News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Il Ritorno di Bruce Wayne - di G.Morrison (n.43-48)

Started by Azrael, 10 February 2011, 13:37:48

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Selina Kyle

RIP è stupenda.. riletta una seconda/terza volta ancora di più. Sul "come" io comunque ho spesso lo stesso problema di Roby, lo sapete. Idee pazzesche, che potrebbero rendere Grant il mio scrittore preferito.. ma poi il modo in cui le rende su carta generano qualche volta la freddezza di cui sopra. Non sempre e faccio fatica a definire quando, ma è un'obiezione che capisco legata in genere a tutto l'operato di Morry, anche All Star, che io ad esempio ho adorato. Però capisco chi mi parla di freddezza. Ci sono albi che mi TOLGONO IL FIATO (Il Joker.. mamma mia il suo Joker, è da brividi) altri con cui manca lo "scatto".

E' il solito problema della "trama che raffredda i personaggi", ovviamente parlo per me e solo per me. :D
Con Batman questo problema l'ho avuto a momenti, anche se poi in generale l'apprezzamento per l'idea di fondo non è stato GLOBALE, di più, io ringrazio ancora Morrison per quello che ha fatto, merita una statua in centro a New York... Questo problema spero di non averlo con Inc, ma mi ricordo quanto avevo amato il n.4, quindi..  :D

RIP resta una meraviglia assoluta, per me. Quel "now do you get it?" mi mette ancora i brividi..

Una mela al giorno...

Guardiano della Notte

Rip e Crisi Finale al momento sono le cose più fiche che ho letto di Morry  :sisi:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Bruce Wayne

Quote from: Guardiano della Notte on 06 July 2011, 12:01:04
Rip e Crisi Finale al momento sono le cose più fiche che ho letto di Morry  :sisi:

Io ho apprezzato tantissimo RIP e il Ritorno di Bruce Wayne.... ma mi è difficile pensare le cose in modo separato perchè è davvero tutto parte della stessa storia. Da 52#30 a B&R#16, passando per la gestione Batman [701-702 compresi] e il RdBW.

Chissà se anche Inc. si collegherà ancora o se sarà invece un po' più slegata....

Mr.Fox

La gestione di morrison io la vedo divisa in due maxi run:
una più "in serie" che va da "Batman e figlio" a "Ultimi offici" e una più "in parallelo" che comprende "Batman e Robin", "TRBW" e "Batman 700/701/702"...bisogna sviluppare un pensiero trasversale per capire appieno la seconda...INC? penso che sarà a parte perchè dopo il ritorno tutto e stato risolto.
"

Lois Lane

Quote from: KAL on 06 July 2011, 11:44:43
Quote from: Clark Kent on 06 July 2011, 11:04:45
Quote from: Bruce Wayne on 06 July 2011, 10:49:13
Quote from: Clark Kent on 06 July 2011, 10:29:18
riproverò con le nuove storie...con INC.....altra idea che mi entusiasma, e che spero invece mi sappia prendere di più nella sua effettiva realizzazione.

Purtroppo lo stile rimane molto simile...

Ti capisco comunque perchè a me capita spesso la stessa cosa con Johns.

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

eh lo so...diametralmente opposto credo sia la stessa cosa.

Ma d'altronde la stessa cosa vale per i libri...c'è chi ama la scrittura di questo o quell'autore e c'è chi proprio non la digerisce.

riguardo allo Spoiler

Post Uniti: 06 Luglio 2011, 11:08:10

Quote from: Guardiano della Notte on 06 July 2011, 10:53:56
Per questo ho tanta paura per Superman. Ho paura che mi troverò a leggere nuovamente qualcosa di simile a questo, qualcosa che a moltissimi appassionati piacerà tantissimo (sicuramente e giustamente) ma a me lascerà tanto tanto vuoto.

Di Beyond e All Star che ne pensi?
A me ad esempio Beyond è piaciuta abbastanza, anche se è troppo volutamente contorta e questo un pò danneggia la narrazione, mentre All Star mi ha lasciato freddissimo...

all star a me è piaciuta moltissimo (ma che a te non sia piaciuta lo potevo immaginare) E li ho recepito molta ma molta più passione.

Beyond di nuovo eccessivamente contorta, autoreferenziale, pesantissima, opprimente.

Mentre ad esempio ho apprezzato molto RIP che seppur opprimente, non lo era nella scrittura che anzi ho trovato invitante! L'opprimente deriva dalla storia stessa, quel thriller psicologico assurdo. Ma che la storia sia opprimente mi va bene. E' lo stile di scrittura che non lo deve diventare. Peraltro in RIP io mi emozionavo pagina per pagina! Era un continuo  :w00t: :w00t: :w00t:

Post Uniti: 06 Luglio 2011, 11:09:17

Quote from: KAL on 06 July 2011, 10:55:25
:tsk: :tsk: :tsk:

Post Uniti: 06 Luglio 2011, 10:55:52

Quote from: Guardiano della Notte on 06 July 2011, 10:53:56
Per questo ho tanta paura per Superman. Ho paura che mi troverò a leggere nuovamente qualcosa di simile a questo, qualcosa che a moltissimi appassionati piacerà tantissimo (sicuramente e giustamente) ma a me lascerà tanto tanto vuoto.

Di Beyond e All Star che ne pensi?
A me ad esempio Beyond è piaciuta abbastanza, anche se è troppo volutamente contorta e questo un pò danneggia la narrazione, mentre All Star mi ha lasciato freddissimo...
:tsk: :tsk: :tsk: :tsk:

beato te che hai la vista 4D e il cervello a triplo emisfero con impianto di scarico Walowitz incorporato  :tsk:

sai che ti perdono tutto vero?

lo so...tu usi l11% dei due emisferi classici più il 34,5% del terzo emisfero...per questo puoi perdonare tutto  :sisi:

Quote from: Selina Kyle on 06 July 2011, 11:56:06
RIP è stupenda.. riletta una seconda/terza volta ancora di più. Sul "come" io comunque ho spesso lo stesso problema di Roby, lo sapete. Idee pazzesche, che potrebbero rendere Grant il mio scrittore preferito.. ma poi il modo in cui le rende su carta generano qualche volta la freddezza di cui sopra. Non sempre e faccio fatica a definire quando, ma è un'obiezione che capisco legata in genere a tutto l'operato di Morry, anche All Star, che io ad esempio ho adorato. Però capisco chi mi parla di freddezza. Ci sono albi che mi TOLGONO IL FIATO (Il Joker.. mamma mia il suo Joker, è da brividi) altri con cui manca lo "scatto".

E' il solito problema della "trama che raffredda i personaggi", ovviamente parlo per me e solo per me. :D
Con Batman questo problema l'ho avuto a momenti, anche se poi in generale l'apprezzamento per l'idea di fondo non è stato GLOBALE, di più, io ringrazio ancora Morrison per quello che ha fatto, merita una statua in centro a New York... Questo problema spero di non averlo con Inc, ma mi ricordo quanto avevo amato il n.4, quindi..  :D

RIP resta una meraviglia assoluta, per me. Quel "now do you get it?" mi mette ancora i brividi..

S' il suo modo di scrivere mi raffredda, mi distrae! Ecco nel mio caso il termine più adeguato è "distrazione" :sisi:

Invisible_Hawk

ho provato più volte ha scrivere un commento dopo aver terminato la lettura dell' ultimo numero del Ritorno di Bruce Wayne, senza però riuscirci.

Applaudo alle idee di Morrison, alla sua trama lunga e complessa. C'è da restare sbalorditi di fronte a quanto la mente di Grant è riuscita a partorire per Bruce Wayne.

Tuttavia questo story-arc, per lo meno alla prima lettura (al più presto volgio rileggere il tutto senza pause di un mese tra un albo e l' altro) non è riuscito a coinvolgermi completamente. RIP lo ha fatto, il Ritorno no.

Azrael

Quote from: Invisible_Hawk on 07 July 2011, 20:16:27
ho provato più volte ha scrivere un commento dopo aver terminato la lettura dell' ultimo numero del Ritorno di Bruce Wayne, senza però riuscirci.

Applaudo alle idee di Morrison, alla sua trama lunga e complessa. C'è da restare sbalorditi di fronte a quanto la mente di Grant è riuscita a partorire per Bruce Wayne.

Tuttavia questo story-arc, per lo meno alla prima lettura (al più presto volgio rileggere il tutto senza pause di un mese tra un albo e l' altro) non è riuscito a coinvolgermi completamente. RIP lo ha fatto, il Ritorno no.

Ti capisco , però l'ho trovata geniale lo stesso  ^_^
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Invisible_Hawk

Quote from: Batman on 07 July 2011, 20:32:13
Quote from: Invisible_Hawk on 07 July 2011, 20:16:27

Ti capisco , però l'ho trovata geniale lo stesso  ^_^

quello lo penso anche io... infatti applaudo Morrison per la grandezza delle sue idee!  :sisi: però la scintilla, in questo caso, non mi è scattata.

Poi magari alla rilettura cambio idea, però per il momento è così...

Simmons

il ritorno l'ho trovato coinvolgente a tratti. tra i piu coninvolgenti sono la parte finale del primo quando
;la parte sulla caccia alle streghe e il numero 47. devo ancora leggere il 48 e spero sia una degna conclusione come spero e mi aspetto.

secondo me sono stati
a causare troppa discontinuità tra una storia e l'altra che hanno causato i cali di interesse a volte. in rip era tutto molto più lineare.

"Ma anche una Tribù può essere vulnerabile....In Pericolo....E' Forte solo tanto quanto il suo Membro più Debole." Cit. M'Farlane

Jonathan Crane

Letto l'ultimo numero.
Questo non è il Batman per me, non è quello che voglio leggere. E' una lettura pienissima di riferimenti e significati, non una storia lineare, la lettura risulta faticosa perché vi si deve dedicare vera attenzione.
Rispetto agli altri, quest'ultimo numero del ritorno mi è sembrato abbastanza fiacco. In generale la saga è certamente importante ma non "bella". Questo non posso concederglielo.
Condivido pienamente con Clark Kent, dunque. La lettura non "piace". Distrae perché bisogna pensare a tutti i riferimenti, sia nel parlato che nelle vignette. Bella trovata per far tornare Bruce ma adesso vorrei le storie che mi hanno fatto appassionare al personaggio! Inc come idea non mi entusiasma, per me Batman è uno e basta, l'avrò detto già altre volte, comunque, leggerò sicuramente sperando che non sia un viaggio mentale come il Ritorno. Le idee di Morrison sono buone, ottime, ma troppo complesse. Sono storie per pochi e non per tutti.
Appunto, non è una storia classica batmaniana, gialla e noir, e forse è per questo non mi è piaciuta complessivamente. Preferisco di gran lunga Batman & Robin. Voglio considerare il ritorno come una piccola parentesi, un accorgimento dovuto per il personaggio ma non fondamentale, per chiudere il cerchio e basta. I viaggi nel tempo, gli archivisti e tutto il resto non fanno parte dell'universo di Batman, non riesco a collocare tutti questi elementi.
Bon, non c'è altro da dire. Anzi sì... finalmente è finita.
Fondatore e Leader dell'Anti-Minestrone League

Ho rovinato la vita di così tanta gente, non posso mica ricordarmi di tutti!

(Piccola pausa di riflessione. Ritornerò.)

ThePNZ

Finito oggi.

Non ho la più pallida idea su come poterlo giudicare questo finale.

Devo rileggerlo...

rplant

Quote from: Lex Luthor on 10 July 2011, 21:52:11
Letto l'ultimo numero.
Questo non è il Batman per me, non è quello che voglio leggere. E' una lettura pienissima di riferimenti e significati, non una storia lineare, la lettura risulta faticosa perché vi si deve dedicare vera attenzione.
Rispetto agli altri, quest'ultimo numero del ritorno mi è sembrato abbastanza fiacco. In generale la saga è certamente importante ma non "bella". Questo non posso concederglielo.
Condivido pienamente con Clark Kent, dunque. La lettura non "piace". Distrae perché bisogna pensare a tutti i riferimenti, sia nel parlato che nelle vignette. Bella trovata per far tornare Bruce ma adesso vorrei le storie che mi hanno fatto appassionare al personaggio! Inc come idea non mi entusiasma, per me Batman è uno e basta, l'avrò detto già altre volte, comunque, leggerò sicuramente sperando che non sia un viaggio mentale come il Ritorno. Le idee di Morrison sono buone, ottime, ma troppo complesse. Sono storie per pochi e non per tutti.
Appunto, non è una storia classica batmaniana, gialla e noir, e forse è per questo non mi è piaciuta complessivamente. Preferisco di gran lunga Batman & Robin. Voglio considerare il ritorno come una piccola parentesi, un accorgimento dovuto per il personaggio ma non fondamentale, per chiudere il cerchio e basta. I viaggi nel tempo, gli archivisti e tutto il resto non fanno parte dell'universo di Batman, non riesco a collocare tutti questi elementi.

Quoto a sangue (soprattutto l'ultima frase)! St'ultimo numero è stato una delusione e uno stress inutile.  :sisi:

Spite87

Quote from: rplant on 13 July 2011, 15:46:45
Quote from: Lex Luthor on 10 July 2011, 21:52:11
Letto l'ultimo numero.

Quoto a sangue (soprattutto l'ultima frase)! St'ultimo numero è stato una delusione e uno stress inutile.  :sisi:

quoto pure io ragazzi...insomma G.M è bravo nulla da dire...ma personalmente mi ricollego a quanto detto sopra esprimendo il concetto fondamentale che questo sceneggiatore deve tirare di più i remi in barca! non riesco a farmelo piacere e sapere che sceneggerà action comics la cosa mi spaventa parecchio  :tsk:

ThePNZ

A conti fatti ho preferito Batman e Robin al Ritorno di Bruce Wayne.

Jor-El

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."