News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Natale (Noël) di Lee Bermejo

Aperto da Azrael, 31 Ottobre 2012, 16:06:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Luke-Logan

Citazione di: CappuccioRosso il 25 Dicembre 2013, 22:23:48
AHAhAha grande AZ. Riletto ormai lo rifarò ogni natale invece di vedermi una poltrona x 2 ogni natale (che palle) mi rileggero questa bellissima storia
Bravo, io ogni Natale mi rivedevo il film Batman il Ritorno ma preferisco rileggermi questa d'ora in poi.
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

CappuccioRosso

Citazione di: Luke-Logan il 25 Dicembre 2013, 22:26:22
Citazione di: CappuccioRosso il 25 Dicembre 2013, 22:23:48
AHAhAha grande AZ. Riletto ormai lo rifarò ogni natale invece di vedermi una poltrona x 2 ogni natale (che palle) mi rileggero questa bellissima storia
Bravo, io ogni Natale mi rivedevo il film Batman il Ritorno ma preferisco rileggermi questa d'ora in poi.
Perché non tutti e 2  ;)

Lois Lane

Citazione di: Azrael il 25 Dicembre 2013, 12:54:33
L'ho riletta ieri notte, bella storia, però ho notato una cosa che l'anno scorso non ho notato, ci sono Bermejo e sua moglie  :lol:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

:D
che figata!!!

Matt Murdock

Riletto ieri sera! I disegni e la storia mi hanno trasmesso le stesse fantastiche emozioni della prima volta, ma quello che più ho apprezzato stavolta sono i colori della Ciardo: se quest'opera è considerata una piccola perla il merito è anche suo che valorizza le matite in maniera magistrale :clap:

mortuary

Citazione di: Bruce Parker il 26 Dicembre 2013, 11:37:25
Riletto ieri sera! I disegni e la storia mi hanno trasmesso le stesse fantastiche emozioni della prima volta, ma quello che più ho apprezzato stavolta sono i colori della Ciardo: se quest'opera è considerata una piccola perla il merito è anche suo che valorizza le matite in maniera magistrale :clap:
Grande e tanti auguri! Io penso che sia una storia da almeno 8.5 come voto!

Matt Murdock

Citazione di: mortuary il 26 Dicembre 2013, 15:12:16
Citazione di: Bruce Parker il 26 Dicembre 2013, 11:37:25
Grande e tanti auguri! Io penso che sia una storia da almeno 8.5 come voto!

concordo :ahsisi:

Kenshiro

Sembro un copione se vi dico che l'ho riletta anche io alla Vigilia? :lolle:

Rileggendolo questa seconda volta ho avuto però l'impressione che in certi frangenti la storia fosse un pò confusa dal punto di vista testuale e che Bermejo non sia riuscito a far conciliare del tutto la figura di Scrooge con quella di Batman.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Alex_Walker

Ho trovato il cartonato alla fiera del fumetto a mantova.  Ammetto che non conoscevo l'opera e volevo un fumetto di bermejo da farmi autigrafare. E tra joker e questo ho scelto natale perché era sia scritto e disegnato da lee.
Poi per curiosità vengo a casa e guardo il topic dedicato e scopro che ho fatto un bellissimo acquisto!  :wub:
Bermejo cosa ha fatto anche? Ci ho parlato alla fiera e mi ha detto che adesso sta lavorando a un suo progetto per la Vertigo
P.s. alla fine sono tornato a casa con batman noel autografato e con uno sketch sempre di batman fatto da Bermejo (che è stato molto simpatico e disponibile)

Rick Grimes

Citazione di: Alex_Walker il 12 Marzo 2014, 09:44:49
Ho trovato il cartonato alla fiera del fumetto a mantova.  Ammetto che non conoscevo l'opera e volevo un fumetto di bermejo da farmi autigrafare. E tra joker e questo ho scelto natale perché era sia scritto e disegnato da lee.
Poi per curiosità vengo a casa e guardo il topic dedicato e scopro che ho fatto un bellissimo acquisto!  :wub:
Bermejo cosa ha fatto anche? Ci ho parlato alla fiera e mi ha detto che adesso sta lavorando a un suo progetto per la Vertigo
P.s. alla fine sono tornato a casa con batman noel autografato e con uno sketch sempre di batman fatto da Bermejo (che è stato molto simpatico e disponibile)

Complimenti, ottimo recupero  :clap: per Joker comunque appena puoi recuperalo, anche li Bermejo disegna divinamente (come sempre del resto  :wub:)

"Non so come tu mi stia guardando. Con tristezza? Disprezzo? Compassione? Amore? Forse solo con indifferenza. Credo tu sappia già che non sono un gran credente. Immagino di aver riposto la mia fede in qualcos'altro. Nella mia famiglia, soprattutto. Nei miei amici. Nel mio lavoro. Il punto è che noi... Mi servirebbe qualcosa che mi aiuti ad andare avanti. Una specie di... riscontro. Qualche... segnale che sto facendo la cosa giusta. Non sai quanto sia difficile saperlo. Beh, forse tu lo sai. Ehi, senti, non mi servono tutte le risposte. Solo un indizio, un segno. Qualsiasi segno andrà bene."

Hal Jordan

Citazione di: Alex_Walker il 12 Marzo 2014, 09:44:49

Bermejo cosa ha fatto anche?

Personalmente ti consiglio "Luthor", gran bel fumetto (a mio avviso, ma riconosco di essere una mosca bianca, molto meglio di "Joker" che a me non è piaciuto per niente) in cui fa coppia con Azzarello.
Hal: Were we ever truly friends?
Sinestro: That's the tragedy of all of this, Jordan. Hal. We'll always be friends.

"Hal Jordan... la più grande tra tutte le Lanterne Verdi. L'ispirazione che ci ha lasciato continua a splendere luminosa. Lui fu la scintilla... che accese la fiamma eterna."

Il mio mercatino: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(rm)-vendocerco-uomo-ragno-devil-lv-batman-crisi-finale-e-vari/msg928104/#msg928104

Nick precendenti: Signorconte, Parallax

Jason1988

io aspetto il prossimo natale per rileggerlo.certi capolavori sono come le belle song, vanno ascoltate poche volte cosi non ti stufano mai e le apprezzi sempre come se fosse la prima volta  :)
La mia terra era enorme, Moira. Da ragazzo pensavo non avesse confini. Le strade, i campi..... parevano estendersi senza fine. Poi ho scoperto che tutte le cose finiscono, che siano campagne... o strade... o vite.

Stephen

Citazione di: Jason1988 il 18 Marzo 2014, 14:02:00
io aspetto il prossimo natale per rileggerlo.certi capolavori sono come le belle song, vanno ascoltate poche volte cosi non ti stufano mai e le apprezzi sempre come se fosse la prima volta  :)

Mi piace! Potrei emularti.
Nonostante non sia propriamente natalizio, trovo che l'atmosfera calzi, anche se avrei preferito sentirlo più vicino all'opera originale... ma che vuoi farci, non sarebbe stato affatto facile.

E' un'opera che ho adorato, sia a livello narrativo, che di contenuti.
Viene detto nella prefazione, e non sono per niente ciance quelle che indicano Bermejo come autore di un capolavoro. Non ha sbagliato un colpo con Batman Noel, ridisegnando il pipistrello come personalmente vorrei vederlo più spesso: fragile, duro all'inverosimile e perchè no, criticato dal popolo, se non perfino odiato.
I disegni meritano molto, la trama viaggia bene e il finale lascia il segno. Lo avrei detto più scontato, e invece...!

Joshuagraem

Finalmente troco il tempo di commentare questa lettura
La storia mi é piaciuta un sacco e,fra quelle che ho letto su batman,é la mia preferita
I disegni di bermejo sono una delizia per gli occhi,non c'è un volto che si assomigli,poi in generale anche gli ambienti sono dettagliati un sacco,bellissimo anche il costume inventato per questa storia
Questa revisione del cnato di natale é la più bella che abbia mai letto o visto,bello il paragone a batman e anche i tre fantasmi,tre personaggi molto importanti per batman
Il finale poi,é quasi poetico e ti lascia anche una bella morale

Rekoj

Ispirato da molti prima di me, ormai ho preso l'abitudine di rileggere questo capolavoro a Natale. Lo chiamo capolavoro perchè, pur essendoci altre storie che forse metterei prima nella mia classifica personale, credo che questa storia sia perfetta.

Una domanda: oltre al Joker di Azzarello, Bermejo ha fatto qualcos'altro per Batman?

Graize, e auguri!

E' tutto uno scherzo! Le cose importanti, ciò per cui la gente combatte... è tutto una mostruosa, delirante barzelletta! Ma allora perchè non ti diverte? Perchè non ridi?

Joshuagraem

Citazione di: Rekoj il 25 Dicembre 2014, 11:51:11
Ispirato da molti prima di me, ormai ho preso l'abitudine di rileggere questo capolavoro a Natale. Lo chiamo capolavoro perchè, pur essendoci altre storie che forse metterei prima nella mia classifica personale, credo che questa storia sia perfetta.

Una domanda: oltre al Joker di Azzarello, Bermejo ha fatto qualcos'altro per Batman?

Graize, e auguri!
Si una mini ma di cui non ricordo il nome