News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tex - di Gian Luigi Bonelli 4.0

Aperto da Azrael, 12 Settembre 2019, 12:04:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Heimdall

Citazione di: Deadpool il 19 Gennaio 2025, 14:36:18Letto lo Speciale Tex Willer #9

E' una storia sicuramente ben scritta e disegnata sufficientemente (un pò compitino per Brindisi); purtroppo però non mi ha trasmesso molto.

Il precedente speciale a mio avviso era di ben altro spessore.

Chiaro qui si parla di un personaggio storico e bisogna fare i conti con la storia; c'è meno spazio per inventiva, colpi di scena ed emozioni. Però come dire la lettura non mi ha trasportato... si legge benissimo e non ci sono magagne... ma manca quel quid in più che c'era a mio avviso nello speciale estivo.

Voto: 6-

L'ho iniziato ieri sera (sono a meta') e mi ha dato le stesse identiche impressioni per adesso  :ahsisi:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Terminata la lettura di questo speciale e non mi sento di muovere una virgola del commento di @Deadpool.
Forse l'unica aggiunta è: "a cosa serviva questa ennesima rilettura del mito di Jesse James ?"

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Deadpool

Tex Classic n.206, quattordicinale
Il meticcio

Soggetto: Bonelli Gianluigi
Sceneggiatura: Bonelli Gianluigi
Disegni: Galleppini Aurelio
Colori: GFB Comics
Copertina: Villa Claudio

"Vi dirò un'ultima cosa... Non commettete più lo sbaglio di calare in paese come lupi in cerca di agnelli."

A Silver Bell, Tex e i pards impartiscono una severa lezione di buone maniere a un giovane gradasso, Freddy Baker, che poi vuol farla pagare a Tex. Anche suo padre, ricco ranchero, non ammette che nel feudo di Silver Bell si pestino i piedi alla famiglia, così contro i quattro pards spedisce un gruppo di pistoleri incaricati di saldare loro il conto. Tex si ritrova così a duellare con Ruby Scott, un vile meticcio che usa una fondina truccata!

In uscita il 24/01/2025

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Deadpool

Tex Magazine n.12, annuale
Mistero sui monti colorado

Soggetto: Rauch Jacopo, Boselli Mauro
Sceneggiatura: Rauch Jacopo, Boselli Mauro
Disegni: Torricelli Marco, Venturi Andrea

Il nuovo Tex Magazine, con due storie inedite e ricchi approfondimenti a colori!

Il menu dell'appuntamento annuale con il magazine dedicato a Tex e a tutto quanto fa west oltre a due storie inedite e complete del Ranger del Texas prevede gli approfondimenti dedicati alle consuete novità cinematografiche, letterarie, ludiche dell'annata western, un reportage di Raffaella Milandri sulla vita dei nativi americani negli Stati Uniti di oggi, avventure nella neve e un approfondimento dedicato alla figura di Tom Devlin.

L'epopea western di Tex Willer non ha per sfondo soltanto verdi praterie o deserti assolati. Ci sono anche – lo vediamo in questo Magazine – storie dove i ghiacci e la neve nascondono insidie mortali e altre ambientate in città caotiche, strette fra le grinfie del crimine, come San Francisco. Qui, però, Tex può contare su un amico, il Capo della Polizia Tom Devlin, pronto a vivere la sua prima avventura da protagonista assoluto!

Mistero sui Monti Colorado
Scritto da Jacopo Rauch, disegnato da Marco Torricelli.

Barbary Coast
Scritto da Mauro Boselli, disegnato da Andrea Venturi.

In uscita il 25/01/2025

Anteprima:

Deadpool

Citazione di: Deadpool il 10 Dicembre 2024, 10:55:57

Tex n.770, mensile
Il soldato fuggiasco

Soggetto: Nizzi Claudio 
Sceneggiatura: Nizzi Claudio
Disegni: Bruzzo Giovanni

Un soldato braccato per aver cercato di difendere un villaggio indiano...

Il tenente Kirby si è opposto a un massacro, ha disertato ed è ora inseguito dai feroci cacciatori d'uomini di Ben Tracy. Riusciranno Tex e Carson a raggiungerlo prima di loro?

In uscita il 07/12/2024

Anteprima:

Letto il numero #770

Per quanto mi riguarda resta una storia finora discreta, un pò priva di mordente,con qualche scena che mi ha fatto storcere il naso, tipo l'ottusità del comandante che
.

Incomprensibile anche il fatto che i due pards si

Sono dettagli che denotano scarsa logica e frettolosità nella scelta di certi meccanismi narrativi che ben si prestano a sostegno della tesi per cui l'autore consideri ormai i lettori di Tex per dei rimbecilliti che si bevono tutto.

Mi dispiace dirlo, ma non abbiamo tutti l'anello al naso come pensa lui.  Anche la
Che differenza con la Liz Starret della boselliana Fort Apache o con lo speciale su Carson di Giusfredi che abbiamo letto quest'estate, malinconica e costruita abilmente sui sottintesi.

Insomma un'altra storia diuretica del Nizzi, priva di anima, che resta discreta per qualche momento felice, ma che non aggiunge niente al mito  ottantennale di Tex che avrebbe bisogno di ben altro. Ma vabbé, consoliamoci con il fatto che il Nizzi è stato già messo alla porta alcuni anni fa, altrimenti ci sarebbe da essere seriamente preoccupati.

Bobby Drake

Posso chiedere ai lettori di Tex del forum secondo voi quante centinaia di under 35 lo comprano abitualmente?

Riformulo la domanda: vi va di percentualizzare quelle che secondo voi sono le fasce di età dei lettori di Tex? (Esempio: 85% over 50, 10% over 40, 5% under 40 ecc)

Deadpool

Citazione di: Bobby Drake il 23 Gennaio 2025, 22:15:21Posso chiedere ai lettori di Tex del forum secondo voi quante centinaia di under 35 lo comprano abitualmente?

Riformulo la domanda: vi va di percentualizzare quelle che secondo voi sono le fasce di età dei lettori di Tex? (Esempio: 85% over 50, 10% over 40, 5% under 40 ecc)
Beh io lo compro serimanete da 4 anni e sono ancora per un pò di mesi under 35, ma mi ero già avvicinato sporadicamente anche da under 20, dipende dalla persona e da cosa gli va di leggere, a me il West/periodo storico è sempre piaciuto quindi non l'ho mai visto come "una cosa da vecchi".

Se poi devo fare percentuali oggettive su chi oggi legge la serie sarà simile a quella che hai scritto tu.

Come mai questa curiusità ?

Hugostrange70

Non conosco ovviamente le percentuali ma secondo me una grandissima fetta di chi acquista Tex è over 50  :sisi:

Deadpool

Citazione di: Hugostrange70 il 24 Gennaio 2025, 12:26:47Non conosco ovviamente le percentuali ma secondo me una grandissima fetta di chi acquista Tex è over 50  :sisi:
Dai 50 in su sicuramente trovi "il grosso" dei lettori, quelli che tengono su la baracca insomma

Hugostrange70

Citazione di: Deadpool il 24 Gennaio 2025, 12:39:19Dai 50 in su sicuramente trovi "il grosso" dei lettori, quelli che tengono su la baracca insomma
Esattamente  :sisi:

DeathStrokex

Mi dispiace andare controcorrente, ma un'opinione contraria almeno ci vuole.

A me Tex non piace più da decenni, perchè trovo le storie troppo ripetitive all'infinito, dove si cambia soltanto qualche particolare qua e là, i personaggi li trovo banalissimi e hanno pochissime differenze tra di loro, tant'è che se metti una frase in bocca a un personaggi invece di un'altro non cambia nulla, visto che ripetono sempre le stesse battute all'infinito (peste, corna, satanasso, voglio bistecche alte due dita con contorno di patatine fritte).
Ma la cosa che mi piace di meno, è che ho notato che Tex Willer fa il ranger, solo perchè vuole dimostrare di non essere un rinnegato, perchè è amico degli indiani, e vive in mezzo a loro nella riserva navajo, e quindi per evitare di mettersi contro l'esercito, deve tenersi buono il governo americano, combattendo i fuorilegge e proteggendo il popolo, ma secondo me è un lavoro che fa di malavoglia e non gli piace veramente, visto che molte volte Tex Willer faceva capire chiaramente che voleva stare nella sua riserva a fare una vita tranquilla all'aria aperta, infatti ogni volta che la gente gli offre ospitalità dopo avere sconfitto i cattivi, lui ha sempre fretta di tornarsene a casa sua.

Ovviamente si tratta solo di un parere personale e basta.

Hugostrange70

In realtà si potrebbe dire la stessa cosa per i supereroi ( per inciso il mio genere preferito) Daredevil ha sempre a che fare con kingpin, Batman con il joker, Superman con Lex Luthor ecc.
Le situazioni si ripetono da decenni ed è sempre più difficile essere originali, per me probabilmente ti sei stancato del personaggio anche io secoli fa leggevo Tex , Diabolik e compagnia e ad un certo punto mi sono stufato  :lol:

DeathStrokex

Si ma non è quello il problema.

I supereroi hanno cmq una varietà di situazioni di gran lunga superiore a quella di molti personaggi Bonelli, e le storie non sono autoconclusive ma ci sono eventi che li fanno evolvere almeno, faccio due esempi a caso, la morte di Gwen Stacy per l'Uomo Ragno, e quella di Karen Page per Daredevil.

Quello che dico io, nello specifico di Tex, è che oltre la ripetitività, anche lui non vuole veramente combattere il crimine, perchè la vita nella riserva gli piace molto di più, però se non facesse il ranger avrebbe problemi con l'autorità che magari cerca di ghettizzare ancora di più i pellerossa, e il suo lavoro gli serve appunto per cercare di proteggerlo, e quindi si sente costretto a farlo controvoglia.

Mi ricordo il primo incontro tra Tex e Tiger Jack, subito che WIller si era ritirato da ranger, ed essendo un semplice civile era molto più difficile per lui dare la caccia ai fuorilegge, poi ci rientra subito quando Tiger Jack gli fa conoscere gli altri navajos, potete controllare voi la storia se mi sbaglio.

Per fare un esempio a caso, il Punitore è un giustiziere per vocazione e non per costrizione, perchè lui potrebbe limitarsi a vendicare la famiglia e basta, e invece vuole continuare a uccidere i criminali per impedire che altre famiglie muoiano, non perchè è obbligato in qualche modo, e cmq il Punitore si evolve sempre dopo 50 anni, visto che perde tutti gli amici che ha, e si mette contro tutto l'Universo Marvel restando sempre più solo.

Poi i supereroi non possono uccidere i supercattivi altrimenti non avrebbero nemici all'altezza, ma se non sbaglio molti scrittori hanno giustificato questa forzatura, perchè anche il governo, lo SHIELD, l'ARGUS preferiscono i cattivi vivi, cosi possono studiare i loro poteri per cercare di copiarli per i loro obiettivi militari.

DeathStrokex

Citazione di: Deadpool il 24 Gennaio 2025, 12:39:19Dai 50 in su sicuramente trovi "il grosso" dei lettori, quelli che tengono su la baracca insomma
Tex vende 50000 copie ormai, se non sbaglio.

Hugostrange70

Se i supereroi vendessero 50000 copie si festeggerebbe a caviale e champagne presumo  :asd: