News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Natale (Noël) di Lee Bermejo

Aperto da Azrael, 31 Ottobre 2012, 16:06:46

Discussione precedente - Discussione successiva

The Will

Sono contento di aver aspetto il periodo giusto per leggerlo e immergermici ancora di più. Che dire? Bermejo qua è a livelli altissimi, i disegni sono spettacolari e la storia ha una poetica bellissima.. Non è un tipo di storia sul cavaliere oscuro a cui siamo abituati, per certi versi mi ha un po' ricordato (per il tipo di approccio) Cos'è successo al cavaliere oscuro.. Promossa a pieni voti

Matt Murdock

quest'anno non sono riuscito a rileggerla, resta il fatto che è una storia che scalda il cuore con dei disegni pazzeschi :w00t: il costume concepito da bermejo è diventato di prepotenza uno dei miei preferiti :wub:

Arkin Torsen

Citazione di: Matt Murdock il 31 Dicembre 2015, 09:54:48
quest'anno non sono riuscito a rileggerla, resta il fatto che è una storia che scalda il cuore con dei disegni pazzeschi :w00t: il costume concepito da bermejo è diventato di prepotenza uno dei miei preferiti :wub:

:quoto: tutto, pure il fatto che quest'anno non sono riuscito a rileggerla :lolle:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Moon Knight

Mi è stato regalato il tp per Natale e ho apprezzato molto! Poi mi è sempre piaciuta A Christmas Carol, sia in versione originale che in quelle parodiate/riarrangiate (tipo la versione Disney con Zio Paperone).

Mancino

Letto questo brossurato che possiedo da tempo, Mi è stra piaciuto! Bella l'idea e la sua realizzazione, Disegni stratosferici!!!

giovanni

io l'ho riletto come ogni anno stanotte, ormai è tipo una poltrona per due

Arkin Torsen

Anch'io l'ho riletto come da tradizione. Sempre bello!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Cosmonauta

Riletta pure io questa storia.

Una bellissima storia di Natale.
Batman come Scrooge
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

I tre fantasmi

Mi è piaciuto di come Bruce sia

Non sono un gran fan di Bermejo, riconosco sia bravissimo, però non vado matto per il suo stile, ma in questa storia, con questa atmosfera trovo sia stato quasi perfetto.

Bramo

Forse siamo tutti molto prevedibili, ma pure io negli scorsi giorni mi sono riletto Batman: Natale.
L'avevo letto solo ai tempi dell'uscita italiana e non l'avevo più ripreso in mano: ho ritrovato una lettura intelligente e interessante.
Il canto di Natale viene ripreso piuttosto fedelmente, ma i cambi necessari per rendere la trama all'interno di un'avventura del Cavaliere Oscuro si armonizzano alla perfezione con lo spirito che Dickens aveva infuso nella sua opera.
Quoto, in questo, quanto dice Cosmonauta nel post qui sopra.
Il parallelo tra Batman e Scrooge regge benissimo, grazie anche alle puntuali didascalie che contestualizzano il carattere di questo Batman, e anche l'incontro con i tre "spiriti" restituisce il senso che aveva nel testo originale, con un'azzeccata scelta di interpreti per il passato, il presente e il futuro.
Non era semplice proporre un'ennesima versione di A Christmas Carol, e ancor più complesso era farlo in un fumetto di Batman senza ridurre il tutto a una parodia sopra le righe e priva di mordente: Lee Bermejo ci riesce, invece, e consegna un fumetto ben scritto e ben congegnato.
E molto ben disegnato, ovviamente: apprezzavo il Bermejo disegnatore già da prima, qui ci ha forse messo ancora più passione dei suoi altri lavori, perché l'intensità dei volti, la cura per gli sfondi e la complessità di alcune tavole rende il volume un vero spettacolo per gli occhi, anche grazie al buon lavoro sui colori fatto dalla brava e "nostra" (nel senso di italiana) Barbara Ciardo :)

Un fumetto che rileggerò anche sotto le Feste del 2017 ;)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Azrael

ABSOLUTE BATMAN DI LEE BERMEJO

di Lee Bermejo
Contiene: Batman Noel
21,2x32,0, C, 264 pp, col.
€ 29,95

Raccolte in un unico volume in formato absolute due storie magnificamente illustrate da Lee Bermejo (LUTHOR, JOKER) con protagonista il Cavaliere Oscuro. In BATMAN NOEL l'autore ci regala un adattamento molto speciale del "Canto di Natale" di Charles Dickens, mentre in BATMAN/DEATHBLOW Bermejo rende magnificamente il tetro crossover con il celebre personaggio della Wildstorm.

Batman/Deatblow After the Fire si commenterà nel seguente topic: http://www.dcleaguers.it/forum/batcaverna/batmandeathblow-di-b-azzarello/
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

ohau

Preso ieri,ed era da tanto che non prendevo qualcosa di Batman

WolveRick

Qualcuno sa se è in previsione una ristampa da parte di RW-Lion, magari in brossurato? Perchè per ora l'unica soluzione è prendere la Absolute con Noel e Batman/Deathblow, ma si parla di 30 euro...

Il Pinguino

Fantastica storia del pipistrello! L'ho adorata  :batman:

Illmatic

L'ho letto stasera.
E' un adattamento MERAVIGLIOSO del Canto di Natale.
A partire dai disegni, che sono una roba strepitosa (ed è notevole anche la colorazione), come è già stato detto nel topic, sembra proprio di essere a Gotham a Natale. Ogni singola tavola è una gioia per gli occhi e ti immerge nella storia.

E la storia in sè, beh... riesce a fondere alla perfezione lo spirito del racconto di Dickens all'universo batmaniano.
Tra l'altro, con scene narrative tutt'altro che banali.

Io trovo molto bella la morale della storia, che emerge benissimo dalla narrazione (tante didascalie, tanto testo... ma la cui presenza vale effettivamente la pena, non è fortunatamente la verbosità ridondante di un autore chiacchierone), sul cambiamento rispetto ad una direzione sbagliata che si sta prendendo.

Non saprei proprio che difetto trovare. Secondo me, può non piacere solo a chi schifa le storie natalizie. Per chiunque altro, questa storia è straconsigliatissima.

Il Pinguino

Citazione di: Illmatic il 25 Dicembre 2018, 22:16:28
L'ho letto stasera.
E' un adattamento MERAVIGLIOSO del Canto di Natale.
A partire dai disegni, che sono una roba strepitosa (ed è notevole anche la colorazione), come è già stato detto nel topic, sembra proprio di essere a Gotham a Natale. Ogni singola tavola è una gioia per gli occhi e ti immerge nella storia.

E la storia in sè, beh... riesce a fondere alla perfezione lo spirito del racconto di Dickens all'universo batmaniano.
Tra l'altro, con scene narrative tutt'altro che banali.

Io trovo molto bella la morale della storia, che emerge benissimo dalla narrazione (tante didascalie, tanto testo... ma la cui presenza vale effettivamente la pena, non è fortunatamente la verbosità ridondante di un autore chiacchierone), sul cambiamento rispetto ad una direzione sbagliata che si sta prendendo.

Non saprei proprio che difetto trovare. Secondo me, può non piacere solo a chi schifa le storie natalizie. Per chiunque altro, questa storia è straconsigliatissima.

:quoto: :batman: