News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 6.0

Aperto da Azrael, 28 Maggio 2020, 02:21:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Heimdall

Citazione di: Joe Kerr il 29 Giugno 2023, 09:55:29

Primo numero molto introduttivo e forse penalizzato dal numero esiguo di pagine.
La storia parte bene e troviamo diversi personaggi e diverse situazioni "famose" dei due universi narrativi.
Recchioni li mescola con discreto mestiere e fa interagire Bruce e Dylan rispettando i loro caratteri.
Curioso di vedere Joker e Xabaras cosa avranno architettato....
Veder interagire Joker e Groucho, ai massimi della loro rispettiva follia, è divertente  :ahsisi:
Disegni, chine e colorazione che a me sono piaciuti.

Voto: 6,5

P.s.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Deadpool

Dylan Dog n.442 bis, mensile
L'isola dai due soli

Soggetto: La Rosa Davide
Sceneggiatura: La Rosa Davide
Disegni: Saudelli Franco
Copertina: Cestaro Gianluca, Cestaro Raul

COSA CI FANNO NEL CIELO DUE SOLI?

Alla ricerca di un uomo scomparso durante una battuta di pesca, Dylan, dopo un drammatico naufragio, approda su un'isola dove le leggi della natura sono stravolte e non hanno più alcun valore... un luogo dove niente è vivo e nel cielo brillano due soli.

In uscita il 15/07/2023

Anteprima:

Deadpool

L'enciclopedia della paura n.1, Annuale
DYLAN DOG PRESENTA L'ENCICLOPEDIA DELLA PAURA 2023

Soggetto: Russo Alessandro, Simeone Sveva, Sicchio Dario
Sceneggiatura: Russo Alessandro, Simeone Sveva, Sicchio Dario
Disegni: Siniscalchi Luigi, Mari Nicola, Roi Corrado
Copertina: De Tommaso Fabrizio

IL MAGAZINE DI DYLAN DOG CAMBIA PELLE, PER TRASFORMARSI NELL'ENCICLOPEDIA DELLA PAURA!

Nella nuova formula di questa pubblicazione annuale dedicata all'Indagatore dell'Incubo, troviamo storie complete e inedite corrispondenti alle varie voci alfabetiche di un dylaniato catalogo horror. Si inizia con i tre episodi contenuti in quest'albo che sono approfonditi da altrettanti servizi: a Fantasma d'amore fa seguito il dossier "F come Fantasma"; Anime di pietra è accompagnato da "M come Mito"; infine, Il cacciatore viene sviscerato dal dossier "S come Sirena".

In uscita il 22/07/2023

Anteprima:

Heimdall

Citazione di: Mordecai Wayne il 28 Novembre 2022, 14:16:44

Dylan Dog - Nel segno di Cavazzano

Soggetto e sceneggiatura: Artibani Francesco, Faraci Tito
Disegni: Cavazzano Giorgio
Copertina: Cavazzano Giorgio
Colori: Nocera Alessia, Bertelé Luca, Nerolini Manuela

cartonato, 19x26, 144 pagine, col., 25€

Affezionato a Cavazzano per via del suo sconfinato passato (e presente) disneyano, ho recuperato questo volume e l'ho letto con piacere.
Dopo un breve apparato biografico del formidabile disegnatore veneto, abbiamo la possibilità di leggere tre storie: 2 a firma Artibani ed una con Tito Faraci.
Queste collaborazioni sono rodate e vedono alle spalle tanta pratica fatta nel campo Disney dove i tre, ognuno a modo suo, sono colonne portanti da tantissimi anni.
In due delle tre avventure (quelle di Artibani) troviamo Groucho a fare la parte del protagonista. In questi casi Dylan si defila in modo repentino e lascia spazio al suo fedele assistente, molto più adatto e avvezzo a vivere queste trame molto spiritose e scanzonate. Groucho vive qui nel pieno della sua folle realtà alternativa e le sue freddure sono continuative e imperterrite.
Nell'avventura affidata a Faraci invece Dylan si lascia accompagnare da una delle sue innumerevoli "nuove fidanzate", conosciuta da ben 2 giorni !
Le trame sono spassose (anche se l'ultima trova spazio anche ad un finale piuttosto amaro...) e offrono a Cavazzano la possibilità di sprigionare tutto il suo tratto esplosivo e tondeggiante. Per i più avvezzi alle opere del Maestro si potranno trovare molti punti in comune con le tavole di Altai & Jonson, serie tra l'altro scritta e creata proprio in collaborazione con Tiziano Sclavi.
Chiude il volume un pezzo redazionale (a cura di Graziano Origa) che a dire la verità ho trovato molto anonimo ed inutile dato che si presta ad essere un semplice riassunto delle trame appena lette nel volume.
A conti fatti un volume simpatico, spiritoso e che si lascia leggere con facilità. Detto questo e calcolando il prezzo piuttosto alto (25 Euro) ad essere sincero non sarei così propenso nel consigliarlo ad altri appassionati  :look:

Voto: 7-

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Citazione di: Deadpool il 12 Luglio 2023, 10:39:20

L'isola dai due soli

Letto questo albo bis che, anche se buono, non è minimamente paragonabile a quello dello scorso anno.
La Rosa, che io conoscevo più come autore satirico, crea una trama particolare e con delle buone idee di fondo. Il problema, perlopiù, si trova nello svolgimento della stessa che sfocia in alcune contraddizioni logiche e diventa un qualcosa di "già visto" molto presto.
La cosa che più mi ha interessato è stata la connotazione data a Groucho che, forse per la prima volta,

Disegni di Saudelli davvero molto belli e particolari ! Soprattutto alcune splash page e delle scene horrorifiche sono veramente degne di nota !

