News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Tutte le vostre domande sul Pipistrello

Aperto da Azrael, 15 Marzo 2011, 14:25:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Largand

Citazione di: Rain il 16 Dicembre 2023, 13:23:17Ho i 3 planeta..sono tutti ricolorati.  :sisi:
Infatti.
Ma hanno avuto ragione a farlo.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Hugostrange70

Citazione di: Largand il 16 Dicembre 2023, 17:45:24Infatti.
Ma hanno avuto ragione a farlo.
Ma infatti a me piacciono molto Neal Adams rullla veramente di brutto  :sisi:

Professor Zoom

Grazie mille a tutti per le risposte.  :up:

Parere mio il pulire i colori per le versioni su carta patinata come fatto sulla maggiorparte dei Masterworks/Omnibus di vecchie storie ci sta, mentre non apprezzo quando viene ricolorato da zero come fatto qui (o sul Thor di Simonson)

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Largand

Citazione di: Professor Zoom il 17 Dicembre 2023, 13:36:19Grazie mille a tutti per le risposte.  :up:

Parere mio il pulire i colori per le versioni su carta patinata come fatto sulla maggiorparte dei Masterworks/Omnibus di vecchie storie ci sta, mentre non apprezzo quando viene ricolorato da zero come fatto qui (o sul Thor di Simonson)

Ah, no, questo no!
MAI cambiare radicalmente i colori rispetto alla versione originale.
Questo è sbagliatissimo.

Rain

È un discorso complesso, nel senso che bisognerebbe valutare il risultato finale e poi valutare quale stampare o no. Mi viene in mente che nessuno si è mai lamentato della ricolorazione di Batman Anno Uno, al contrario The killing joke è stato uno scempio riconosciuto.
Secondo me non bisognerebbe mai ricolorare a prescindere, anche se esteticamente non è particolarmente gradevole, per i restauri è diverso, se non doveroso.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Largand

Citazione di: Rain il 19 Dicembre 2023, 12:52:28Secondo me non bisognerebbe mai ricolorare a prescindere, anche se esteticamente non è particolarmente gradevole, per i restauri è diverso, se non doveroso.
La penso in maniera simile.
Se si tratta di "restaurare" la colorazione, allora va fatta.
Ma senza cambiare completamente i colori (come invece nel caso mostrato da Professor Zoom, dove la pelliccia del gigante è passata da marrone a rosso).

Rain

A vederlo così sembrerebbe il contrario, che è passata da rosso a marrone🤔
Ricordo la delusione quando ho saputo che pure Sandman è stato ricolorato...  :tsk:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

bobarctor

Scusate se è OT. Ma per recuperare il batman di King quali volumi dovrei acquistare?

Ps. secondo voi la sua run è superiore o inferiore a quella di Snyder?
VENDO:
DC, Marvel, Indipendenti
(V for vendetta, Watchmen, The walking dead, roba di Ennis, Brubaker, Miller, Ellis,  e tanto altro)
e Manga

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28-vr-sped-%29-vendo-dc-marvel-indipendenti-manga/

Penny-uno

Citazione di: bobarctor il 06 Gennaio 2024, 19:20:20Scusate se è OT. Ma per recuperare il batman di King quali volumi dovrei acquistare?

Ps. secondo voi la sua run è superiore o inferiore a quella di Snyder?

Difficile scegliere tra le due, anche perchè sono diversissime tra loro. Forse per me un pò di più Snyder, ma entrambe veramente belle.
Per recuperare King al momento ci sono i 13 volumi Panini della DC rebirth collection. Se guardi questa lista (https://www.comicsbox.it/serie/DCREBCOLLP) devi prendere i numeri 1, 6, 8, 15, 16, 20, 22, 24, 25, 27, 29, 31, 33. 
Immagino che prima o dopo faranno l'omnibus, ma non mi pare sia stato ancora annunciato nulla al momento.

Scrooge

Ragazzi, qualcuno potrebbe spiegarmi questa storia del primo Batman di cui la DC perde i diritti nel 2035?  :hmm:

Clod

Come per il primo Topolino, anche la prima versione di Batman dovrebbe diventare di dominio pubblico, causa cessazione dei diritti.

Prima però che chiunque possa usare il personaggio a piacimento, ci sono tutta una serie di fattori legali che dovrebbero renderlo comunque vincolato alla casa editrice.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Largand

Citazione di: Clod il 20 Gennaio 2024, 20:35:56Come per il primo Topolino, anche la prima versione di Batman dovrebbe diventare di dominio pubblico, causa cessazione dei diritti.

Prima però che chiunque possa usare il personaggio a piacimento, ci sono tutta una serie di fattori legali che dovrebbero renderlo comunque vincolato alla casa editrice.
Si.
In pratica la prima storia diventa ristampabile in Pubblico Dominio (Come ad esempio l'Iliade, l'Odissea, la Gerusalemme Liberata, ecc.), ma il personaggio di Batman rimane vincolato alla D.C. Comics, che detiene i Diritti di sfruttamento del personaggio.

EDIT

E' la stessa cosa che è avvenuta per il personaggio di Tarzan.
Molte sue vecchie storie sono ormai di pubblico dominio (e non si pagano i Diritti per pubblicarle).
Ma i Diritti di sfruttamento del personaggio rimangono alla Edar Rice Burroughs Inc.

Slask

Citazione di: Professor Zoom il 16 Dicembre 2023, 13:03:11Rimetterci mano ci sta, solo volevo essere sicuro che non fossero ricolorati da zero con quella colorazione digitale che rende il tutto plasticoso e che credo sia presente nei nuovi volumi Panini

Nel primo confronto mi dici di quali volumi si tratta??

Citazione di: Rain il 19 Dicembre 2023, 18:00:29A vederlo così sembrerebbe il contrario, che è passata da rosso a marrone🤔
Ricordo la delusione quando ho saputo che pure Sandman è stato ricolorato...  :tsk:

Su Sandman avevano ragione di farlo. I colori originali dei primissimi numeri erano abbastanza dozzinali, e secondo me sembravano anche scelti a caso...

Le ricolorazioni se fatte con criterio - e con la supervisione o il benestare del disegnatore/colorista originale - per me vanno più che bene. Il problema è che bisognerebbe comunque mantenere in commercio anche la versione coi colori usati per la prima pubblicazione; questo è il motivo per cui sono felice che alcuni volumi Absolute DC stiano proponendo storie con entrambe le colorazioni.
Il guaio è che altri absolute invece hanno solo versioni con nuove (e sballate) ricolorazioni.

Nel caso del Mighty Thor che è stato postato prima, i colori sono stati palesemente alterati e cambiano drasticamente il look della storia. Quello è sbagliatissimo (stessa cosa accaduta allo Swamp Thing di Moore, cosa che ha reso i recenti Absolute inacquistabili, per quanto mi riguarda).

Per quanto riguarda Batman di N. Adams, più che una ricolorazione sarebbe servito un restauro...  però devo dire che da quei pochi confronti che ho visto le nuove versioni non cozzano col mood e il tono delle storie.

capitanocoz

Ciao a tutti! Sapete dirmi in quali volumi sono presenti le avventure di Batman vs L enigmista ? Grazie mille...

Hugostrange70