News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Enigma - di Peter Milligan e Duncan Fegredo

Started by Nexus, 11 November 2010, 18:11:57

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

The Joker

Cazzo, il tempo è denaro, vero... Un'oretta scarsa nel mondo dell'editoria deve valere migliaia di euro...
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Dude

Quote from: The Joker on 24 December 2010, 18:04:23

Certo che spendere 20 euro e trovarsi un prodotto del genere...

Per "fortuna" ne ho spesi 14,

lukus

Quote from: Slask on 24 December 2010, 02:37:28
un supereroe reinterpretato in stile Vertigo?

DEVO AVERLO.
Nella nostra fumetteria lo ho ordinato da parecchio, ma non se ne vede ancora traccia. :cry:

The Joker

Letto.
Wow.

Peter Milligan e Grant Morrison sono due grandissimi figli di buona donna :asd:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Fantomex

Quote from: The Joker on 30 December 2010, 00:42:25
Letto.
Wow.

:ahsisi:

- ... questa mattina, ho contribuito a uccidere un Galactus su Terra 2012, prima di colazione. - Reed Richards
- E poi potremo passare il resto delle nostre lunghe, lunghe vite su quello strano mondo che amiamo.
Facendo in modo che non cambi. - Elijah Snow
- Boys Screamed and Girls Screamed, so I made him Scream and scream, and scream... - Al Simmons
Ma nella realtà questa è e resterà la tua America.
- Un popolo ignorante, ossessionato dalla competizione, dai beni materiali e dal voyeurismo.
Mostri violenti gonfi di antibiotici, a compensazione di una dieta a base di bibite zuccherate e ammassi di carne bovina cancerogena. Ecco per cosa combatti! - Teschio Rosso

Ero Elijah Snow o Edward Nigma fai te

Lucifer

Quote from: The Joker on 30 December 2010, 00:42:25
Letto.
Wow.

Hai letto l'introduzione di Milligan al primo TP di The Invisibles? :lolle:

Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

The Joker

No, non so manco se c'è visto che ho quelli Vertigo :mmm:
Magari me la cerco su internet :mmm:

Green Hankey

Dal sito Planeta  ;)

QuoteIntroduzione di Grant Morrison su Enigma

Serie
In origine, questa introduzione all'edizione in volume di Enigma avrebbe dovuto essere scritta da nientepopodimenoché Sua Estremamente Corrotta Virtù, il Dandy dei Rapinatori, Mister Adam Ant. Tuttavia, dato che Ant non è riuscito a consegnare entro l'impossibile scadenza, l'affascinante editor Art Young si è trovato costretto a grattare il fondo del barile in cerca di una qualche donnaccia priva di pudore che farebbe qualsiasi cosa per un paio di bigliettoni... e cioè io che, a pochi secondi dalla pubblicazione, stressato ma immacolato, cerco di mettere insieme qualcosa che perlomeno assomigli e odori di introduzione, anche se il gusto è del tutto diverso.

Nudo
Dal momento che io credo che un'introduzione non invogli nessuno a comprare o a leggere un libro, cercherò semplicemente di risolvere questa faccenda nel modo più veloce che sia concepibile per un essere umano, e utilizzando a questo scopo qualunque mezzo io ritenga necessario. Se tale operazione dovesse comportare l'utilizzo da parte mia del tono untuoso e poco convincente di un esperto maestro di brindisi che si trova a presentare ancora una volta un "barbecue delle celebrità", così sia. Questo volume parla della verità, anzi, addirittura della Verità, e non è forse vero che le introduzioni ai volumi sono state create con l'unico scopo di mettere sotto indesiderato stress le menti celestiali di coloro che sono stati condannati a scriverle? La verità è che è semplicemente un compito troppo impegnativo il dover riempire il presente spazio con un elogio critico di Enigma, quindi preferirò cogliere questa opportunità per fare breccia nel velo della fama e portare agli occhi di tutti uno sguardo su un Peter Milligan denudato, sull'uomo che vive dietro alla maschera che lui usa in pubblico.

Strange
Forse dovrei iniziare la mia dissertazione presentando quelle che sono le mie credenziali in questo campo: è da diverso tempo che mi godo, per così dire,  la compagnia di Peter, visto che seguo il suo lavoro (come il Giorno segue la Notte, e come Chapman seguiva Lennon) fin dal glorioso e visionario affresco urbano di Strange Days, attraverso le sue varie collaborazioni col divino Brendan McCarthy e fino a Shade, The Changing Man, eccetera eccetera. Durante quel periodo è stato mio privilegio (ma forse la parola più appropriata sarebbe "destino") fare la conoscenza di quest'uomo e, se non di avere condiviso i suoi trionfi e le sue tragedie, perlomeno di averne sentito parlare al telefono attraverso qualche conoscenza comune.

Intestino
I miei ricordi più affascinanti su Peter risalgono a quella dannata primavera del 1992, quando lui e io fummo invitati a partecipare alla convention di Lucca Comics, in Italia. In quanto ospiti stranieri, che avevano attraversato l'Europa in aereo ed erano stati fatti alloggiare nei migliori alberghi, ci si aspettava ovviamente da noi che ripagassimo tanta ospitalità facendo lo sforzo di partecipare alla convention. Essendo degli incorreggibili fannulloni, ovviamente, era nostra intenzione non fare nulla che avesse la benché minima attinenza col mondo del fumetto. In qualche modo, riuscimmo a convincere i nostri amici italiani che il jet lag causato dal breve volo da Londra a Pisa ci avrebbe impedito di effettuare qualsiasi discorso o movimento. Scoprimmo che le parole "mi gira la testa" erano quelle che funzionavano meglio, quando cercavamo di sgattaiolare via dagli impegni. Imparammo inoltre a investire il concetto di "mi gira la testa" con quel senso di terrore e rassegnazione che normalmente si utilizza nei casi di tumore all'intestino.

Un altro giorno da ubriaconi spaparanzati nell'albergo. Una speranzosa voce italiana al telefono."Abbiamo una troupe pronta per intervistare Peter Milligan. Si tratta della televisione italiana. È davvero importante..."
Do uno sguardo a Peter, steso sul divano. Egli scuote la testa, agita una mano in senso di scarso interesse, e raccoglie il suo drink.
"Ho paura che Pete non si senta troppo bene al momento. Gli gira parecchio la testa oggi."
"Oh... capisco... mi spiace molto..."
E la cornetta viene riagganciata.

Oppure potrei parlarvi di come Milligan, sotto effetto di alcol e droghe, si sia avventurato sugli scogli di Lerici, dove il poeta Shelley annegò nel 1822. Non credo che riuscirò mai a liberarmi del ricordo commovente del mio amico che barcolla sugli scogli, mostrando il pugno alle onde insensibili e gridando: "Fate del vostro peggio, bastarde! Avete preso Shelley, ma non avrete mai me!" Allo stesso modo, non posso certo ignorare quanto la sua opera trasudi della sua carità, gentilezza, generosità e castità...

Fumetti
Volete la verità, giusto? E io non posso continuare con questa cosa alla Peter Ustinov ancora per molto. La Verità è che le bugie sono spesso più oneste di quanto vorrebbero essere. La Verità è che la finzione spesso ci dice più cose su noi stessi di quante vorremmo sentircene dire. La Verità è che Enigma è una delle migliori serie a fumetti che siano mai state scritte perché, con maliziosa gioia, smaschera le assurdità e le inadeguatezze delle nostre vite ed espone le nostre ridicole speranze e paure alla luce accecante della Verità. Esso ci mostra la Condizione Umana come una cosa che assomiglia parecchio alla forfora, ma non si limita semplicemente a questo. Enigma è stato definito un fumetto esistenzialista, ma io credo che sia molto di più: ammettetelo, quand'è stata l'ultima volta che Jean-Paul Sartre vi ha fatto ghignare? La gioiosa brutalità dello humor in Enigma è tale che non solo ci fa ridere, non solo ci fa rabbrividire al pensiero dell'irrilevanza dei desideri e delle ambizioni umane, ma ci fa anche vedere come possiamo diventare liberi: proprio come Michael Smith, basta non aver paura della Verità.
E tutto questo in un fumetto!

Fondo
Per quanto riguarda l'aspetto squisitamente tecnico, di cui, credo, a nessuno, scrittori professionisti a parte, freghi qualcosa di più di una scorreggia volante, Enigma esplora un territorio nuovo in ogni capitolo.
Potrei andare avanti tutto il giorno a parlarvi di cambi di inquadratura innovativi o di dettagli di personaggi inquadrati dal brillante meccanismo del cinico narratore onnisciente (il quale, nonostante il suo disprezzo, non riesce a slegarsi dal testo nel quale è profondamente inserito più di quanto possano farlo i personaggi che lui rende così squisitamente ridicoli). L'identità del narratore, nascosta fino alle ultime pagine, viene finalmente rivelata in quello che, secondo me, è il momento metafisico della serie: un momento che toglie il coperchio a questo mondo di finzione allo stesso modo in cui il cielo viene strappato via dal mondo dell'Enigma sul fondo di un pozzo in Arizona.

Vibrante
Non scordiamo che Enigma è anche un fumetto supereroistico che testimonia che, alla faccia di chi sostiene il contrario, ci sono ancora infinite possibilità aperte a chiunque voglia impiegare un po' del proprio tempo e della propria intelligenza per confrontarsi con le idee finora confluite in una delle Grandi Forme d'Arte Americane. Enigma parla di supereroi e di persone normali che fanno i supereroi e del motivo per cui lo fanno. Si tratta di lavorare con una forma d'arte messa ai margini e di usare i cliché di quell'arte per produrre qualcosa di più vibrante, pertinente, incisivo e, francamente, parecchio più divertente dell'ultimo, attesissimo racconto del tisico e più recente fenomeno del mondo della letteratura.

Eccitante
E nel caso in cui Duncan Fegredo si senta tagliato fuori mentre mi avvicino alla fine della mia picaresca avventura, ecco un paio di parole su di lui: È dal 1991 che adoro il busto di Duncan Fegredo, fin da quando ha illustrato la mia serie Kid Eternity per la DC. (Niente di che per l'incurabilmente daltonico Fegredo, che vive in un pazzo mondo tutto suo, un mondo diverso dal nostro, dove le fiamme dei motori sono azzurro carico e il cielo è rosa vergogna). Il suo lavoro con penna e china, raccolto in un volume per la prima volta grazie a Enigma, è tanto sessualmente eccitante quanto lo erano i suoi disegni per Kid Eternity, ma con l'aggiunta di una certa brillantezza derivata da un'abilità manuale in continuo miglioramento. Duncan ha reinventato se stesso nelle pagine di Enigma e ha prodotto alcune tra le sue tavole più espressive ed esplosive di sempre. C'è abbastanza libidine qui da illuminare Broadway, e sto seriamente pensando di obbligare i governi del mondo a considerare l'utilizzo di Duncan Fegredo come fonte di energia alternativa. Pensate che sia stato prevedibile, melenso e troppo amichevole? Be', una su tre non è poi così male.

Climax
Detto questo, è inoltre mio dovere portare alla vostra attenzione i colori di Sherilyn Van Valkenburgh, che è riuscita a dare un aspetto ancora più vivido e viscerale ai disegni di Duncan, per quanto una cosa del genere sia possibile. L'apocalittico momento culminante dell'Episodio 7 mostra quanto sia importante per le sensazioni che questa serie trasmette il fatto di poter contare su Sherilyn e sui suoi pennelli magici. Aggiungete a tutto questo l'elegante lettering opera di John Costanza e la tristemente famosa opera di editing di Arthur Young, e otterrete una pietra miliare, anzi meglio, una dannatissima pietra miliare del fumetto seriale, nonché l'unico e solo candidato possibile per il premio di "miglior volume a fumetti" del prossimo anno.

Peccato
E così sono giunto alla fine. avevo un compito, che ho cercato di portare a termine al meglio delle mie abilità, e ora devo ritirarmi. Sarebbe un vero peccato rimanervi tra i piedi più a lungo di così, e questo tono da lezione universitaria può diventare veramente fastidioso, a volte.
Enigma è molto, molto meglio di quanto io possa mai sperare di scrivere. Smettete di leggere questa robaccia, adesso. Leggetevi Enigma, piuttosto, e scoprite la Verità.
Vi mentirei mai?

GRANT MORRISON
Casa, Maggio '95
I've got new kidneys. I don't like the colour.

The Joker

Quella è l'introduzione di Morrison a Enigma, Lucifer si riferiva all'introduzione di Milligan a Invisibles :ahsisi:

Corto Maltese

Questo fumetto lo sto leggendo ora, sono giunto al terzo capitolo. La lettura è intrigante e complessa, ma ammetto che qua i disegni di Fegredo mi danno più difficoltà di lettura che rispetto a Kid Eternity, però questa sarà un'impressione personale. Entro domani conto di averlo finito :sisi:
"Sarebbe bello vivere in una favola."

The Joker

Anche a me davano un pò di difficoltà all'inizio però dopo un pò secondo me ci si fa l'occhio :sisi:
E poi sono perfetti per la storia :wub:

Zaphod

a me davano molta ma molta più difficoltà in kid etenrity che qui  :asd:

Green Hankey

letto ieri sera: è bellissimo  :wub:

Causa anche postumi di una festa il mio commento ultra dettagliato si ferma qui  :lolle:

Notati gli errori, ma ormai alle lettere mangiate ci ho fatto il callo non solo con la roba Planeta, ma anche con altre cose.......finchè non pregiudicano la lettura questi errori li posso sopportare, anche perchè sono sempre meglio dei baloon in spagnolo che prima Planeta proponeva a profusione.

The Joker

Il bello è che secondo me l'unico balloon che hanno ceffato in pieno è uno dei più importanti del fumetto :asd:

Green Hankey

Quote from: The Joker on 31 December 2010, 12:01:42
Il bello è che secondo me l'unico balloon che hanno ceffato in pieno è uno dei più importanti del fumetto :asd:

ormai il danno è fatto  :lolle:......... comunque spero che tutti si siano goduti questa splendida opera nonostante queste beghe  :ahsisi:

Comunque questo volume mi fa capire ancora di più che la Vertigo di una volta se n'è andata da un bel pezzo  :cry: