News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Torneo Autori Comics

Aperto da Bobby Drake, 21 Agosto 2020, 15:48:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Rain

Che discussione animata sull'Oggettività  :mmm:
Sono convinto che non esista alcun parametro oggettivo nel "metro di giudizio" per opere di intrattenimento se non il "Tempo".
Più una storia viene ricordata, più avrà un valore, fino a diventare "pietra di paragone". E penso che valga un pò per tutto.

Detto questo, di oggettivo esiste solo la matematica e con mio sommo stupore l'essere umano mette in dubbio pure quella (maledetti terrapiattisti...  :lolle: :lolle:  :lolle: )   

Poi ovvio, nel nostro passatempo preferito ci sono tante cose che si possono guardare e analizzare (come fanno le giurie dei premi), ma il gusto personale non viene mai modificato da alcun parametro. 

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Bobby Drake

Mi vedo costretto ad annullare il torneo

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Hugostrange70

Citazione di: Rain il 31 Agosto 2020, 19:14:58
Sono convinto che non esista alcun parametro oggettivo nel "metro di giudizio" per opere di intrattenimento se non il "Tempo".
Più una storia viene ricordata, più avrà un valore, fino a diventare "pietra di paragone". E penso che valga un pò per tutto.

Detto questo, di oggettivo esiste solo la matematica e con mio sommo stupore l'essere umano mette in dubbio pure quella (maledetti terrapiattisti...  :lolle: :lolle:  :lolle: )   

Poi ovvio, nel nostro passatempo preferito ci sono tante cose che si possono guardare e analizzare (come fanno le giurie dei premi), ma il gusto personale non viene mai modificato da alcun parametro.
Parole sante  :)

Hugostrange70

Citazione di: Bobby Drake il 31 Agosto 2020, 19:17:05

Se questo sondaggio fosse stato fatto otto o nove anni fa snyder si sarebbe fatto rispettare  :sisi:

Noiro

Finalmente un po' di giustizia
Noiro-orioN

Ken Parker

Giusto così :sisi:

Professor Zoom

Io farei vincere Liefeld a tavolino, sia come scrittore che come disegnatore. :sisi:

Largand

Citazione di: Cosmonauta il 31 Agosto 2020, 15:26:23
Oggettivamente per me già è difficile accettare qualcosa da un critico esperto e con titoli...
Difficile?
Pensa che io di OGGETTIVO accetto solo dati numericamente certi o solidi riscontri.
Mi può anche venire davanti il "Dio della critica specializzata" non lo cago manco di striscio, perché finché si parla di ARTE (Es. Cinema, Scultura, Letteratura, Pittura, Disegno, ecc.) qualunque giudizio che non faccia riferimento a dei dati OGGETTIVI è solo un giudizio soggettivo spacciato per oggettivo

Ecco, la pensiamo uguale  :hug:.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Cosmonauta

Allora non sono l'unico a pensarla così sull'oggettività :lol:
Di solito sentivo la parola oggettivo usata sempre nelle discussioni sui videogiochi, quando una cosa non era condivisa, c'era sempre chi diceva di essere oggettivo e l'altro soggettivo e basta come se dovesse essere il cretino di turno :lol:

Accetto il verdetto come vincitore di Snyder solo se batte Slott e Cates :ph34r:

Ken Parker

Citazione di: Largand il 31 Agosto 2020, 19:47:04
Citazione di: Cosmonauta il 31 Agosto 2020, 15:26:23
Oggettivamente per me già è difficile accettare qualcosa da un critico esperto e con titoli...
Difficile?
Pensa che io di OGGETTIVO accetto solo dati numericamente certi o solidi riscontri.
Mi può anche venire davanti il "Dio della critica specializzata" non lo cago manco di striscio, perché finché si parla di ARTE (Es. Cinema, Scultura, Letteratura, Pittura, Disegno, ecc.) qualunque giudizio che non faccia riferimento a dei dati OGGETTIVI è solo un giudizio soggettivo spacciato per oggettivo

Ecco, la pensiamo uguale  :hug:.

È oggettivo asserire che Bendis non ha fatto solo DD come serie sopra la sufficienza, sù.
Altrimenti è il liberi tutti, e io dico che Moore è il peggior autore comics mai esistito, e persino Slott ha scritto di più e meglio.

Ragazzi, c'è una differenza tra il parlare soggettivamente e parlare oggettivamente.

E soprattutto in questo caso, non si parla nemmeno di gusti personali ma di inesattezze belle e buone legate al numero e alla qualità delle sue gestioni.
Se uno mi dice che solo il suo daredevil è buono e tutto il resto è molto mediocre, prendo atto del suo parere soggettivo ma oggettivamente ha detto una castroneria grossa quanto un emisfero.

Bruce Wayne

http://www.dcleaguers.it/forum/editoria-fumetti/fumetto-e-arte-in-generale-esiste-l'oggettivita/

C'era anche un topic apposito.  :lolle:

Concordo con chi dice che l'oggettività qui dentro lascia un po' il tempo che trova.
Ma altrettanto riduttivo dire che è tutto soggettivo.
C'è una certa grammatica cinematografica, fumettistica ecc... Chi è esperto e la conosce può dare un parere più ragionato sull'opera, oltre il semplice "mi piace"/"non mi piace".

Noiro

Quindi secondo questi dotti del forum, se un daltonico vede grigio al posto del verde, potrà dire che è l'erba è grigia e nessuno avrà diritto di ribattere.
Noiro-orioN

Cosmonauta

Io non ho detto che ha fatto solo Daredevil sopra la sufficienza, ho detto che a me solo daredevil è piaciuta tra quelle lette. Alias e Powers non mi sono mai espresso.
Il giudizio finale avendo letto eccetto Daredeivl, tutte cose che non mi sono piaciute per niente, è quello che per quanto mi riguarda è uno scrittore sopravvalutato (perchè piace a tantissimo e lo riconosco) ma per me è mediocre che ha azzeccato qualche colpo e basta.

Se mi fai Avengers che io proprio non ho apprezzato. Age of Ultron. Civil War II. Guardiani della Glassia. Nuovissimi X-Men. Incredibili X-Men. Incredibile Iron Man. Invincibile Iron Man. Ultimate Spider-Man. Superman. Action Comics. Tutte queste serie e per me tutte da 5.5-4 non posso reputarlo un grande scrittore.

Se uno viene a dirmi che oggettivamente è un grande scrittore io dico ok, ma è come se mi avesse detto che i suoi peti sanno di cipolla siccome ha mangiato zuppa di cipolle il pasto precedente. Se mi dice "non concordo, secondo me questa, quella e quella sono belle perchè, ecc ecc" lo ascolto, gli do atto pur non condividendo, ma non cerco di fargli pensare come me. Ci sono cose che vanno accettate quando appunto si parla di gusti e apprezzamenti. Anche per me se uno dice che Morrison è sopravvalutato, se la tira, ecc non concordo, ma non sono nessuno per dirgli "no guarda, è oggettivamente un top assoluto e se non lo capisci vuol dire che di fumetti non ne capisci"

L'esempio che ho fatto di Morrison è calzante, perchè Watchmen che è riconosciuto da quasi tutti un capolavoro e pure da me, a lui non piace e la critica che gli mosse non era nemmeno campata per aria. Però se tizio random dice che Watchmen è sopravvalutato diventa un "dai su, non avrai capito niente, Watchmen è oggettivamente un capolavoro" diciamo che sarebbe ni.

Se viene un esperto che comunque ha studi e certe cose può comprenderle meglio, io lo ascolto, mi fa un'analisi, magari imparo qualcosa e posso anche iniziare a vedere qualcosa in modo diverso, ma altrimenti nisba gente. Bendis per me è uno scrittore sopravvalutato, ha fatto un'opera magnifica, qualcuna comunque bella da leggere, ma troppe cose veramente brutte, non cambio il ritenerlo mediocre, come ritengo mediocre Slott o Snyder. Poi se uno impazzisce per Snyder e ogni cosa che lui scrive la trova a livelli top buon per lui, non cercherò di convincerlo del contrario, al massimo contatto un massimo esperto con studi :lol:

Ken Parker

Citazione di: Cosmonauta il 31 Agosto 2020, 20:14:20
Io non ho detto che ha fatto solo Daredevil sopra la sufficienza

Citazione di: Cosmonauta il 31 Agosto 2020, 14:49:26
Premesso che come già detto ritengo Bendis sopravvalutato, ha vinto il Totocalcio una volta e poi fine.

Largand

Citazione di: Noiro il 31 Agosto 2020, 20:10:22
Quindi secondo questi dotti del forum, se un daltonico vede grigio al posto del verde, potrà dire che è l'erba è grigia e nessuno avrà diritto di ribattere.
No, perché è OGGETTIVAMENTE malato di daltonismo, e non può riconoscere determinati colori.
Nel campo delle "immagini colorate" non è quindi in grado di dare un giudizio OGGETTIVO.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.