News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tolkien

Aperto da Cavalieroscuro, 13 Dicembre 2010, 13:03:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tankorr

#405
Ho terminato la lettura dell'Edda in prosa (o Edda di Snorri), cioè uno dei due testi islandesi da cui provengono le leggende norrene (l'altro è la cosiddetta "Edda poetica").

Perché ne scrivo qui?

Perché Tolkien da qui ha preso veramente tanto.

Dai nomi dei nani de lo hobbit alla figura di Melkor/Morgoth che ricorda molto Loki,  a Tulkas che come noto è la versione tolkieniana di Thor, dall'idea del lupo malvagio che strappa la mano ad un eroe, a Manwe che guida le aquile,  proprio come Odino usa i corvi.


...senza contare che la struttura della primissima versione del corpus tolkieniano, il Libro dei Racconti Perduti, data da un umano che si reca da esseri immortali e per sete di conoscenza chiede a loro quelli che sono effettivamente i vari racconti dell'opera, è tratto da "l'inganno di Glifi", che ha la stessa struttura ed è una parte molto ampia de l'Edda.

Questo senza contare l'anello dei nibelunghi da cui è tratta tutta la parte di Glaurung nel racconto dei Figli di Hurin.

...e la traduzione di "Midgard" è "Terra di mezzo"

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

AdrianVeidt

In questi giorni vi sto tempestando con le mie classifiche ed ecco anche quella inerente gli scritti di Tolkien (prenderò in considerazione solo le opere riguardanti la Terra di Mezzo).

CLASSIFICA TERRA DI MEZZO:
- Il Silmarillion
- I racconti incompiuti
- Il Signore degli Anelli
- I figli di Húrin
- Beren e Luthien
- La caduta di Gondolin
- I racconti ritrovati
- I racconti perduti
- Lo Hobbit
- Le avventure di Tom Bombadil
- L'ultima canzone di Bilbo

Non voglio dilungarmi nel descrivere cosa rappresenti Tolkien per me e quanto importante sia il suo corpus letterario nella mia vita.
Non troverei le parole adatte.
Una cosa è certa: sarò sempre grato al Professore.

Tankorr

Amen :wub:

Io in generale preferisco la materia della Prima Era, ho una grande passione per la prima versione del 1917 (il mio gatto si chiama Tevildo, non so se mi spiego :asd: )e per le varie evoluzioni successive.

Comunque di Tolkien è davvero stupendo TUTTO :wub:




éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Bl4ckBurn

Citazione di: AdrianVeidt il 08 Maggio 2021, 18:36:21
In questi giorni vi sto tempestando con le mie classifiche ed ecco anche quella inerente gli scritti di Tolkien (prenderò in considerazione solo le opere riguardanti la Terra di Mezzo).

CLASSIFICA TERRA DI MEZZO:
- Il Silmarillion
- I racconti incompiuti
- Il Signore degli Anelli
- I figli di Húrin
- Beren e Luthien
- La caduta di Gondolin
- I racconti ritrovati
- I racconti perduti
- Lo Hobbit
- Le avventure di Tom Bombadil
- L'ultima canzone di Bilbo

Non voglio dilungarmi nel descrivere cosa rappresenti Tolkien per me e quanto importante sia il suo corpus letterario nella mia vita.
Non troverei le parole adatte.
Una cosa è certa: sarò sempre grato al Professore.

Io ho letto solo il Silmarillion, Lo hobbit e il signore degli anelli, perchè reputi I racconti incompiuti sopra al SdA ?

AdrianVeidt

Citazione di: Bl4ckBurn il 11 Maggio 2021, 08:49:45
Citazione di: AdrianVeidt il 08 Maggio 2021, 18:36:21
In questi giorni vi sto tempestando con le mie classifiche ed ecco anche quella inerente gli scritti di Tolkien (prenderò in considerazione solo le opere riguardanti la Terra di Mezzo).

CLASSIFICA TERRA DI MEZZO:
- Il Silmarillion
- I racconti incompiuti
- Il Signore degli Anelli
- I figli di Húrin
- Beren e Luthien
- La caduta di Gondolin
- I racconti ritrovati
- I racconti perduti
- Lo Hobbit
- Le avventure di Tom Bombadil
- L'ultima canzone di Bilbo

Non voglio dilungarmi nel descrivere cosa rappresenti Tolkien per me e quanto importante sia il suo corpus letterario nella mia vita.
Non troverei le parole adatte.
Una cosa è certa: sarò sempre grato al Professore.

Io ho letto solo il Silmarillion, Lo hobbit e il signore degli anelli, perchè reputi I racconti incompiuti sopra al SdA ?
In una struttura simile a quella de "Il Silmarillion" vengono raccontati, in maniera più approfondita, alcuni episodi tra i miei preferiti de "Il Silmarillion" stesso.
Nel libro ci sono racconti riguardanti la Prima, la Seconda e la Terza Era più delle appendici e approfondimenti vari.

Sulla preferenza il motivo è che ho sempre preferito le vicende della Prima e della Seconda Era ed in più gli approfondimenti della Terza Era che vanno ad ampliare le nostre conoscenze in merito a "Il Signore degli Anelli" li ho trovati molto interessanti.

È una lettura che ti consiglio, così come le altre.

Bl4ckBurn

Citazione di: AdrianVeidt il 11 Maggio 2021, 09:59:18
Citazione di: Bl4ckBurn il 11 Maggio 2021, 08:49:45
Citazione di: AdrianVeidt il 08 Maggio 2021, 18:36:21
In questi giorni vi sto tempestando con le mie classifiche ed ecco anche quella inerente gli scritti di Tolkien (prenderò in considerazione solo le opere riguardanti la Terra di Mezzo).

CLASSIFICA TERRA DI MEZZO:
- Il Silmarillion
- I racconti incompiuti
- Il Signore degli Anelli
- I figli di Húrin
- Beren e Luthien
- La caduta di Gondolin
- I racconti ritrovati
- I racconti perduti
- Lo Hobbit
- Le avventure di Tom Bombadil
- L'ultima canzone di Bilbo

Non voglio dilungarmi nel descrivere cosa rappresenti Tolkien per me e quanto importante sia il suo corpus letterario nella mia vita.
Non troverei le parole adatte.
Una cosa è certa: sarò sempre grato al Professore.

Io ho letto solo il Silmarillion, Lo hobbit e il signore degli anelli, perchè reputi I racconti incompiuti sopra al SdA ?
In una struttura simile a quella de "Il Silmarillion" vengono raccontati, in maniera più approfondita, alcuni episodi tra i miei preferiti de "Il Silmarillion" stesso.
Nel libro ci sono racconti riguardanti la Prima, la Seconda e la Terza Era più delle appendici e approfondimenti vari.

Sulla preferenza il motivo è che ho sempre preferito le vicende della Prima e della Seconda Era ed in più gli approfondimenti della Terza Era che vanno ad ampliare le nostre conoscenze in merito a "Il Signore degli Anelli" li ho trovati molto interessanti.

È una lettura che ti consiglio, così come le altre.

Ok proverò a proseguire.
Anche a me il Silmarillion   è balzato in testa dopo averlo letto. Ho sempre avuto un timore reverenziale nell'affrontarlo in passato, ritenuto da tutti pesante e troppo "bliblico", ma è stata proprio questa chiave di lettura che me lo ha fatto amare.

AdrianVeidt

Citazione di: Bl4ckBurn il 11 Maggio 2021, 10:13:10
Citazione di: AdrianVeidt il 11 Maggio 2021, 09:59:18
Citazione di: Bl4ckBurn il 11 Maggio 2021, 08:49:45
Citazione di: AdrianVeidt il 08 Maggio 2021, 18:36:21
In questi giorni vi sto tempestando con le mie classifiche ed ecco anche quella inerente gli scritti di Tolkien (prenderò in considerazione solo le opere riguardanti la Terra di Mezzo).

CLASSIFICA TERRA DI MEZZO:
- Il Silmarillion
- I racconti incompiuti
- Il Signore degli Anelli
- I figli di Húrin
- Beren e Luthien
- La caduta di Gondolin
- I racconti ritrovati
- I racconti perduti
- Lo Hobbit
- Le avventure di Tom Bombadil
- L'ultima canzone di Bilbo

Non voglio dilungarmi nel descrivere cosa rappresenti Tolkien per me e quanto importante sia il suo corpus letterario nella mia vita.
Non troverei le parole adatte.
Una cosa è certa: sarò sempre grato al Professore.

Io ho letto solo il Silmarillion, Lo hobbit e il signore degli anelli, perchè reputi I racconti incompiuti sopra al SdA ?
In una struttura simile a quella de "Il Silmarillion" vengono raccontati, in maniera più approfondita, alcuni episodi tra i miei preferiti de "Il Silmarillion" stesso.
Nel libro ci sono racconti riguardanti la Prima, la Seconda e la Terza Era più delle appendici e approfondimenti vari.

Sulla preferenza il motivo è che ho sempre preferito le vicende della Prima e della Seconda Era ed in più gli approfondimenti della Terza Era che vanno ad ampliare le nostre conoscenze in merito a "Il Signore degli Anelli" li ho trovati molto interessanti.

È una lettura che ti consiglio, così come le altre.

Ok proverò a proseguire.
Anche a me il Silmarillion   è balzato in testa dopo averlo letto. Ho sempre avuto un timore reverenziale nell'affrontarlo in passato, ritenuto da tutti pesante e troppo "bliblico", ma è stata proprio questa chiave di lettura che me lo ha fatto amare.
Ti consiglio almeno di recuperare "I racconti incompiuti", "I figli di Hurin", "Beren e Luthien", "La caduta di Gondolin". Se ti va ancor più di approfondire anche gli altri due "I racconti perduti" e "I racconti ritrovati".
Aggiungo che, se hai un buon livello di comprensione della lingua inglese, è consigliabile leggere Il Signore degli Anelli" in lingua. Di tutto il corpus è l'opera che risente maggiormente della traduzione.

Guardiano della Notte

Ma nei Racconti Incompiuti non ci sono racconti "inediti" rispetto a quanto raccontato ne Il Silmarillion? Ricordo che si racconta dell'arrivo degli Stregoni e altre cose che venivano solo nominate o accennate nel Silmarillion.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

AdrianVeidt

Citazione di: Guardiano della Notte il 11 Maggio 2021, 10:26:58
Ma nei Racconti Incompiuti non ci sono racconti "inediti" rispetto a quanto raccontato ne Il Silmarillion? Ricordo che si racconta dell'arrivo degli Stregoni e altre cose che venivano solo nominate o accennate nel Silmarillion.
Alcuni inediti, altri vanno invece ad ampliare vicende contenute ne "Il Silmarillion" e ne "Il Signore degli Anelli".

Bl4ckBurn

 I figli di Húrin lo lessi immediatamente subito dopo il Silmarrilion, l'ho dimenticato di scriverlo.

AdrianVeidt

Citazione di: Bl4ckBurn il 11 Maggio 2021, 10:32:07
I figli di Húrin lo lessi immediatamente subito dopo il Silmarrilion, l'ho dimenticato di scriverlo.
Dopo l'esalogia cinematografica è l'opera che bramo di più vedere trasposta al cinema.
Peter Jackson fai il miracolo  :wub:

Guardiano della Notte

Comunque dei tre "racconti" incompiuti è ampiamente il migliore. Peccato poi che della dodecalogia abbiano pubblicato solo i primi due volumi in Italia.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

AdrianVeidt

Citazione di: Guardiano della Notte il 11 Maggio 2021, 11:19:18
Comunque dei tre "racconti" incompiuti è ampiamente il migliore. Peccato poi che della dodecalogia abbiano pubblicato solo i primi due volumi in Italia.
Io i libri che ho citato li posseggo tutti in edizione italiana. Alcuni in doppia edizione (italiana e inglese).

Guardiano della Notte

Sì intendevo i 12 libri di History Of Middle Earth di cui hanno pubblicato solo i primi due (Book of Lost Tales I e II, tradotti con Racconti Perduti e Racconti Ritrovati)

https://it.wikipedia.org/wiki/The_History_of_Middle-earth
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Tankorr

Io la sto leggendo molto lentamente.

Sono al sesto libro,  ovviamente intermezzo altre letture e quando ho voglia vado un pò avanti.

Sono alla parte dedicata alle versioni preliminari del Signore degli Anelli.

Le primissime versioni sono interessanti, soprattutto perché si capisce come abbia cominciato a scrivere alla cieca, e poi un pò alla volta abbia preso la strada definitiva.

La cosa interessante è che lo Hobbit è entrato nel Legendarium solo retroattivamente grazie a LotR.

Nell'ultimo anno sono però in pausa perché sto leggendo altre cose di Tolkien, come il Kalevala, Beowulf o, di recente,  la leggenda di Sigurd e Gudrun, cioè la versione di Tolkien della variante norrena dell'anello dei nibelunghi.

Da questo è derivato un interesse improvviso per i Nibelunghi, per cui sto ora leggendo il Nibelungenlied (la versione tedesca originale, non di Tolkien) , ho preso il DVD de I Nibelunghi di Fritz Lang (ne parlo nella sezione cinema) e mi sono lanciato nel tragico acquisto di un cofanetto DVD di 17 ore con una rappresentazione dell'anello del Nibelungo di Wagner  :lolle:

...probabilmente un acquisto del "quazzo", chissà se riuscirò mai a vederlo tutto :asd:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended