News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Batman (2022) di Matt Reeves

Aperto da Azrael, 03 Marzo 2022, 15:01:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Guardiano della Notte

Citazione di: Bread v Pak il 28 Aprile 2022, 12:18:29Più ci penso e meno questo film mi lascia qualcosa, ci ho visto tanta forma e poca sostanza e anche un po' di paura da parte degli sceneggiatori.

E' un film che non offende nessuno, innocuo.

Un esempio: in questo film si dice che Batman è davvero Batman perché non uccide nessuno... ma in questo film Batman si trova mai nella condizione di uccidere qualcuno? La sceneggiatura svicola sempre, risultando per questo molto più irrealistica di altri film , viste le situazioni in cui si muove il personaggio.
Leggendo le interviste di Pattinson sembrava che l'argomento sarebbe stato affrontato ma onestamente non mi è parso.

Sembra assurdo che lo dica io ma mi è sembrato "style over substance" (cit.)

E' indubbiamente un bel film, ma come dicevo manca quel "quid" che lo rende qualcosa di più. Manca di epos, mitologia, livelli "superiori" alla sola trama. Su questo Burton, Nolan e Snyder gli sono superiori e non di poco. Ma a livello di thriller e personaggi ci siamo, quindi si può migliorare.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Bread v Pak

Citazione di: Guardiano della Notte il 28 Aprile 2022, 13:41:43E' indubbiamente un bel film, ma come dicevo manca quel "quid" che lo rende qualcosa di più. Manca di epos, mitologia, livelli "superiori" alla sola trama. Su questo Burton, Nolan e Snyder gli sono superiori e non di poco. Ma a livello di thriller e personaggi ci siamo, quindi si può migliorare.
Per quanto riguarda i personaggi mi sono piaciuti Selina e Falcone.

Batman così così

Gordon e Alfred non pervenuti: Alfred perché ha si e no un battuta e mezza; Gordon che si limita a leggere i bigliettini e a sperare che Batman gli dica qualcosa.

Il mio giudizio sul film resta complessivamente positivo, scene girate bene, buone le interpretazioni recitative (almeno per quello che permette la sceneggiatura)
La trama fila bene e ha i suoi momenti interessanti.

Non ci sono "ERRORI" grossi o i famigerati "i bUcHi di sCeNeGgiatura!"*.

*Tranne quello su come Batman salga sulla Bat-mobile ma ci passo sopra, non è così rilevante.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Guardiano della Notte

Citazione di: Bread v Pak il 28 Aprile 2022, 13:53:42Per quanto riguarda i persoggi mi sono piaciuti Selina e Falcone.

Batman così così

Gordon e Alfred non pervenuti: Alfred perché ha si e no un battuta e mezza; Gordon che si limita a leggere i bigliettini e a sperare che Batman gli dica qualcosa.

Selina clamorosa, ma per me anche Pinguino poggia su ottime basi da sviluppare.
E Bruce ora è tutto da costruire. Su Gordon e Alfred concordo.

Bread v Pak

Una cosa non ho capito, perché prendere Colin Farrell come Pinguino? Ore e ore di trucco per imbruttirlo, ma prendi direttamente un attore adeguato!

Mi ha fatto pensare al Guy Pearce di Prometheus anche se, in The Batman, il lavoro dei truccatori è stato fenomenale :clap:
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

TheBatman

Citazione di: Guardiano della Notte il 28 Aprile 2022, 13:41:43E' indubbiamente un bel film, ma come dicevo manca quel "quid" che lo rende qualcosa di più. Manca di epos, mitologia, livelli "superiori" alla sola trama. Su questo Burton, Nolan e Snyder gli sono superiori e non di poco. Ma a livello di thriller e personaggi ci siamo, quindi si può migliorare.
Per mitologia cosa intendi ? Perchè  è nettamente il miglior film sul personaggio per quanto riguarda il worldbuilding. Gotham, per la prima volta,  sembra davvero avere una storia ed un passato.

Guardiano della Notte

Citazione di: TheBatman il 28 Aprile 2022, 15:20:37Per mitologia cosa intendi ? Perchè  è nettamente il miglior film sul personaggio per quanto riguarda il worldbuilding. Gotham, per la prima volta,  sembra davvero avere una storia ed un passato.

Quello che ho scritto nella mia mini recensione

Citazione di: Guardiano della Notte il 05 Marzo 2022, 10:48:22Visto ieri.
Complicato dare un giudizio in poche parole perché in un film del genere dovrebbe essere a più livelli.

Filmicamente è molto bello, un noir thriller che regge botta coi filmoni di Fincher. Sceneggiatura solida, atmosfere cupe che rendono benissimo, ritmo che incalza e una buona dose di crudezza.
Attori tutti assolutamente in parte. Pattinson già in Tenet mi aveva convinto che ne sono passati di acque sotto i ponti da Twilight, nella parte del giovane oscuro e turbato con sete di vendetta è bravissimo.
Zoe Kravitz è FENOMENALE come Selina. Movimenti, espressioni, costumi, linguaggio del corpo... fantastica! Per me la migliore in assoluto del film.
Il Pinguino caratterizzato in questo modo è qualcosa che sogno da almeno 10 anni, Farrell è incredibile al di là del trucco.
Jeffrey Wright non lo scopriamo ora, bravissimo.
Turturro in quella parte è calato nel suo ruolo perfetto.
E Dano molto bravo, anche se dopo Carey sarebbe stato incensato anche un cane morto nel paragone.

Però... ci sono dei però.
Tre ore sono troppe, o per lo meno non perfettamente gestite. Ci sono stati momenti di "calo di tensione" in cui si sono fatte sentire e mi hanno fatto guardare l'orologio. Anche se poi il ritmo ha ripreso.
Alcune scelte mi hanno fatto storcere il naso, come il fatto che Batman sia fin troppo visibile, addirittura che entra dalla porta principale scortato dai poliziotti nella scena del crimine.
Il rapporto Batman-Gordon è ben delineato, ma il confronto con quello di Nolan è schiacciante.
Costumi e attrezzatura troppo Earth-One per me sono un pò meh. Soprattutto l'estremo realismo secondo me non è la scelta migliore, non dopo la trilogia Nolan. Poteva essere un'occasione per fare una Gotham (qua resa molto bene decadente e underground) ancora più dark, oscura e freak per portare finalmente un aspetto comics che finora è mancato, se non esasperato dallo stile Burton, che nel 2022 poteva essere anche originale grazie a tecniche ed evoluzioni di scrittura.
Ma soprattutto, mancano i picchi. Non c'è Epos, manca quel qualcosa (mordente?) che lo rende qualcosa di più di un ottimo thriller coi costumi da cinecomics. Sia Nolan che Snyder avevano inserito la loro filosofia e visione del mondo, inserendo citazioni e simboli, oltre al puro piano narrativo. Qua manca del tutto quel livello. Non ci sono scene memorabili. Lo stesso Batman alle prime armi e ancora un pò impacciato va bene ma non per tutto il film. Manca almeno una scena in cui lui sembra un fottuto demone dell'inferno che la gente crede qualcosa di sovrannaturale. E la colonna sonora, bella, ma non è mai Elfman, Zimmer o anche Junkie, che a distanza di anni ti rimane in testa.
Ecco, manca la mitologia che invece era presente in tutti i predecessori.
Concordo con chi non è rimasto entusiasta da quella scena alla fine. Sembra più un fanservice che altro. Vedremo come verrà sviluppata nei sequel. Dove comunque si può migliorare.

Comunque un 7 pienissimo. Davvero davvero bello. Ma da qui a definirlo capolavoro o miglior cinecomic di sempre... ragazzi, no.

jack19dv

Una scena memorabile c'è, ovvero tutto l'inizio con la prima apparizione di Batman. Film che mi è piaciuto davvero davvero tanto. Ci penso ancora e non vedo l'ora di riceverlo in 4K per rivederlo. A mio modestissimo parere comunque se la gioca con quanto prodotto da Nolan, ma col senno di poi voglio anche aspettare il completamento di un'eventuale trilogia per una versione d'insieme, ed è diverse spanne sopra a qualsiasi cosa partorita da Snyder*.

Che bel film  :batman:

*Mi devo correggere: Man of steel mi è piaciuto e Cavill è il Superman PERFETTO.
"Che potere avrebbe l'Inferno se coloro che sono imprigionati non potessero sognare il Paradiso?"
Dream

Chocozell

Mi trovo in linea con Guardiano e Bread :sisi:
Firma.png

TheBatman

Capisco quello che intendi, ma c'è anche quel tipo di concetto nel film. Lui che usa l'oscurità e la paura come armi. Non solo nella sequenza iniziale ma soprattutto quella in cui si intrufola nell'Iceberg Lounge.

AdrianVeidt

Citazione di: jack19dv il 28 Aprile 2022, 16:39:01Una scena memorabile c'è, ovvero tutto l'inizio con la prima apparizione di Batman. Film che mi è piaciuto davvero davvero tanto. Ci penso ancora e non vedo l'ora di riceverlo in 4K per rivederlo. A mio modestissimo parere comunque se la gioca con quanto prodotto da Nolan, ma col senno di poi voglio anche aspettare il completamento di un'eventuale trilogia per una versione d'insieme, ed è diverse spanne sopra a qualsiasi cosa partorita da Snyder*.

Che bel film  :batman:

*Mi devo correggere: Man of steel mi è piaciuto e Cavill è il Superman PERFETTO.
Sottoscrivo col sangue ogni parola.

Deadpool

Ho visto il polpettone, i primi 50 minuti neanche pareva un film su Batman, poi per fortuna si è ripreso, ma fare due storie parallele che alla fine si intrecciano non una grande idea, meglio se facevi due film più corti così si pagava il doppio  :asd:

Non mi sono piaciuti
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

In definitiva mi ha ricordato tutto troppo il primo volume di Batman terra uno, che per quanto mi riguarda è discreto.

Speriamo che i prossimi siano più "Ispirati" e soprattutto meno lunghi.

toky91

Ieri l'ho rivisto per la seconda volta in home video 4K col mio bel blu ray preso.
Ma solo a me c'è una differenza enorme tra voci e effetti??? quando ci stanno i dialoghi le voci son basse, nelle scene d'azione con musica effetti e tutto le casse esplodono  :hmm:  :hmm: troppa troppa differenza di audio, e ho provato varie modalità ma si fa niente.
Mi sa che han fatto na conversione proprio esagerata.

Boh magari alla prossima visione proverò la versione blu ray standard visto che ci stanno entrambe, ma vedendolo su PS5 e avendo soundbar come impianto anche provando varie modalità la differenza audio rimane troppa, stavo ad alzare e abbassare continuamente a ogni scena quasi

AdrianVeidt

Citazione di: toky91 il 14 Giugno 2022, 21:32:47Ieri l'ho rivisto per la seconda volta in home video 4K col mio bel blu ray preso.
Ma solo a me c'è una differenza enorme tra voci e effetti??? quando ci stanno i dialoghi le voci son basse, nelle scene d'azione con musica effetti e tutto le casse esplodono  :hmm:  :hmm: troppa troppa differenza di audio, e ho provato varie modalità ma si fa niente.

Boh magari alla prossima visione proverò la versione blu ray standard visto che ci stanno entrambe, ma vedendolo su PS5 e avendo soundbar come impianto anche provando varie modalità la differenza audio rimane troppa, stavo ad alzare e abbassare continuamente a ogni scena quasi
Quando vedi il film in sala il proiettore esegue in contemporanea due file sovrapponendoli, quello audio e quello video.
Per l'home video i due file vengono compressi insieme e quindi spesso si ha questo tipo di problematica nel livellamento dei picchi.
Io ho visto già tre volte il film in home video usando l'audio Dolby Atmos (inglese ed italiano) e non ho riscontrato alcun problema. Edizione steelbook 4K.
Quale versione possiedi? Certe volte può trattarsi anche di una copia fallata.

pegas84

Citazione di: toky91 il 14 Giugno 2022, 21:32:47Ieri l'ho rivisto per la seconda volta in home video 4K col mio bel blu ray preso.

è lo stesso problema che ho io con altri film e mi chiedevo se mi sarebbe toccato anche con questo... 😔

mar-vell

Rivisto un paio di giorni fa. Confermo il mio giudizio precedente non mi è piaciuto e non mi ha detto granché. Evidentemente è un mio problema.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel