a questo giro non mi è dispiaciuto.

Deadpool



Tex Willer n.74, mensile
La guerra dei Piutes


Soggetto: Boselli Mauro 
Sceneggiatura: Boselli Mauro
Disegni: Ghion Marco
Copertina: Dotti Maurizio


Un cavaliere solitario contro un'intera tribù sul sentiero di guerra!

In Nevada, la presenza delle stazioni di posta del Pony Express e delle boom-towns dei minatori hanno portato oltre il livello di guardia i rapporti tra Piutes e coloni bianchi. Nonostante la volontà di pace del sakem Numaga, un pretesto qualsiasi può scatenare la guerra, fortemente cercata dal sanguinario Mogoannoga. La scoperta che due bambine indiane rapite si trovano in una stazione di posta è la miccia tanto attesa. I Piutes scendono in guerra e, mentre i volontari di Virginia City cavalcano verso la distruzione, Kit Carson, da solo, cavalca lungo la pista del Pony Express per lanciare un disperato allarme...



In uscita il 19/12/2024

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Deadpool



Tex nuova ristampa n.512, mensile
La città della paura


Soggetto: Nizzi Claudio
Sceneggiatura: Nizzi Claudio
Disegni: Civitelli Fabio
Copertina: Villa Claudio


Kit Carson e Tiger Jack cavalcano verso Culver City, in lotta contro il tempo per strappare Tex e Kit all'abbraccio mortale della cricca che spadroneggia in città!

È guerra a Culver City, per riportare la legalità nelle sue strade. Tex e Kit, a un passo dalla morte a causa degli intrighi di Max Marley, il padrone della città, scampano al pericolo grazie al tempestivo intervento di Carson e Tiger, ma la partita è tutt'altro che chiusa. Asserragliati nell'ufficio dello sceriffo, i nostri pard si preparano alla resa dei conti



In uscita il 17/12/2024

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Deadpool

Citazione di: Deadpool il 03 Novembre 2024, 11:13:47

Tex n.769, mensile
Il gusti amaro della vendetta


Soggetto: Ruju Pasquale
Sceneggiatura: Ruju Pasquale
Disegni: Freghieri Giovanni
Copertina: Villa Claudio


Tex, Carson e Kit, le quattro vedove assetate di vendetta e due sanguinari banditi!

Kit è nelle mani delle quattro vedove nere! Carson sta per cadere nella loro trappola... E Tex segue la pista di sangue di José Meza, mentre l'inafferrabile desperado è pronto ad allearsi con un altro spietato bandito: El Guero!



In uscita il 07/11/2024

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Letto il numero #769

Finito di leggere questa tripletta di albi.

Nel complesso mi è piaciuta, al netto di qualche perplessità come la tamarraggine di Tex durante lo scontro con i banditi nelle scene iniziali del primo volume.

In generale ho avuto l'impressione che la storia migliorasse ad ogni numero:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Vicenda comunque ben costruita, complimenti a Ruju.

Meza sembrava un personaggio con un buon potenziale, peccato che a conti fatti sia stato sfruttato solo come mero pretesto per la presenza di Tex sui luoghi della storia oltre che come diversivo per la parte finale.

Ho però apprezzato l'intrecciarsi della sua strada con le vedove e l'impatto di questo intreccio ai danni e a beneficio dei pards.

Le vedove mi hanno stuzzicato a dovere.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Dopo La pattuglia scomparsa, anche quest'altra storia di Ruju per me è promossa! Non un capolavoro, ma quantomeno piacevole e con personaggi degni di nota (come il "visionario" Lagarde della precedente).

Senza mancare di rispetto a Seijas, forse avrei preferito se avessero fatto ridisegnare a Freghieri il primo volume e mezzo. Non tanto perché non abbia apprezzato il primo disegnatore (ho comunque preferito il lavoro del secondo, lo ammetto), ma perché il cambio cosí netto mi ha distratto. Trovo comunque sensatissima la scelta dell'editore di non scartare le tavole già prodotte.
 

Deadpool



Tex Classic n.204, quattordicinale
Una diabolica trappola


Soggetto: Bonelli Gianluigi
Sceneggiatura: Bonelli Gianluigi
Disegni: Galleppini Aurelio, Muzzi Virgilio
Colori: GFB Comics
Copertina: Villa Claudio


"Se lo facessi, commetterei un grosso sbaglio, amico mio. Farriman è il tipo di serpente a cui bisogna schiacciare la testa senza perder tempo!"

