News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 6.0

Aperto da Azrael, 28 Maggio 2020, 02:21:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Jenny e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall

Vabbè interessa poco.
Quelli meritevoli ed intelligenti lo hanno già letto e commentato....  :shifty:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Paolo Papa

Citazione di: Arkin Torsen il 09 Ottobre 2023, 14:50:36Ambro  :wub:

Azzz, non ci avevo fatto caso che c'era una storia di ambrosini.
allora si compra, sono sempre contento quando pubblicano una nuova storia di Napoleone
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

superxeno

Ti sei sbagliato è Jan Dix non Napoleone.
Sometimes I feel so deserted

Paolo Papa

Citazione di: superxeno il 09 Ottobre 2023, 16:11:46Ti sei sbagliato è Jan Dix non Napoleone.

jan dix è troppo depresso
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Heimdall

Sarà pure depresso ma se le tromba tutte  :lolle:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Letti di fila i numeri 444 e 445 che compongono una storia unica firmata da Recchioni ai testi e Roi alle matite.
La trama non è malvagia ma ho trovato la narrazione e il fulcro della storia un po' leggerini.
Dylan rimane per tutto il tempo in balia delle onde, salvo poi dare (ovviamente) un colpo di coda risolutivo.
Lucille l'ho trovata troppo eterea e poco capace di segnare un deciso solco di paura e terrore. Tutto resta più nelle intenzioni che nella forma.
Roi fa un ottimo lavoro alle matite, sfruttando al meglio le tavole a 16:9, creando una commistione convincente tra arte e tenebre.
C'è da dire però che ho sentito le atmosfere e le scelte artistiche troppo vicine a quelle di "Ut".

Voto: 6+

superxeno

Citazione di: Deadpool il 21 Agosto 2023, 19:36:29

Dylan Dog Batman n.03, mensile
L'incubo di Gotham

Soggetto: Recchioni Roberto
Sceneggiatura: Recchioni Roberto
Disegni: Dell'Edera Werther, Cavenago Gigi
Colori: Niro Giovanna, Ciondolini Laura
Copertina: Cavenago Gigi

SI CONCLUDE L'ESPLOSIVO TEAM-UP TRA IL CAVALIERE OSCURO DI DC COMICS E L'INDAGATORE DELL'INCUBO DI SERGIO BONELLI EDITORE, CON UN ALBO AL CARDIOPALMA, IN CUI PERSINO IL CONCETTO DI MALE PUÒ ESSERE SOVVERTITO.

Mentre Killex scatena l'orrore a Gotham City, Dylan Dog e Batman si trovano di fronte a un dilemma irrisolvibile: accettare o no l'aiuto del Joker, che potrebbe rivelarsi un alleato fondamentale per catturare il serial killer? Ma possono davvero fidarsi?

In uscita il 26/08/2023

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Letti di fila tutti e tre i Dylan/Batman.
Mi sono onestamente divertito. Tanta azione, scanzonata, quasi fosse un fumetto anni 50. Botte da orbi sbang sbing tump e una trama che serve solo a raccogliere quanti più cameo possibili dai due mondi. Tutto però fatto comunque con una buona idea di fondo, quindi più che dignitoso.
Alla fine il primo mi è sembrato davvero buono, il secondo un po' troppo veloce ed il terzo che cerca di riprendere un po' il filo.
Le copertine come sempre le trovo SPAZIALI. L'ultima in particolare la guarderei per ore.
Disegni a momenti superlativi, a momenti pasticciati (che Dell'Edera sia stato chiamato a finire i disegni di Cavenago? Due disegnatori meravigliosi ad ogni modo). Sempre comunque attinenti al tono della storia.
Insomma io mi son divertito da matti, ha problemi ma chi se ne frega.

Voto alla trilogia 7,5 ( 8 7 7++)
Sometimes I feel so deserted

Talon

Inizio questo secondo e conclusivo numero della storia, una volta scoperto il motivo dietro all'impostazione che le è stata data devo dire che non mi è affatto dispiaciuto, al contrario del finale.
C'è stato un momento che, Dio non voglia, sembrava sul punto di assistere a qualcosa di davvero nuovo e sconvolgente per il protagonista (in salsa nipponica) :ph34r:

E invece no, le solite sgallettate in tenuta da strappamutande o sbiottate (ma perché poi stavolta non l'ho proprio capito  :mmm: ), con il bel Dylan morigeratore - in veste Giacomino Cuoredoro - che con la lezioncina morale porta a casa capra e cavoli, tra le banalità.

Arkin Torsen

Citazione di: Deadpool il 18 Settembre 2023, 08:59:29

Speciale Dylan Dog n.37, annuale
Una storia d'orrore

Soggetto: Bilotta Alessandro
Sceneggiatura: Bilotta Alessandro
Disegni: Gerasi Sergio
Copertina: Mastrazzo Marco

NON TUTTE LE STORIE D'AMORE VANNO A FINIRE BENE. ALCUNE ASSOMIGLIANO PERICOLOSAMENTE A STORIE DELL'ORRORE. MA C'È DAVVERO DIFFERENZA?

