News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Tutte le vostre domande sul Pipistrello

Aperto da Azrael, 15 Marzo 2011, 14:25:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Heretic Bill

Citazione di: Gianluca il 10 Dicembre 2023, 13:01:16Buongiorno a tutti,
sono andato in crisi con Batman. Lo seguo in spillato da quando era in capo a Planeta. Purtroppo mi sono accorto, probabilmente per incapacità personale, di non riuscire a stare dietro agli spillati che saltano tra le varie testate. Insomma, non mi godevo la lettura e facevo una grand confusione.
Vorrei realizzare qualcosa di simile a Daredevil dove sto recuperando le run in Omnibus e devo dire che mi godo le storie potendo immergermi nella lettura senza interruzioni o salti.
Da qui la domanda:
Esiste un sito, una sezione o qualsiasi cosa me mi permetta di capire quali siano le run di Batman così da segnarmele su appunti personali in attesa di vedere, se mai dovesse uscire un Omnibus che me raccolga le storie?
Faccio un esempio:
La run di Scott Snyder e Greg Capullo è stata raccola in due Omnibus. Dopo di questa, quali run ci sono state? Non leggendo più come faccio a capire quel è l'attuale e quali sono state le precedenti?

Grazie a tutti

Essendo anche io sono in fase di recupero, l'anno scorso ho creato una cronologia dal Rebirth alle uscite del 2022 delle run più significative, impattanti a livello di continuity o celebrate dai fan. Attualmente sono bloccato da mesi con le lettura a causa della mancata ristampa di Batman: Metal.
Sconsiglio il mio approccio malato da completista, ma comunque ti ho lasciato in elenco i vari mega-eventi nel caso ti facessero comodo per orientarti:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Instagram』♢『Facebook

Bat-Mite

A proposito di edizioni in volume. Ma qualcuno su che fine abbia fatto all-star Batman?

Gianluca

Professor Zoom

Mi potete confermare che i vecchi absolute Planeta del Batman di Neal Adams abbiano la colorazione originale (e non quella nuova digitale orribile)?

P.S. Se qualche "amico di vecchia data" vede il post, un abbraccio! :hug:

Hugostrange70

Io ho quei volumi però credo che lo stesso Adams abbia rimesso mano ai suoi disegni dell'epoca. Guardando gli spillati Williams e cenisio sembra tutto un po' diverso. Va da se che comunque ad un fan di batman questi volumi non possono mancare in libreria, chissà se @Largand ricorda meglio

Professor Zoom

Rimetterci mano ci sta, solo volevo essere sicuro che non fossero ricolorati da zero con quella colorazione digitale che rende il tutto plasticoso e che credo sia presente nei nuovi volumi Panini

Largand

Citazione di: Hugostrange70 il 16 Dicembre 2023, 12:41:55Io ho quei volumi però credo che lo stesso Adams abbia rimesso mano ai suoi disegni dell'epoca. Guardando gli spillati Williams e cenisio sembra tutto un po' diverso. Va da se che comunque ad un fan di batman questi volumi non possono mancare in libreria, chissà se @Largand ricorda meglio
Sono spiacente, ma in questo caso non posso aiutare perché non possiedo i volumi della Planeta.
Visto che pero hai tu i volumi posso darti la traccia giusta per effettuare il controllo.
Questi sono i colori originali dei disegni di Neal Adams in "Detective Comics 395"...

...e come si può notare si vedono i "puntini rossi" sui volti dei personaggi (sono le griglie di colorazione che si usavano nei tempi passati).

Hugo, se nei volumi che possiedi della Planeta vedi gli stessi puntini allora il volume è stato ristampato con i colori originali, altrimenti...no.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Rain

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Hugostrange70

Si allora ricordavo bene, lo stesso Neal Adams rimise mano personalmente a quei numeri, comunque @Largand appena ritorno a casa butto un occhio però credo che ci siano pochi dubbi

Largand

Citazione di: Hugostrange70 il 16 Dicembre 2023, 13:35:45Si allora ricordavo bene, lo stesso Neal Adams rimise mano personalmente a quei numeri, comunque @Largand appena ritorno a casa butto un occhio però credo che ci siano pochi dubbi
Si, infatti è sempre stata prassi ricolorare le storie per le ristampe in volume.
Lo fecero anche per gli "Archives".
Anche la Marvel lo fece per i "Marvel Masterwork".

Hugostrange70

Citazione di: Largand il 16 Dicembre 2023, 14:24:07Si, infatti è sempre stata prassi ricolorare le storie per le ristampe in volume.
Lo fecero anche per gli "Archives".
Anche la Marvel lo fece per i "Marvel Masterwork".
Ho appena controllato le immagini che hai postato e non ci sono dubbi i volumi sono ricolorati  :sisi: i colori sono molto più "sparati" e forti

Hugostrange70

Preso dalla curiosità sono andato a controllare anche i volumi dc classic i coraggiosi e gli audaci, i disegni e i colori nei dc classic sono molto diversi dai volumi planeta. Credo che nei volumi dc classic siano presenti i disegni e colori originali dell'epoca, tra l'altro ho visto che Adams nei volumi planeta ha proprio ridisegnato alcuni particolari

Largand

Citazione di: Hugostrange70 il 16 Dicembre 2023, 14:40:06Ho appena controllato le immagini che hai postato e non ci sono dubbi i volumi sono ricolorati  :sisi: i colori sono molto più "sparati" e forti
I volumi sono in carta patinata?
Se fosse così posso capire la scelta della ri-colorazione digitale.
Su carta patinata i vecchi colori non rendono bene.

Hugostrange70

Citazione di: Largand il 16 Dicembre 2023, 16:59:37I volumi sono in carta patinata?
Se fosse così posso capire la scelta della ri-colorazione digitale.
Su carta patinata i vecchi colori non rendono bene.
si è così

Largand

Citazione di: Hugostrange70 il 16 Dicembre 2023, 17:17:01si è così
Eh, allora non li possiamo criticare per la scelta della ri-colorazione.