Farriman ha perso il suo saloon e il ranch, mandati in fumo dai due rangers per metterlo in difficoltà. L'indegno colonnello, schiumante rabbia, cerca di riprendere la sua losca attività di razziatore di bestiame ma reso imprudente dalla collera non si rende conto di andare di filato tra le braccia della legge!



In uscita il 27/12/2024

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Deadpool



Tutto Tex n.645, mensile
Furia Comanche


Soggetto: Ruju Pasquale
Sceneggiatura: Ruju Pasquale
Disegni: Seijas Ernesto Garcia
Copertina: Villa Claudio


Un feroce guerriero che ha fama d'immortale...

Wasape, irriducibile e crudele predone Comanche assicurato alla giustizia da Tex e Carson, viene impiccato a Fort Worth. Ma il suo corpo scompare e, poco dopo, nelle praterie del Texas si sparge l'inquietante diceria che Wasape è tornato a cavalcare, massacrare e distruggere! Partiti per dare la caccia al sanguinario fantasma, Tex e Carson si rendono presto conto che c'è del marcio anche a Fort Worth...



In uscita il 28/12/2024

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Deadpool

#1656
Citazione di: Deadpool il 18 Novembre 2024, 09:55:03

Tex Willer n.73, mensile
Solo contro tutti


Soggetto: Boselli Mauro 
Sceneggiatura: Boselli Mauro
Disegni: De Angelis Roberto
Copertina: Dotti Maurizio


A Gila City, Tex resta solo ad affrontare l'intera banda di Lowett...

Messo sull'avviso da Marie Gold, Tex decide di restare in città e farla finita con il capitano della "River Queen" e i suoi accoliti... Al calare della notte, più di venti avversari si muovono contro di lui... Ma chi sarà ancora in vita al sorgere del sole?



In uscita il 20/11/2024

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Letto il numero #73

Non c'è molto da dire: rifacimento fedele, ben scritto e ottimamente disegnato, se qualcuno mi chiedesse "Ma come sono le storie di Tex ?" Gli direi tranquillamente di leggere questo numero.

Una storia d'azione con un Tex vecchio stile che fa fuori avversari come mosche e che colpisce i cuori delle due ragazze (il diavolo e l'acqua santa) che già conoscevamo.

Novità che comunque incide poco sulla vicenda in sé è l'inserimento dei cavalieri del cerchio d'oro, che avevamo visto in una storia precedente inedita ma che nulla toglie al soggetto originale di GLB.

Poi tutta la sequenza presa quasi pari pari da "uno contro venti" se non vi esalta, quantomeno avete sbagliato personaggio da leggere.

Voto 9

Deadpool



Super Tex n.39, mensile
Furia Apache


Soggetto: Nizzi Claudio
Sceneggiatura: Nizzi Claudio
Disegni: Ortiz José, Letteri Guglielmo
Colori: GFB Comics
Copertina: Biglia Stefano


Due nemici, due battaglie senza tregua! Tex affronta il temibile Jorobado per salvare il piccolo Tommy e si scontra con il letale Cobra, leader occulto della setta del Loto Verde, il cui morso non lascia scampo!

Mescalero Station – ultima parte
Testi di Claudio Nizzi, disegni di José Ortiz

Lo scontro finale tra Tex e il capo degli Apache, Jorobado è implacabile, ma il Ranger potrà finalmente portare in salvo il piccolo Tommy!

Il veleno del cobra – prima parte
Testi di Claudio Nizzi, disegni di Guglielmo Letteri

Aquila della Notte deve affrontare la setta del Loto Verde che, da anni, taglieggia e opprime gli immigrati cinesi di Virginia City... Ma qual è la vera identità del capo della setta, il misterioso Cobra, il cui morso letale punisce con la morte chi osa contrastare i suoi folli piani di potere?



In uscita il 04/01/2025

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Deadpool



Tex n.771, mensile
Il rinnegato di Fort Staton


Soggetto: Nizzi Claudio
Sceneggiatura: Nizzi Claudio
Disegni: Bruzzo Giovanni
Copertina: Villa Claudio


Un disertore innocente e un traditore dall'anima nera...

Il giovane disertore, il tenente Kirby, è in fuga con la ragazza indiana da lui salvata, mentre Tex e Carson sono alle prese con gli Apaches di Negrito e il cacciatore di uomini Ben Tracy. Ma il capitano Stanley, che vuole la morte di Kirby, ha un fosco segreto sula coscienza...



In uscita il 07/01/2025

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Deadpool



Tex Classic n.205, quattordicinale
Silver Bell


Soggetto: Bonelli Gianluigi
Sceneggiatura: Bonelli Gianluigi
Disegni: Galleppini Aurelio, Muzzi Virgilio
Colori: GFB Comics
Copertina: Villa Claudio


"I miei amici indiani mi hanno insegnato un mucchio di efficaci sistemi per far cantare anche un morto!"

Il cerchio sui razziatori di Farriman si stringe sempre più... Tex e Kit Carson li attendono con un folto nugolo di rappresentanti della Legge!



In uscita il 10/01/2025

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Deadpool

#1660


Tex nuova ristampa n.513, mensile
Le foreste dell'Oregon


Soggetto: Nizzi Claudio
Sceneggiatura: Nizzi Claudio
Disegni: Venturi Andrea
Copertina: Villa Claudio


Una guerra senza esclusione di colpi si combatte per il controllo dei boschi...

Strane cose accadono al campo dei taglialegna che lavorano per monsieur Leroux. Furti, manomissioni, incidenti mortali. Ma il francese è amico di Gros-Jean e il gigantesco trapper conosce un paio di tizzoni d'inferno, laggiù, nelle terre calde, poco disposti a tollerare un'ingiustizia. Tex e Carson perciò, nelle inedite vesti di boscaioli, si introducono nel campo per dare un volto e un nome ai sabotatori.



In uscita il 15/01/2025

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Deadpool



Tex Willer n.75, mensile
Sulla pista del pon express


Soggetto: Boselli Mauro
Sceneggiatura: Boselli Mauro
Disegni: Ghion Marco
Copertina: Dotti Maurizio


La guerra contro i Piutes si mette male per i coloni del Nevada...

Carson prosegue la sua missione per salvare i cavalieri del Pony Express, ma le sue azioni metteranno in moto la vendetta del crudele sciamano Wabinoga. Intanto, i volontari di Virginia City vanno incontro a una sanguinosa sconfitta e Tex entra in campo, deciso a sgominare la banda del rinnegato Kid Billy...



In uscita il 18/01/2025

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

pumui75

Segnalo che il volume PROTEUS, che raccoglie le prime storie con il criminale, è in forte sconto su FELTRI.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

pumui75

Tornando al volume son veramente storie belle in particolare i complotti fatti dal tizio per incastrare TEX E i suoi pards.


La terza è un culto

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Deadpool

Citazione di: Deadpool il 10 Dicembre 2024, 10:42:03

Speciale Tex Willer n.09, semestrale
Jesse James


Soggetto: Boselli Mauro
Sceneggiatura: Boselli Mauro
Disegni: Brindisi Bruno
Copertina: Dotti Maurizio


Una leggenda del West, il famigerato Jesse James, incontra un'altra leggenda!

Chi era Jesse James? Un patriota, un ribelle, un moderno Robin Hood, un sanguinario assassino... o tutto questo assieme? Dopo la guerra civile, la banda dei fratelli James e dei fratelli Younger sparge terrore e insicurezza nel West. Il clan fuorilegge è intoccabile e protetto nel nativo Missouri e i detectives inviati da Allan Pinkerton vanno tutti incontro a morte o sconfitta.  Riuscirà Tex, dove gli altri hanno fallito, a portare l'inafferrabile Jesse a tiro delle sue colt?



In uscita il 05/12/2024

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Letto lo Speciale Tex Willer #9

E' una storia sicuramente ben scritta e disegnata sufficientemente (un pò compitino per Brindisi); purtroppo però non mi ha trasmesso molto.

Il precedente speciale a mio avviso era di ben altro spessore.

Chiaro qui si parla di un personaggio storico e bisogna fare i conti con la storia; c'è meno spazio per inventiva, colpi di scena ed emozioni. Però come dire la lettura non mi ha trasportato... si legge benissimo e non ci sono magagne... ma manca quel quid in più che c'era a mio avviso nello speciale estivo.

Voto: 6-