I comics sono ancora una lettura per ragazzini?

Aperto da Genis-Vell, 25 Agosto 2009, 17:13:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Selina Kyle

CitazioneOggi va di moda, ad esempio, l'eroe oscuro, cupo, solitario, violento, cinico e in parte anche tecnologico.
Gli eroi, simbolo di virtù perfette, vengono sempre più resi umani... vengono sempre più spogliati e resi fallaci, e non di rado arrivano ad uccidere. O magari uccidere è il loro mestiere. La loro caratteristica peculiare.
O magari hanno vizi poco ortodossi... bevono, si drogano, si tradiscono, mentono ecc...
Per cui uno che è legato a personaggi con ben altre caratteristiche, molto più nobili, sicuramente si sentirà tradito, e faticherà a riconoscersi in quello che legge. Il ragazzino di oggi invece ne va matto.

Su questo invece sono d'accordo in parte, cioè: la "sporcatura" dell'eroe era più una prerogativa degli anni 80/90, ma poi si è tornati indietro. Adesso le tematiche revisioniste sono ancora presenti, certo, ma non è tutta la produzione fumettistica ad essere così. Ad essere cambiato, oltre alle tematiche è lo stile, più assimilabile a quello dei romanzi.
Se si prende "Identity Crisis" di Meltzer si ha l'impressione di trovarsi davanti ad un romanzo. E secondo me è una cosa positiva. A volte le storie vecchie non sono "pesanti" da leggere dal punto di vista della trama che, anzi, è densa e ricca di idee, ma è lo stile verboso e "ingombrante" che ce ne allontana. Se ne parla poco, ma secondo me è spesso questo a fare la differenza, almeno per me. Oltre alla caratterizzazione dei personaggi, che è meno monolotica. Non è solo una questione di "eroi cattivi" secondo me, è che il personaggio adesso è scritto in maniera più complessa nel suo insieme, dando spazio sia alle emozioni positive che quelle negative. Non è facile, ma è un compromesso che si può raggiungere.

Sui disegni: che lo stile negli anni sia "mutato" è dir poco, ma siamo sicuri che un ragazzino preferirebbe automaticamente quello dei grandi disegnatori del passato? Cioè, se ha un papà che gli fa leggere il Ragno di Romita molto probabilmente sì, ma un teenager che porva i fumetti e "non sa" cosa c'era prima potrebbe amare a prima vista anche McNiven, Finch, Manapul o Reis, no? ;)
Uno stile come quello di Jim Lee ad esempio per un niubbo è trasversalissimo, infatti è uno dei primi disegnatori che un neo lettore impara ad amare. Poi col tempo si apprezza anche molto altro.

Cioè, mi spiego: un ragazzino cresciuto coi cartoni animati giapponesi di oggi amerà Goldrake, ne riconoscerà lo stile.. ma probabilmente gli sembrerà datato, perchè quando lui ha cominciato a guardare i Pokemon in TV il "prima" non lo consceva. ;)  

Una mela al giorno...

Occhi nella Notte

Ti rispondo parzialmente, secondo quello che vedo e ho capito.
Se tu prendi i bambini, lettori di fumetti, capisci che topolino lo leggono in pochissimi.
Leggono tutti i manga, per la maggior parte. Berserk ad esempio spopola. Come anche Death note.
Di italiano regge Dylan Dog.
E queste lettura non mi sembrano spensierate e "traquille" come Topolino. Anzi...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

elcaracol

I bambini delle elementari credo non leggano ancora manga. Tu mi dici così? Vabbè: mi fido! Ma non cambia il discorso sui comics!
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

Occhi nella Notte

Citazione di: elcaracol il 22 Maggio 2010, 12:30:10
I bambini delle elementari credo non leggano ancora manga. Tu mi dici così? Vabbè: mi fido! Ma non cambia il discorso sui comics!

Ho cercato di risponderti, analizzando la realtà che vedo qui nella mia città. Poi la verità assoluta non ce l'ho, ne so i dati del mercato. Nella mia città c'è una fumetteria e una biblioteca dei fumetti, e lasciando da parte i comics, la roba più richiesta dai bambini, è quella che ti ho detto. Ho visto padri regalare collane intere di Naruto e company ai propri figli.
Quello che secondo me è importante, anche in questo caso, è che anche con questi fumetti, anche se non comics, emerge il fatto che non sono letture leggere come può essere un topolino.

Poi ripeto.
Qui ognuno da una sua visione/opinione, assolutamente contestabile.
Bisognerebbe fare un sondaggio serio per capire cosa leggono i bambini, ma è impossibile per noi  :D , quindi rispondere ai tuoi dubbi è semi-impossibile, o quantomeno difficile.

Per tutto il resto, ciò che ho scritto nell'altra pagina penso chiarisca il mio punto di vista.

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

elcaracol

Citazione di: Selina Kyle il 22 Maggio 2010, 12:22:56
CitazioneOggi va di moda, ad esempio, l'eroe oscuro, cupo, solitario, violento, cinico e in parte anche tecnologico.
Gli eroi, simbolo di virtù perfette, vengono sempre più resi umani... vengono sempre più spogliati e resi fallaci, e non di rado arrivano ad uccidere. O magari uccidere è il loro mestiere. La loro caratteristica peculiare.
O magari hanno vizi poco ortodossi... bevono, si drogano, si tradiscono, mentono ecc...
Per cui uno che è legato a personaggi con ben altre caratteristiche, molto più nobili, sicuramente si sentirà tradito, e faticherà a riconoscersi in quello che legge. Il ragazzino di oggi invece ne va matto.

Su questo invece sono d'accordo in parte, cioè: la "sporcatura" dell'eroe era più una prerogativa degli anni 80/90, ma poi si è tornati indietro. Adesso le tematiche revisioniste sono ancora presenti, certo, ma non è tutta la produzione fumettistica ad essere così. Ad essere cambiato, oltre alle tematiche è lo stile, più assimilabile a quello dei romanzi.
Se si prende "Identity Crisis" di Meltzer si ha l'impressione di trovarsi davanti ad un romanzo. E secondo me è una cosa positiva. A volte le storie vecchie non sono "pesanti" da leggere dal punto di vista della trama che, anzi, è densa e ricca di idee, ma è lo stile verboso e "ingombrante" che ce ne allontana. Se ne parla poco, ma secondo me è spesso questo a fare la differenza, almeno per me. Oltre alla caratterizzazione dei personaggi, che è meno monolotica. Non è solo una questione di "eroi cattivi" secondo me, è che il personaggio adesso è scritto in maniera più complessa nel suo insieme, dando spazio sia alle emozioni positive che quelle negative. Non è facile, ma è un compromesso che si può raggiungere.

Sui disegni: che lo stile negli anni sia "mutato" è dir poco, ma siamo sicuri che un ragazzino preferirebbe automaticamente quello dei grandi disegnatori del passato? Cioè, se ha un papà che gli fa leggere il Ragno di Romita molto probabilmente sì, ma un teenager che porva i fumetti e "non sa" cosa c'era prima potrebbe amare a prima vista anche McNiven, Finch, Manapul o Reis, no? ;)
Uno stile come quello di Jim Lee ad esempio per un niubbo è trasversalissimo, infatti è uno dei primi disegnatori che un neo lettore impara ad amare. Poi col tempo si apprezza anche molto altro.

Cioè, mi spiego: un ragazzino cresciuto coi cartoni animati giapponesi di oggi amerà Goldrake, ne riconoscerà lo stile.. ma probabilmente gli sembrerà datato, perchè quando lui ha cominciato a guardare i Pokemon in TV il "prima" non lo consceva. ;) 
Finalmente torniamo sul tecnico.
Dal punto di vista della narrazione, ci troviamo d'accordo. Trovo giusta la tua analisi. In sintesi, ti "quoto" (AAARGHHH!!! Oggi fra "quoto" e faccine, mi sento gggiovane!).
Dal punto di vista del disegno.
Occhio che io non ho parlato di disegno in particolare, ma di organizzazione della tavola, colori, spazi bianchi fra le vignette, uso del computer o di stili realistici.
Cioè, normalmente, anche il più apprezzabile in genere da tutti, come Reis, è appesantito dalla mancanza di spazi bianchi e dalle colorazioni troppo intense. Come detto più sopra, Manapul, che ho conosciuto per la prima volta nella serie in corso di Flash, è più abbordabile, ma non solo per il tratto, che oggi non è la componente più importante!
Cioè: un nuovo lettore non apprezzerà MAI Heck, o Romita, o Ditko (a meno che non sia un bambino!!!), ma, secondo me, è meno spaventato da quella non-pesantezza della tavola, che, infatti, ritrova nei manga e in Bonelli. I comics di oggi, questa è la mia teoria, son troppo scuri/computerizzati/acquerellati/realistici e a me danno fastidio, ma possono dare fastidio, soprattutto, al non appassionato di comics e precludere anche solo la curiosità.
Ribadisco, Manapul è l'esempio (eccezione!) di qualcosa che potrebbe essere apprezzato al di fuori degli appassionati. O, per lo meno, di qualcosa che possa essere sfogliato senza timore.

Poi, superato l'ostacolo disegno, c'è quello della narrazione. E lì vedi l'analisi di Selina!
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

Selina Kyle

Ma guarda, che un nuovo lettore possa trovare "difficili" da apprezzare/capire le tavole dei comics può essere, io però non so dirtelo. Ti posso dire che mio padre, da fan di Tex, trova le tavole dei fumetti che leggo io "incasinate", ma è appunto il suo (giusto) punto di vista da uomo di 63 anni. Che comunque un manga o un bonelli siano in genere più fruibili ci sta, come discorso.

Ma ad esempio Marco Santucci diceva, in un incontro in una fumetteria qui vicino, che quando disegnava per la Bonelli il fatto di dover disegnare nei "riquadri" qualche volta lo limitava, e non si sentiva libero di esprimersi al meglio. Quindi (premesso che ovviamente le esigenze del disegnatore e del pubblico sono diverse) ritornare ad un tipo di disegno più "tradizionale" credo sia abbastanza difficile, se non, appunto, quando si vuole omaggiare un Romita o un Adams, in storie dal gusto appositamente retrò. A me le colorazioni "moderne" piacciono molto, e leggendo fumetti da poco tempo posso dirti che non è mai stato uno dei fattori che mi ha intimorito all'inizio, così come il modo di disegnare.
Anzi, le mie prime storie sono state "Batman Year One" di Miller e "Hush" di Loeb, e i disegni mi sono sembrati fin da subito bellissimi, soprattutto quelli di Jimbo.

A me è successo il contrario, cioè, quando dopo un po' mi sono "abituata" ai fumetti che leggevo (perchè all'inizio il terremoto emotivo che ti investe è pazzesco), e ho recuperato un po' di materiale vecchio ho pensato "ma come sono colorati? Cos'è questa roba?" che mi sembrava davvero fuori dal mondo. Non ho mai desiderato di trovarmi davanti, all'epoca, una tavola di Ditko o Romita.. non li avrei MAI, a suo tempo, e dico MAI, scambiati con il mio amato Jim Lee. Adesso ovviamente è diverso.

Io ovviamente sbagliavo non riconoscendo il valore di grandi autori del passato (l'ho capito dopo) ma secondo me il disegno non è un grosso ostacolo, ci sono artisti come Deodato Jr, Romita Jr e tanti altri che possono affascinare molto anche un niubbo. In genere temo che il nuovo lettore sia appunto, come si è già detto, terrorizzato dalla continuity, ma è poi un ostacolo che si supera molto facilmente, ci vuole solo un po' di pratica. Bisogna trovare anche la voglia di farlo, perchè una passione è anche questo.. divertimento sommo ma anche dedizione. ;)

In America le linee DC per bambini comunque ci sarebbero (e hanno uno stile adattissimo ai più piccoli) solo che in Italia non le vedremo mai. I Tiny Titans o "The Batman" in edicola sarebbero grandiosi.. c'è anche una serie in cui eroi come Superman, Batman e Wonder Woman vanno a scuola, con tutti i "problemi" del caso. Ma chi rischierebbe la pubblicazione di una cosa del genere qui?
E mi chiedo anche questo: in America testate come Red Robin e Batgirl (dal taglio prettamente "teen") vendono piuttosto bene. Ma chi le legge, adolescenti o adulti? E' diffficile saperlo.

Una mela al giorno...

elcaracol

I disegnatori italiani si sentono sempre limitati dalla gabbia Bonelli, ma se c'è, c'è un motivo, e le vendite Bonelli lo dimostrano. Per lo meno non allontanano.
Tralasciamo i gusti. Un lettore che oggi è attratto da quelle tavole è un'eccezione. Dunque quelle tavoel non vanno. Poi uno si può anche innamorare al primo colpo di Stray Toasters, ma resta un'eccezione.
Di sicuro oggi non andrebbe neanche la colorazione stile anni '40 o '50 o '80 (ma anche lì dipende, perché, secondo me, Tarzan potrebbe andare come colorazione, ma non come soggetto...). Non dico quello. Dico che la tavola più "riposante" attrae di più. Ma dipende anche da cosa si vuole raccontare. Manapus (o come si chiama) è "riposante" perché lo devono essere i concetti narrati. Tu dici che l'oscurità è passata di moda. In parte è vero, ma in parte no e, quindi, il disegno deve segurire il concetto. Ma questo concetto spaventa, in genere. Come anche l'horror spaventa (e ci mancherebbe!), ma i cultori continuano a leggere/vedere/ecc.

Per quanto riguarda lo sport, io sto facendo uno sport (lotta libera!) che, ora, dopo due anni, mi sta dando le primissime soddisafazioni. Ora inizio (inizio!) a starci dentro, ma sono ancora scarso e, vista l'età, tale resterò. Per fare questo ci vuole dedizione, e, dunque, capisco che non vada come sport! La dedizione è successiva alla passione. Mica uno si può imporre una cosa che non gli piace, come la continuity (altro ostacolo, COSÌ COME È CONCEPITA OGGI!), perché sa che, dopo un anno gli piacerà e dopo due ci capirà qualcosa!

ThePNZ

Ragazzi ma che voglia avete? :) non ce la faccio a leggere tutti i vostri post.
Volevo aggiungere qualcosa ma la gatta mi ha tolto le parole di bocca!

Però non sono d'accordo sul fatto che un giovane lettore possa essere spaventato dalla pesantezza della tavola.
Ripensando a quando ero bambino io la cosa che mi attirava di più erano i personaggi fantastici e i loro poteri, come un pò tutti voi credo. Come dice Selina se non conoscevano i disegni di prima non possono essere frenati da quelli moderni. Se poi si buttano sui manga è perchè sono gli eroi che vedono in tv in un orario destinato ai piccini: Naruto, One Piece, Detective Conan, Dragon Ball (che ci ha rotto le scatole per quasi 10 anni di repliche!). Conoscono quegli eroi in tv e poi li vedono in edicola. Leggendo i nomi famosi finiscono con leggere altre serie manga. Io stesso posso dire di aver cominciato vedendo i cartoni animati degli X-Men, Iron Man e Spider-Man. Adesso serie animate di supereroi sui canali in chiaro son ben poche e non hanno lo stesso seguito degli anime giapponesi. Certo ci sono i film sui supereroi...ma non possono competere con gli anime che vengono bombardati in continuazione dalle reti televisive.

Ultima cosa: ho letto dell'essere migliore o peggiore... sicuramente se uno non legge fumetti o altro non vuol dire che sia meglio o peggio di me. Certo è che se una persona pur non apprezzando i fumetti (o una qualsiasi cosa in generale) capisce la tua passione e la rispetta è migliore di uno che continua a prenderti per il culo e ti da dello sfigato. Almeno secondo me.
Il rispetto conta molto nella vita.

elcaracol

Azrael

Ragazzi ogni singola testa ha il suo modo di vedere e pensare... cosa voglia un nuovo lettore che sia teen o adulto non si può comprendere...

e poi un lettore che legge per la prima volta comics potrebbe inizialmente non interessarsi a chi è il disegnatore e lo scrittore... solo se con il tempo la sua eventuale passione crescerà inizierà a interessarsi a tutto quello che c'è dietro..

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

ThePNZ

Citazione di: .:Azrael:. il 22 Maggio 2010, 13:42:15
Ragazzi ogni singola testa ha il suo modo di vedere e pensare... cosa voglia un nuovo lettore che sia teen o adulto non si può comprendere...

e poi un lettore che legge per la prima volta comics potrebbe inizialmente non interessarsi a chi è il disegnatore e lo scrittore... solo se con il tempo la sua eventuale passione crescerà inizierà a interessarsi a tutto quello che c'è dietro..

:ahsisi: Io ho iniziato ad interessarmi agli scrittori e ai disegnatori solo a 17 anni.

Azrael

Citazione di: ThePNZ il 22 Maggio 2010, 13:48:57

:ahsisi: Io ho iniziato ad interessarmi agli scrittori e ai disegnatori solo a 17 anni.

e hai iniziato a leggere quando?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Largand

Inizierei a tirare alcune somme.

La domanda era: "I comics sono ancora una lettura per ragazzini?"
Dove per "Comics" vogliamo intendere i Fumetti sui Super eroi.

La risposta, se intendiamo i ragazzini come Target principale delle case editrici che fanno questo genere di fumetto, è d'obbligo il SI. In quanto è risaputo che chi ha più di 25 anni e legge un fumetto di super eroi è in nettissima minoranza rispetto ai suoi coetanei.

Se però dovessimo rifare questa domanda modificandola un pochettino in:
"I Comics sono ancora una lettura accattivante per i ragazzini?"

Visto il successo dei Manga e le basse tirature dei comics sui super eroi la rsposta è NO.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

elcaracol

Citazione di: .:Azrael:. il 22 Maggio 2010, 13:52:48
Citazione di: ThePNZ il 22 Maggio 2010, 13:48:57

e hai iniziato a leggere quando?

A tre anni!!!