News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Batman: Anno 100 - di Paul Pope

Started by Matches Malone, 21 August 2009, 10:30:34

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Rain

Quotepoi quando ha iniziato ad interessarmi era sparito!
come per tutti i libri no?  :P
a ogni modo è una storia d'azione come tante, molto sopravvalutata, con un Paul Pope nemmeno al meglio della sua forma.. però, vabbè, questo ha portato l'attenzione sull'artista... Batman da visibilità mediatica è ovvio... se puoi recupera 100%  che ha una bella carica emotiva  ;) 

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Arkin Torsen

Eh si, purtroppo è un classico, quando si inizia a cercare una cosa poi non la si trova più! A me piace l'idea di un Batman nel futuro, in più mi attirano quei disegni sgraziati, ecco perché lo vorrei recuperare! Su 100%, é in lista [emoji106][emoji4]

Inviato dal pc della mia segretaria Felicity Smoak, con Tapatalk
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Rain

QuoteA me piace l'idea di un Batman nel futuro,
questo più che un Batman del futuro è un Batman "distorto"  :mmm:
comunque ormai lo sto dimenticando, non ho nemmeno più il volume...

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Ken Parker

Sapete questo quando verrà sbloccato? Vorrei tanto leggerlo perchè è da un po' che lo cerco.

linus87

Ho finito di leggere quest' opera dell' anticonformista P. Pope ed ho gridato al capolavoro!
È uno di quei volumi planeta che ormai non si vedono piú in giro ed ho "faticato" per averlo. In effetti non capisco come un' opera del genere non sia stata ancora ristampata in un fornato piú idoneo ( deluxe ) com' è successo in America.
Sono comunque contento di questa edizione che presenta, oltre alla mini serie, anche diversi contenuti extra come gli studi fatti sul pipistrello dello stesso Pope che va a riprogettare il suo costume aggiungendo diversi particolari mai apparsi prima ma molto realistici e pratici.
Alla fine del volume troviamo anche una storia ( Berlin Batman) contenente le origini del personaggio e ambientata appunto nella Berlino del 1939, in un momento storico tra i piú difficili.
(Mi viene in mente il recente numero 1 di Batman Europa).
Anno 100 inizia con un inseguimento sui tetti di Gotham City ( non particolarmente futuristica dato che ci troviamo nel 2039 ) perchè il nostro eroe viene ingiustamente accusato di omicidio. Tale delitto resterá avvolto nel mistero per tutta la storia e il caso verrá risolto solo nelle ultime pagine. In questa Gotham del futuro vige la dittatura e Batman rappresentá una forma di libertá.
Qui non ha particolari mezzi economici per contrastare il crimine per cui si serve di alcuni trucchi per infondere paura come ad esempio una dentiera di ceramica che lo fa assomigliare ad un vampiro. La forza fisica non gli manca ma non è invincibile e si trova spesso "face to face" con la morte. Ecco, se avete letto " Il Ritorno del Cavaliere Oscuro" di Miller e vi ricordate le botte che ha preso, bè..non avete visto niente!
Poi non esiste una batmobile a quattro ruote, ma una fighissima moto costruita da Robin che "riposa" come un pipistrello!
I disegni sono particolari, unici nel loro genere e capisco che si possano amare come odiare.
Per me Anno 100 è un capolavoro partorito dalla mente di un  genio, é un modo alternativo di dipingere un eroe che combatte il sistema.
Non servono sempre soldi, batcaverne e maggiordomi per cambiare le cose ma forza di volontá! 

-"chi sei?"
-Io sono l' ombra nella tua zona di confine. Quella che ti fa sobbalzare. Sono l' incubo che hai sognato e poi dimenticato. Credevo lo sapessi".
:batman:
" E' più che un uomo perchè è meno...
...che rende il vero uomo un mistero ".

Phempt

Vedo che in tanti gridate al capolavoro, chi me lo presta?  :asd:
Forse questo è il tipo di follia che questa città premia.

Carmine Falcone

Io non ho capito una cosa:
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Ha un aria molto nostalgica e malinconica

Arkin Torsen

Ho letto la storia mesi fa, per me merita un 8.
Il pezzo forte sono i disegni, ma ho apprezzato molto anche il fatto che
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Crociato

Non mi piacque... Non amo per nulla il tratto di pope. Inoltre per me il batman di un futuro, anche se distopico, è quello di ross e waid, o quello di miller.

Qui ci ritrova con un anarchico in costume da carnevale senza le capacità di bruce wayne.
Per come la vedo, batman è un superumano per la sua preparazione mostruosa, fisica e mentale. E per l'abnegazione nella crociata. Qui non ho ritrovato le caratteristiche del mio personaggio preferito... Tutto cuore? Forse, ma baan non è tutto cuore.

Comunque la mia interpretazione è quella di un susseguirsi dei vari wayne delle "age" come se fossero personaggi distinti...

Ora vedo se ritrovo il tp in soffitta e do una riletta. Ma quelle furono le mie impressioni

Carmine Falcone

QuoteComunque la mia interpretazione è quella di un susseguirsi dei vari wayne delle "age" come se fossero personaggi distinti...

Quindi non dei Bruce Wayne,

Crociato

Non proprio...

In fondo non conta chi indossa il mantello... Ma per me i personaggi sopra descritti sono i Batman delle varie epoche. Diciamo che si fanno coesistere in qualche modo.

Calico_Jack

Quote from: Crociato on 02 September 2016, 08:45:25
Non mi piacque... Non amo per nulla il tratto di pope. Inoltre per me il batman di un futuro, anche se distopico, è quello di ross e waid, o quello di miller.

Qui ci ritrova con un anarchico in costume da carnevale senza le capacità di bruce wayne.
Per come la vedo, batman è un superumano per la sua preparazione mostruosa, fisica e mentale. E per l'abnegazione nella crociata. Qui non ho ritrovato le caratteristiche del mio personaggio preferito... Tutto cuore? Forse, ma baan non è tutto cuore.

Comunque la mia interpretazione è quella di un susseguirsi dei vari wayne delle "age" come se fossero personaggi distinti...

Ora vedo se ritrovo il tp in soffitta e do una riletta. Ma quelle furono le mie impressioni

anche io ho avuto le stesse impressioni.. alla fine la storia non mi è dispiaciuta, anche se non riesco proprio a considerarla una "storia di Batman" perchè il protagonista, a parte il costume col pipistrello davanti, di Batman non ha praticamente nulla.

Comunque, sì, l'interpretazione che a mio avviso sembra essere quella corretta è

Carmine Falcone

Mah... una cosa senza ne capo ne coda. Ma è un elseworlds?

Crociato

Crociato

Ritrovato... Sto we lo rileggo. Speriamo di cambiare opinione..  Se no me lo rivendo :lol: