News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tolkien

Aperto da Cavalieroscuro, 13 Dicembre 2010, 13:03:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Guardiano della Notte

Citazione di: Kiryu il 22 Luglio 2021, 12:33:38
Citazione di: Guardiano della Notte il 19 Luglio 2021, 19:15:37
Guarda è facilissimo: se leggi "traduzione di Ottavio Fatica" evitalo come la peste.

Il problema è che la vecchia traduzione a prezzi umani è difficile da trovare

E ti credo.
Uno dei libri più amati e letti al mondo che in Italia è diventato praticamente introvabile perché la Bompiani lo ha messo fuori commercio sostituendolo con un falso.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Kiryu

Per fortuna l'edizione con la vecchia traduzione mi fu regalata a un natale molto prima che uscisse la nuova. Gran botta di culo era l'edizione che correggeva l'errore delle famose 20 righe mancanti. Purtroppo scoprii l'esistenza dell'edizione illustrata da Alan Lee quando ormai era stata messa in commercio la nuova traduzione. Ancora mi mangio le mani.  :cry:

Kiryu

Citazione di: Orochimaru il 23 Luglio 2021, 23:50:49
Citazione di: Kiryu il 23 Luglio 2021, 20:53:08
Per fortuna l'edizione con la vecchia traduzione mi fu regalata a un natale molto prima che uscisse la nuova. Gran botta di culo era l'edizione che correggeva l'errore delle famose 20 righe mancanti. Purtroppo scoprii l'esistenza dell'edizione illustrata da Alan Lee quando ormai era stata messa in commercio la nuova traduzione. Ancora mi mangio le mani.  :cry:

Spiaze. :hug:
io sono riuscito a recuperare girovagando in giro on line quell'edizione..fu una botta di culo incredibile.

Mi consola per lo meno che posso leggere "Il Signore degli Anelli" senza le supercazzole prematurate antani con scapellamento destro. Non devo sorbirmi il cavallino inalberato o Aragon che di mestiere fa il forestale.

mar-vell

Sto leggendo Racconti Incompiuti. Sono interessanti gli articoli sui Palantir e gli Istari. Esiste un qualche testo in cui si parla più dettagliatamente degli Anelli?
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Tankorr

Citazione di: mar-vell il 03 Aprile 2023, 14:02:39Sto leggendo Racconti Incompiuti. Sono interessanti gli articoli sui Palantir e gli Istari. Esiste un qualche testo in cui si parla più dettagliatamente degli Anelli?

No.

A meno che non ci sia qualcosa nella seconda parte della HoME, che sto ancora leggendo, direi di no

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Tankorr

Citazione di: Tankorr il 03 Aprile 2023, 19:26:46No.

A meno che non ci sia qualcosa nella seconda parte della HoME, che sto ancora leggendo, direi di no

Gli anelli sono sempre un elemento un pò sfuggente, dai contorni (deliziosamente) sfumati

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

mar-vell

Citazione di: Tankorr il 03 Aprile 2023, 19:26:46No.

A meno che non ci sia qualcosa nella seconda parte della HoME, che sto ancora leggendo, direi di no
Grazie  :up:
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Tankorr

Citazione di: mar-vell il 03 Aprile 2023, 20:09:30Grazie  :up:

Ah, ovviamente c'è un breve testo anche nel Silmarillion, ma se stai leggendo i Racconti Incompiuti allora dovresti averlo già letto

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

mar-vell

Si ma lo rileggerò. Vale la pena di leggere Racconti Ritrovati? Non è che Racconti Incompiuti mi stia dicendo molto.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

AdrianVeidt

Dato statistico rilasciato da Deadline:
Il 74% del pubblico non ha finito la serie "Gli Anelli del potere".

Godo  :asd:

Aranar

Citazione di: Tankorr il 03 Aprile 2023, 19:26:46A meno che non ci sia qualcosa nella seconda parte della HoME, che sto ancora leggendo, direi di no

la stai leggendo in inglese od è stata tradotta e mi è sfuggito?

Tankorr

Citazione di: mar-vell il 04 Aprile 2023, 08:37:57Si ma lo rileggerò. Vale la pena di leggere Racconti Ritrovati? Non è che Racconti Incompiuti mi stia dicendo molto.

Sebbene i titoli italiani ingannino, Racconti incompiuti e la coppia Racconti Perduti/Ritrovati sono cose diverse.

Racconti Incompiuti è un libro a se, Unfinished Tales, pubblicato subito dopo il Silmarillion e contiene vari racconti appunto incompiuti sparsi che spaziano un tutte e 3 le Ere, tra cui alcune versioni alternative di eventi del Silmarillion (piccole differenze in realtà, vedi i racconti su Galadriel).

Quelli pubblicati da noi come Racconti Perduti e Ritrovati, in originale sono The Book of the Lost Tales parte I e II, e sono, divisa in due parti, la primissima vrsione del Silmarillion, scritta da Tolkien nel 1917 e anni seguenti,  iniziata mentre era in Francia durante la rima guerra mondiale.

È una versione simile ma diversa,  per certi versi più favolistica. Personalmente è molto bella, ma deve piacere il concetto di analizzare lo stile creativo dell'autore e la sua evoluzione negli anni


Questi due libri a sua volta sono i primi due della titanica opera Hystory of Middle Earth, che in 12 volumi contiene (quasi) tutto quello che Tolkien ha scritto sulla Terra di Mezzo, intese come tutte le riscritture e numerose varianti della sua opera

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Tankorr

Citazione di: AdrianVeidt il 04 Aprile 2023, 16:14:00Dato statistico rilasciato da Deadline:
Il 74% del pubblico non ha finito la serie "Gli Anelli del potere".

Godo  :asd:
:clap:  :clap:  :clap:

Citazione di: Aranar il 04 Aprile 2023, 20:06:42la stai leggendo in inglese od è stata tradotta e mi è sfuggito?

In inglese, tranne appunto i primi 2 volumi italiani.

Dopo anni dalla fine del quinto libro, ho da poco ripreso in mano la serie dal sesto, dedicato alle prime bozze del Signore degli Anelli.

Comunque da quest'anno hanno cominciato a pubblicarlo tutto (almeno l'intenzione è quella) in italiano, hanno pubblicato i primi 3 (di 12) volumi

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Aranar

Citazione di: Tankorr il 04 Aprile 2023, 22:48:29Comunque da quest'anno hanno cominciato a pubblicarlo tutto (almeno l'intenzione è quella) in italiano, hanno pubblicato i primi 3 (di 12) volumi

Ecco questo non lo sapevo, facendo una ricerca trovo i libri della Bompiani, immagino parli di quelli. Come qualità (della stampa, non del testo) come sono?

Guardiano della Notte

Citazione di: AdrianVeidt il 04 Aprile 2023, 16:14:00Dato statistico rilasciato da Deadline:
Il 74% del pubblico non ha finito la serie "Gli Anelli del potere".

Godo  :asd:

Ma come, non era la serie più vista della storia con record dei record?  :lolle:
Passami il link appena puoi per favore  :)
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!