News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tolkien

Aperto da Cavalieroscuro, 13 Dicembre 2010, 13:03:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tankorr

Più che altro sono appendici su Tolkien, magari qualche estratto di lettera a qualche suo amico in cui parla dell'argomento in questione,  oppure estratti di riviste / commentatori del tempo.

Ma non sono note di Tolkien sulla sua stessa opera

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Alaster86

Citazione di: Venom il 01 Novembre 2020, 18:00:54
Bompiani ha pubblicato da pochi giorni: Lo Hobbit - Schizzi e bozzetti di Alan Lee (29 euro)



CitazioneDal momento della sua pubblicazione nel 1937, Lo Hobbit ha sedotto intere generazioni di lettori. Una magia riaccesa sessant'anni più tardi, quando Alan Lee ha affrontato il compito di realizzarne un'edizione speciale illustrata. I suoi delicati disegni a matita, i suoi splendidi acquerelli hanno offerto agli occhi di un vasto pubblico la visione definitiva della Terra di Mezzo di R.R. Tolkien. Alan Lee ci rivela ora tramite immagini e parole come ha creato queste illustrazioni dall'impatto così potente, capaci di sposarsi alla perfezione con le idee di Tolkien e destinate a plasmare le atmosfere degli adattamenti cinematografici di Peter Jackson, tanto da far guadagnare all'illustratore inglese l'agognato premio Oscar. Questo libro è un album con centinaia di schizzi e bozzetti preparatori che ricostruiscono l'evoluzione del progetto dalle prime idee al risultato finale. Racchiude inoltre un tesoro di nuovissime illustrazioni a colori e disegni realizzati per l'occasione. Le pagine del volume svelano i segreti della creatività di Alan Lee e tracciano un percorso emozionante nell'immaginazione dell'uomo che ha infuso nuova linfa nel mondo di Tolkien.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Avendo la versione italiana dei bozzetti di LOTR sempre dello stesso Lee, non potevo non prendere anche questa  :wub:

Venom

 :ahsisi:

La nuova edizione dell'Atlante della Terra di mezzo invece è stata rimandata alla seconda metà febbraio, sempre che non spostino ancora l'uscita. 

Venom

Ecco le copertine del nuovo atlante:





Brossurato con bandelle, 21,5 x 28,5 cm, 224 pagine
Traduzione: Isabella Murro
Prezzo: 25 euro...A meno che non l'abbiate preordinato a 15. ^_^

CitazioneL'Atlante della Terra di Mezzo di Tolkien è il compendio essenziale per non perdersi nelle terre misteriose descritte da J.R.R Tolkien in tutte le sue opere e in particolare ne Il Simarillion, Lo Hobbit e Il Signore degli anelli. Dalla Contea a Isengard, da Moria ai luoghi delle battaglie del Beleriand, questo libro conduce il lettore in un'esperienza unica di immersione nell'immaginario tolkieniano. Solo una appassionata ammiratrice del genio di Tolkien quale Karen Wynn Fonstad poteva pensare di applicare la rigorosa competenza di cartografa per fissare su carta – in centinaia di diagrammi e cartine a due colori – i viaggi di Bilbo Baggins e della Compagnia dell'anello ma più in generale ogni angolo della Terra di Mezzo senza trascurare nessuna battaglia, nessuna foresta, nessuna regione estrema, ma descrivendo anzi climi e popoli come fossero realmente esistenti nel nostro pianeta. Un omaggio all'inventiva dell'autore ma anche una bussola preziosa per i lettori che potranno passare dalle mappe ai romanzi e ancora dai romanzi a questo Atlante continuando a sognare e scoprire più di quanto non conoscano già.

Venom

L'atlante è uscito! Mi è arrivato oggi:



Nonostante ne conoscessi già le dimensioni, a prima vista mi ha fatto comunque un grande effetto perché è un librone rispetto alle raccolte di bozzetti di Alan Lee.

Di che si tratta? E' un atlante geografico e storico di Arda e in particolare della Terra di Mezzo. Si parte dalla Prima Era e si giunge alla fine del Signore degli Anelli ripercorrendo eventi, guerre e viaggi attraverso le mappe e il testo. Ecco allora le modificazioni dei reami nel tempo, l'andamento delle battaglie, le piantine delle città e delle case, i percorsi dei protagonisti ma anche clima, popolazioni, lingue, ecc.. Tanta roba!





Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

xRocinante

Bellissimo, in futuro lo prenderò. Ma attualmente in commercio di LOTR c'è solo la nuova edizione con la diversa traduzione giusto?

Venom

Purtroppo sì. Le due precedenti edizioni italiane si trovano solo nell'usato ma costano anche più di 100 euro. I nomi e i toponimi cambiati mi danno fastidio ma questa edizione appena uscita è un buon compromesso essendo economica (col preordine l'ho pagata 15 euro su Amazon).
I termini sulle mappe sono in inglese ma vengono citati nei testi in italiano che li accompagnano. Io mi aiuterò anche con una tabella come questa.



Kiryu

Ieri ero sceso per ordinarmi Lo Hobbit Annotato con l'intenzione di rileggerlo una volta finito Il Signore degli Anelli  (come ho detto prima a me regalarono l'edizione Adelphi che ho scoperto in seguito ha parecchi errori) e cosa trovo? Lo Hobbit con le illustrazioni di Alan Lee. Lo sfoglio ed è la fine. Quelle illustrazioni magnifiche mi hanno rapito e non ho potuto resistere. L'ho preso   :wub:
Peccato che Il Signore degli Anelli illustrato con la vecchia traduzione sia pressoché introvabile (a meno che non si spende un capitale).

HCPunk

Bellissimo l'Atlante!  :w00t: Devo prenderlo!
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


xRocinante

Citazione di: Venom il 17 Febbraio 2021, 00:33:27
Purtroppo sì. Le due precedenti edizioni italiane si trovano solo nell'usato ma costano anche più di 100 euro. I nomi e i toponimi cambiati mi danno fastidio ma questa edizione appena uscita è un buon compromesso essendo economica (col preordine l'ho pagata 15 euro su Amazon).

Ma dici l'ultimissima? Perchè quella stà a 24 euro a volume prezzo di copertina ch a parer mio è davvero troppo. Ci sarebbe questa in lingua (con anche lo hobbit che già ho) che mi sembra davvero bella ed è super scontata su amazon. Tolkien è complicato da leggere in originale?

https://www.amazon.it/Hobbit-Lord-Rings-Boxed-Set/dp/0008376107/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=lord+of+the+ring&qid=1613549830&sr=8-4


Guardiano della Notte

Citazione di: xRocinante il 17 Febbraio 2021, 09:21:08
Tolkien è complicato da leggere in originale?

Sicuramente meno che in versione italiana nuova traduzione  :ahsisi:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

xRocinante

ti credo sulla parola :ahsisi:

Venom

Le edizioni in inglese dell'atlante si possono trovare in vendita anche a pochi euro su e-Bay. Evidentemente circolano molte più copie di quelle italiane ma contando le spese di spedizione alla fine non si risparmia rispetto al nuovo volume della Bompiani.

Quel cofanetto 2020 della Harper Collins l'avevo adocchiato l'anno scorso, è bello ma non mi sembra contenere anche l'atlante. Comunque leggere un fumetto va bene, ma affrontare in lingua le opere di Tolkien è un'altra faccenda per me. Non essendo un tolkeniano purista mi va benissimo la traduzione italiana di Alliata/Principe perché è quella che mi è familiare, mentre quella di Fatica...

Mi viene in mente la prof delle medie:

"Prof, non s'arrabbi"
Lei diceva: "Io non mi arrabbio. I cani hanno la rabbia. Io mi analbero."
E adesso pure i cavallini. :P

Con l'aiuto della tabella (un grazie a chi l'ha compilata) alla fine non avrò problemi ad adattarmi a leggere l'atlante, anche se le Montagne Nebbiose diventano i Monti Brumosi e cose così, ma i romanzi non credo che li rileggerò mai con la nuova traduzione.

Kiryu

Non posso giudicare la nuova traduzione non avendola letta ma informandomi al riguardo non mi attira molto. Io ho avuto culo che l'edizione che mi hanno regalato era quella con le famose 20 righe mancanti aggiunte.

pumui75

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA