News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) di Z. Snyder 2.0

Aperto da Azrael, 05 Aprile 2016, 13:22:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Bruce Wayne

Forse sei tu che non hai notato il titolo del topic.  :ahsisi:

Det. Bullock

Citazione di: Bruce Wayne il 02 Luglio 2016, 23:05:50

Scusa se faccio notare che gente a cui stanno bene certe cose se fatte da tizio X improvvisamente si scandalizzano se le fa tizio Y.

"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Bruce Wayne

Citazione di: Det. Bullock il 03 Luglio 2016, 00:02:22
Citazione di: Bruce Wayne il 02 Luglio 2016, 23:05:50
Scusa se faccio notare che gente a cui stanno bene certe cose se fatte da tizio X improvvisamente si scandalizzano se le fa tizio Y.
Ai tempi del Batman di Burton nemmeno esisteva il forum, quindi mi pare normale che ci sia un impatto diverso in termini di quantità di discussione rispetto a un film uscito mesi fa.

E anche il Batman di Nolan si beccò le sue belle critiche ai tempi.

Poi per quanto mi riguarda, il Batman di Burton mi piace ancora meno di quello di Snyder, anche per il fatto che uccida.

Quello di Nolan, e basta guardarsi il video postato, mi pare diverso da quello di Snyder, per quanto riguarda le uccisioni.

Riguardatevi la scena dell'inseguimento con la Batmobile in BvS: Batman dà proprio l'impressione di non dare importanza alla vita umana. Uccide e non gli importa. Oppure quando spara con il Batwing prima del salvataggio di Martha.

Ci sta che vi piaccia questa versione, così come ci sta che a me non vada a genio.

Ma non venitemi a dire che sia un aspetto coerente con il personaggio di Batman che emerge da 75 anni di fumetti.

The Buddha

Citazione di: Bruce Wayne il 03 Luglio 2016, 08:55:27
Riguardatevi la scena dell'inseguimento con la Batmobile in BvS: Batman dà proprio l'impressione di non dare importanza alla vita umana. Uccide e non gli importa. Oppure quando spara con il Batwing prima del salvataggio di Martha.

Esattamente. E non vale nemmeno il discorso "eh, ma era in un periodo turbolento della sua vita", perché il regista sembra addirittura giustificare questo comportamento. Prima processa Superman, poi lascia che Batman torturi le sue vittime. E non c'è alcuna analisi critica dietro il suo comportamento, non c'è la tanto sbandierata "decostruzione del supereroe", c'è semplicemente un tizio che si diverte ad uccidere e un regista che prova altrettanta gioia a seguirlo con la sua cinepresa IMAX.

Nella scena del salvataggio di Martha e dell'inseguimento, Batman non da alcun valore alla vita umana, uccide e basta, senza alcun rammarico. Sono tutte scene caratterizzate da picchi di "adrenalina" visiva, vuoi per le coreografie, vuoi per il montaggio o per la soundtrack. Non c'è quindi nulla che faccia pensare che il regista voglia mettere in una posizione "critica" le azioni del personaggio.

Snyder è un incapace in materia di supereroi. Non riuscendo a cogliere la loro dimensione profonda di "insegnanti dell'umanità" (cosa invece evidenziata con maestria da Singer nei suoi X-Men), li ritrae come assassini e torturatori o, mal che vada, come semplici lottatori di wrestling.

Ne Il Ritorno del Cavaliere Oscuro la violenza di Batman era messa sotto una luce piuttosto critica, qui c'è semplicemente perché "fa figo". Peccato che, come dimostrato, non sia così.
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta

Knightmare Batman

Con le prime storie di batman potrebbe essere coerente. La cosa più importante è che sia coerente con la logica del personaggio per come è caratterizzato nel film. A injustice ci si chiede se Superman sia coerente  con le altre storie ? Questo di BvS è un batman che è coerente per il contesto in cui è inserito . Potrebbe trattarsi per certi versi di un batman inedito. È un batman  che a mio modo di vedere risponde bene alla domanda " come potrebbe essere un batman fuori controllo ??". Quindi per ogni versione nuova di un personaggio dobbiamo essere integralisti e non accettarla ?? Comunque per me fino a prova contraria batman nel film è trattato e presentato come uno dei cattivi. Forse meno cattivo rispetto ai propri cattivi nei film precedenti o ai cattivi di altri film. Per carstterizzazione potrebbe sembrarmi quasi un doc ock di spiderman due. Una persona buona che si trasforma in un pazzo. Qui in BvS abbiamo un batman che dopo un evento scatenante lo troviamo incattivito . Poi però come doc ock nel finale si redime liberandosi gradualmente di quella sua pazzia
Ex Rutger85, Ex Hal Jordan, Ex Thomas Wayne

Bruce Wayne

Citazione di: Thomas Wayne il 03 Luglio 2016, 09:37:00
Quindi per ogni versione nuova di un personaggio dobbiamo essere integralisti e non accettarla ??
No, non a priori. Ma mi riservo di valutare quali sono le differenze rispetto al "canone" e poi sono libero di dire: "No, il fatto che qui Batman non dia valore alla vita umana, uccidendo senza porsi il problema" è un aspetto del personaggio che non mi piace.

Il problema nasce quando a questa mia affermazione mi si risponde: "ma anche nei fumetti".
No, nei fumetti, il personaggio ha dimostrato di essere diverso in questo aspetto.
Ovvio, se si va a guardare una storia e se ne ignorano altre mille, allora potrebbe essere coerente con il personaggio cartaceo.

Ikki di Phoenix

Nei fumetti a cui Snyder si ispira, ovvero sia TDKR e le storie di Bob Kane, Batman uccide senza farsi troppi problemi.
Ci sono 75 anni di storie di Batman dove si vedono 75 versioni di Batman diverse.
Snyder ha selezionato quelle che erano funzionali alla sua storia e ha ignorato le altre.
Il pubblico è libero di decidere se questa operazione gli garba o meno, ma il loro giudizio estetico non la rende meno legittima.

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

The Buddha

Ma il problema infatti non è "Batman che uccide", se la cosa me la contestualizzi e me la leggi in chiave critica mi va benissimo. Il problema è che al regista va bene che Batman uccida, gli piace proprio questa cosa.
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta

Ashel

Non capisco il perché di questo integralismo :hmm:
Non possiamo semplicemente accettare la versione di Batman in questo film? Come se fosse una versione ultimate?

Knightmare Batman

Citazione di: Ashel il 03 Luglio 2016, 09:50:30
Non possiamo semplicemente accettare la versione di Batman in questo film? Come se fosse una versione ultimate?

esatto. Poi può piacere o meno ma comunque è un Batman.
Ex Rutger85, Ex Hal Jordan, Ex Thomas Wayne

batman v superman

Citazione di: Barry Allen il 03 Luglio 2016, 09:48:49
Nei fumetti a cui Snyder si ispira, ovvero sia TDKR e le storie di Bob Kane, Batman uccide senza farsi troppi problemi.

a snyder piace attaccarsi ai cavilli per poter poi giustificare le sue scelte autoriali dicendo "no se vi andate a vedere bene anche superman uccide in una storia su 3050..."  :asd:

invece farebbe prima a dire che sono semplicemente scelte autoriali, come lo erano quelle di burton e nolan prima di lui... non dire fesserie come che in tdkr batman uccide tutto il tempo  :rolleyes:

comunque io resto dell'idea che abbia sbagliato più la caratterizzazione di superman rispetto a batman... perché come diceva già qualcuno, batman per il personaggio che è, dark e incline alla violenza, si può proporre una caratterizzazione estrema come questa... ma superman? non dico che si debba fare di lui una macchietta come il thor dei film marvel, ma neanche il cupo, disilluso e depresso supereroe che ci ha rifilato per questi due film... che poi in bvs se possibile è persino più dark che in man of steel e va bene che è il piano di luthor fargli perdere ogni fiducia in se stesso... ma un superman depotenziato e costantemente con l'espressione da cane bastonato non è il tipo di superman che puoi sperare buchi lo schermo...

Murnau

Citazione di: Ashel il 03 Luglio 2016, 09:50:30

Infatti è quello che penso anche io. Ci siamo sorbiti tre film di Nolan in cui di Batman non c'era manco il profumo, con la scusa che "è la versione di Nolan, una reinterpretazione personale"; adesso ne abbiamo uno sputato ai fumetti MA che uccide e basta questa cosa a farci storcere il naso.  :hmm:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Ikki di Phoenix

No, ma poi se mi citate un personaggio di film supereroistici degli ultimi 15 anni che è uguale identico spiccicato ai fumetti mi fate un favore. Vi sfido.
Eppure 'ste tarantelle le sento solo sui film di Snyder.

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Murnau

Citazione di: Barry Allen il 03 Luglio 2016, 10:51:48
No, ma poi se mi citate un personaggio di film supereroistici degli ultimi 15 anni che è uguale identico spiccicato ai fumetti mi fate un favore. Vi sfido.
Al quale, ai tempi di Watchmen, fu invece mossa la critica d'essere stato troppo fedele al fumetto, senza reinterpretare nulla. Me l'immagino lì che dice: "cazzo, qualunque cosa io faccia non vi sta mai bene".
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Ikki di Phoenix

Citazione di: Murnau il 03 Luglio 2016, 10:57:04
Citazione di: Barry Allen il 03 Luglio 2016, 10:51:48
Al quale, ai tempi di Watchmen, fu invece mossa la critica d'essere stato troppo fedele al fumetto, senza reinterpretare nulla. Me l'immagino lì che dice: "cazzo, qualunque cosa io faccia non vi sta mai bene".

Nonsense :nono: