News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) di Z. Snyder 2.0

Aperto da Azrael, 05 Aprile 2016, 13:22:16

Discussione precedente - Discussione successiva

batman v superman

Citazione di: Det. Bullock il 02 Luglio 2016, 15:24:55
Citazione di: batman v superman il 02 Luglio 2016, 15:17:32
Citazione di: Det. Bullock il 02 Luglio 2016, 15:00:58
Perché Superman non lo ha ammazzato il generale, si è limitato a trascinarlo via a supervelocità.

spiaccicandolo contro 3 diversi muri?  :asd:
Chi ti dice che lo abbia spiaccicato scusa?

me lo dice il fatto che passano attraverso tre muri... poi ognuno può immaginarsi quello che vuole, che superman ha stretto attorno a sé il generale e non gli ha fatto neppure un graffio... ma allora perché mostrare che butta giù i muri?  :look: ma soprattutto me lo dice il fatto che quando arrivano i soldati non c'è traccia del generale e nessuno lo nomina più...

Slask

Mi sono perso, a quale scena vi state riferendo?

Sì, perché è il gran finale e dovrebbe concludersi col botto invece abbiamo quella cosa.

SP e I sono entrambi dei film che mostrano il peggio dei rispettivi registi, Interstellar semplicemente è stato venduto meglio e purtroppo sono andato a vederlo.

I finali di saga sono anche una questione di aspettative. Non so che aspettative avessi tu, ma quelli che volevano un altro The Dark Knight di certo non partivano dalle migliori premesse. Per me chiude col botto, anche se lascia difetti vistosi per strada; non è una questione di preferenze personali, la penso allo stesso modo di altri finali largamente apprezzati ma in parte controversi come Il Ritorno dello Jedi, Il Ritorno del Re o il recente Spectre...
Interstellar obiettivamente non penso proprio si possa considerare il peggiore di Nolan, ma capisco che a te l'assunto su cui si basa la trama ha infastidito parecchio quindi non insisto. fine OT

Ashel

Sinceramente dei forum e dei social non mi importa granché, i lettori di fumetto sono quattro gatti che hanno letto le storie migliori del personaggio, di questi solo la metà conosce a menadito la sua storia editoriale.
E penso che di solito questi canali servano più a far sfogare gente repressa che a esprimere opinioni costruttive.
Per questo quando leggo "questo ê il vero Batman" o "questo é il vero Superman" o "questo non é il vero Thor" un po' di tristezza mi viene.
Poi tutti a smerdare i film della Dc, ma intanto la Marvel come ripeto sempre ha disneyzzato metà dei suoi personaggi e nessuno dice niente.
Mah.

Slask

anche i Marvel Studios sono abbastanza paraculi in diversi frangenti :asd:

Det. Bullock

Citazione di: batman v superman il 02 Luglio 2016, 15:32:27
Citazione di: batman v superman il 02 Luglio 2016, 15:17:32
Citazione di: Det. Bullock il 02 Luglio 2016, 15:00:58
Perché Superman non lo ha ammazzato il generale, si è limitato a trascinarlo via a supervelocità.

spiaccicandolo contro 3 diversi muri?  :asd:
Chi ti dice che lo abbia spiaccicato scusa?

me lo dice il fatto che passano attraverso tre muri... poi ognuno può immaginarsi quello che vuole, che superman ha stretto attorno a sé il generale e non gli ha fatto neppure un graffio... ma allora perché mostrare che butta giù i muri?  :look: ma soprattutto me lo dice il fatto che quando arrivano i soldati non c'è traccia del generale e nessuno lo nomina più...
Dipende se a rompere i muri è stata la testa di Superman o meno. :asd:

Suvvia, è un classico caso di personaggio che serviva per una scena e poi non viene nominato più.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Ikki di Phoenix

CitazioneE certo.... però se valuti 75 anni e passa anni di storia vuoi dirmi che una delle caratteristiche fondamentali di Batman non sia la sua regola di non uccidere e non usare armi da fuoco?

Secondo me state sbagliando la prospettiva da cui partire... Io ho postato quelle immagini non per dire che l'unico vero Batman è quello che uccide, ma per dire che non è un abominio che lo faccia, dato che chi l'ha inventato lo aveva pensato così.
Detto ciò, solo nobilissime versioni e interpretazioni anche quelle che invece vogliono andare a pescare nelle storie successive a quelle degli anni '30, nelle quali Bats sviluppa una sorta di repulsione quasi psicotica nei confronti dell'omicidio, che associa di riflesso alla scomparsa dei suoi genitori.
Però da qui a dire che "Batman V Superman fa schifo perché Batman uccide" mi sembra esagerato (non che lo abbia detto tu, eh Raf, dico in generale  :hug:).
Se poi chiedete a me un parere personale, a me sembra più coerente col personaggio un Batman che uccide, che non uno che ha sindromi psicotiche infantili freudiane. Parliamo di un vigilante, un personaggio oscuro, che ha come avatar una creatura della notte, che fa della violenza di strada lo sfogo per le sue frustrazioni, e che poi però non uccide.
E' un po' contorto. L'altra versione, quella di Kane, mi sembra più lineare.

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Tankorr

Citazione di: Slask il 02 Luglio 2016, 12:21:08
Ripeto, a me fondamentalmente frega il giusto della no killing rule, nel senso: è una caratteristica fondamentale che secondo me non può mancare in un adattamento, MA se tu regista vuoi intraprendere una strada diversa, e conosci il materiale di partenza abbastanza bene da fare quella scelta consapevolmente, allora inquadro la tua trasposizione per quello che è e sto al gioco.
Come ha detto Rocker Jester, possono benissimo essere concetti interessanti, ma devono essere supportati da un background e una caratterizzazione solidi. Se invece mi fai vedere Batman che marchia i criminali come fossero bovini che vanno al macello mi scappa solo una risata...  sarebbe quello "l'hardcore"?  :asd: O quando, sempre ai microfoni, qualche anno fa Snyder disse che per lui un film dark e adulto sui supereoi potrebbe includere persino una scena di stupro a Batman in cella  :lolle:
Ecco perchè dico che è importante inquadrare il regista e capire quali sono i suoi approcci. E a me uno che dice certe cose non dà manco per sbaglio l'idea di sapere cosa significhi fare un film dark e maturo...

Comunque, volendo trovare un compromesso, io la vedo così: quello di BvS non è Batman, fondamentalmente (anche in base a quanto è stato detto) era stato Batman fino alla morte di Jason Todd, o Dick o chicchessia che indossava il costume di Robin, da lì in poi è diventato qualcun altro.
Ora magari in JL lo faranno rientrare nei binari, ma ormai la famosa linea l'ha oltrepassata da un pezzo; non è come Superman, che ha avuto quell'unico incidente con Zod e da allora ha capito perchè non vuole e non deve passare più quel confine. In quel caso come scelta di formazione era comprensibile. Batman invece avrà ormai sulla coscienza decine e decine di cadaveri e questo cambia tutto lo scenario, anche futuro. E lì dovranno essere bravi gli sceneggiatori a districarsi per narrare una storia e un contesto coerente per la formazione di una Justice League con un leader che agli occhi del pubblico è un vero e proprio giustiziere e non un semplice vigilante.
Anche perchè purtroppo la situazione di Superman è irrisolta. La sua reputazione non è proprio positiva, e il film, almeno nello scellerato montaggio cinematografico, sorvola completamente la questione arrivando già ad un funerale in cui tutta Metropolis lo piange. Chi ha visto l'Ultimate può dirmi se invece le scene mancanti colmano questo vuoto?

non avrei saputo scriverlo meglio.

soprattutto il tuo primo ragionamento: vogliamo un Batman diverso? VA BENE.

Però questo Batman deve avere una sua coerenza interna, deve essere strutturato in qualche modo.

il problema di questo Batman non è che è diverso. è che è ottuso, si fa infinocchiare come un cretino, e anche se ci può stare la violenza nell'ottica di QUESTO Bats, pare strano prima dipingere un Batman in questo modo, poi fargli fare la + triste e rapida conversione al bene della storia, e dopo 5 minuti vedere questo ex Punitore che si mette bello come il sole a fondare la JL.

mah.

sarebbe anche potuto essere interessante, ma non in questo modo, a mio modo di vedere. troppo raffazzonato, troppo buttato lì, troppo "meh" la "scena MADRE".

insomma, se vai una versione nuova dovrebbe essere solida come la roccia. fatta così lascia molto a desiderare.

e non si può neanche delegare tutto ai prossimi film, mi sembra sempre una soluzione di comodo.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Knightmare Batman

Citazione di: Tankorr il 02 Luglio 2016, 18:22:07
Citazione di: Slask il 02 Luglio 2016, 12:21:08
Ripeto, a me fondamentalmente frega il giusto della no killing rule, nel senso: è una caratteristica fondamentale che secondo me non può mancare in un adattamento, MA se tu regista vuoi intraprendere una strada diversa, e conosci il materiale di partenza abbastanza bene da fare quella scelta consapevolmente, allora inquadro la tua trasposizione per quello che è e sto al gioco.
Come ha detto Rocker Jester, possono benissimo essere concetti interessanti, ma devono essere supportati da un background e una caratterizzazione solidi. Se invece mi fai vedere Batman che marchia i criminali come fossero bovini che vanno al macello mi scappa solo una risata...  sarebbe quello "l'hardcore"?  :asd: O quando, sempre ai microfoni, qualche anno fa Snyder disse che per lui un film dark e adulto sui supereoi potrebbe includere persino una scena di stupro a Batman in cella  :lolle:
Ecco perchè dico che è importante inquadrare il regista e capire quali sono i suoi approcci. E a me uno che dice certe cose non dà manco per sbaglio l'idea di sapere cosa significhi fare un film dark e maturo...

Comunque, volendo trovare un compromesso, io la vedo così: quello di BvS non è Batman, fondamentalmente (anche in base a quanto è stato detto) era stato Batman fino alla morte di Jason Todd, o Dick o chicchessia che indossava il costume di Robin, da lì in poi è diventato qualcun altro.
Ora magari in JL lo faranno rientrare nei binari, ma ormai la famosa linea l'ha oltrepassata da un pezzo; non è come Superman, che ha avuto quell'unico incidente con Zod e da allora ha capito perchè non vuole e non deve passare più quel confine. In quel caso come scelta di formazione era comprensibile. Batman invece avrà ormai sulla coscienza decine e decine di cadaveri e questo cambia tutto lo scenario, anche futuro. E lì dovranno essere bravi gli sceneggiatori a districarsi per narrare una storia e un contesto coerente per la formazione di una Justice League con un leader che agli occhi del pubblico è un vero e proprio giustiziere e non un semplice vigilante.
Anche perchè purtroppo la situazione di Superman è irrisolta. La sua reputazione non è proprio positiva, e il film, almeno nello scellerato montaggio cinematografico, sorvola completamente la questione arrivando già ad un funerale in cui tutta Metropolis lo piange. Chi ha visto l'Ultimate può dirmi se invece le scene mancanti colmano questo vuoto?

non avrei saputo scriverlo meglio.

soprattutto il tuo primo ragionamento: vogliamo un Batman diverso? VA BENE.

Però questo Batman deve avere una sua coerenza interna, deve essere strutturato in qualche modo.

il problema di questo Batman non è che è diverso. è che è ottuso, si fa infinocchiare come un cretino, e anche se ci può stare la violenza nell'ottica di QUESTO Bats, pare strano prima dipingere un Batman in questo modo, poi fargli fare la + triste e rapida conversione al bene della storia, e dopo 5 minuti vedere questo ex Punitore che si mette bello come il sole a fondare la JL.

mah.

sarebbe anche potuto essere interessante, ma non in questo modo, a mio modo di vedere. troppo raffazzonato, troppo buttato lì, troppo "meh" la "scena MADRE".

insomma, se vai una versione nuova dovrebbe essere solida come la roccia. fatta così lascia molto a desiderare.

e non si può neanche delegare tutto ai prossimi film, mi sembra sempre una soluzione di comodo.
Anche tutto questo è una tua opinione e comunque non mi sembra la prima volta che Batman si faccia infinocchiare. Nei film di Nolan è ancora più ottuso, si fa fregare da tutti, da Ra's Al Ghul, dal Joker, da Bane e da Talia. Nel new 52 non si fa in tempo a iniziare a leggere i primi numeri che si a fregare dalla
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
. Mi pare che volendo questa "ottusità" sia necessaria altrimenti semplicemente non si potrebbero inventare storie. A me sembra una versione costruita bene del personaggio questa di BvS, però  che lo sia o non lo sia per come ne discutiamo può essere solo relativo a gusti.
Ex Rutger85, Ex Hal Jordan, Ex Thomas Wayne

Professor Zoom

Più che la "no kill rule" Batman ha sempre avuto la regola di non usare armi da fuoco.
Se si escludono gli inizi (dove Superman SALTAVA) Batman ha sempre evitato di usare armi da fuoco perché sono ciò che hanno usato per uccidere i suoi genitori.
Nello stesso TDKR uno dei dialoghi più famosi ripete questa cosa.
Che io ricordi solo in Anno Due usa la pistola e infatti la storia è stata criticata per questo (senza contare che è una situazione ben diversa :ph34r:).

Il Batman di Snyder non si fa problemi a montare delle mitragliatrici (immagino non riempite a salve) sul Batwing.

Per Ashel, il tuo ragionamento funziona fino a un certo punto, se io trasformo l'Uomo Ragno nel Punitore ho tutto il diritto di essere criticato, sopratutto  in un film che dovrebbe presentare il personaggio a persone fuori dal mondo fumettistico. :up:

Det. Bullock

Il Batwing ha le mitragliatrici con proiettili veri (e missili) pure nel Batman di Burton.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Professor Zoom

Citazione di: Det. Bullock il 02 Luglio 2016, 20:24:50
Il Batwing ha le mitragliatrici con proiettili veri (e missili) pure nel Batman di Burton.
Personalmente non ricordo (devo rivederli :batman:), ma se iniziamo così non la finiamo più, il film deve essere giudicato indipendentemente dagli altri film e (per ME) un Batman con delle armi da fuco montate sul batwing non rispecchia il personaggio.

Det. Bullock

Citazione di: Professor Zoom il 02 Luglio 2016, 20:32:07
Personalmente non ricordo (devo rivederli :batman:), ma se iniziamo così non la finiamo più, il film deve essere giudicato indipendentemente dagli altri film e (per ME) un Batman con delle armi da fuco montate sul batwing non rispecchia il personaggio.
Anche la tumbler aveva i missili nella batmobile, ma nessuno smerda Burton e Nolan per questo.
Il mio canale Youtube.

Vorador

Citazione di: Det. Bullock il 02 Luglio 2016, 21:53:23
Citazione di: Professor Zoom il 02 Luglio 2016, 20:32:07
Anche la tumbler aveva i missili nella batmobile, ma nessuno smerda Burton e Nolan per questo.

Andate a rivedervi il video che ho postato un paio di pagine fa  :ahsisi:

Bruce Wayne

"Maestraaa, anche lui stava parlando, non ero solo io!"

Det. Bullock

Citazione di: Bruce Wayne il 02 Luglio 2016, 22:53:56
"Maestraaa, anche lui stava parlando, non ero solo io!"
Oh, nessuno ha notato che il Batman di Bale con tutto quel parlare di non ammazzare nessuno va in giro con mitragliatrici e missiloni anche lui?  :ahsisi:
Il mio canale Youtube.