I comics sono ancora una lettura per ragazzini?

Aperto da Genis-Vell, 25 Agosto 2009, 17:13:20

Discussione precedente - Discussione successiva

elcaracol

La tua Weltanschauung, Hush, finalmente, torna ad essere opposta alla mia! L'asse della Terra si sta riallineando e il mondo non finirà nel 2012!
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

Murnau

Citazione di: King Mob il 31 Maggio 2010, 16:46:43
A parte che comunque Dini aveva una sua continuity interna in tutte quelle storie autoconclusive .. andavano comunque lette in un certo ordine per capire tutti i particolari della trama di Scarface etc, ad esempio ..

E comunque dopo un po' ci siamo tutti rotti le palle, infatti credo che tutti qui dentro siano concordi sul fatto che le storie migliori di Dini siano quelle successive alla fase one shot da 24 pagine. E non penso che in America vada diversamente, dato che Dini ormai ha impostato la sua gestione sulle saghe concatenate.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

elcaracol

Ricordiamoci che l'argomento è: "è roba per ragazzini?".
Per cui non ci dovremmo occupare dei nostri gusti, ma delle differenze col passato. Dunque le cose son cambiate. Questo è un dato. E, secondo me, questo modo  non piace ai più giovani, al di là del fatto che non piaccia anche a me!
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

Mike

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 31 Maggio 2010, 16:45:06
Citazione di: elcaracol il 31 Maggio 2010, 16:40:38
Autoconclusivi e non, nello stesso tempo. Di 24 pagine. Come un tempo. Albi inseriti in cicli o non necessariamente inseriti in cicli e, comunque, fruibili di per sé.

Penso che smetterei di leggere fumetti, se fossero tutti in quel modo. Il Batman di Dini mi stava bene, nel suo essere composto da one shot di 24 pagine, ma giusto perché era il solo fumetto scritto in quel modo. Se questo sistema fosse applicato in un quadro più ampio, mi sparerei in testa. Tra l'altro lo stesso Dini, ad un certo punto, ha capito che 24 pagine a storia lasciano il tempo che trovano, alla lunga, e vanno bene giusto per intrattenerte un po'; poi bisogno cambiare rotta (cosa che ha fatto).
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 31 Maggio 2010, 16:37:26
Ma non ho capito, vorreste albetti autoconclusivi di 48 pagine? Cioé, recuperare 6-7 numeri vi pare eccessivo?

A me pare eccessivo che se voglio avvicinarmi a un personaggio DEVO per forza leggere non 6 o 7 numeri,ma una trentina!!! Ci stiamo chiedendo come mai i fumetti non vadano bene per ragazzini? come mai vendano poco? Provate a mettervi nei panni di un ragazzino di 15 o 16 anni: va in edicola e vede,ipotizziamo, Tex. Legge l'albo,con la storia che inizia su quel numero e il mese dopo ha già finito la storia.Al massimo si protrarà per un altro albo.
Ha speso in 3 mesi poco più di 8 euro per una storia completa e magari decisamente avvincente.
Ipotizziamo ora che debba prendersi un numero di Batman: spende 3 euro e 95,ha un albetto da 48 pagine e scopre che per poter anche solo lontanamente capire cosa diavolo sta accadendo non deve recuperare SEI o SETTE numeri,ma deve recuperare almeno una ventina di spillati e se possibile Year one. Non dico che si debba arrivare agli estremi dell one shot,perchè in 24 pagine come dici te è davvero difficile raccontare qualcosa di avvincente e che rimanga impresso. Però già iniziare a fare degli story ark umanamente tollerabili sarebbe un buon punto di partenza.Da un lato accontenterebbe fan accaniti che vogliono storie intense e su piu numeri,dall'altro un neofita non dovrebbe recuperare per forza 2 anni di uscite Planeta. :)

Clark Kent

io a leggere ste cose mi sento sempre di più un genio...circa a 15 anni ho cominciato a leggere fumetti DC moderni, e con pazienza mi sono messo in pari....sinceramente non ho mia trovato tutta questa difficoltà. anzi era il bello! cavoli andare a scovare sempre numeri nuovi! ho cominciato per passi, da flash e superman e ce l'ho fatta.

cazzo a quell'età spendono 400 euro di ps3, 60 euro a botta di videogiochi, 400 euro di i-phone,le ricariche del telefono, 200 euro di ipod, e si spaventano per una o due serie da seguire? io avevo neanche un 30esimo da spendere!!

allora è vero che sono cambiati i tempi...

sta cosa della continuity e della serialità mi sembra poco probabile....continuo a pensare che sia una questione di cultura....semplicemente ora interessa altro....

elcaracol

Largand

Citazione di: Mike il 31 Maggio 2010, 17:17:39
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 31 Maggio 2010, 16:37:26
Ma non ho capito, vorreste albetti autoconclusivi di 48 pagine? Cioé, recuperare 6-7 numeri vi pare eccessivo?

A me pare eccessivo che se voglio avvicinarmi a un personaggio DEVO per forza leggere non 6 o 7 numeri,ma una trentina!!! Ci stiamo chiedendo come mai i fumetti non vadano bene per ragazzini? come mai vendano poco? Provate a mettervi nei panni di un ragazzino di 15 o 16 anni: va in edicola e vede,ipotizziamo, Tex. Legge l'albo,con la storia che inizia su quel numero e il mese dopo ha già finito la storia.Al massimo si protrarà per un altro albo.
Ha speso in 3 mesi poco più di 8 euro per una storia completa e magari decisamente avvincente.
Ipotizziamo ora che debba prendersi un numero di Batman: spende 3 euro e 95,ha un albetto da 48 pagine e scopre che per poter anche solo lontanamente capire cosa diavolo sta accadendo non deve recuperare SEI o SETTE numeri,ma deve recuperare almeno una ventina di spillati e se possibile Year one. Non dico che si debba arrivare agli estremi dell one shot,perchè in 24 pagine come dici te è davvero difficile raccontare qualcosa di avvincente e che rimanga impresso. Però già iniziare a fare degli story ark umanamente tollerabili sarebbe un buon punto di partenza.Da un lato accontenterebbe fan accaniti che vogliono storie intense e su piu numeri,dall'altro un neofita non dovrebbe recuperare per forza 2 anni di uscite Planeta. :)
Ci stiamo arrivando alla fine.
Come dico da giorni la Decompressione nei Comics dei Super Eroi sta chiudendo tutte le porte che si erano aperte dopo i film ed i telefilm.
Appena i ragazzini fiutano che per capirci qualcosa in un fumetto ne devono comprare i 15 precedenti ed i 15 posteriori...tagliano la corda.
Per mancanza di tempo (da starci dietro) e di pecunia.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Largand

Citazione di: Robin Hood il 31 Maggio 2010, 17:23:43

cazzo a quell'età spendono 400 euro di ps3, 60 euro a botta di videogiochi, 400 euro di i-phone,le ricariche 200 euro di ipod, e si spaventano per una o due serie da seguire? io avevo neanche un 30esimo da spendere!!

sta cosa della continuity e della serialità mi sembra poco probabile....continuo a pensare che sia una questione di cultura....semplicemente ora interessa altro....

Sono entrambe le cose.
Interessa altro...e la Continuity/Decompressione non invoglia a cominciare sul serio a leggere comics.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

elcaracol

io a leggere ste cose mi sento sempre di più un genio...circa a 15 anni ho cominciato a leggere fumetti DC moderni, e con pazienza mi sono messo in pari....sinceramente non ho mia trovato tutta questa difficoltà. ho cominciato per passi, da flash e superman e ce l'ho fatta.

cazzo a quell'età spendono 400 euro di ps3, 60 euro a botta di videogiochi, 400 euro di i-phone, 200 euro di ipod, e si spaventano per una o due serie da seguire?

Sfatiamo un'altra leggenda!
Non tutti i ragazzini spendono così tanto!
E adesso tutti direte che non è vero!
Mediamente spendono più di quanto spendessi io, ma è solo una percentuale (fai anche il 40 o il 50 o il 60!) a spendere quel tanto. E sono quelli interessati a PlayStation e firme! E succedeva anche alla mia epoca con le firme!
Ma è nella restante percentuale che si deve cercare il potenziale acquirente di fumetti che, se deve spendere per seguire Tex (8 euro in tre mesi!) o per seguire Batman (tutto il materiale che dicevamo!), la questione finanziaria cambia!

Clark Kent

Citazione di: elcaracol il 31 Maggio 2010, 17:31:16
io a leggere ste cose mi sento sempre di più un genio...circa a 15 anni ho cominciato a leggere fumetti DC moderni, e con pazienza mi sono messo in pari....sinceramente non ho mia trovato tutta questa difficoltà. ho cominciato per passi, da flash e superman e ce l'ho fatta.

cazzo a quell'età spendono 400 euro di ps3, 60 euro a botta di videogiochi, 400 euro di i-phone, 200 euro di ipod, e si spaventano per una o due serie da seguire?

Sfatiamo un'altra leggenda!
Non tutti i ragazzini spendono così tanto!
E adesso tutti direte che non è vero!
Mediamente spendono più di quanto spendessi io, ma è solo una percentuale (fai anche il 40 o il 50 o il 60!) a spendere quel tanto. E sono quelli interessati a PlayStation e firme! E succedeva anche alla mia epoca con le firme!
Ma è nella restante percentuale che si deve cercare il potenziale acquirente di fumetti che, se deve spendere per seguire Tex (8 euro in tre mesi!) o per seguire Batman (tutto il materiale che dicevamo!), la questione finanziaria cambia!

ma la restante percentuale che non è interessata a firme, playstation, e oggetti tecnologici, e ricariche telefoniche è minima....se lì è concentrato il lettore di fumetti....ecco perchè c'è poca gente! ma a quale ragazzino non interessa vestirsi bene, o avere bei gadget? O non spende soldi di ricariche? Può accadere una di queste cose...ma tutte!!!!???
Se è povero...è povero! Non compra neanche 8 euro di tex. Se può farcela economicamente....se vuole (nel senso che gli interessa) lo fa. Come compra ricariche e videogiochi che costano molto di più (i miei compagni spendevano anche 50 euro alla settimana di ricariche...allora!!!) Il fumetto non interessa e basta. È ignorato. Non viene preso in considerazione.

ma succedeva già quando avevo 15 anni io...quanti erano disinteressati...

elcaracol

Causa fatalità o causa scelte editoriali? Questo è il dilemma!
Siccome Bonelli ancora vende (vedi caso DD!), anche fra gli adolescenti (adolescenti che, magari hanno letto solo quel fumetto e che hanno continuato o hanno smesso, ma, magari, hanno provato qualche altro Bonelli, ma, mai, un fumetto di supereroi), io propendo sempre per la seconda....

ThePNZ

Sta cosa che la continuity che costringe a recuperare diversi albi non regge. Precedentemente era stato detto che preferiscono puntare sui manga. Beh i manga in quanto a continuity sono anche peggio perchè spesso e volentieri una saga è molto lunga e comunque è un unica grande storia.

Ikki di Phoenix

Citazione di: King Mob il 31 Maggio 2010, 16:46:43
A parte che comunque Dini aveva una sua continuity interna in tutte quelle storie autoconclusive .. andavano comunque lette in un certo ordine per capire tutti i particolari della trama di Scarface etc, ad esempio ..

Infatti... Anzi, a dire la verità, il lavoro fatto da Dini su DC è l'esempio di come andrebbe scritto un fumetto secondo Elky e company, e a dirla tutta è un sistema che piace molto anche a me... Per quanto a me piaccia anche la continuity bella pesante, anche se riconosco che è un ostacolo per i neofiti, a differenza della prima opzione.

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Bucky Barnes

Lo dico un'ultima volta e poi prometto che non scriverò più in  questo topic, anche perchè la mia posizione è ormai chiarita, i ragazzini non leggono i comics  a causa della continuity o per la mancanza di soldi ma perchè non gliene frega niente! Tu potrai scrivere anche la storia più comprensibile e meglio disegnata e migliore del mondo ma loro non la leggeranno mai! E non ditemi che i tempi non sono cambiati perchè lo sono, eccome se lo sono!
Ora i ragazzi hanno semplicemente altri interessi  e dei fumetti dei supereroi se ne infischiano!
Grazie per l' attenzione :)
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Clark Kent

Citazione di: Doctor Mid-Nite il 31 Maggio 2010, 18:23:00
Lo dico un'ultima volta e poi prometto che non scriverò più in  questo topic, anche perchè la mia posizione è ormai chiarita, i ragazzini non leggono i comics  a causa della continuity o per la mancanza di soldi ma perchè non gliene frega niente! Tu potrai scrivere anche la storia più comprensibile e meglio disegnata e migliore del mondo ma loro non la leggeranno mai! E non ditemi che i tempi non sono cambiati perchè lo so, eccome se lo sono!
Ora i ragazzi hanno semplicemente altri interessi  e dei fumetti dei supereroi se ne infischiano!
Grazie per l' attenzione :)

saranno passati 12 anni dalla mia adolescenza, ma vedo che il punto è lo stesso!!  :lol: non è cambiato nulla! è il disinteresse la chiave!

che poi è la stessa mia...io non leggo tex, o vertigo per disinteresse  :) mentre leggo eroi dc per interesse