News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

DC Comics: Progetti Futuri USA 8.0

Aperto da Azrael, 11 Giugno 2020, 07:35:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Man of Steel

Sì, è vero, Tynion non solo dovrebbe rimanere su Bats, ma dovrebbe anche lanciare un'altra bat-testata (magari Batgirls :rolleyes:).

Su EVS, che dire...sono sempre fermo là, 0 sbatti di approfondire il discorso Comicsgate, ma so che dovrei farlo. :lolle:
ADORO EVS come artist, è un fottuto mostro e mi piange il cuore sapere come...possa essere in realtà, io su questo mi fido di Catcher e Nightmist che ne sanno più di me.
Quel poco che ho visto di EVS mi ha sempre convinto tho, ma non sono nato ieri e so bene quanto sia facile mascherare la realtà con certi discorsi ruffiani, quindi... :ahsisi:

Comunque gente che si mette a scrivere un comic avendo una loro "agenda" (detta alla murica) ovvero col mindset di sbandierare certe cose invece di avere come priorità #1 quella di raccontare una bella storia...non solo penso che sia una cosa molto dangerous, ma 9 volte su 10 (numeri tirati fuori dal mio sederino :zuzu:) è qualcosa che floppa sempre...almeno con me.

Poi ora io sono un passo dal fare un mio outing, ma io non ho mai sentito il bisogno di avere un pg creato su misura per me, riesco perfettamente ad immedesimarmi anche in...vabbe, chiunque se scritto bene, ma ovviamente non posso pretendere che tutto il mondo la veda così, quindi ben venga anche un Miles Morales, ma specialmente Jessica Cruz. :wub:

Yara Flor promette bene infatti.
Mentre Duke, Luke e Woke come Bats possono fare solo una sola fine per me. :ahsisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Cosmonauta

Citazione di: Nightmist il 07 Dicembre 2020, 20:35:03Si si immaginavo, il fatto è che lui va a piangere sui social dicendo che non lo fanno lavorare per le sue idee politiche ma sono cavolate, ha lavorato per anni nonostante non avesse mai nascosto le sue idee, ma dopo certi episodi il licenziamento era abbastanza scontato.

A me piaceva molto come disegnatore, ma io gradisco tutti quelli che hanno un tratto un po' anni '90 di scuola Jim Lee, anche perchè Jim Lee è il mio preferito :look:
Poi sinceramente non ci feci caso fosse "sparito" fino a quando lessi qualcosa qui qualche mese fa e dove veniva nominato ogni tanto sui social questo ComicsGate di cui mi venne detto semplicemente e in modo riassuntivo "sono dei razzisti e fascisti che dovrebbero sparire per sempre" e pensai fossero un movimento appunto estremista e che voleva solo personaggi bianchi, ecc quando poi il termine l'ho ritrovato qua, mi feci spiegare da MoS le cose e mi disse che appunto in teoria era qualcosa che voleva spingere solo a fare storie belle per i personaggi e i lettori senza dover forzare cose politicamente corrette o mettere in secondo piano le storie e i PG pur di far propaganda.
Ecco, diciamo che io ero rimasto lì.

Se mi dite che invece ha divulgato dati privati di altra gente, insultato a destra e a manca persone con termini di odio e razzisti, beh, se fosse davvero così, direi che potrebbe benissimo essere una persona squallida e schifosa.
Però ripeto, io non so nulla, della vita degli autori sono molto ignorante, già tanto che so di Morrison perchè mi sono visto il documentario, altrimenti in genere mi fermo solo al lavoro che fanno sulle serie che leggo.

Anch'io come MoS non ho alcun interesse di leggere e vivere storie (quindi anche in altri media) che mi rispecchino. Ultimamente vanno di moda le lamentele sui fisici dei super o delle supereroine che sono sempre statuari o belle formose, e che la cosa potrebbe offendere le persone grasse o brutte. Io non sono di certo Swarzy, ma ammetto che i super, almeno alcuni, mi piacciono belli ipertrofici alla Jim Lee, Fabok, Finch, ecc mi garbano assai :ph34r:
Il personaggio mi deve affascinare, non deve rispecchiarmi. Però anch'io capisco che tutti non siano come me, quindi ognuno cerchi cose diverse.

Di serie aspetto di sapere i team artistici di:
Flash
Aquaman
Catwoman
Superman/ActCom

Ed inoltre se ci sarà un'altra serie di Hawkman o magari qualcosa di Martian Manhunter.

Catcher

@Cosmo: Ho 30 anni compiuti quest'anno e gli unici gay o lesbiche viste in televisione durante infanzia e adolescenza o erano macchiette, o morivano suicidi, o si prostituivano o comunque facevano una brutta fine. Ammesso che ci fossero, perché di solito non c'erano (transessuali che non fossero prostitute non pervenuti).
Serie tv e film che affrontavano tematiche Lgbt si trovavano in rete tramite mezzi alternativi o si vedevano nei collettivi. Qualcosa si è cominciato a vedere sulle reti private tipo La7 ma passata la mezzanotte (cosa che peraltro fa ancora la RAI, oltre a tagliare scene di sesso tra uomini dai film, tipo Brockback Mountain).
Per le minoranze etniche è vero, si vedevano già più personaggi neri rispetto al passato.

Per i fumetti è lo stesso comunque, i team creativi Bonelli hanno più di una volta detto di non aver potuto trattare i personaggi gay apertamente per non "offendere" il pubblico. Si facevano sempre e solo allusioni che venivano capite da chi doveva capire e ignorate dagli altri. Unica eccezione credo sia Legs, che però non è che poi facesse vedere chissà cosa.
Ricordo ancora una storia, la prima di Astorina, in cui Diabolik affronta un avversario che si rivela essere omosessuale (che poi, guarda caso, si uccide dopo che a sua volta il compagno si era tolto la vita perché non poteva vivere apertamente la sua storia). Si era già negli anni 2000 avanzati, roba da matti.
Credo che in Marvel/DC fossero già più avanti a riguardo, ma anche qui prima degli anni 2000 ricordo poco di effettivamente iconico o notevole.

Nightmist

@Cosmo:

Io come lettore sono nato negli anni 90' quindi su quel tipo di disegno con me sfondi una porta aperta, infatti come disegnatore l'ho sempre stimato e l'avevo aggiunto anche agli amici di Facebook, non è durato nemmeno 24 ore viste le cose che postava. Anche io devo ammettere che non ho mai avuto problemi ad identificarmi con personaggi assolutamente diversi da me, per esempio non capisco come molti ragazzi snobbino i personaggi femminili per questa ragione, allo stesso modo però comprendo come per chi  nella vita reale subisca disparità di vario tipo è cmq una piccola rivalsa leggere dei personaggi in cui rivedersi.

Cosmonauta

@Catcher di film con personaggi omosessuali ricordo solamente Gioventù Bruciata, Philadelphia La Patata Bollente, almeno tra quelli visti da me, poi ce ne stava uno con due donne lesbiche, ma non ricordo il titolo, un'attrice ricordo l'aspetto e che era presente nel film Danko con Swarzy, ma il nome non lo so. Però ho citato solo l'argomento multietnico proprio per questo motivo, eprchè i film con personaggi o temi omosessuali ne ricordo pochissimissimi.

Bonelli ho letto solo Tex e un po' di Adam Wild. DyD lessi qualche numero da ragazzino dal parrucchiere e non mi è mai piaciuto. Gli altri vuoto totale, ma credo che il lettore Bonelli vecchia scuola sia poco inclino a qualsiasi cambiamento, del tipo che se anche Tex ne busca in una lite, alzerebbero i forconi

@Nightmist anche le ragazze spesso sono più attirate dai personaggi femminili, questa cosa penso sia più frequente rispetto al vedere un personaggio simile come carattere o "vita"

Diciamo che tolte le scelte spesso forzate per fare sensazionalismo, certi temi o personaggi sono poco utilizzati perchè vendono meno. Ad esempio io apprezzo le storie dove c'è un po' di romance (uno dei motivi per cui ad esempio adoro tantissimo il Batman di King), ma se non è tra uomo e donna, diciamo che perdo interesse, quindi da quel lato anch'io posso cercare un punto di vista dove vedermici.

