News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Zack Snyder's Justice League (2021)

Aperto da Azrael, 17 Marzo 2021, 04:35:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Scrooge

Citazione di: Guardiano della Notte il 22 Marzo 2021, 15:03:52
916 giorni. Tanto era trascorso tra il giorno in cui vidi la Justice League al cinema e quel meraviglioso 20 maggio 2020 in cui, seduto dal barbiere appena riaperto dopo il lockdown, avevo sentito il mio telefono esplodere di notifiche con un solo messaggio: "HBO trasmetterà la Snyder's Cut!".

916 giorni di illusioni, disillusioni, sogni ad occhi aperti, speranze. Nel novembre del 2017 ero andato al cinema con tante aspettative, convinto (o illuso) che le dicerie sul rigirato fossero tutte shitstorm e che quella sarebbe stata la versione di Snyder sul serio, solamente aggiustata da Whedon per la post produzione. Ero davvero convinto che la WB non avrebbe potuto pugnalare in quel modo un regista che aveva costruito un mondo e che aveva da poco perso sua figlia. E poi avevo letto sgomento le storie delle scene tagliate, di cosa era stato fatto di quel film. Per poi sognare di quella mitologica "Snyder's Cut" più o meno come si può fantasticare di essere Batman o di trombarsi Miriam Leone: qualcosa che non può avverarsi. E poi, piano piano, ecco il sogno avverarsi (la Snyder's Cut, non Miriam Leone...). Io sono di quelli che considera Man of Steel e Batman v Superman i due più bei cinecomics di sempre. E non perché sono fanatico di Snyder: semmai sono diventato fanatico di Snyder quando sono arrivato ai titoli di coda di BvS. Perché quell'uomo aveva veramente tratto dai miei più reconditi desideri il film perfetto, quello che avrei sempre voluto vedere. Capite quindi la mia "disapprovazione" quando ho sentito che esistevano critiche negative a quel film, a quel mondo, a quell'approccio. E il mio sconforto quando ho visto quel sabotatore di Tsujihara cedere scioccamente a una minoranza rumorosa che poco aveva a che fare con il fandome DC, solamente per scontentare tutti. E capite quindi quanto abbia esultato quando quelle notifiche mi sono arrivate al cellulare.

Da allora altri 300 giorni di attesa per poterla finalmente vedere, giorni in cui attendevo i trailer, in cui riguardavo compulsivamente i trailer, in cui mi chiedevo come un matto "ma basteranno solo 4 ore?".

Ed eccoci qua, a fine corsa, dopo aver visto il film, con quel senso di appagamento ma di nostalgia, come un bambino che ha appena finito una bellissima giostra ed è indeciso se godere di ciò che ha appena fatto o piangere perché è finita.

------ Fine pippone iniziale, volendo potete iniziare a leggere direttamente da qua ------

Justice League, Zack Snyder's Justice League è stata un'esperienza meravigliosa. 4 ore di pura goduria, passate senza alcun peso. Ma Justice League non ha senso senza considerare MoS e BvS. Questi tre film sono una saga, come lo sono i tre film del Signore degli Anelli. E non è un caso che questo paragone vada per la maggiore in rete. Snyder è riuscito in missioni complicatissime:
- uscire dal paragone coi Marvel (cosa che invece nella WB, da bravi ciechi come sono, non sono riusciti a fare) e renderlo del tutto insensato. Perché sarebbe un paragone sciocco, stupido, diciamo pure totalmente cretino. Ciò che amai della Fase Uno dei Marvel fu proprio che quell'universo riuscì a portare i cinecomics su un altro binario rispetto al modello Nolan che in quegli anni era diventato il canone di paragone. Non perché non amassi Nolan (sapete bene quanto lo ami e quanto ami quella trilogia) ma proprio perché la Mavel DOVEVA essere un'altra cosa. E perché i cinecomics DOVEVANO poter essere qualcos'altro rispetto all'iper realismo dark nolaniano. Allo stesso modo il nuovo DCU DOVEVA essere ancora un'altra cosa rispetto al MCU. E questo ci porta al punto successivo
- rendere l'iconicità dei personaggi DC. La famosa frase che nella DC si dice sempre sul fatto che i personaggi DC sono icone, archetipi, quasi divinità l'abbiamo sentita dire migliaia di volte. Con Snyder è divenuta realtà. Perché il suo lavoro è stato in primis costruire dei personaggi archetipici, divini, "ultraeroi" come sono stati definiti da alcune recensioni attuali per differenziarli dai supereroi. Snyder ha preso il senso più profondo dello spirito DC e lo ha reso film.
- restaurare il mito cinematografico di Superman e rilanciare Batman post Nolan. Erano più di 30 anni che Superman non aveva un film che non fosse una ciofeca al cinema. Partendo in sordina Snyder ha creato il Superman di Cavill che, anche se criticato da una parte dei fan, è attualmente un modello che non sarà mai dimenticato e con cui si dovrà fare i conti. Idem con il Batfleck, che da qualcuno è stato anche definito il "Batman definitivo" e che comunque ha convinto tutti (escludiamo gli haters, ma anche i detrattori di BvS hanno spesso applaudito il Batfleck).

E ora veniamo a JL. Dopo aver introdotto il tema del "ponte" negli stan alone (anche in quelli non diretti da lui ma "gestiti" da lui perché ancora facenti parte dello Snyderverse, ovvero Wonder Woman e Aquaman) l'essenza "divina" degli esseri DC assurge qui al massimo dello splendore.
Superman il ponte tra cielo e terra viene più volte definito Dio (e più volte viene tentata un'iconografia cristico-solare)
Wonder Woman ponte tra gli antichi Dei e gli uomini, un essere di 5000 anni nelle cui vene scorre il potere di Zeus e che è memoria di tutto ciò che è stato quando Uomini e Dei camminavano insieme e che deve essere non memoria nostalgica di un passato glorioso ma base di partenza per costruire il futuro (per questo molte frasi sul costruire il futuro e non vivere il passato ma anche la contrapposizione tra WW e il terrorista reazionario che vuole riportare indietro il tempo)
Aquaman ponte tra mare e terra è un vero dio dei mari. Così viene salutato dal popolo del nord quando le ragazze lo salutano con quel canto rituale (tra l'altro all'ingresso del villaggio campeggia un Vegvisir, la cosiddetta bussola runica, ad indicare una fede arcaica da parte del popolo di quel villaggio e un riferimento a dei antichi)
Flash assurge a divinità nel momento in cui manipola la realtà viaggiando al centro della "Forza di Velocità" in una scena dall'epos totalmente inaspettato per il personaggio
Cyborg è la divinità che regge il mondo digitale, riprendendo il concetto già notato ed espresso da Gaiman in American Gods in cui appaiono nuove divinità associate ai nuovi aspetti del mondo.
Batman è l'Uomo. Perché l'unico che può far tornate l'Età dell'Oro, l'Età degli Eroi e riportare gli Dei a camminare con chi è degno di starvi accanto, è soltanto l'Uomo. L'Uomo che trascende la sua umanità, i suoi limiti, capace anche di tener testa alle divinità, a costringerle a combattere al proprio fianco.

Contro di loro le Tenebre, l'Abisso che tutto inghiotte, novello Nulla per chi ha amato la Storia Infinita di Ende, una Unità che non è altro che il ridurre tutto a omogeneità, a caos indifferenziato, a un unico pensiero e un'unica fede che annulla la Volontà (questo farebbe l'Equazione Anti Vita qualora venisse attivata) e a cui invece si contrappone una unità composta da una pluralità organica di differenze, come lo sono gli Ultra-Eroi ma come anche lo erano gli eserciti dell'Età degli Eroi. Una unità che fonda la sua forza sulle differenze dei singoli elementi che possono rendere l'insieme molto più della somma delle parti.
Questo aspetto demonico, tenebroso, ultraterreno nel senso infero del termine è stato perfettamente mostrato nella caratterizzazione di Darkseid, di De Saad, dei sacerdoti oscuri delle Scatole Madri e di uno Steppenwolf che rispetto al pupazzone della Whedon Cut è trasfigurato e assurge davvero al ruolo di demone oscuro.

Ho amato tutte le caratteristiche che molti altri odieranno: l'oscurità di Batman, la barbarie brutale ma genuina e guerriera di Aquaman, anche la ferocia di Wonder Woman amazzone guerriera accompagnata dal suo musical theme fatto di tamburi da guerra e suoni di battaglia, più simile a quella della foto della Crimea con le teste tagliate che non a quella giù più "umana" del 1918. Perché proprio questo poteva permettere la caratterizzazione di oscurità massima di Apokolips, togliendo di mezzo ogni velleità di edulcorazione che potesse portare alla storiella degli alieni cattivi e conquistatori dll'aspetto umano. Uno spettro emozionale che potesse raggiungere tutte le vette e tutti gli abissi, passando anche per i tanto amati momenti comici e leggeri che non possono però essere la sola base di una saga epica come è stata questa. E anche negli aspetti più belli: l'amore che trasuda dal rapporto Lois/Clark supera mille volte la maggior parte dei film romanticoni da san valentino perché è qualcosa che trascende tutto, proprio come l'amore deve essere; il rapporto filiale, paterno e materno che lega tutti i personaggi (Bruce e la madre, Barry e il padre, Victor con entrambi, Aquaman diviso tra i due mondi come tra i due genitori, Clark e la madre come anche il padre, Diana con la madre) che spesso è diventato anche materia di dileggio ma che invece porta al limite il dolore per chi perde qualcuno e l'amore per chi resta. Questa saga è stata come una immensa orchestra polifonica che ha toccato tutti i colori della scala musicale, in un crescendo che non può che portare a una sola, definitiva, obbligatoria parola d'ordine:

#RestoreTheSnyderverse !!

Complimenti Guardiano, mi sono appassionato a quello che hai scritto! Bellissima recensione  :up:

Guardiano della Notte

Ah, altra cosa: Hans Zimmer è Dio.

Mi è piaciuta la colonna sonora di Holkenberg, sicuramente molto meglio di quella fatta in fretta e furia da Elfman costretto a copiarsi. Ma quando di colpo riecheggia il tema di Superman sembra proprio che entri all'improvviso Beethoven in un concerto di persone normali. Un altro pianeta. Cosa cazzo gli è venuto in mente di togliere anche quello dalla Joshtice League non lo capirò mai. Ma là c'è veramente troppa roba incomprensibile.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

jack19dv

Citazione di: Guardiano della Notte il 22 Marzo 2021, 16:42:37
Ah, altra cosa: Hans Zimmer è Dio.

Mi è piaciuta la colonna sonora di Holkenberg, sicuramente molto meglio di quella fatta in fretta e furia da Elfman costretto a copiarsi. Ma quando di colpo riecheggia il tema di Superman sembra proprio che entri all'improvviso Beethoven in un concerto di persone normali. Un altro pianeta. Cosa cazzo gli è venuto in mente di togliere anche quello dalla Joshtice League non lo capirò mai. Ma là c'è veramente troppa roba incomprensibile.

Mai frase fu più vera...e non lo scopriamo di certo ora
"Che potere avrebbe l'Inferno se coloro che sono imprigionati non potessero sognare il Paradiso?"
Dream

xRocinante

Visto che si parla di zimmer (sono un appassionato di colonne sonore) ve la butto la', sue migliori colonne sonore di sempre il re leone e il gladiatore. Mettetece na pezza va

Spriggan

Citazione di: Guardiano della Notte il 22 Marzo 2021, 15:32:16

Ah, domanda che mi sono posto dopo la visione: com'è possibile che sia piaciuto a chi non ha amato BvS? Perché quelli che venivano considerati "difetti di cui soffre" BvS qua sono portati al limite. Me lo sono chiesto ma non riesco a darmi una spiegazione, se chi fa parte della categoria mi aiuta a comprendere capace che riesco a cogliere aspetti a cui non avevo pensato.
risposta facile, qui non c'è fretta, qui non c'è "metto su tutto perchè devo creare un universo".. qui ogni cosa si prende il suo tempo con calma.. in BvS hai la presentazione di batman, la divergenza con superman, lex luthor, la presentazione di wonder woman, la "presentazione" degli altri metaumani, doomsday e la morte di superman, tutti argomenti che si sarebbero potuti tranquillamente snocciolare con più calma in diverse opere.. justice league invece è semplicemente, cattivo, devo creare una squadra, ammazzo cattivo, c'è cattivo più grosso... non serve riempire un film di millemila eventi messi lì per fare scena solo per dire "guarda che figoo waaaaah" ne bastano pochi ma raccontati bene.. anche uno solo

nickorso90

Citazione di: Guardiano della Notte il 22 Marzo 2021, 15:32:16

Ah, domanda che mi sono posto dopo la visione: com'è possibile che sia piaciuto a chi non ha amato BvS? Perché quelli che venivano considerati "difetti di cui soffre" BvS qua sono portati al limite. Me lo sono chiesto ma non riesco a darmi una spiegazione, se chi fa parte della categoria mi aiuta a comprendere capace che riesco a cogliere aspetti a cui non avevo pensato.

Nella sua semplicità la trama di JL fila via in maniera coerente, senza troppi intoppi.
Se in BvS il motivo dello scontro era forzato e immotivato come lo è stata la sua conclusione, portando ad una serie di incongruenze, in JL non ho trovato nulla del genere.
Chiaramente gli 800 slow motion piazziati mi danno ancora fastidio e alcune caratterizzazioni sono cambiate in maniera troppo repentina per essere credibili, ma nel complesso è un film da cazzo duro in molte scene ( perdonatemi il francesismo  :P )

Guardiano della Notte

Ok no allora è proprio che abbiamo concetti diversissimi di "buco di trama", "incongruenze" e "forzature" perché tutto quello che per me era comprensibilissimo, lineare e costruito alla perfezione per altri è sembrato l'opposto. Alzo bandiera bianca  :lolle:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

jack19dv

Beh, di "costruito alla perfezione" nei film DC c'è ben poco ahahah. Il concetto di perfezione penso che non sappiano nemmeno dove sta di casa  :asd:
"Che potere avrebbe l'Inferno se coloro che sono imprigionati non potessero sognare il Paradiso?"
Dream

nickorso90

So che molti considerarono la visione Knightmare in BvS come una cosa totalmente fuori contesto, mentre l'averla ripresa in JL, sembra averla riabilitata.
Non era il mio caso.
Trovai solo assurdo che Superman non fosse andato a cercare la mamma localizzando il suo battito cardiaco, cosa che fa dopo con Lois.
Serviva il pretesto per lo scontro, almeno da parte di Superman.
In JL invece non ci sono problemi.
Magari si può lamentare la mancanza di conflitto all'interno del gruppo anche sulle questioni spinose, ma ci si sorvola facilmente visto che interagiscono di più fra loro in maniera naturale, anche se un mini discorso di Superman alla squadra mi sarebbe piaciuto  :ahsisi:

jack19dv

Dream

Bread v Pak

Citazione di: nickorso90 il 22 Marzo 2021, 17:52:00
Trovai solo assurdo che Superman non fosse andato a cercare la mamma localizzando il suo battito cardiaco, cosa che fa dopo con Lois.

Quand'è che la localizza col battito cardiaco?

Quando viene buttata già dal grattacielo lei urla
Mentre quando finisce sott'acqua picchia con i pugni con i detriti creando un effetto ritmico

Mi sono perso qualcosa?
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Scrooge

Ragazzi consiglio la recensione di 400 calci, vi strappa più di una risata!

jacknich

Sarebbe un qualcosa di meraviglioso ma per me non verrà ripreso lo snyderverse per tanti motivi:

1) snyder ne è uscito scottato da questa terribile esperienza e non credo voglia ritornare ad essere stressato dalla WB;

2) la WB non ha mai digerito snyder fin dai risultati non soddisfacenti di MOS;

3) per fare un sequel di JL minimo ci vogliono 200 milioni e con la situazione in atto (pandemia, nuovi reboot di bats e supes, sfiducia totale nei confronti di snyder), la trovo una cosa praticamente impossibile;

4) gli attori ormai sono impegnati su più fronti e sono passati anche anni.

Per me finisce qui l'opera meravigliosa di zack.

nickorso90

Citazione di: Bread v Pak il 22 Marzo 2021, 17:57:03
Citazione di: nickorso90 il 22 Marzo 2021, 17:52:00

Quand'è che la localizza col battito cardiaco?

Quando viene buttata già dal grattacielo lei urla
Mentre quando finisce sott'acqua picchia con i pugni con i detriti creando un effetto ritmico

Mi sono perso qualcosa?
Quando finisce sott'acqua.
Non ricordo il fatto che battesse i pugni, ma ricordo che al cinema mi chiesi, perché non setaccia Metropolis con la vista a raggi x o appunto non percepisce il battito cardiaco della madre.
È l'andare a cercare Batman per farsi aiutare, partendo poi i ceffoni, che mi ha sempre infastidito come scelta.