News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 6.0

Aperto da Azrael, 28 Maggio 2020, 02:21:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Heimdall

Citazione di: Deadpool il 24 Luglio 2023, 09:40:15

Dylan Dog/Batman n.02, mensile
All'inferno e ritorno

Soggetto: Recchioni Roberto
Sceneggiatura: Recchioni Roberto
Disegni: Dell'Edera Werther, Cavenago Gigi
Colori: Niro Giovanna
Copertina: Cavenago Gigi

Secondo numero che a me è piaciuto più del primo.
Non ci cercavo la lettura del secolo ma mi sono divertito ed ho trovato tutto molto interessante.
Si vede che Recchioni conosce i personaggi (o magari li avrà studiati appositamente) perchè utilizza molto bene sia John Constantine che Etrigan.
La trama fila via per il meglio e l'unico appunto che si può muovere è sul "sacrificio" di Batman nella seconda parte del volumetto.
Disegni e colorazione di ottimo livello.
Curioso e impaziente di vedere come va a finire....
Non penso sia così ma, a mio modo di vedere, ci potrebbe essere spazio per un finale aperto che potrebbe presupporre nuove storie future  :sisi:

Voto: 7+

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Joe Kerr

Citazione di: Deadpool il 21 Agosto 2023, 19:36:29

Dylan Dog Batman n.03, mensile
L'incubo di Gotham

Letto questo terzo ed ultimo numero con Batman... Che dire, forse il primo con le sue premesse rimane il migliore, il secondo mi aveva preso con quell'inizio folgorante per poi annoiarmi con la parte fantasy, questo terzo mi è piaciuto più del secondo ma è decisamente andato dove non mi sarei aspettato...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
. Non so, non posso dirmi deluso su tutti i fronti perché alla fine non è scritto male e i disegni spaccano, ma al contempo mi ha lasciato con uno strano sapore di non appagamento totale...

Arkin Torsen

L'incubo di Gotham

Disegni: Dell'Edera Werther, Cavenago Gigi
Colori: Niro Giovanna, Ciondolini Laura
Copertina: Cavenago Gigi

SI CONCLUDE L'ESPLOSIVO TEAM-UP TRA IL CAVALIERE OSCURO DI DC COMICS E L'INDAGATORE DELL'INCUBO DI SERGIO BONELLI EDITORE, CON UN ALBO AL CARDIOPALMA, IN CUI PERSINO IL CONCETTO DI MALE PUÒ ESSERE SOVVERTITO.

Mentre Killex scatena l'orrore a Gotham City, Dylan Dog e Batman si trovano di fronte a un dilemma irrisolvibile: accettare o no l'aiuto del Joker, che potrebbe rivelarsi un alleato fondamentale per catturare il serial killer? Ma possono davvero fidarsi?

In uscita il 26/08/2023

Anteprima:

Letto. Meno divertente del secondo volume e disegnato meno bene. Per me questo terzo albo è al livello del primo. È un peccato che Xabaras sia stato messo da parte subito, è un bene che qui Dylan sia salito alla ribalta, anche se sarebbe stato bello andare ancora più a fondo con il confronto tra Dylan, Joker, Killex e Batman, per far emergere con forza ancora maggiore la particolarità di Dylan, la sua umana straordinarietà.
Il discorso di Joker è un po' tirato per capelli, soprattutto in virtù di quel che dice successivamente Dylan: sembra quasi che le azioni di Joker non siano poi così gravi, terribili e disumane...
Dell'Edera e Cavenago qui offrono una prova abbastanza deludente, soprattutto da metà volume in poi, rispetto a quelle che sono le loro enormi abilità. Mi pare quasi che abbiano tirato via in fretta, soprattutto quando è raffigurato Batman.
Complessivamente, direi che siamo di fronte a un divertissement, anzitutto di Recchioni che si è tolto lo sfizio di prendere personaggi e mondi che ama e giocarci più o meno liberamente, con maggiore (vol. 2) o minore (voll. 1 e 3) fantasia.
Come tale prendo questa mini e, per quantificare, le do un 6,5.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Deadpool

Dylan Dog n.444, mensile
Morte in sedici noni

Disegni: Roi Corrado
Copertina: Cestaro Gianluca, Cestaro Raul

È POSSIBILE AVVENTURARSI NELL'OSCURITÀ SENZA VENIRNE AVVINGHIATI?

Quale torbido segreto nascondono Lucille e Joe Bargel? Cosa si cela dietro le linee di un dipinto tanto enigmatico quanto conturbante? Assunto da Mina per indagare sulla scomparsa del fidanzato, Dylan Dog scoprirà ben presto che non è possibile avventurarsi nell'oscurità senza essere avvinghiati dalle sue spire.

