News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Batman (2022) di Matt Reeves

Aperto da Azrael, 03 Marzo 2022, 15:01:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Carmine Falcone

I primi dieci minuti di questo film sono epici

Guardiano della Notte

ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

AdrianVeidt

I primi 15 minuti di questo film sono, a mio giudizio, i migliori 15 minuti di Batman sul grande schermo di sempre e la migliore opening di un CBM.
Avevo la pelle d'oca alla prima visione.

L'omaggio non è a "Watchmen", ma a "Blade Runner" e "Taxi Driver", che avevano già ispirato "Watchmen" a suo tempo.
Tanto è vero che in "Before Watchmen: Rorschach" c'è un omaggio al Travis Bickle di De Niro: l'autista che viene a prendere il protagonista è infatti proprio il protagonista di "Taxi Driver".

Guardiano della Notte

Il diario è una citazione chiara di Rorschach, poi ovviamente c'è tutta una catena di citazioni che arriva a Blade Runner e Taxi Driver (più a quest'ultimo nelle intenzioni però, credo)

AdrianVeidt

Citazione di: Guardiano della Notte il 14 Aprile 2022, 12:12:58Il diario è una citazione chiara di Rorschach, poi ovviamente c'è tutta una catena di citazioni che arriva a Blade Runner e Taxi Driver (più a quest'ultimo nelle intenzioni però, credo)
Il diario di Rorschach era già di per sé una citazione al diario di "Taxi Driver"  :up:
L'impatto che ha avuto il film di Scorsese nel 1976 è stato tale da influenzare gran parte delle opere uscite nel decennio successivo, tra le quali il "Watchmen" di Alan Moore.
Da qui anche l'omaggio successivo in "Before Watchmen".

Noiro

Citazione di: AdrianVeidt il 14 Aprile 2022, 12:31:17Il diario di Rorschach era già di per sé una citazione al diario di "Taxi Driver"  :up:
L'impatto che ha avuto il film di Scorsese nel 1976 è stato tale da influenzare gran parte delle opere uscite nel decennio successivo, tra le quali il "Watchmen" di Alan Moore.
[/quote

Before Watchmen però non è di Moore, quindi possono averci messo quello che volevano.
Noiro-orioN

Guardiano della Notte

Citazione di: AdrianVeidt il 14 Aprile 2022, 12:31:17Il diario di Rorschach era già di per sé una citazione al diario di "Taxi Driver"  :up:

Sì, quello che sto dicendo è che Reeves ha fatto un richiamo diretto ed esplicito a Watchmen in primis, facendo capire che sta facendo l'occhiolino anche a Taxi Driver.
Dire che non si riferiva a Watchmen ma solo direttamente a taxi driver non sarebbe corretto.

AdrianVeidt

Citazione di: Guardiano della Notte il 14 Aprile 2022, 13:43:23Sì, quello che sto dicendo è che Reeves ha fatto un richiamo diretto ed esplicito a Watchmen in primis, facendo capire che sta facendo l'occhiolino anche a Taxi Driver.
Dire che non si riferiva a Watchmen ma solo direttamente a taxi driver non sarebbe corretto.
Che Alan Moore rappresenti un punto di riferimento per i fumetti e, conseguentemente, i cinefumetti è chiaro ed ovvio.

Però l'idea primordiale di quello stile narrativo ripreso da "Watchmen" prima, "The Batman" dopo ed innumerevoli altre opere nel mezzo, appartiene al duo Scorsese-Schrader.

Guardiano della Notte

Se è per questo la narrativa del diario è ottocentesca e la voce fuori campo che narra in prima persona c'è dai tempi dei noir. Ma non credo che Reeves si riferisse a Dracula o a Viale del Tramonto perché vengono prima di Taxi Driver che viene prima di Rorscach...
L'omaggio è chiaramente a Watchmen, mi sembra piuttosto chiaro. Che Moore a sua volta avesse in mente Taxi Driver è evidente dal testo dell'incipit. Reeves ha fatto un film su un vigilantes dei fumetti ed essendo anche un amante di un certo tipo di cinema più noir e thriller sapeva bene dell'assonanza tra le scene e ha appositamente inserito quella scena per omaggiare entrambi. Ma, ripeto, tu hai affermato

Citazione di: AdrianVeidt il 14 Aprile 2022, 11:09:44L'omaggio non è a "Watchmen", ma a "Blade Runner" e "Taxi Driver"

e dire che l'omaggio non è a Watchmen ma solo a TD non è corretto

Slask

L'inizio del film è stratosferico, tanto l'introduzione dell'Enigmista quanto soprattutto il preambolo della ronda di Batman.

Non credevo più che dopo millemila versioni sul grande e piccolo schermo sarebbe stato possibile fare una sequenza di forte impatto per introdurre una nuova incarnazione del personaggio.

Forse l'unico minuscolo appunto è che avrei tolto la voce di Bruce. So che fa molto Anno Uno, soprattutto quando viene inquadrato Bruce in mezzo alla folla, motivo per cui chiudo un occhio.
Però rivedendola e immaginando ci sia solo l'accompagnamento musicale, sopratutto nella parte dei teppisti vicino i vicoli bui, è un esempio potentissimo di "show, don't tell".

L'entrata in scena col costume altro momento ganzissimo. Vero, non è un Batman che arriva di soppiatto prendendo tutti alla sprovvista come farebbe solitamente: ma Pattinson in costume ha rivelato una presenza scenica incredibile e il sonoro che ti fa sentire tutto il peso dell'armatura mentre sale le scale e cammina verso i criminali è un altro lavoro eccezionale di messa in scena

mar-vell

Finalmente visto. A questo punto dovete rinchiudermi ad Arkham visto che non mi ha preso a differenza di quasi tutti.
A me Pattinson come Bruce non è piaciuto sarà forse troppo giovane o del taglio emo ma comunque non mi dà l'idea di un miliardario filantropo, comunque problema mio. Poi l'Enigmista, ma quello non mi sembra il personaggio dei comics!
Infine una cosa che non ho capito, perché verso la fine
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Con questo non voglio dire che sia brutto solo non mi ha preso, se lo paragono al Batman del 1989 o a quelli di Nolan, ho apprezzato molto di più quelli.
Magari anche complice che Bats non è il mio personaggio preferito della DC.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Clod

Non lo è nemmeno per me (intendo come personaggio DC preferito, anzi) infatti ritengo che ormai solo i film sappiano valorizzarlo appieno e questo non fa eccezione.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Bread v Pak

Citazione di: mar-vell il 22 Aprile 2022, 09:30:03

Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

mar-vell

Grazie, si potrebbe essere. Ma secondo voi era necessaria la scena poco prima di quella citata dove
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel