I comics sono ancora una lettura per ragazzini?

Aperto da Genis-Vell, 25 Agosto 2009, 17:13:20

Discussione precedente - Discussione successiva

elcaracol

Io continuo a pensare che la colorazione di oggi influisca in modo negativo, ma il problema fondamentale è la continuity di oggi. Concordo! Io, che sono appassionato di supereroi da tempo, fatico non poco a stare dietro ai supereroi di oggi. Avevo quasi abbandonato verso metà anni '90 la produzione Marvel. Resistetti un po' di più con la DC. Ho ripreso relativamente da poco a ri-aggiornarmi, ma, tra continuity complessa e decompressione estrema, non mi ci trovo! Mi immagino un neofita. Mica tutti hanno voglia di faticare mesi prima di capirci qualcosa.
Prima era diverso. Ti godevi la tua serie. Ti beccavi qualche cross-over ogni tanto. E comunque capivi il SINGOLO comic-book. Tuttora compro roba vecchia a caso e posso leggermi tranquillamente un singolo comic-book.
Meditate gente, meditate...
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

Ikki di Phoenix

Citazione di: Mike il 31 Maggio 2010, 13:02:43
Provo a dire il mio parere,pur avendo un briciolo della vostra conoscenza :asd:
Personalmente io mi sono avvicinato ai comics non per via dei film,anzi.Ho visto Spiderman in modo molto rilassato,così come il primo Batman Begins,che mi è piaciuto un sacco ma non mi ha fatto venire la voglia di scoprire il fumetto.
Iniziai a leggere i comics,come forse ho già detto,perchè ero per caso in fumetteria con un mio amico e notai questi fumetti dai colori cosi vivaci e accattivanti. E iniziai a prendere numeri a caso: inizialmente non ci capivo una fava,poi iniziai a leggere guide,forum,ecc. e riuscii a farmi un infarinatura. Conobbi così altri personaggi,che nonostante la loro estrema importanza nel cosmo DC non conoscevo nel modo più assoluto (Lanterna Verde) o altri che conoscevo di vista e sapevo a malapena il loro Background (Flash).

Vengo al succo :asd: poter iniziare a seguire la DC e ad apprezzarla veramente ha richiesto un notevole sforzo: per settimane ho letto fumetti che capivo per metà e quando sembrava che avessi iniziato a leggere con disinvoltura un personaggio,mi ritrovavo davanti a nuovi ostacoli. Insomma,quello che voglio dire è che il fumetto USA non vende perchè è  elaborato e racconta storie che si dipanano per mesi,magari con eventi che devono venir tenuti a mente per tutta la lettura del personaggio .
Quindi,piu che i disegni,la "violenza" di certe scene,secondo me i comics non sono una lettura per ragazzini in quanto ci vuole una certa maturità a padroneggiare la continuity e le tematiche o le sceneggiature di certe storie.E' necessaria un'apertura mentale e una forza di volontà notevole per poter seguire questi fumetti,ma per le emozioni che mi regalano le storie che leggo,direi che il gioco vale decisamente la candela :asd: Poi è chiaro che ti possono capitare storie che sono talmente semplici che possono venir lette da chiunque e devo ammetter e che non mi dispiace affatto quando succede,ma non è la regola.

questo sì che è un intervento che veramente arriva al succo della questione!

il problema non è la maturità o meno delle storie, ma l'eccessiva decompressione che dipana una storia lungo mesi e mesi di pubblicazioni... Riuscire a scrivere delle serie episodiche ma comunque piene di maturità e profondità sarebbe forse la vera ricetta del successo.

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

elcaracol

Finalmente arriviamo al succo!
Per me influiscono anche colorazione e temi troppo romanzeschi e si vanno a sommare al problema centrale.
Comunque per me non c'è dubbio: il problema centrale è questo! Troppa decompressione (epperò anche troppa continuity, Barry: non dimentichiamo!)!!!
Si riuscirà ad invertire la tendenza?
Secondo me no!
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

Ikki di Phoenix

Mah, per il momento sicuramente no... Sia Marvel che DC sono all'opera su una mastodontica opera di riscrittura del loro universo narrativo, stanno ricreando uno status quo da cui partire, in molti casi azzerando quanto successo prima... Staremo a vedere le storie a seguire al consolidamento di questo status quo se saranno fruibili da tutti o saranno nuovamente sovraccaricate di continuity...

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Murnau

Ci sono Earth One e l'Universo Ultimate, per chi non vuole la continuity. Non c'è bisogno di snaturare l'attuale fiumetto Marvel e DC per attirare 3-4 lettori in più.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Largand

Citazione di: Barry Allen il 31 Maggio 2010, 13:22:02

questo sì che è un intervento che veramente arriva al succo della questione!

il problema non è la maturità o meno delle storie, ma l'eccessiva decompressione che dipana una storia lungo mesi e mesi di pubblicazioni...

Era quello che dicevo la settimana scorsa...
Citazione di: Mon-El il 23 Maggio 2010, 01:24:39
L'Eccessiva Continuity (e Decompressione) piace agli aficionados...ma fa scappare i potenziali nuovi lettori.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

elcaracol

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 31 Maggio 2010, 14:07:14
Ci sono Earth One e l'Universo Ultimate, per chi non vuole la continuity. Non c'è bisogno di snaturare l'attuale fiumetto Marvel e DC per attirare 3-4 lettori in più.

Ci sarebbe bisogno per MIGLIORARE il fumetto di supereroi, che ora è poco fruibile (io non ci arrivo, ma forse son scemo io...) e per recuperare moooolti lettori in più (ma qui lo scontro potrebbe essere infinito: parliamo sempre di impressioni non fondate!) e per recuperare la VERA natura del fumetto (ovvero prodotto destinato, anzitutto, ai più giovani - partendo dallo status di bambino in poi...)!

Matches Malone

Ho rimosso gli ultimi post. Rimaniamo IT (anche se ormai mi sembra un po' dura)  :ahsisi:

elcaracol

Mike

Citazione di: Barry Allen il 31 Maggio 2010, 14:01:57
Sia Marvel che DC sono all'opera su una mastodontica opera di riscrittura del loro universo narrativo, stanno ricreando uno status quo da cui partire, in molti casi azzerando quanto successo prima... Staremo a vedere le storie a seguire al consolidamento di questo status quo se saranno fruibili da tutti o saranno nuovamente sovraccaricate di continuity...
A me sembra che la tendenza,almeno nelle poche testate che leggo,sia quella di utilizzare comunque una continuity piuttosto pronunciata: ad esempio prendiamo GL. Rebirth è un uscita relativamente recente,che è servito da trampolino di lancio.In seguito abbiamo avuto la Sinestro Corps (splendida) seguita dalla guerra di luce e quindi la BN. Insomma,a distanza di così poco tempo dal rilancio del personaggio,abbiamo già una continuity direi piuttosto evidente.Se uno vuole leggeri GL è costretto a recuperare almeno una decina di fumetti non certo economici.
Lo stesso accade ad esempio su Superman: ho dovuto recuperare dal numero 26 al 34,su Bats mi hanno consigliato una trentina di spillati :asd:  di conseguenza vorrei sinceramente capire quando dovrebbe aver termine questa riscrittura (domanda sincera,non sono ironico). Forse dopo BN  avremo un periodo di calma o ci aspetta un altro maxi ultra evento da 8 mesi? :asd:

elcaracol

Continuerà ciò che rende economicamente. Dunque, suppongo, questa via, finché noi daremo retta a questo sistema!

Murnau

Ma non ho capito, vorreste albetti autoconclusivi di 48 pagine? Cioé, recuperare 6-7 numeri vi pare eccessivo?

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

elcaracol

Autoconclusivi e non, nello stesso tempo. Di 24 pagine. Come un tempo. Albi inseriti in cicli o non necessariamente inseriti in cicli e, comunque, fruibili di per sé. E meno (O NIENTE!) speciali, come un tempo!!! Era moooolto più friendly, quando lo speciale era speciale e non normale!
Oggi è roba per ricchi!!!! Anche questo è il punto!!!

Murnau

Citazione di: elcaracol il 31 Maggio 2010, 16:40:38
Autoconclusivi e non, nello stesso tempo. Di 24 pagine. Come un tempo. Albi inseriti in cicli o non necessariamente inseriti in cicli e, comunque, fruibili di per sé.

Penso che smetterei di leggere fumetti, se fossero tutti in quel modo. Il Batman di Dini mi stava bene, nel suo essere composto da one shot di 24 pagine, ma giusto perché era il solo fumetto scritto in quel modo. Se questo sistema fosse applicato in un quadro più ampio, mi sparerei in testa. Tra l'altro lo stesso Dini, ad un certo punto, ha capito che 24 pagine a storia lasciano il tempo che trovano, alla lunga, e vanno bene giusto per intrattenerte un po'; poi bisogno cambiare rotta (cosa che ha fatto).

La notte, 1961

King Mob

A parte che comunque Dini aveva una sua continuity interna in tutte quelle storie autoconclusive .. andavano comunque lette in un certo ordine per capire tutti i particolari della trama di Scarface etc, ad esempio ..

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?