Voto: 6,5

Arkin Torsen

Anch'io ho letto il Bis. Sono rimasto molto perplesso sia dalla storia che dai disegni.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Heimdall

Deadpool

Mi stavo mezzo convincendo a prenderlo ma mi sa che invece salto senza rimpianti.

Arkin Torsen

Citazione di: Heimdall il 23 Luglio 2023, 00:41:56Perplesso del tipo  :hmm: ?

Non riesco a dire se complessivamente mi sia piaciuto o no.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Heimdall

Citazione di: Arkin Torsen il 23 Luglio 2023, 09:51:06Non riesco a dire se complessivamente mi sia piaciuto o no.

Ovviamente ognuno risponde in maniera propria alla lettura di un fumetto ma credo che alcune delle tue perplessità siano simili a quelle che ho sviscerato io.
L'idea di partenza è buona (anche se abbondantemente sovra utilizzata nella letteratura di genere o nei prodotti seriali tipo Lost) ma forse troppo in fretta si perde il bandolo della matassa. L'autore va avanti un po' a tentoni facendo una sorta di collage tra vari generi (horror, fantascienza) che offre al lettore un prodotto "ibrido" e già visto più volte in più salse.
Poi, mettendo sempre in conto la sospensione della incredulità, ci sono troppi aspetti che risultano forzati e poco assimilabili da un lettore che non vuole trovare il pelo nell'uovo, ma almeno azionare quei 4 neuroni di cui è in possesso per godersi la trama.
Per i disegni invece devo dire che a me il tratto di Saudelli, strano e particolare, è sempre piaciuto. Capisco che alcune espressioni di Dylan saranno un po' al limite ma è anche naturale date le circostanze a cui è sottoposto nella storia  :ahsisi:

Deadpool

Dylan Dog/Batman n.02, mensile
All'inferno e ritorno

Soggetto: Recchioni Roberto
Sceneggiatura: Recchioni Roberto
Disegni: Dell'Edera Werther, Cavenago Gigi
Colori: Niro Giovanna
Copertina: Cavenago Gigi

SECONDO APPUNTAMENTO CON L'ESPLOSIVO TEAM UP FRA IL CAVALIERE OSCURO DI DC COMICS E L'INDAGATORE DELL'INCUBO DI SERGIO BONELLI EDITORE!

Dylan Dog e Batman, in corsa contro il tempo, si alleano per mettere in salvo Catwoman e Groucho e per fronteggiare l'efferato duo composto dal Joker e da Xabaras. Ma l'Indagatore dell'Incubo scoprirà presto di non trovarsi poi così a suo agio sballottato tra l'ipertecnologia della Batmobile e del BatWing.

In uscita il 26/07/2023

Anteprima:

Deadpool

Dylan Dog n.443, mensile
Gli indifferenti

Soggetto: Porretto Rita e Mericone Silvia
Sceneggiatura: Porretto Rita e Mericone Silvia
Disegni: Armitano

ALLE PRESE CON UN ORRORE... METROPOLITANO!

Dylan è sulle tracce di una serie di persone sparite nei dedali della metropolitana, mentre su Londra grava l'ombra de "Gli indifferenti"!

In uscita il 29/07/2023

Anteprima:

Penny-uno

Citazione di: Deadpool il 12 Luglio 2023, 10:39:20

L'isola dai due soli

COSA CI FANNO NEL CIELO DUE SOLI?

Alla ricerca di un uomo scomparso durante una battuta di pesca, Dylan, dopo un drammatico naufragio, approda su un'isola dove le leggi della natura sono stravolte e non hanno più alcun valore... un luogo dove niente è vivo e nel cielo brillano due soli.

In uscita il 15/07/2023

Anteprima:

Buon Bis estivo.. Non mi ha convinto nello

Comunque una buona lettura, sopra la sufficienza sicuramente.

Joe Kerr

Letto il 2 con Batman. Dunque, la prima parte, diciamo prima dell'Inferno funziona alla grandissima. Groucho ottimo in versione jokerizzata. Poi però arriva questa seconda parte totalmente "fantasy" che a me non ha convinto per nulla. Anche nelle storie del Pipistrello quando subentra il fantasy rispetto al gangster/noir mi annoio, non rientra proprio nelle mie corde. Qui mi è successo lo stesso. E poi, lo vogliamo sfruttare un po' di più Joker? Vediamo il terzo ed ultimo atto come sarà.

Deadpool

@Joe Kerr Non prenderla male, ma potresti cortesemente citare i post di preview che ogni lunedì mi sbatto a fare per il forum quando devi commentare i numeri che leggi anziché mettere la foto tu ? Sarebbe di grande aiuto vedere che almeno non lo faccio per niente, grazie per la comprensione  ^_^