News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Il Ritorno di Bruce Wayne - di G.Morrison (n.43-48)

Started by Azrael, 10 February 2011, 13:37:48

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Azrael

Quote from: ThePNZ on 14 July 2011, 20:41:36
A conti fatti ho preferito Batman e Robin al Ritorno di Bruce Wayne.

Sono due cose diverse... ma nel complesso anche io ho preferito B&R  :ahsisi:

Quote from: Ciclope - Scott Summers on 14 July 2011, 22:09:03

Domenica, finalmente, IRDBW 6 sarà mio!!!

Finalmente  :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Jor-El

Quote from: Batman on 14 July 2011, 22:58:21

Sì e poi, appena letto, lo commento  :sisi:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Matches Malone

Quote from: Ciclope - Scott Summers on 14 July 2011, 23:01:03

Ecco, questa è la cosa che mi interessa :asd:

Jor-El

Quote from: Matches Malone on 14 July 2011, 23:07:31
Quote from: Ciclope - Scott Summers on 14 July 2011, 23:01:03

Ecco, questa è la cosa che mi interessa :asd:

Stavolta il commento sarà un papiro.  :asd:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Walter West

Io proprio non riesco ad essere indifferente davanti a ciò che Morrison ha costruito intorno a Bruce Wayne (e sì, mi viene naturale chiamarlo così, e non Batman...). Il Batman di Morrison mi emoziona, mi incanta, mi fa venire il mal di testa e mi fa innervosire certe volte, è vero... ma è come quella ragazza un po' stronzetta che sai bene non avrai mai il coraggio di lasciare.
Cazzo, Morrison mi fa viaggiare come pochi scrittori...
Barry.
Tu non mi conosci.. e non ti ricordi di me. Quindi, questo è un ciao.. ed un addio.
Prima che ti dica altro, devi andare da Batman. Chiedigli della lettera di suo padre. Digli che c'è qualcosa di sbagliato nella storia. Qualcuno l'ha infettata, e tutti voi avete dimenticato delle cose. Compreso me.
Barry... grazie per avermi dato una vita stupefacente. Grazie per la gentilezza, per la tua ispirazione, per esserci sempre stato. E per ora. L'ultima volta.
Avevi ragione. Ogni secondo è stato un dono.
Per questo non me ne andrò in agonia, me ne andrò con l'amore nel cuore.
Addio, Barry.
Addio.

Mr.Fox

:+1:

la potenza di un personaggio sta nella sua capacità di evolversi e non restare sempre lo stesso...
"

Walter West

Quote from: V for Vendetta on 15 July 2011, 09:14:41

la potenza di un personaggio sta nella sua capacità di evolversi e non restare sempre lo stesso...

:+1: di ricambio. :D
Comunque è vero, a me il Batman urbano dopo un po' stanca.
Barry.
Tu non mi conosci.. e non ti ricordi di me. Quindi, questo è un ciao.. ed un addio.
Prima che ti dica altro, devi andare da Batman. Chiedigli della lettera di suo padre. Digli che c'è qualcosa di sbagliato nella storia. Qualcuno l'ha infettata, e tutti voi avete dimenticato delle cose. Compreso me.
Barry... grazie per avermi dato una vita stupefacente. Grazie per la gentilezza, per la tua ispirazione, per esserci sempre stato. E per ora. L'ultima volta.
Avevi ragione. Ogni secondo è stato un dono.
Per questo non me ne andrò in agonia, me ne andrò con l'amore nel cuore.
Addio, Barry.
Addio.

UltimateMM

QuoteLetto l'ultimo numero.
Questo non è il Batman per me, non è quello che voglio leggere. E' una lettura pienissima di riferimenti e significati, non una storia lineare, la lettura risulta faticosa perché vi si deve dedicare vera attenzione.
Rispetto agli altri, quest'ultimo numero del ritorno mi è sembrato abbastanza fiacco. In generale la saga è certamente importante ma non "bella". Questo non posso concederglielo.
Condivido pienamente con Clark Kent, dunque. La lettura non "piace". Distrae perché bisogna pensare a tutti i riferimenti, sia nel parlato che nelle vignette. Bella trovata per far tornare Bruce ma adesso vorrei le storie che mi hanno fatto appassionare al personaggio! Inc come idea non mi entusiasma, per me Batman è uno e basta, l'avrò detto già altre volte, comunque, leggerò sicuramente sperando che non sia un viaggio mentale come il Ritorno. Le idee di Morrison sono buone, ottime, ma troppo complesse. Sono storie per pochi e non per tutti.
Appunto, non è una storia classica batmaniana, gialla e noir, e forse è per questo non mi è piaciuta complessivamente. Preferisco di gran lunga Batman & Robin. Voglio considerare il ritorno come una piccola parentesi, un accorgimento dovuto per il personaggio ma non fondamentale, per chiudere il cerchio e basta. I viaggi nel tempo, gli archivisti e tutto il resto non fanno parte dell'universo di Batman, non riesco a collocare tutti questi elementi.
Bon, non c'è altro da dire. Anzi sì... finalmente è finita.

Quoto tutto, anche le virgole. Io adoro Batman nel suo contesto urbano, dove secondo me la sua figura rende al meglio. Mischiare le su vicende con viaggi spazio temporali e tecniche di narrazione con continui sbalzi non fa proprio per me. Uno story arc come quello di Hush mi ha coinvolto 100000 volte di più nella lettura
La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

ThePNZ

Ma secondo me non è tanto questione di urbano o fantascientifico. Il personaggio è cosa buona e giusta che non si fossilizzi su certe ambientazioni e storie, facendo parte di un universo narrativo così ampio, per come la vedo io, è normale che venga coinvolto in cose del genere.
Per me è proprio la storia in se a non piacermi, o meglio che mi fa preferire la saga letta in Batman e Robin.

Frank Miller

Letto l'ultimo numero del Ritorno!

Come sempre accade con Morrison, il finale mette a posto tutto ciò che non si è capito. :lol:
ROBW #6 chiude degnamente questo ciclo, ma più globalmente tutto il ciclo di storie scritte da Grant su Batman.
Si fa fatica a leggere Morri mese dopo mese, il suo modo di scrivere è veramente pesante a volte, però quando chiude un ciclo e il suo affresco risulta più chiaro, non si può che rimanere così :w00t:!!
Le sue idee sono contorte, malate e bellissime e quindi il quadro finale ti lascia a bocca aperta. Questo finale secondo me è bellissimo, la spiegazione del ritorno è perfetta e l'espressione finale di Crisi Finale, con
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
.

Sinceramente, però, dopo aver chiuso un pò tutte le trame, avrei voglia di tornare a leggere storie più classiche, semplici, che ti coinvolgano completamente in un solo numero, senza dover attendere la fine del ciclo. In questo senso B&R era scritto su due livelli che permettevano di godere nell'immediato della minitrama nella trama generale!

Adesso vedremo INC, che credo si scollegherà un pò dal resto della gestione Morrison. L'idea alla base di INC non mi piace molto, vediamo come è stata tradotta su carta!

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Matches Malone

QuoteAdesso vedremo INC, che credo si scollegherà un pò dal resto della gestione Morrison

Mica tanto in realtà  :asd:

ThePNZ

QuoteSinceramente, però, dopo aver chiuso un pò tutte le trame, avrei voglia di tornare a leggere storie più classiche, semplici, che ti coinvolgano completamente in un solo numero, senza dover attendere la fine del ciclo. In questo senso B&R era scritto su due livelli che permettevano di godere nell'immediato della minitrama nella trama generale!

Ecco, intendevo dire proprio questo.

Murnau

Quote from: Skywalker on 15 July 2011, 15:23:38
Quote from: V for Vendetta on 15 July 2011, 09:14:41

:+1: di ricambio. :D
Comunque è vero, a me il Batman urbano dopo un po' stanca.
Oltretutto quel Batman lo si può ancora leggere con Dini e Daniel, per cui non è che sia sparito.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Ned Ellis

Quote from: Lex Luthor on 10 July 2011, 21:52:11
Letto l'ultimo numero.
Questo non è il Batman per me, non è quello che voglio leggere. E' una lettura pienissima di riferimenti e significati, non una storia lineare, la lettura risulta faticosa perché vi si deve dedicare vera attenzione.
Rispetto agli altri, quest'ultimo numero del ritorno mi è sembrato abbastanza fiacco. In generale la saga è certamente importante ma non "bella". Questo non posso concederglielo.
Condivido pienamente con Clark Kent, dunque. La lettura non "piace". Distrae perché bisogna pensare a tutti i riferimenti, sia nel parlato che nelle vignette. Bella trovata per far tornare Bruce ma adesso vorrei le storie che mi hanno fatto appassionare al personaggio! Inc come idea non mi entusiasma, per me Batman è uno e basta, l'avrò detto già altre volte, comunque, leggerò sicuramente sperando che non sia un viaggio mentale come il Ritorno. Le idee di Morrison sono buone, ottime, ma troppo complesse. Sono storie per pochi e non per tutti.
Appunto, non è una storia classica batmaniana, gialla e noir, e forse è per questo non mi è piaciuta complessivamente. Preferisco di gran lunga Batman & Robin. Voglio considerare il ritorno come una piccola parentesi, un accorgimento dovuto per il personaggio ma non fondamentale, per chiudere il cerchio e basta. I viaggi nel tempo, gli archivisti e tutto il resto non fanno parte dell'universo di Batman, non riesco a collocare tutti questi elementi.
Bon, non c'è altro da dire. Anzi sì... finalmente è finita.
finalmente qualcuno che la pensa come me. Credevo di essere l'unico! Personalmente avevo anche smesso di intervenire in questa discussione perchè ero l'unico che andava controcorrente.
per quello che mi riguarda finalmente è finita, ma non vedo l'ora che inizia Inc

Bread v Pak

E quindi si può riassumere come la ventisettesima riscrittura delle origini di Batman  :huh:

Mi sembra molto Rat-Maniana come cosa
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...