Io a volte questo recrimino. Invece che fare una serie bella e profonda ad esempio tra Power Man e Iron Fist, che richiederebbe numeri e costanza, loro che fanno? Magari ti cambiano un personaggio per una mini, così vende lo stesso per il sensazionalismo e tempo che si esaurisce l'effetto tornano come prima. Da qui nasce anche la mia visione che tante volte alcune scelte siano un po' paracule, perchè dove ci sarebbe da puntare davvero, dimostrare che certe cose ti interessano, arrivano invece a tirarsi indietro. Quindi via di cambiamento sensazionalistico, boom di qualche numero e poi: "eh vabbe, non interessava, torniamo al canon"
Altra cosa che è capitato di vedere è che se usano un personaggio omosessuale, la storia verte subito su quella cosa, mentre credo che il personaggio dovrebbe avere storie come tutti, dove la sua sessualita viene presentata solo quando ha un senso, non come predominio nelle storie, altrimenti davvero, l'idea è che la cosa venga sminuita e messa lì per dire "visto??? l'abbiamo messa eh, visto??"

Man of Steel

CitazioneAnch'io come MoS non ho alcun interesse di leggere e vivere storie (quindi anche in altri media) che mi rispecchino. Ultimamente vanno di moda le lamentele sui fisici dei super o delle supereroine che sono sempre statuari o belle formose, e che la cosa potrebbe offendere le persone grasse o brutte. Io non sono di certo Swarzy, ma ammetto che i super, almeno alcuni, mi piacciono belli ipertrofici alla Jim Lee, Fabok, Finch, ecc mi garbano assai :ph34r:
Il personaggio mi deve affascinare, non deve rispecchiarmi. Però anch'io capisco che tutti non siano come me, quindi ognuno cerchi cose diverse.
Non mi fraintendere! :D
Io comprendo benissimo il desiderio di potersi rispecchiare in certi pg, quello che non mi va giù è che...siano praticamente identici al lettore! :P

Non voglio andare troppo OT, ma trovo che il discorso sia veramente molto affascinante, certamente uno che...sul serio, mi sta molto a cuore e il succo di tutto si riduce solo ad una cosa imho, ovvero: Alla natura umana. :zuzu:

Empatia.
La nostra capacità di immedesimarci nel prossimo.

Se uccidono come un cane un altro essere umano che ha, per caso, un colore della pelle diverso dalla mia o uno che è gay o è una femmina o pratica un'altra religione, insomma...non provo niente???
Ok non poter comprendere al 100% la vita di una persona perchè non hai vissuto le loro stesse esperienze, quindi non puoi capire il loro "struggle", però che cazzo...
Vabbe che potrebbe benissimo essere un discorso universale, ma non so quanto senso abbia parlarne qui da noi, in Italia, siccome consumo da una vita prodotti made in USA, questo è un piccolo grosso problema che mi porto addietro da tempo, specialmente indirizzato alla communità afroamericana.
Da una parte vogliono essere compresi e dall'altra ti innalzano 'ste barriere di merda, poi dopo questo è concetto che te lo ritrovi OVUNQUE.
Canzoni, film, serie tv, comics, videogames ecc ecc...
Ogni volta che si parla di genderbending/raceswapping qualche pg, come avere un Hawkman di colore nel film di Black Adam, o Domino in Deadpool e Perry Not-so-White in Man of Steel.

Io mi stringo le chiappe pensando al prossimo casting mutante da parte del MCU, specialmente Xavier e Magneto, dovessero fare delle cazzate con loro, questo significherebbe non aver capito un tubo di quei pg eh...stessa cosa per la LOSH.
E questo mi ricorda:

Xavier Was Right. :ahsisi:

Superman, alla sua base, è la storia di un immigrato che viene abbracciato dalla sua nuova casa.
Fa parte di due mondi.
Figlio di due farmers.
Cresciuto in una piccola città per poi trasferirsi in una metropoli.
Vuole solo fare del bene. :wub:

Tutti che si concentrano sul lato God, ma io indifferentemente dal suo colore della pelle, il suo sesso ecc... riesco a relazionarmi tantissimo con lui!
Poi sono la cosa più lontana in assoluto da Supes, ma vabbe... :lolle:

Quindi capisco benissimo quanto sia importante questo aspetto per la gente, lo è anche per me.

Batman ci insegna come superare un trauma, a rialzarci e a lottare un altro giorno, a non lasciarsi piegare da un "bad day".

Green Lantern, HAL JORDAN in particolare, ci insegna che è normalissimo avere paura, ma tutti noi abbiamo il coraggio di superare le nostre paure più profonde, bisogna solo crederci! :)

Quindi odiare a morte Bruce Wayne o Hal Jordan per poi pushare Cyborg o John Stewart...amico, mi sa che non hai capito un cazzo di questi pg e di queste storie.

Poi ci sta guardare la fottuta Green Lantern Corps UMANA, soffermarsi un attimo e dire..."ermmmmmmm qua sono tutti dei macho man, sai che ti dico? Forse forse piazzare una donna male non fa, eh? Hehehe :asd:".
E non lo dico perchè sono un Johns-fag.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
But what is light?

See what we want to see.

Cosmonauta

Simon Baz e Jessica Cruz per me sono due dei migliori PG nuovi creati nelle major negli ultimi 10 anni. Tra l'altro creati senza sensazionalismi, senza sostituire nessuno e senza "sponsorizzare" le loro situazioni come volantino, anzi, è qualcosa che arricchiva invece il background. Però lì io vedevo la voglia di fare qualcosa, dall'altra spesso vedo invece l'ipocrisia di DOVER fare qualcosa, non so se mi spiego.

La cultura afroamericana d'appassionato di NBA sin da bambino e del sottogenere musicale dell'epoca, ho letto e visto tante cose, è vero che a volte c'erano cose del tipo "mozzarellone bianco" o muri che cercavano per primi di chiudersi nel loro, ma rimangono comunque cose molto piccole da diventare insignificanti per fortuna rispetto ai messaggi positivi, ma vale anche al contrario. Oggi leggo in ogni dove razzisti, mosigoni, omofobi, ecc come se il mondo ne fosse pieno, invece spesso sono solo termini usati a sproposito e ingigantiti. Oggi il problema in realtà per me è un altro, ossia quello che se non ti allinei al pensiero comune del web, allora a ruota puoi diventare uno o più di quei termini. Questo è ciò che si dovrebbe combattere, ma vabbè, anche qua apriremmo un discorso infinito.

Visto che siamo in argomento, il discorso Millestone che fine ha fatto? Sta uscendo qualcosa o deve ancora uscire?

Man of Steel

Sìsì, ti sei spiegato e concordo. :sisi:
Ma perchè, e quello che mi viene da dire, SI VEDE quando qualcosa prende vita molto naturalmente e quando poi...erm...una traduzione di "shoving down your throat"? :lolle: Vabbe, te la sbattono lì in faccia e ti "forzano" ad accettare una data cosa, anche perchè la urlano ai 4 venti, quindi... :asd:

Milestone boh, qua prima ti dicono che riducono il numero di testate, però ridendo e scherzando ne hanno già annunciate 13 e non hanno ancora finito, non so veramente cosa pensare.
But what is light?

See what we want to see.

Cosmonauta

Prima dei tagli e chiusure quante erano in totale?

13 sono già un po', ma nemmeno tantissime.
Aquaman ad esempio potremmo scordarcelo o magari faranno come Marvel che ormai di certi PG fanno giusto qualche miniserie ogni tanto, ma niente di regolare che vada oltre i 24 numeri.

Arkin Torsen

A dire il vero, dato che si parlava di un Cage lasciato in disparte, Luke Cage è stato il personaggio di punta degli Avengers di Bendis da Vendicatori Divisi ad Assedio, poi è passato a Ewing che l'ha messo al centro dei suoi Bro Avengers. Quindi ha trovato spazio nella serie condivisa con Danny, in cui c'erano temi sociali interessanti. Ha anche avuto una serie in solitaria che qui non è arrivata ed è stato protagonista di una storia fuori continuity di Tartakovskij e di una di Azzarello all'interno di un progetto interessante. Giusto per parlare delle ere Quesada e Alonso, in cui è stato anche a capo dei T-Bolts.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Nightmist

Citazione di: Cosmonauta il 07 Dicembre 2020, 22:10:37

Aquaman ad esempio potremmo scordarcelo o magari faranno come Marvel che ormai di certi PG fanno giusto qualche miniserie ogni tanto, ma niente di regolare che vada oltre i 24 numeri.

Io ho l'impressione che molte cose le faranno uscire digital-first visto che lanceranno anche il nuovo abbonamento, poi direttamente in TP. Gente tipo Acquaman o freccia verde fanno numeri davvero irrisori, non ci sono film che tengano.

Man of Steel

Citazione di: Cosmonauta il 07 Dicembre 2020, 22:10:37

Sulla ventina credo. :mmm:
Il fatto è che -sempre stando ai rumors- certi creators finiranno anche su comics in digital, non dico sia una roba 50/50, ma il numero di digitals dovrebbe aumentare.

Venerdì forse ne sapremo di più

EDIT, ecco Nightmist conferma! :lolle:
But what is light?

See what we want to see.

Cosmonauta

La parte forte è quando stava a capo di una squadra dei New Avengers, però nonostante fosse capo il ruolo nelle storie era sempre secondario. Le altre sono sempre partecipazioni brevi.
Come c'è Capitan America, Iron Man, Pantera Nera, Capitan Marvel, ecc perchè non fare una serie regolare con Luke Cage? Alla fine il personaggio è storico, è ben caratterizzato, ecc ok che non venderebbe tantissimo, eppure guardando i dati di vendita ne vedo diverse di serie che vendono pochissimo, ma la Marvel rilancia sempre in tutti i modi possibili...

Anche Martian compare negli ultimi anni in Stormwatch, JLA e in due serie (DCYou e Rinascita), ma rimane un personaggio molto, troppo defilato. Il concetto è quello. Per puntarci io intendo la voglia di dare una serie regolare con un team interessante e avere tempo e coraggio di portarla avanti.

Premesso sempre che io preferirei la classica Power Man e Iron Fist (anche la recente di Walker a me era piaciuta), entrambi mi piacciono come personaggi e insieme li trovo ottimi, mi ricordano appunto un po' quei buddy movie del cinema.

@Nightmist Aquaman e Hawkman mi pare andassero tra le 13-18k (Hawkman) e le 20-28k (Aquaman) come vendite, anche se non sono sicuro al 100% però è probabile che faranno davvero come dici, io spero sempre che da noi arrivi più materiale possibile, anche perchè Aquaman, Hawkman e Martian ho praticamente quasi tutto quello uscito in Italia, sono tra i miei personaggi preferiti.
Freccia Verde non ricordo proprio quanto vendeva, ma tra New52 e Rinascita, eccetto la parentesi Lemire, a me non era piaciuto nulla. Ecco, forse lui è uno dei pochissimi personaggi che mi piacciono poco.

Noiro

Io invece alle elementari ho avuto il bisogno di rispecchiarmi in determinati personaggi e, visto che ero fornito del di capelli rossi, lentiggini, timidezza e compagni di classe dalla battuta facile, trovare dei personaggi fulvi vincenti come Daredevil o Flash, è stata una bella cosa.

Quindi posso comprendere, almeno in minima parte, che una minoranza """"come me"""" non si senta sollevato a vedere un Jimmy Olsen a fare le sue veci a fare "la quota rossa".

Che poi alla Dc mi devono spiegare perché non sfruttano i personaggi dell Milestone, Batwoman o Apollo e Midnighter per fare l'inclusività.

Riguardo il pensiero comune del web, è una grandissima onda che nella realtà è solo una goccia, con i suoi pro e contro.
Noiro-orioN

Arkin Torsen

Citazione di: Cosmonauta il 07 Dicembre 2020, 22:28:02
La parte forte è quando stava a capo di una squadra dei New Avengers, però nonostante fosse capo il ruolo nelle storie era sempre secondario. Le altre sono sempre partecipazioni brevi.

Con Bendis ed Ewing era centralissimo. Tanto che molti lettori storcevano il naso, proprio perché con Cage così importante gli altri personaggi storici passavano in secondo piano. Era scritto alla grande, però, lui, Jess e tutte le dinamiche che ruotavano attorno alla loro famiglia.
Nella serie dei T-Bolts era importante, il problema secondo me era che il fumetto era scarso  :cry:

I personaggi ci sono, bisogna puntarci. Che siano serie individuali o corali...
Si possono inventare nuovi eroi, si possono creare storie fuori continuity o elseworld o what if con versioni alternative modificate delle figure storiche, si possono modificare per un po' quelle classiche in continuity, ecc.
Penso che stia sempre agli autori fare qualcosa di buono, alle case editrici supervisionare e ragionare in termini culturali ed economici; poi però anche i lettori devono fare la loro parte, senza pregiudizi e preclusioni. Infine, ovviamente, c'è il gusto personale!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html