La storia di Dylan e Opal sembra fuoriuscita dalle pagine di The Witch, un enigmatico fumetto che una volta cominciato è impossibile terminare. E mentre i due non possono fare a meno di interrogarsi sul prezzo della felicità, la cruda realtà è che... esistono diversi tipi di realtà. E che, forse, da qualche parte, c'è un autore di fumetti in cerca della storia perfetta. Una storia d'amore. E d'orrore.

In uscita il 21/09/2023

Anteprima:

Letto. Ottimo volume per storia, scrittura e disegni. Ci sono le citazioni delle storie di Sclavi e la metanarrazione, usate benissimo.
Anche il finale mi è piaciuto. Bilotta gioca con il PdM e un po' fa soffrire chi lo vorrebbe leggere ancora... nel frattempo si conferma il miglior sceneggiatore italiano, per quanto mi riguarda.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Samuel_Stern

Citazione di: Deadpool il 09 Ottobre 2023, 11:24:07

Dylan Dog Old Boy n.21, bimestrale
Uomini o Mostri? - I Supplizianti

Soggetto: Russo Alessandro, Ambrosini Carlo
Sceneggiatura: Russo Alessandro, Ambrosini Carlo
Disegni: Nespolino Alessandro, Camagni Giulio
Copertina: Montanari Giuseppe, Bacilieri Paolo 

Un mostro di finzione tra i mostri reali, Dylan Dog alle prese con una cliente alquanto speciale...

Uomini o mostri
Soggetto e sceneggiatura: Alessandro Russo
Disegni: Alessandro Nespolino

Un mostro, uno dei tanti di serie B, ha deciso di uscire dallo schermo per infilarsi nel mondo reale, quello di Dylan Dog. Dead Rose, manager cinematografico di mostri, lo aveva seguito fuori dallo schermo, con l'intenzione di ingaggiare l'Oldboy, rintracciare la creatura e riportarla dentro la pellicola...

I supplizianti
Soggetto e sceneggiatura: Carlo Ambrosini
Disegni: Giulio Camagni

Matilda si reca da Dylan perché si è ritrovata alle prese con un gatto capace di azioni ultraterrene. Intanto Erminia, un'illustre scrittrice polacca, visita in carcere il marito, un capitano di fanteria, condannato a morte per alto tradimento ai tempi della Grande guerra...

In uscita il 14/10/2023

Anteprima:

Letta la prima storia. Mi è piaciuta.
Il personaggio che esce dal film è blocca tutto è decisamente sclaviana, come scena.  :asd:
"nel tuo caso sarebbe una citazione" battuta dell'anno  :lolle:

Samuel_Stern

Letta anche la seconda storia.
Nel complesso interessante, però ci sono un paio di punti che non mi tornano.

Deadpool

Dylan Dog n.446, mensile
L'altro lato dello specchio

Soggetto:  Baraldi Barbara
Sceneggiatura:  Baraldi Barbara
Disegni:  Furnò Davide, Mari Nicola, Nizzoli Marco
Copertina:  Cestaro Raul, Cestaro Gianluca

Il primo albo di una trilogia tematica in cui gli incubi più spaventosi sono quelli a occhi aperti!

Dopo aver ricevuto un invito anonimo, Dylan Dog giunge nella villa del magnate Jeffery Scott, dove un gruppo di intellettuali è riunito per addestrare una nuova forma di intelligenza artificiale. Ma la casa stessa appare un organismo senziente, corrotto dalla volontà di un misterioso specchio che sembra riaffiorare dal passato di Dylan, risucchiandolo in un vortice di inganni.

Il primo albo di un ciclo tematico di tre storie autoconclusive, in cui gli incubi più spaventosi sono quelli a occhi aperti!

In uscita il 31/10/2024

Anteprima:

Arkin Torsen

Citazione di: Deadpool il 30 Ottobre 2023, 13:18:42

Dylan Dog n.446, mensile
L'altro lato dello specchio

Soggetto:  Baraldi Barbara
Sceneggiatura:  Baraldi Barbara
Disegni:  Furnò Davide, Mari Nicola, Nizzoli Marco
Copertina:  Cestaro Raul, Cestaro Gianluca

Il primo albo di una trilogia tematica in cui gli incubi più spaventosi sono quelli a occhi aperti!

Dopo aver ricevuto un invito anonimo, Dylan Dog giunge nella villa del magnate Jeffery Scott, dove un gruppo di intellettuali è riunito per addestrare una nuova forma di intelligenza artificiale. Ma la casa stessa appare un organismo senziente, corrotto dalla volontà di un misterioso specchio che sembra riaffiorare dal passato di Dylan, risucchiandolo in un vortice di inganni.

Il primo albo di un ciclo tematico di tre storie autoconclusive, in cui gli incubi più spaventosi sono quelli a occhi aperti!

In uscita il 31/10/2024

Anteprima:

Letto. Con le prime 30 pagine Baraldi mi ha illuso, pensavo che avesse contenuto la propria prolissità, invece poi...
Più che altro, però, mi ha pesato trovare nell'albo una sorta di collage o compendium delle storie degli ultimi mesi.
Bravi i disegnatori, apprezzo lo stile di tutti e tre, con una predilezione per Mari.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Solomon

«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Paolo Papa