In uscita il 31/08/2023

Anteprima:

Arkin Torsen

Quant'è brutta 'sta cover, a mio parere!
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Deadpool

Citazione di: Arkin Torsen il 29 Agosto 2023, 15:51:24Quant'è brutta 'sta cover, a mio parere!
E vedrai quella dopo  :sick:, i cestato stanno peggiorando rapidamente, non me li ricordavo così

superxeno

Ragazzi fanno cacare il 90% delle cover che hanno fatto. Passare da Stano Cavenago a loro è come passare PER LE COVER da una ferrari ad una twingo.
Poi su un fumetto B/N sono bravissimi e i loro Dylan li ho sempre apprezzati
Sometimes I feel so deserted

Edge85

A me questo albo ispira, nella prima immagine dell'anteprima ci sono delle chiare influenze/citazioni di H.R. Giger. Incrocio le dita per la storia

Solomon

Citazione di: Deadpool il 29 Agosto 2023, 09:59:43Dylan Dog scoprirà ben presto che non è possibile avventurarsi nell'oscurità senza essere avvinghiati dalle sue spire.
Azz! Dopo 400 e fischia albi di cupezze e orrori vari, pensavo lo avesse capito :lolle:
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Arkin Torsen

:lolle:
Erano meglio le prime cento oscuritaaaaaa!1!!1!!1!1!

Edge85

Citazione di: Deadpool il 29 Agosto 2023, 09:59:43

Dylan Dog n.444, mensile
Morte in sedici noni

Quale torbido segreto nascondono Lucille e Joe Bargel? Cosa si cela dietro le linee di un dipinto tanto enigmatico quanto conturbante? Assunto da Mina per indagare sulla scomparsa del fidanzato, Dylan Dog scoprirà ben presto che non è possibile avventurarsi nell'oscurità senza essere avvinghiati dalle sue spire.

In uscita il 31/08/2023

Anteprima:

Letto l'albo la cui storia si concluderà nel successivo, quindi è presto per trarre conclusioni, ma mi è piaciuto.
Ci sono difetti, come qualche dialogo che mi ha fatto alzare gli occhi al cielo
inoltre Dylan si lascia trasportare dalla trama senza incidere molto finora.
Tra i pregi metto sicuramente i disegni. L'influenza di H.R.Giger è evidente per chi conosce certe sue opere, il dipinto in particolare è chiaramente ispirato a certi lavori dello svizzero. Funziona molto bene il formato a 16:9, tre vignette larghe per pagina.
Riguardo la storia mi sta prendendo, anche se come detto siamo ancora a metà del guado. C'è una forte carica erotica che si lega con le mostruosità, quel binomio spesso individuato nelle opere di Giger, quindi c'è coerenza. La svolta finale inoltre mi ha colpito, ricordandomi un vecchio videogioco e il suo seguito

Sono curioso di vedere dove la storia andrà a parare, le premesse per qualcosa di buono ci sono tutte e mi spiacerebbe svaccasse. Non do voti, ma per me questo numero 444 è promosso.

Talon

Letto e non mi ha particolarmente convinto. La storia in sé è intrigante però avrei preferito un risvolto più "terreno", inoltre ho avvertito i personaggi come eccessivamente distaccati, emozioni poco convincenti soffocate da una sorta di aria di apatia (e non solo quella voluta, parlo di tutti).

Arkin Torsen

Citazione di: Deadpool il 29 Agosto 2023, 09:59:43

Dylan Dog n.444, mensile
Morte in sedici noni

In uscita il 31/08/2023

Anteprima:

Letto. Roi ispiratissimo, era da un po' che non mi piaceva così tanto.

Bramo

L'incubo di Gotham

Comprato e letto anch'io l'ultimo capitolo di questo team-up.
Una conclusione in tono minore, in effetti: Recchioni rifugge la via più semplice - usare Joker e Xabaras in maniera preponderante - per concentrare invece la minaccia da affrontare in Killex, e questa potrebbe essere una mossa apprezzabile... se non fosse che il confronto finale con il villain viene risolto in maniera troppo repentina e soprattutto con una soluzione così camp da stonare abbastanza anche all'interno di una mini leggera e "caciarona" come questa (
:tsk: )
Bello l'uso di Jim Gordon, bello vedere l'azione svolgersi a Gotham, e anche l'indagine svolta da Batman e Dylan - che rappresenta di fatto la maggior parte dell'albo - risulta ben scritta e ben gestita.
Il finale con il destino di Killex non mi ha invece granché convinto, onestamente.

Nel complesso si è trattato di una storia piacevole, una lettura scorrevole e senza pretese se non quella di veder agire insieme i due protagonisti e creare interessanti incontri tra il cast di contorno di entrambi. Peccato aver accantonato a un certo punto figure come Groucho e Selina, ma tant'è, in fondo occorreva fare i conti anche con il numero di pagine a disposizione.

Anch'io ho notato una leggera flessione negativa nella qualità grafica, ma niente di drammatico: la coppia Dell'Edera-Cavenago realizza comunque tavole generalmente suggestive e con soluzioni interessanti, e grazie agli azzeccati colori di Giovanna Niro le atmosfere si mantengono evocative.

Niente di imperdibile ma un'avventura che potrei anche voler rileggere tutta d'un fiato, fra qualche tempo.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Paolo Papa

Citazione di: Arkin Torsen il 02 Settembre 2023, 20:54:18Letto. Roi ispiratissimo, era da un po' che non mi piaceva così tanto.

c'è anche una storia o no?
 :P
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/