News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Batman: Anno 100 - di Paul Pope

Started by Matches Malone, 21 August 2009, 10:30:34

Previous topic - Next topic

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Ned Ellis

E' un elseworld.
E' una di quelle decine (o centinaia?) di versioni inutili di Batman che, dopo aver letto l'ultima pagina, possono tranquillamente essere rimosse perché non verranno più riprese o ricordate da alcuno. :lolle:

Unica eccezione: il cavaliere oscuro di Miller. Anche se lo possiamo considerare un possibile finale e non un'universo alternativo

Nigma

Io lo voglio leggere da una vita...ma me lo state demolendo  :lolle:

Arkin Torsen

Leggilo. Sto leggendo critiche pesantissime a questa storia, negli ultimi giorni, ma non tutti i giudizi sono di questo tipo. Il mio è positivo, così come altri nelle pagine precedenti.

Il fatto che sia un elseworld, come tanti altri elseworld, non rende inutile la storia. Molti elseworld offrono ottime caratterizzazioni di Batman, spesso sono delle piccole perle. Certo, bisogna leggere quelle storie con la consapevolezza che si tratta di versioni alternative.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Carmine Falcone

QuoteUnica eccezione: il cavaliere oscuro di Miller. Anche se lo possiamo considerare un possibile finale e non un'universo alternativo

Miller fornisce un evoluzione coerente e plausibile dell'universo batmaniano. Invece qui viene del tutto annichilito.

Slask

Naa, ci sono diverse eccezioni (la trilogia vampirica di Moench dove la mettiamo?), inoltre proprio in quanto elseworld non vanno giudicati secondo la continuità narrativa col canone...

Ned Ellis

Quote from: Slask on 24 September 2016, 16:23:54
Naa, ci sono diverse eccezioni (la trilogia vampirica di Moench dove la mettiamo?), inoltre proprio in quanto elseworld non vanno giudicati secondo la continuità narrativa col canone...
Ci sono versioni più che discrete. La trilogia vampirica, Alla Star di miller, Terra Uno di Johns, quella di Kevin Smith. A me è piaciuto anche "Mai Più" di Wein.

Il problema (o forse errore), è che alla fine è stata data la possibilità a cani e porci di fare il suo elseworld, con le sue regole, le sue libertà ricreando e rimpastando i personaggi come gli pareva. Tanto è un elseworld. Tutto è ammesso!
Alla fine di tutto abbiamo una carrellata di versioni di Batman talmente ampie e diverse da risultare anche inutili, perché tanto tutto si riduce per quella manciata di pagine per poi non venire ripreso mai più. Una marchettata insomma...

In tutto ciò non boccio tutto. Come detto sopra ci sono storie discrete e gradevoli (che comunque vanno contestualizzate, perché è naturale che non a tutti possono piacere certe distorsioni)

Azrael

BATMAN: ANNO 100

di Paul Pope e José Villarrubia
Contiene: Batman: Year 100 1-4, The Batman Chronicles 11
16,8x25,7, B, 240 pp, col.
€ 16,95

Gotham, 2039.
Un agente federale assassinato. Un contingente dei migliori uomini da Washington sulle tracce del sospetto. in mezzo al caos, il detective del GCPD Gordon, nipote del famoso commissario, inizia la sua indagine e scopre che l'uomo che stanno braccando in realtà non dovrebbe esistere.
L'autore Paul Pope (Liquido Pesante, 100%) racconta un oscuro mondo dittatoriale preda di cospirazioni, polizia psichica e, soprattutto, assolutamente privo di liberta e "identita segrete". Un futuro fantascientifico dove tutti conoscono tutti, con una sola anomalia... Batman!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Illmatic

Letto stasera.

Una buona storia d'azione in un scenario distopico, che riesce a mantenere costantemente alta la tensione.
Ma il meglio sta nei disegni (e nella colorazione), che creano un'atmosfera "sporca", cupa e opprimente.

C'è da dire però che la trama è deboluccia, e la caratterizzazione dei personaggi è superficiale.

Però ha un suo fascino.

attitude

Letto questo elseworlds.
Devo dire che non mi ha fatto impazzire, sono d'accordo sul fatto che l'atmosfera distopica sia molto buona, ma non ho trovato altri aspetti che spiccassero. Questa versione di Batman non mi ha lasciato molto, non sono neanche certo se sia effettivamente Bruce Wayne o meno...viene chiamato così, ma boh, se davvero è lui una qualche spiegazione su come possa ancora essere in giro, soprattutto sempre così "agile", sarebbe stata necessaria. Idem gli altri personaggi appena abbozzati, Robin, l'Oracolo (che non si chiama davvero così, ma insomma, il ruolo è chiaramente quello, e poi lei stessa fa riferimento a quel nome)...si salva il nipote di Gordon che però vabbè, alla fine è Gordon, col suo classico percorso: non si fida di Batman, lo vuole catturare, si rende conto che in realtà non è tutto così bianco o nero come pensava inizialmente, decide di aiutarlo... :asd: Poi i disegni...a me non piacciono per niente, ma lì è una questione di gusti, e capisco anche che per certi versi il loro compito lo svolgono pure per me che non li gradiscono, infatti sono alquanto azzeccati per questo tipo di storia.
Rimane quindi, per me, una storia alternativa un po' più che sufficiente, ma non molto di più, che difficilmente rileggerò prima di un paio d'anni, forse.

Voto: 6.5

Ne approfitto per commentare anche la mini-storia, sempre di Paul Pope, contenuta nello stesso volume, Berlin Batman.
O meglio, vorrei commentarla ma non credo ci sia granché da dire al riguardo, data la cortezza di essa, semplicemente alcuni personaggi del mondo di Batman sono presi e trasposti in un'altra società, ma devo ammettere che è talmente corta e poco incisiva che già me la sono quasi scordata :asd:

Hugostrange70

Sfruttando un po di tempo che ho in questi giorni (causa forza maggiore) mi sono finalmente deciso a leggere questa storia che avevo in libreria da veramente parecchio tempo. L ho presa a suo tempo perché molti qui sul forum la consideravano un capolavoro o quasi. L ho letta davvero in un battibaleno, la storia è interessante ambientata 100 anni dopo la prima apparizione del pipistrello. Subito veniamo catapultati nella storia, un batman in grossa difficoltà inseguito da cani e federali super armati. Una trama che oscilla tra fantascienza, poliziesco e azione, ci sarebbero tutti i presupposti per una grande storia, ma c'è un però, e questo però sono i disegni. Paul pope scrive bene ma i disegni proprio non mi vanno giù, sono convinto che se questa storia l avesse disegnata un Frank Miller l avrei adorata, invece proprio per via dei disegni non decolla come dovrebbe e potrebbe.

Arkin Torsen

Di Pope mi piacciono soprattutto i disegni.
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Hugostrange70

Certo è naturale, ma non puoi darmi come dire torto, lo stile di Paul pope è davvero particolare non credo che possa piacere a tutti. Nonostante questo però la storia l ho apprezzata.

Arkin Torsen

Noiro

Quote from: Hugostrange70 on 26 October 2020, 18:56:23
Certo è naturale, ma non puoi darmi come dire torto, lo stile di Paul pope è davvero particolare non credo che possa piacere a tutti. Nonostante questo però la storia l ho apprezzata.

Pope io lo adoro, ma è assolutamente divisivo.
Noiro-orioN

Azrael

Batman: Anno 100
DC Black Label Library

Autori: Paul Pope
17x26, C., 248 pp., col.|27€
Contiene: Batman: Year 100 (2006) 1/4, Batman Chronicles (1995) #11, Batman: Gotham Knights (2000) #3
DC PANINI COMICS

• La miniserie vincitrice dell'Eisner Award raccolta in un imperdibile volume!
• Siamo nell'anno 2039, e Batman, icona di un tempo passato, è ricercato per l'omicidio di un agente federale!
• In un mondo distopico dove non esistono segreti, Jim Gordon, nipote del celebre commissario, comincia a investigare su un uomo che non dovrebbe esistere...
• Inoltre, le storie brevi del Cavaliere Oscuro firmate dalla superstar Paul Pope!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori