News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) di Z. Snyder 2.0

Aperto da Azrael, 05 Aprile 2016, 13:22:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Man of Steel

Citazione di: Guardiano della Notte il 01 Luglio 2016, 21:57:09
@Man of Steel: secondo me una parte importantissima che molti sottovalutano è quando Bruce, davanti alla tomba dei suoi, spiega ad Alfred l'origine della sua famiglia. Snyder in quel momento "forza" ma vuole rappresentare Batman come una figura archetipica, quella del cacciatore che è l'antenato ancestrale delle società barbare-guerriere che poi sono rimaste guerriere anche nel passaggio alla civiltà. Lui ha bisogno di cacciare, ha bisogno di andare in guerra e per questo ha bisogno di un nemico. E' un istinto primordiale, e questa primordialità archetipica si evidenzia dalla sua lancia: il pezzo di kriptonite è intagliato come una vecchia amigdala di selce dei cacciatori neolitici. La DC ci ha sbomballato per anni con la sua pretesa di dire che i suoi eroi sono "icone", e Snyder ne ha fatti degli archetipi. Lo è tanto Superman (una sorta di rex-pontifex che fa da "tramite" tra questo mondo e quello superiore, in tal senso andatevi a risentire quello che gli dice Jor-El nell'astronave prima di farlo scappare) quanto Batman (il cacciatore-guerriero). E questo per quanto mi riguarda è un valore aggiunto e un quid non indifferente che pone tanto MoS quanto BvS un gradino sopra gli altri cinecomics.
Sostanzialmente concordo con quanto dici :sisi:
Normalmente "Cacciatore" non è la primissima parola che a uno può venir in mente quando si pensa a Batman, ma dire che deriva da tutto ciò, anche per una questione di "sangue" e che abbia certi suoi tratti, non mi pare sia scorretto! :nono:
Specialm- SOPRATUTTO se si tiene in mente la versione di Miller! :asd:
Quando penso a cacciatore + Batman, mi viene in mente la sequenza di ASB&R:

P.S. Se visualizzate l'immagine, ci sta proprio scritto "Hunter's Night" eh senza volerlo, ho tirato fuori l'esempio perfetto! :asd:
La lancia invece, ha molteplici significati all'interno della pellicola, non è confinata ad una sola interpretazione, basti vedere quando la usa Supes per uccidere Doomsday per dire. :ahsisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Slask

Io riprendo quanto diceva Man of Steel sul fatto che chi ha adorato il film faccia passare certe scelte come dovute o corrette.

Passi che ognuno ha la sua visione di Batman, che ciascuno ha il suo Batman preferito, che può essere quello di Loeb, quello di Morrison, quello di Miller, ecc ecc...     ma il film non si presta a interpretazioni, il film è univoco e trasparente nel come rappresenta i personaggi: quel Batman non è il Batman di Frank Miller.
Si sforza tremendamente di esserlo, di assomigliarci, Snyder indugia - in maniera che sfiora l'autoerotismo e l'autocompiacimento - su tutto ciò che darebbe l'idea di quel Batman lì...   ma alla fine dei conti ci si avvicina a malapena. La base è quella? Sì, se vogliamo definire base l'apparenza e qualche modo di fare, ma la mentalità, il modus operandi e la caratterizzazione non appartengono per niente al Batman milleriano.
Il Batman di The Dark Knight Returns è sì un'estremizzazione del Batman canonico, ma mantiene intatte quasi tutte le caratteristiche della versione standard del personaggio. Sono d'accordissimo con chi diceva che non è un fumetto pienamente revisionista, perchè quel Batman è fedele all'essenza di Batman, la vera estremizzazione semmai arriva dopo, rispettivamente coi sequel e col prequel, ma in quella prima opera seminale Batman è pur sempre Batman, non a caso in tanti hanno sempre considerato quella storia la conclusione ideale del ciclo batmaniano.

Il Batman di Snyder invece è una visione personalissima del personaggio che guarda alla graphic-novel di Miller ma poi prende una strada tutta sua: se ne distacca nella morale (non mi venite a dire che la no killing rule è una cosa su cui si può soprassedere...    quantomeno non se poi volete farmi passare Batfleck come la più fedele versione cinematografica), nelle idee (non basta mettergli in bocca i dialoghi del fumetto per allinearlo a quella mentalità), nei ragionamenti (Batman è paranoico, ma non talmente paranoico da distruggere qualcuno a tutti i costi senza essere sicuro al 101% di quello che sta facendo...  non "se c'è anche solo l'1% di possibilità"). Non mi dilungo oltre perchè BruceWayne ha già illustrato meglio di me questi elementi.

Ogni regista ha preso le sue licenze, ma anche le intenzioni e l'approccio fanno la differenza: io chiudo un occhio su tutte le modifiche, anche pesanti, fatte da Burton perchè lui non ha mai nascosto di non aver letto fumetti e di certo il suo obiettivo non era una rappresentazione fedelissima, quindi in base alle intenzioni dell'autore e al contesto in cui sono stati fatti i suoi film, non mi sento di criticarlo troppo per le distanze prese dalla fonte.
Nel caso di BvS invece abbiamo un regista che non perde occasione per sbandierare la sua mania per i fumetti e la sua "crociata" nell'essere più fedele alla fonte rispetto a tutti i suoi colleghi: e qui casca l'asino visto che Snyder è il primo a non aver capito la sua visione, quando gli hanno chiesto le motivazioni delle uccisioni nel film ha risposto che nella sua "bibbia" di riferimento Batman fa proprio così. E in un forum di esperti di fumetti sfido chiunque a dire che in TDKR Batman uccide indistintamente o monta mitragliatrici con proiettili veri sui suoi mezzi....
Se si fosse limitato a dire che è una versione radicale del personaggio - cosa che nella pellicola ha un suo perchè, seppur non spiegato benissimo - persino uno come me che non ha gradito granchè il film ne avrebbe apprezzato il coraggio e l'intraprendenza narrativa. Ma poi leggo quelle sue interviste, o quelle maree di commenti di "fan" che hanno trovato il vero e unico Batman dei fumetti su celluloide, spesso e volentieri sotto i video delle scene di combattimento, o sotto i fotomontaggi dei confronti tra i vari costumi batmaniani cinematografici, e mi rendo conto che la tattica di Snyder funziona fin troppo bene con il fandom fumettistico.

Scusate se io non mi faccio bastare la batsuit replicata minuziosamente su quella delle tavole di Miller, o se non mi esalto quando sento ripetuta a menadito la stessa identica battuta della mia storia preferita, o se non metto questo Batman sul podio perchè su schermo combatte come nei giochi Arkham...  se vogliono fare un adattamento fedele (perchè di questo si sta parlando, della qualità se n'è già discusso abbondantemente) per me serve ben altro.

Det. Bullock

Batman non sarebbe così paranoico?
In un paio di fumetti è pure peggio.  :lolle:

Capito, Snyder cacca pupù, viva quella merda fumante di The Dark Knight Rises.  :sisi:

Sul serio Nolan, si è preso licenze ben peggiori a rivedere i suoi film, inutile girarci attorno: il Batman di Nolan è un po' una mammoletta, gli errori non li fa perché è dogmatico come il Batman di Snyder, li fa perché è un po' fesso. :asd:

La no kill policy di Batman è sempre stata abbastanza altalenante nei fumetti, (vedi la storia in cui compare proprio KGBeast), e anche nei film di Nolan dove Batman ammazza torme di Ninja solo per provare un punto (male).

E Snyder è uno che capisce molto meglio su cosa sta lavorando di Nolan e lo apprezza molto meglio, sarà perché tante sue scelte sono quelle che avrei fatto io (tipo relegare Doomsday a un cattivo secondario).
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Tankorr

Concordo assolutamente con Slask. alla fine Snyder può benissimo dare una sua visione personale del personaggio (e poi noi la giudichiamo come audience, ovviamente) quello che pare strano è il suo volere a tutti i costi identificare il suo Batman con quello di TDKR quando in realtà ne è diversissimo.

La differenza principale è assolutamente basilare:

In TDKR Bruce smania dalla voglia di tornare ad essere Batman perchè la sua sete di giustizia non è assolutamente placata. Lui vuole quasi fisicamente scendere nelle strade a menare i criminali perché sa che è giusto e doveroso.
Il Bats di TDKR sostanzialmente si identifica con la sua crociata contro il Male.

Il Batman di BvS dice esplicitamente di trovare ormai vuoto il suo lottare contro criminali di strada, tanto che deve trovare in Superman una motivazione per andare avanti. Addirittura -parole di Batfleck- la sua lotta a Superman sarà l'azione più importante della sua vita.

basta questo secondo me a diversificare TOTALMENTE i due Bats.

oltre a tutto quello giustamente già elencato da Bruce Wayne, TDKR e Slask.

la cosa strana è appunto che Snyder si affanni a voler far coincidere il suo Batman con quello di TDKR con l'aspetto grafico, scene platealmente citazionistiche e citazioni di intere frasi della graphic novel.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Det. Bullock

Sono lo stesso bats calato in due diverse circostanze, quello di Miller era "cresciuto assieme" a Superman quindi era più o meno abituato al concetto di metaumano, quello di Snyder invece ha vissuto per anni in un mondo più o meno normale, si è fatto potente con l'addestramento e i gadget e poi si scopre che c'è uno che lo può ammazzare col suo dito mignolo.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Tankorr

Citazione di: Det. Bullock il 02 Luglio 2016, 02:51:00
Sono lo stesso bats calato in due diverse circostanze, quello di Miller era "cresciuto assieme" a Superman quindi era più o meno abituato al concetto di metaumano, quello di Snyder invece ha vissuto per anni in un mondo più o meno normale, si è fatto potente con l'addestramento e i gadget e poi si scopre che c'è uno che lo può ammazzare col suo dito mignolo.

No, non sono per niente lo stesso Bats.

Come dicevo sopra, si parte da un Batman a fine carriera ma la caratterizzazione è opposta. Ed anche il rapporto con Supes è completamente diverso.

Slask

E come sempre si tira in ballo Nolan anche dove non c'entra niente...   Detective comincio a pensare che ormai sei tu quello prevenuto. Io non ho fatto confronti, non sono partito in quarta con la tiritera "Batman di Tizio è meglio, Batman di Caio fa schifo", come invece stai facendo tu. Ho solamente descritto l'operato di un regista che ormai conosco fin troppo bene, testardamente improntato alla copia-carbone di tavole e dialoghi, ma poi lacunoso e confuso quando si tratta di portare su schermo lo spirito vero e proprio di un'opera cartacea.
Snyder capisce meglio il materiale di partenza perchè le sue scelte sono le stesse che avresti fatto tu?  :P Ah bè, alziamo le mani! In pratica confermi l'assunto di ManOfSteel...
No, Snyder francamente non mi ha dimostrato di capirne più di Nolan su Batman..  è più nerd, e tra i due quello che apprezza il fumetto supereroistico di certo è lui, ma se li avesse realmente capiti i fumetti che adatta  non sparerebbe quelle cretinate per giustificare una scelta controversa del suo film; scelta che di fatto è una licenza messa lì perchè gli piace aggiungere ai personaggi "lati hardcore", e non perchè lo faceva Miller, come invece è ingenuamente convinto.

Det. Bullock

Tiro in ballo nolan perché so che te sei nolaniano fanatico e odi Snyder perch è l'antitesi stilistica di Nolan.

Nolan di Batman non sapeva nulla, quelli che ne sapevano qualcosina erano il fratello e Goyer.

Citazione di: Tankorr il 02 Luglio 2016, 02:54:34

Come dicevo sopra, si parte da un Batman a fine carriera ma la caratterizzazione è opposta. Ed anche il rapporto con Supes è completamente diverso.
Grazie al piffero, in TDKR si conoscevano da anni.
Il mio canale Youtube.

Slask

Non sono un fanatico - non sono io quello che definisce "merda fumante" l'adattamento che mi piace di meno - e (il cinema di) Snyder al massimo mi infastidisce, non lo odio. Sucker Punch lo trovo indecente senza bisogno di paragonarlo a pellicole con diverso registro, ma questo non mi ha impedito di apprezzare Man Of Steel.
Anche Burton è stilisticamente antitetico a Nolan, secondo il tuo assunto dovrei odiare anche lui. E una miriade di altri cineasti. Dai, finiamola con questi giochini scemi... 

toky91

Girano su twitter messaggi di scuse a Snyder adesso, dopo che hanno visto la ultimate edition  :asd:

Bruce Wayne

@Det: ho capito che anche nei fumetti è capitato che Batman uccidesse, ma mentre lì è l'eccezione, qua è la regola!
:lolle:

Ikki di Phoenix

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Tankorr

Citazione di: Tankorr il 02 Luglio 2016, 02:54:34

Grazie al piffero, in TDKR si conoscevano da anni.
[/quote]

Come ho scritto almeno due volte sopra, non sono lo stesso Bats perché hanno due caratterizzazioni del tutto opposte ;)

che poi il rapporto con Supes sia diverso perchè non si conoscano è verissimo, ma allora, caro Snyder, perchè sei convinto di citare TDKR se parti da una caratterizzazione di Bats OPPOSTA (non leggermente diversa,si badi bene) e da un rapporto con Supes che non c'entra niente?

mi viene da chiedermi cosa abbia capito Snyder di TDKR, oppure se lui sia convinto che per riportare su schermo quel Bats basti rifare il costume identico ed imbottire di citazioni la pellicola :ahsisi:

Guardiano della Notte

A me piacciono sua Nolan che Snyder, frega cazzi che sono antitetici  :lolle:

ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Bruce Wayne

Citazione di: Barry Allen il 02 Luglio 2016, 07:53:13
Torniamo alle origini...
E certo.... però se valuti 75 anni e passa anni di storia vuoi dirmi che una delle caratteristiche fondamentali di Batman non sia la sua regola di non uccidere e non usare armi da fuoco?

:eddai:

EDIT: 3 immagini tra le prime che mi sono capitate facendo una velocissima ricerca su google
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.