News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Il Ritorno di Bruce Wayne - di G.Morrison (n.43-48)

Started by Azrael, 10 February 2011, 13:37:48

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Jor-El

Quote from: ThePNZ on 18 July 2011, 21:53:10
Secondo me è un pò logorante come viaggio. Nel senso che si perde tantissimo con storie di questo genere a leggere di volta in volta.

Dici?
Io aspettavo con ansia mese dopo mese e ora me li rileggo tutti d'un fiato.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

ThePNZ

Quote from: Ciclope - Scott Summers on 18 July 2011, 21:54:00
Secondo me è un pò logorante come viaggio. Nel senso che si perde tantissimo con storie di questo genere a leggere di volta in volta.

Dici?

Ma si non lo metto in dubbio ma siamo tutti d'accordo che le sue storie, soprattutto da un certo punto della sua gestione in poi, siano decisamente complicate, intricate. Tra un mese e l'altro con altre letture in mezzo si fa tanta fatica a tenere tutto a mente. Dovessi rileggere il tutto di fila sarebbe tutta un altra cosa.

Jor-El

Bè, si PNZ, non ti do del tutto torto.
Può succedere, dillo a me che ho rotto le scatole a Batman, Bruce, Maccio e Selina per delucidazioni per mesi  :lolle: :lolle:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Buddy Baker

Quote from: ThePNZ on 18 July 2011, 21:58:08
Quote from: Ciclope - Scott Summers on 18 July 2011, 21:54:00

Dici?

Ma si non lo metto in dubbio ma siamo tutti d'accordo che le sue storie, soprattutto da un certo punto della sua gestione in poi, siano decisamente complicate, intricate. Tra un mese e l'altro con altre letture in mezzo si fa tanta fatica a tenere tutto a mente. Dovessi rileggere il tutto di fila sarebbe tutta un altra cosa.

C'è anche da dire che negli USA in un mese leggevano si a ROBW sia B&R, magari in quel modo con gli eventi in ordine cronologico la flettura risultava più facilmente comprensibile

Ex Capitan Marvel, ex edo

ThePNZ

Anche  :sisi: ma ritengo la lettura integrale immediata la cosa migliore per quest'opera.

Buddy Baker

Quote from: ThePNZ on 18 July 2011, 22:10:11
Anche  :sisi: ma ritengo la lettura integrale immediata la cosa migliore per quest'opera.

Su questo non ci piove, anche se credo che un po' per tutte le serie sia meglio leggerle tutte di un fiato

ThePNZ

Quote from: Capitan Marvel on 18 July 2011, 22:11:20

Su questo non ci piove, anche se credo che un po' per tutte le serie sia meglio leggerle tutte di un fiato

Si e no. Per storie con minore trama e intreccio la cosa si sente meno. Diciamo che il Batman di Morrison rappresenta l'apice di questo tipo di letture.

Buddy Baker

Quote from: ThePNZ on 18 July 2011, 22:13:40
Quote from: Capitan Marvel on 18 July 2011, 22:11:20

Si e no. Per storie con minore trama e intreccio la cosa si sente meno. Diciamo che il Batman di Morrison rappresenta l'apice di questo tipo di letture.

Sono d'accordo, Morrison in particolare con il Ritorno è autore da HC/TP

Bruce Wayne

Per me è l'opposto.. Morrison è ideale leggerlo mese per mese...

Ma l'ho già detto fin troppe volte, inizio a risultare noioso.  :lol:

The Dark Knight

"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

Simmons

letto finalmente il 48

che dire tutto molto trip neuronico....quando mi mettevo a pensare alla cronologia degli avvenimenti mi andava in loop il cervello  :asd: a parte quello tutto molto bello anche se eccessivamente pazzesco....per capirci un buon 50% si deve rileggere varie volte e sopperire con gli editoriali sul sito...il 48 però non stupisce più di tanto...credo ci saranno delle belle nei numeri che vengono...dico credo perchè faccio finta di non sapere di inc. e continuo a fare lo gnorri  :lolle:

"Ma anche una Tribù può essere vulnerabile....In Pericolo....E' Forte solo tanto quanto il suo Membro più Debole." Cit. M'Farlane

Lucifer

Prima di avventurarmi nella lettura di questo ritorno, preferisco prima leggere Time and the Batman in modo darispettare il corretto ordine di lettura. :sisi:

Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Lucifer

Quando oggi ho letto l'ultimo numero di questa miniserie, sono rimasto a guardare per un attimo infinito quell'ultima pagina che non dimenticherò mai. Ma non pensate che sia stata solo quest'ultima pagina a farmi apprezzare questa storia perchè IRDBW è uno spettacolo incredibile dall'inizio alla fine, senza se e senza ma.

Non vi parlerò della storia ma di quello che si prova leggendola. Sì, perchè IRDBW non è la solita storia supereroistica che alla fine ti lascia un sorriso, ti fa commuovere o ti esalta. Qui ci troviamo di fronte a una storia che abbraccia una vasta gamma di sentimenti ed emozioni come se noi stessi fossimo coinvolti in questa vicenda e questo ci fa essere (un po' tutti) Batman.

Questa miniserie non è altro che il racconto di come un uomo con l'aiuto di altri riesce a sfuggire a una trappola divina e affermarsi ancora una volta come uno tra i più grandi eroi mai esistiti. Prima ho sottolineato "altri" perchè a mio avviso Morrison si è concentrato su una cosa che forse nessuno o solo qualche scrittore batmaniano ha trattato ossia: Batman non è mai stato solo. Ha sempre avuto aiuto. Se questo da una parte sembra sminuire la figura del Cavaliere Oscuro, dall'altra invece lo rende più umano possibile e più vicino a noi. Un uomo, se è solo, può essere sconfitto ma se si unisce ad altri uomini, quello stesso uomo può diventare invincibile. E proprio per questo alla fine Batman esce ancora vittorioso dall'eterna battaglia tra bene e male perchè tutti noi qualche volta abbiamo bisogno di una mano quando si tratta di affrontare un problema.

Oltre a questo Morrison ha praticamente mitizzato non solo la figura di Batman ma anche tutta la storia che porta alla sua nascita. Basti pensare all'iperadattatore trasformato in un pipistrello gigante dopo essere stato sconfitto e rimandato indietro nel tempo dove ha dato origine a quel mito che non conoscerà mai fine perchè ci sarà sempre qualcuno pronto ad indossare il manto di Batman.

Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

The Dark Knight

Ho letto il 43 e mi è piaciuto abbastanza anche se mi aspettavo qualcosa di diverso: trovo che Morrison abbia inserito in questo numero una quantità impressionanete di citazioni,riferimenti ed indizi da far spavento;
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
.
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

The Dark Knight

Ecco...stavo scrivendo un lunghissimo commento sui numeri 44 e 45,ma mi si è spento il pc! Che depressione...tutte le mie ipotesi ed analisi sono andate in fumo e adesso non ho voglia di riscriverle tutte...spero che mi venga domani perchè ero troppo esaltato dopo la lettura!