News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Batman (2022) di Matt Reeves

Aperto da Azrael, 03 Marzo 2022, 15:01:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Chocozell

Firma.png

Chocozell

Dicevo, visto.

Visto e non l'ho trovato quel capolavoro di cui tutti parlano. Un buon film, buoni gli attori, intrattiene a suo modo, qualche difetto.

Prima di tutto, mi sono piaciuti Pattinson e Kravitz. Un buon Batman e una buona Selina. Hanno anche saputo mettere in scena la chimica che c'è tra i due personaggi. Un problema del Batman di Pattinson è che non ha mai dato prova di essere anche un buon Bruce, contando che nel film, per il 95%(non penso di essere andato troppo lontano) dello screentime, è sempre con il vestito addosso, quindi non ha modo di mostrate la maschera che solitamente porta in pubblico (ma in fondo, anche nei fumetti vedi per lo più Batman che Bruce).
Il problema, imho, è che così facendo hai tolto qualcosa al personaggio stesso. Sotto quella maschera poteva esserci chiunque, non necessariamente Bruce Wayne. Mi è piaciuto però come Reeves abbia provato a caratterizzare il trauma di Bruce attraverso il bambino, per quanto non ci si soffermi mai troppo alla fine dei conti e, senza conoscere il personaggio, potresti pensare che semplicemente gli piaccia fissare la gente. Si vede che è un Batman alle prime armi, gli mancano molti pezzi, è tutto arrangiato alla bene in meglio, è molto più umano e un detective molto più realistico di quanto non lo sia il Batman fumettistico. Lui avrebbe risolto il caso nei primi 10 secondi del film.

Ecco, forse un problema del film è che il leitmotiv di fondo non è questa gran cosa. Alla fine è un film sulla corruzione e sul marciume di Gotham, ma imho non questo gran caso. Il film si muove mostrando il dietro le quinte, ma mai gli effetti prodotti a schermo (se non il villain), facendoti mancare i pezzi per cui l'Enigmista dovrebbe avercela con il mondo . Per la storia che racconta, è eccessivamente decompresso. Io avrei tagliato abbondantemente una mezz'ora, se non di più. Non ci sono scene inutili, ma nemmeno scene essenziali. Arrivi alla fine del film senza capire che cosa ti sei portato dietro.

Secondo me manca anche un po' di collante generale. Batman è alle prime armi. Cosa ci guadagna arrivato alla fine del film? Nulla. Capisce che non deve essere vengeneance ma qualcosa di più, però come ci arriva? Non c'è una costruzione del pg dietro. E' uno che indossa un costume e che si fa chiamare Batman. Altra cosa, si parte dal presupposto che lui sia vengeneance. Ma de che? Ma perché? Ecco, come Batman(il personaggio) l'ho trovato un po' vuoto. Interagisce a schermo con i pg ogni tanto per dire qualcosa, risolve gli indovinelli e basta. Non ha nemmeno questi grandi dialoghi o linee di dialogo. L'unico personaggio che gli fa da spalla è Selina e, infatti, sono gli unici momenti che ha senso ricordare. Gordon è discreto, ma anche lui è un tizio messo lì che sappiamo essere onesto perché ce lo dice il pipistrellone, non per altro. Tra l'altro tutta la polizia fa una figura abbastanza barbina. Ok, con Batman di solito accade sempre, ma...dopo il Gordon di Nolan, mi aspettavo altro (sì, Il Gordon di Nolan mi è piaciuto molto). Anche Alfred, manca di quel carattere misto tra un rompicoglioni, una spalla, un amico, un servitore, ecc...mixato sempre con un tocco di amore paterno.

Bellissima Gotham. Mi è piaciuta molto. Cioè, mi sono piaciute le location, perché di Gotham comunque non ci viene mostrato molto, alla fine dei conti.

In generale, alcune inquadrature mi sono piaciute moltissimo. In buona parte di quelle di Selina e Batman assieme, nel punto di ritrovo, dove c'è il Batsegnale.

Forse l'ho guardato troppo tardi dove averne letto troppi elogi, ma non l'ho trovato questo capolavoro. Sicuramente ho apprezzato la maggiore attenzione prestata a Batman e non a Bruce dentro Batman (cioè, più al caso in sé che al personaggio stesso), però imho questo approccio ortodosso spoglia un po' il film, rendendolo un buon thriller, in cui qualche personaggio in scena ci fa una figura molto barbina, con sicuramente un buonissimo Pattinson e una buonissima Kravitz. Tutto il resto l'ho trovato missing in aciton.
Firma.png

mar-vell

Non quoto tutto ma hai abbastanza espresso il mio punto di vista. :up:
Ma una cosa che forse mi è sfuggita, Enigmista è un nome che viene effettivamente citato nel film, oppure si è semplicemente deciso di chiamarlo così come personaggio?
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Clod

Edward Nashton è l'Enigmista anche nei fumetti. Nigma è uno pseudonimo.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Carmine Falcone

Pure io avrei tolto una mezz'ora, a partire da cameo di Joker.

Bread v Pak

Io non so quanto avrei tagliato, non c'è qualche scena in particolare, ma la sensazione che ogni inquadratura venga mantenuta per una durata superiore al necessario è forte.
Qualche secondo (o mezzo secondo) qui e lì, il film non si sarebbe accorciato di molto ma il ritmo ne avrebbe guadagnato per la mia percezione.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Guardiano della Notte

ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Azrael

Postato ieri su IG, davvero forte :asd:  :asd:  :asd:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Chocozell

Pare sia confermato il secondo capitolo e si sia dato il via alla preproduzione.
Firma.png

AdrianVeidt

Citazione di: Chocozell il 27 Aprile 2022, 21:20:18Pare sia confermato il secondo capitolo e si sia dato il via alla preproduzione.
Ufficialmente confermato con il ritorno di tutto il team creativo (Reeves alla regia, Giacchino alla colonna sonora e Fraser fresco vincitore di Oscar alla fotografia).

nickorso90

Citazione di: Chocozell il 27 Aprile 2022, 21:20:18Pare sia confermato il secondo capitolo e si sia dato il via alla preproduzione.

Annuncio messo in ombra dal film che tutti attendevamo: El Muerto

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Man of Steel

Il sequel per me era scontato.

Dispiace avere ancora Giacchino alle ost, ma anche lì nessuna sorpresa...
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Azrael

Non ho molto entusiasmo, vedremo cosa ne esce.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Guardiano della Notte

Era praticamente scontato, era già in progetto e gli incassi sono andati bene.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Bread v Pak

Più ci penso e meno questo film mi lascia qualcosa, ci ho visto tanta forma e poca sostanza e anche un po' di paura da parte degli sceneggiatori.

E' un film che non offende nessuno, innocuo.

Un esempio: in questo film si dice che Batman è davvero Batman perché non uccide nessuno... ma in questo film Batman si trova mai nella condizione di uccidere qualcuno? La sceneggiatura svicola sempre, risultando per questo molto più irrealistica di altri film , viste le situazioni in cui si muove il personaggio.
Leggendo le interviste di Pattinson sembrava che l'argomento sarebbe stato affrontato ma onestamente non mi è parso.

Sembra assurdo che lo dica io ma mi è sembrato "style over substance" (cit.)
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...