News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Invincible - di Robert Kirkman 2.0

Aperto da Azrael, 24 Gennaio 2017, 05:47:54

Discussione precedente - Discussione successiva

superxeno

Ho visto che esce già il quarto omnibus tra un paio di settimane. :look:
Non ho ancora letto neanche il secondo aiuto.
Sometimes I feel so deserted

Heimdall

Citazione di: superxeno il 20 Maggio 2022, 16:09:16Ho visto che esce già il quarto omnibus tra un paio di settimane. :look:

Sbrigati che questi primi omnibus, soprattutto fino alla guerra viltrumita, sono fenomenali come qualità  :w00t:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Bat-Mite

Citazione di: superxeno il 20 Maggio 2022, 16:09:16Ho visto che esce già il quarto omnibus tra un paio di settimane. :look:

Idem... Inoltre devo recuperare ancora il terzo  :cry:

Lex

Appena esce il 4 mi prendo 2,3 e 4
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

Heimdall

E con la lettura dei volumi brossurati 24 e 25 "La fine di tutto Parte 1 e 2" arrivo alla fine della mia lunga e personale corsa su Invincible !
Questi due albi finali hanno la capacità di chiudere molte delle trame che Kirkman ha aperto durante i 14 anni di vita editoriale.
Alcune hanno una soluzione più dettagliata e bilanciata, altre vengono volutamente (?) lasciate più "sbiadite" e lasciate all'immaginazione del lettore.
Alcuni scontri, alcune soluzioni finali erano preventivabili quasi fin dall'inizio ma il modo di metterli in scena ha reso il tutto interessante e coinvolgente.
Forse alla fine si eccede in un po' di "buonismo" eccessivo ma nulla che rovini o muti la fruizione.
Giusto anche far disegnare il capitolo finale a Cory Walker che così ha cominciato e chiuso l'opera, mentre nel mezzo c'è stato quel mostro di bravura di Ryan Ottley che ha reso la serie bellissima da vedere a livello grafico.

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Considerazioni finali

Al termine della lettura posso dare un giudizio più completo e globale della serie.
Comincio col dire che è stato un percorso davvero interessante e sorprendente, mai avrei immaginato di avere un interesse tanto forte per una serie di supereroi indipendente come Invincible.
Invece man mano le trame ideate da Kirkman, e gli innumerevoli colpi di scena, hanno avuto il potere di accalappiare la mia attenzione portandomi all'interno di un mondo molto ben caratterizzato.
Per il mio modo di intendere il fumetto devo dire che fino al volume della guerra viltrumita (quindi 14/15) la serie ha avuto un ritmo ed una bellezza impressionante  :ahsisi:
Ogni volume era strabordante di azione, cospirazioni, colpi di scena, tradimenti e tutto ciò che può conquistare un lettore di comics.
Dal volume 16 in poi si è avuta una piega più intimista e si è andati a scavare nei rapporti personali e nelle interazioni psico-affettive dei personaggi, forse calcando eccessivamente la mano su questi aspetti.
La carne messa al fuoco nei 14 anni di vita editoriale è stata tantissima (a quintalate) e quindi forse è pure normale che alcuni aspetti siano stati costruiti e spiegati alla perfezione mentre altri hanno subito delle improvvise "frenate", avendo poi degli epiloghi poco convincenti o tirati via.
A livello grafico abbiamo potuto assistere ad un miglioramento artistico sempre più marcato: già il passaggio da Cory Walker a Ryan Ottley aveva cambiato marcia alla serie, ma poi durante il proseguimento dei numeri si è potuta notare l'evoluzione del tratto di Ottley che ha avuto dei livelli di bellezza assurdi. Tutto ciò grazie anche a delle colorazioni sempre vivide e azzeccatissime.
Durante questi mesi ho letto anche tutti i volumi spin-off pubblicati da Saldapress e, al netto di alcuni più belli ed interessanti rispetto ad altri, hanno avuto il merito di farmi vedere l'insieme con maggiore chiarezza.
In definitiva posso dire che la mia valutazione si divide in due periodi:

- Volumi da 1 a 15: 9-
- Volumi da 16 a 25: 8-
- Voto totale alla serie: 8 1/2

Mi resterà sempre e comunque un gran ricordo di questa storia  :clap:

Rain

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Endry

Salve a tutti ragazzi.
Domandona...vale la pena leggere i volumi spin off di Invincible? Nello specifico: Brit, Guardian the globe 1-2 e Invincible Universe 1-2 (quelli non presenti negli spillati, per intenderci). Considerato che alcuni sono pure scritti da Kirkman sono curioso di sapere se ha senso acquistarli.

Heimdall

A mio parere i migliori spin-off da leggere sono:
- Atom Eve e Rex Splode
- Brit
- Guarding the Globe 1 e 2
Gli altri (Superpatriot, Science Dog, Wolf-man 1 e 2, Invincible Universe 1 e 2) sono ampiamente saltabili  ;)

Mordecai Wayne

INVINCIBLE OMNIBUS VOL. 4

di Robert Kirkman, Jason Howard, Ryan Ottley, Cory Walker
18x27,5, C., 448 pp, col.
€ 35,00

Mentre la storia d'amore tra Mark ed Eve decolla, un vecchio nemico si fa avanti per sferrare il suo attacco e intanto entra in scena un nuovo e temibile avversario proveniente dallo spazio. Fortunatamente, non sarà un problema per Mark, perché lui è... INVINCIBLE!

Invincible Omnibus vol. 4 è il quarto volume (di 9) dell'edizione definitiva di Invincible, la serie-capolavoro ideata e scritta da Robert Kirkman e disegnata da Cory Walker (che ne è anche co-creatore) e Ryan Ottley, e già adattata in serie animata da Amazon Studios. Una saga pop trasversale e cross-generazionale che, tra alieni, agenti governativi, viaggi temporali, amori adolescenziali, guerre interplanetarie, squadre di super eroi e mostri di ogni forma e dimensione, ha ridefinito fin dalle fondamenta il mito del super eroe.

CONTIENE: Invincible #54-70 + The Astounding Wolf-Man #11 + Invincible Returns #1
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Aranar

non avendo mai letto nulla di Image (confesso, solo DC e Marvel) consigliereste gli Omnibus?

nickorso90

Aranar

pegas84

Stessa situazione... presi parecchi numeri spillati anni fa ma poi mi fermai per non so quale motivo. Tocca recuperare gli Omnibus a questo punto

Webster

Citazione di: Aranar il 14 Giugno 2022, 18:50:47non avendo mai letto nulla di Image (confesso, solo DC e Marvel) consigliereste gli Omnibus?
Non esiste un universo Image come lo sono quelli DC e Marvel.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776