News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Essex County - di Jeff Lemire

Aperto da Azrael, 01 Aprile 2013, 14:16:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Rain

Grazie Jesse!  :hug:
per altro ragazzi, se vi piacciono questi tipi di storie non dovete perdervi Blankets e Habibi di Craig Thompson! :wub:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Gianky87

vero,io ci aggiungerei anche Stitches di David Small..molto biografica e di qualità non inferiore alle opere citata post fa  :ahsisi:

Wolverine

Citazione di: Victor The Rain il 19 Marzo 2014, 23:18:28
Emozionante, trascinante e malinconico; narrato con semplicità e molta sensibilità. perchè in ogni tavola traspare la ricerca di un momento, un ricordo e appunto: una memoria.
I personaggi ti entrano subito nel cuore e come se li si conoscesse da sempre.
L'ho letto tutto d'un fiato, non ho potuto farne a meno! In opere come queste sarebbe bello sapere il "tempo di attesa" che l'autore aveva in mente per soffermarsi su una frase o su un'immagine.
Lemire ci guida fra le vicende dei suoi personaggi e a volte ci lascia con qualche piccolo dubbio di "fantasia, sogno o bugia".
Inutile dire che mi è piaciuto tantissimo e che rileggerò sicuramente  :rolleyes:

La parte grafica non è eccezionale, ma lo sapevo già da diverse anteprime, il tratto di Lemire è stilizzato quasi caricaturale sui personaggi e gli ambienti sono in gran parte poveri di dettagli, forse per non distogliere l'attenzione dai personaggi.
Anche la scelta di non adoperare il colore è appropriata, anche se molti coloristi si sarebbero divertiti a coprire tutto quel bianco... :P  rimane uno stile che non mi appaga completamente, pur amando il bianco e nero che spesso preferisco al colore. 

Bravo Lemire, proverò altro di questo bravissimo autore!  :clap:
Bella.
Vai di il saldatore subacqueo e Sweet tooth.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Ashel

Finito anche io di leggere il volume.

Mi sono piaciute tutte le storie della trilogia; la migliore è senz'altro Storie di fantasmi ma anche le altre due sono molto belle. Contenta di aver ritrovato in appendice i due comics indipendenti e i bozzetti.
Certamente il tratto di Lemire può non piacere ma credo che sia funzionale al tipo di narrazione adottata, lenta ma allo stesso tempo incisiva. Non si perde mai in sentimentalismi facili né in fastidiosi clichet al di là dei temi affrontati, tutti di un certo peso emotivo ed esistenziale.
Non sono un'appassionata di hockey, quindi forse il tema sportivo di fondo che risuona come un basso continuo per tutta la trilogia non mi ha conquistato a pieno, ma ho apprezzato in generale l'andamento narrativo e le trame interne alle tre storie.
Devo ammettere che ho amato di più Il Saldatore subacqueo, forse anche a causa di una maggiore identificazione con le vicende narrate e con il protagonista; ricordo di essermi turbata al punto da doverlo leggere a più riprese, spesso con picchi di commozione che mi impedivano di continuare.
In questo caso invece me lo sono gustato con maggiore fermezza d'animo. Comunque credo che la storia di Lou sia di un'intensità unica e irresistibile.

Promossa l'edizione Panini 9L, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Mordecai Wayne

Citazione di: Ashel il 29 Novembre 2014, 13:57:08
Non sono un'appassionata di hockey, quindi forse il tema sportivo di fondo che risuona come un basso continuo per tutta la trilogia non mi ha conquistato a pieno
Scandaloso :/

Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Ashel

Ho visto giocare qualche volta l'Asiago ma poi nient'altro :lol:

Mordecai Wayne

Con tutto il rispetto per l'Asiago non hai visto nulla allora ;)

Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Ashel

Drake Ramoray

lo trovo interessante come sport anche se io di hockey non so nulla, a parte qualche partita vista in occasione delle olimpiadi invernali

leggerne così in queste storie, anche se non ne è il fulcro (come in film sportivi per esempio) lo rende ancora più interessante   :sisi:

Clod

Lettura molto piacevole, con disegni particolari che all'inizio non mi convincevano ma che poi ho apprezzato. Belle le connessioni tra i vari personaggi così come le caratterizzazioni di questi.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Skip James

letto finalmente.
L'hockey a me non piace proprio, ma sarebbe stato bello cmq, anche se sullo sfondo ci fosse stato il cricket o il pettinare le bambole, direi che lo sport è un pretesto, un veicolo, un filo necessario e allo stesso tempo trascurabile per intrecciare le storie.

la partenza da un piccolo paese rurale, il sentirsi più solo tra la folla che in mezzo al nulla, il valzer delle occasioni perdute, le perdite, la malattia, tutti argomenti trattati in maniera mai banale.

I disegni a me sono piaciuti tantissimo, la successione delle vignette in alcune tavole è un qualcosa di geniale.

con Lemire mi resta il solito problema: mi angoscia troppo.
Da un lato non posso non leggere le sue opere , dall'altro ho paura di farlo.
Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

Clod

Citazione di: Skip James il 05 Gennaio 2015, 14:08:00
letto finalmente.
L'hockey a me non piace proprio, ma sarebbe stato bello cmq, anche se sullo sfondo ci fosse stato il cricket o il pettinare le bambole, direi che lo sport è un pretesto, un veicolo, un filo necessario e allo stesso tempo trascurabile per intrecciare le storie.

Sono d'accordo; infatti anch'io che non me ne interesso (come degli sport in generale) ho comunque apprezzato la vicenda.
Poi certo, questo non impedisce che chi invece lo conosca o lo segua abbia modo di immedesimarsi altrettanto.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Cassidy

Essex è semplicemente un capolavoro del fumetto contemporaneo

Matt Murdock

letto tutto d'un fiato! ci sono passaggi da pelle d'oca, storie di fantasmi è il vero fulcro e gioiello dell'opera.. neanch'io non sono appassionato di hockey ma capire le sofferenze, le gioie e le emozioni che provano i personaggi in riferimento allo sport è stato semplicissimo perchè per me è la stessa cosa con il calcio :wub: 
il passaggio meglio riuscito e che mi è restato in mente è quando
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
sono la perfetta metafora della vita e del dualismo giovinezza/vecchiaia.. mi ha fatto riflettere molto :)

Cassidy

grandissimo  :clap: :wub: si quel passaggio è anche uno dei miei preferiti  :ahsisi: