News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman - La serie animata del 1992

Aperto da Occhi nella Notte, 13 Agosto 2009, 23:18:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Clod

Episodio che mi impressionò tantissimo. Ed è fra quelli che ho scoperto in anno recenti.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Enrico Pallazzo

Citazione di: Clod il 20 Ottobre 2024, 17:35:35Che si sappia, la resa degli episodi rilasciati su Prime Video è quella dei DVD o dei Blu-Ray?

Se può ancora interessare, si tratta dei remaster HD realizzati per i Blu-ray.

Clod

Citazione di: Enrico Pallazzo il 09 Gennaio 2025, 18:45:22Se può ancora interessare, si tratta dei remaster HD realizzati per i Blu-ray.
Ok, grazie mille.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

pumui75

Noto che la serie è trasmessa sia da PRIME CHE NETFLIX ci son differenze?
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Enrico Pallazzo

Citazione di: pumui75 il 09 Gennaio 2025, 21:14:42Noto che la serie è trasmessa sia da PRIME CHE NETFLIX ci son differenze?

Su Netflix sono disponibili solo i primi 65 episodi, mentre su Prime Video si trovano anche i restanti 20 della serie originale + i 24 della serie sequel "Batman, cavaliere della notte" (The New Batman Adventures), per un totale di 109 episodi.

pumui75

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Chocozell

Abbiate pazienza, ma faccio un unico post:

E dopo ben 1 anno e qualcosa, ho concluso la visione di Batman TAS e Superman TAS. In realtà della prima mi mancherebbe il film Mask of the Phantom (che ho già visto millemila volte però) e di Superman, invece, i due speciali. Ora, come accaduto per qualche altra serie, non ricordo quale, è stata una seconda visione, ma in pratica è stata una prima. Soprattutto per quanto riguarda Superman. Qualche mese fa ho anche avuto una discussione sull'esistenza della sigla italiana di Superman. Ovviamente io ero convintissimo che non esistesse e mi stessero raccontando una palla gargantuesca. Invece no. Poi Vanni mi ha anche smer**o al Lucca Comics, proponendola.  Maledetto.

Secondo me sono due serie invecchiate benissimo. Il concept è molto diverso, probabilmente anche dovuto alla differente lunghezza. In Superman si tenta di costruire una pseudo trama spalmata sulle prime due stagioni (che alla fine saranno 30-40 episodi circa), partendo dalle origini dell'uomo d'acciaio fino all'assassinio di KirbyTurpin ad opera di Darkseid con un Superman pienamente cosciente di sé stesso e adulto. L'ultima manciata di episodi non ha una vera trama, ma rimangono godibili, soprattutto grazie ai vari crossover.

Batman invece è pienamente una serie senza alcun tipo di trama, che basa la propria essenza esclusivamente sulle avventure del pipistrello. Soprattutto nelle prime due serie, raramente si spende in momenti di approfondimento (per quanto, imho, i personaggi siano spesso scritti bene e non ne abbiano bisogno). E' una serie estremamente lunga (per gli standard odierni soprattutto) e tuttavia riesce a mantenere un certo livello di interesse, senza mai scendere eccessivamente nel noioso. Ha il grandissimo pregio, imho, di riuscire laddove oggigiorno i fumetti pipistrellosi falliscono miseramente, ovvero dare spazio all'ampissima galleria di nemici, rendendoli interessanti, invece che dei semplici antagonisti.
Nel revamp della serie, quando la serie si trasforma in The New Adventures of Batman, i nemici assumono anche un ruolo più importante, perché vengono approfonditi ulteriormente e si tenta di dargli una sorta chiusura, creando così delle storie leggermente più mature rispetto le prime due serie. Con il revamp c'è anche un cambio di stile, Bruce assume più l'aspetto di un giovanotto piacente, invece di sembrare un uomo "maturo".  Una scelta obbligata, dati i crossover con Superman. Oltre al cambio di impostazione sui nemici, la serie cambia impostazione anche per quanto riguarda le spalle. Dick/Robin inizialmente non è altro che una semplice comparsa, TNBA amplia ulteriormente la famiglia con Tim e Barbara (che gnocca) e gli da maggior risalto, inserendo anche episodi dedicati esclusivamente a loro, utili anche per costruire delle relazioni tra i personaggi.

Questo passaggio, imho, è dovuto soprattutto all'arrivo della serie di Superman, dove i personaggi secondari hanno da subito un peso e un ruolo nella storia, mentre in Batman TAS ciò non accadeva. Anzi, avevano più importanza i nemici che non Jim, Dick o  Alfred. Cosa che in realtà ho trovato sensata, perché riflette le differenze tra i due pg.
Firma.png

Clod

sì, sicuramente con The New Batman Adventures si è voluto da una parte dar maggior spazio dai comprimari e dall'altra rinnovare lo stile grafico, discostandosi da quello precedente anche in termini di citazioni più o meno palesi ai film di Burton. Stile che sarebbe stato poi mantenuto anche con le serie sulla JLA (salvo qualche piccola modifica, tipo un ritorno ad un Joker più simile alla TAS classica e una Batman più snello e con orecchie decisamente più lunghe).

Anche la serie su Superman ha goduto di momenti ottimi, con ripercussioni piuttosto forti anche nelle successive serie (la prima stagione di JL vedeva un Superman "smagrito" in volto, segno del trauma ancora in corso per via della manipolazioni di Darkseid; dalla seconda stagione, sarebbe tornato normale).

Cap_RUFFO90

Anche io ho recentemente completato la revisione di tutta Batman TAS, niente da aggiungere agli innumerevoli elogi già espressi in precedenza da tutti gli utenti. Alcuni episodi sono davvero memorabili e rappresentano forse la miglior trasposizione di Batman e dei suoi nemici riproposti in audiovisivo. Innegabilmente la qualità dela scrittura cala leggermente nella seconda stagione più per motivi di target che di problemi intrinsechi della serie, lo show punta in modo più diretto ad un pubblico di bambini e le puntate diventato molto più action che nella prima serie, rimane comunque un cartone godibilissimo.

Per quanto riguarda Superman, non la rivedo dalla prima messa in onda su italia1, c'è per caso un modo legale per vederla in streaming?

Clod

non credo, per ora è reperibile solo in cofanetto (ma in lingua inglese)

sulla questione target non conordo pienamente; In New Batman Advntures abbiamo l'adattamento di Mad Love,  Harley che a più riprese ammicca sessualmente al Joker e una delle versioni più inquietanti di Scarecrow da qui a questa parte

Chocozell

Citazione di: Clod il 15 Gennaio 2025, 17:01:42non credo, per ora è reperibile solo in cofanetto (ma in lingua inglese)

sulla questione target non conordo pienamente; In New Batman Advntures abbiamo l'adattamento di Mad Love,  Harley che a più riprese ammicca sessualmente al Joker e una delle versioni più inquietanti di Scarecrow da qui a questa parte

Credo che con seconda serie intenda sempre TAS, non TBNA. TBNA è la terza, mi pare.

La numerazione di questa serie mi confonde sempre.

Superman io l'ho visto eng, non saprei ita.
Firma.png

Cap_RUFFO90

Intendevo proprio TBNA, a mio avviso il cambio di rotta con le prime due stagioni è molto evidente sia in termini di stile visivo che di approccio alla struttura generale dello show, poi si, anche in quelle 24 puntate ci sono delle piccole gemme, mi viene in mente la puntata dell'incubo di Barbara o quella sull'addio di Dick, ma in genere mi è sembrata molto più indirizzata ad un pubblico giovane rispetto alle prime due serie dove si potevano trovare episodi con tinte quasi horror, la genesi di clayface o l'origine di due facce per esempio

Enrico Pallazzo

Citazione di: Chocozell il 15 Gennaio 2025, 22:21:40Credo che con seconda serie intenda sempre TAS, non TBNA. TBNA è la terza, mi pare.

La numerazione di questa serie mi confonde sempre.

Comprensibile, avendo la serie avuto diverse numerazioni negli anni.

Se poi consideriamo anche l'ordine della messa in onda originale negli Stati Uniti, complichiamo ulteriormente il quadro.

Ma per farla breve...:

Sì, "Batman - The Animated Series" è composta da due stagioni, ed è seguita da "The New Batman Adventures".

Essendo la prima stagione particolarmente lunga (65 episodi), la serie (TAS + TNBA) fu suddivisa in quattro volumi quando venne pubblicata in Dvd. Tra questi, i primi tre volumi comprendevano le prime due stagioni della serie originale, mentre il quarto era dedicato a quella successiva.

Su Prime Video la serie segue la suddivisione dei quattro cofanetti Dvd.

Citazione di: Clod il 15 Gennaio 2025, 17:01:42sulla questione target non conordo pienamente; In New Batman Advntures abbiamo l'adattamento di Mad Love,  Harley che a più riprese ammicca sessualmente al Joker e una delle versioni più inquietanti di Scarecrow da qui a questa parte

"The New Batman Adventures" in alcuni momenti può apparire più "leggera" (passatemi il termine) e maggiormente incentrata sull'azione, in altri invece sa essere addirittura più adulta della serie precedente.

E qui Bruce Timm e C. si concedono persino un episodio "per soli nerd", nel quale vengono omaggiati "Il ritorno del Cavaliere Oscuro" di Frank Miller e i fumetti anni '50.

I punti alti della serie rientrano assolutamente nel pantheon dell'Uomo pipistrello, anche se forse generalmente le preferisco "Batman: The Animated Series" ( e anche "Superman: The Animated Series").

Citazione di: Det. Bullock il 02 Febbraio 2024, 01:18:05La TAS cambia proprio completamente in originale, ricordo quando presi i DVD e cominciai a guardare in inglese e siccome certi episodi li ricordavo a memoria c'erano cose che ricordavo diverse e ho provato a rivederli in italiano.
E infatti nella versione italiana Batman è molto più calmo, in quella originale essenzialmente ringhia diverse battute, diverse battute sono come minimo rese in maniera attenutata se non proprio censurate.
Non solo ma la recitazione originale è molto più naturale (che fu una delle grandi innovazioni della serie, fu la prima serie animata grossa a usare una recitazione più naturale invece della declamazione e delle vocine tipiche di tante serie animate prima dei '90) mentre nella versione italiana spuntano ancora le classiche voci da cartone animato.

Concordo.