News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La Image Comics e i ruggenti anni 90

Aperto da Selina Kyle, 12 Ottobre 2009, 21:59:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Nexus

Previously known as Andrea.

Genis-Vell

Un pregio della prima Image è stato quello di aver creato una nuova generazione di lettori. Questo glielo riconosco senza problemi.

Le rubriche della posta dei primi anni erano piene di lettere e DISEGNI! di ragazzini! Per loro quella è stata un'epoca d'oro... perché quelli erano i LORO fumetti, e creavano un senso di appartenenza a qualcosa di nuovo.

Che è quello che hanno fatto nello stesso momento Marvel e DC creando nuovi personaggi che, almeno all'inizio, godevano di un certo successo: Kyle Rayner, Darkhawk, Ben Reilly...

Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)

http://www.fumettidicarta.it

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

ROB101

Citazione di: Occhi nella Notte il 23 Maggio 2010, 12:45:07
Citazione di: Il predicatore il 23 Maggio 2010, 12:40:38
Citazione di: WallyWest il 16 Maggio 2010, 12:47:24
Citazione di: Il predicatore il 16 Maggio 2010, 12:43:59
Sicuramente è stato detto, ma so 68 pagine di topic...
volendo fare una lettura in ordine cronologico come si puo reperire la serie? C'è una ristampa o una raccolta recente delle prime storie?
E' in programma l'uscita di un Omnibus che raccoglie la serie dal n°1 al 25, l'attendo molto, purtroppo si sa solo che esce quest'anno :tsk:
Però l'omnibus è per gli appassionati, non per i novellini (il problema è il prezzo :cry:)
Sono belle le prime storie?

Non molto... per il semplice fatto che dopo i primi 3 numeri sembra che già sia tutto finito.
Farlane non era eccelso a scrivere... diciamo che tendeva troppo a bruciare le tappe.  :asd:
Poi sono arrivati altri scrittori e la serie prende un'andazzo gradevole... però sono gli anni 90... dipende se ti piace il genere.

Ohibò, ma che parere è?! Neanche su Mondo Bizarro! :asd: Il primo ciclo di storie, che presenta il personaggio e parte del suo mondo, finisce dopo i primi 5 numeri, quindi come è possibile che dopo soli 3 numeri sia già tutto finito? E che c'entra che sono gli anni 90? Gli anni 90 sono la storia recente dei comics, l'attuale mondo del fumetto Usa impallidisce in confronto a quelli anni.

Murnau

Quanto a vendite sicuro, quanto a qualità non proprio.

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

ROB101

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 23 Maggio 2010, 16:57:10

E come mai le attuali vendite sono del tutto crollate? Perché questo disinteresse nel confronto del fumetto Usa? In top 10 sole le primissime posizione superano le 100 mila copie di vendite, per il resto vi sono titoli fermi sulle 60 mila copie, e sono tra i più venduti.
Per quanto riguarda la parte grafica, sono praticamente scomparsi i disegnatori che portano avanti la cosiddetta "scuola americana", a parte i soliti noti come Romita Jr. e compagnia; le nuove star che capitalizzano l'attenzione e l'interesse dei lettori sono poche e le nuove serie di qualità che potrebbero imporsi fanno fatica a venire fuori.
Che l'attuale mercato sia migliore, anche e soprattutto dal punto di vista della qualità, al mercato dei comics di inizio anni 90 per me è solo un triste luogo comune.
In particolare (visto che stavamo parlando di lui), i fumetti di McFarlane, sia su Spiderman che su Spawn, erano su tutt'altro piano rispetto a certe serie supereroistiche attuali, per la qualità dei disegni, per l'inventiva e la creatività, per la freschezza delle storie e delle atmosfere proposte e per la rottura che rappresentavano con il passato.

ROB101

Citazione di: Stingray Universal il 23 Maggio 2010, 17:22:43
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 23 Maggio 2010, 16:57:10

E la qualità dove sarebbe? Nelle parolacce? Nelle sceneggiature che scimmiottano quelle dei film?

Nelle foto ricalcate a loop, che domande.

Ned Ellis

Vorrei provare, ma giusto per cultura personale visto che non so nemmeno di cosa parla questo Spawn. Non posso certo comprare un'omnibus per un fumetto che non ho la pallida idea di come sia

Una vecchia collection, una raccolta...niente da reperire nel mercato dell'usato? :look:

Nexus

c'è la spawn collection della Panini, 6 brossuratini con le prime storie, ma sono difficili da reperire :sisi:
Previously known as Andrea.

Murnau

@ Stingray Universal e ROB101: sono giorni che porto avanti, in un altro topic, una discussione con dei nostalgici del fumetto americano anni '60 e '70. Scusatemi, ma proprio non ho voglia di ricominciare da capo, cambiando solo il decennio per il quale i miei interlocutori provano nostaliga.  :nono:

@ Il Predicatore: cerca Spawn Collcetion 1 della Panini, ristampa le prime 5 storie. Eventualmente, se ti piace,  ci sono poi le Collection 2-6, che arrivano sino al numero 31 dell'originale americano.

La notte, 1961

ROB101

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 23 Maggio 2010, 17:29:48
@ Stingray Universal e ROB101: sono giorni che porto avanti, in un altro topic, una discussione con dei nostalgici del fumetto americano anni '60 e '70. Scusatemi, ma proprio non ho voglia di ricominciare da capo, cambiando solo il decennio per il quale i miei interlocutori provano nostaliga.:nono:

Figurati. Ma non eri quello che si era esaltato per Haunt, dopo aver letto il primo TP? :lol:
Semplicemente, quando si trattano con sufficienza alcuni degli autori che hanno fatto la storia recente dell'industria fumettistica mi viene da pensare. E da ridere.

ROB101

Citazione di: Madman il 23 Maggio 2010, 17:25:28
c'è la spawn collection della Panini, 6 brossuratini con le prime storie, ma sono difficili da reperire :sisi:

In alternativa alla Spawn Collection c'è il volume della Gazzetta della linea Dark Side, che ristampa anch'esso i primi numeri della serie (dovrebbero essere i primi sette). Oppure, se leggi anche il lingua originale, Spawn è stato ristampato recentemente con una nuova raccolta in TP, Spawn: Origins.

Murnau

Citazione di: ROB101 il 23 Maggio 2010, 17:49:27
@ Stingray Universal e ROB101: sono giorni che porto avanti, in un altro topic, una discussione con dei nostalgici del fumetto americano anni '60 e '70. Scusatemi, ma proprio non ho voglia di ricominciare da capo, cambiando solo il decennio per il quale i miei interlocutori provano nostaliga.:nono:

Figurati. Ma non eri quello che si era esaltato per Haunt, dopo aver letto il primo TP? :lol:

Certo. Come mi sono esaltato guardando Die Hard 4. Ma questo non vuol dire che per me la saga di Die Hard sia superiore a quella del Padrino. :lolle:

La notte, 1961

Murnau

Citazione di: Stingray Universal il 23 Maggio 2010, 17:38:31
@ Stingray Universal e ROB101: sono giorni che porto avanti, in un altro topic, una discussione con dei nostalgici del fumetto americano anni '60 e '70. Scusatemi, ma proprio non ho voglia di ricominciare da capo, cambiando solo il decennio per il quale i miei interlocutori provano nostaliga.  :nono:

Qual'è il topic? Così possiamo aggiungere un altro decennio alla discussione  :D

E' questo qui: http://www.dcleaguers.it/forum/dc-vs-marvel/re-superman-last-son-(n-4-5-6-9-22)-di-geoff-johns-e-adam-kubert/

La notte, 1961

ROB101

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 23 Maggio 2010, 18:17:28
Citazione di: ROB101 il 23 Maggio 2010, 17:49:27

Certo. Come mi sono esaltato guardando Die Hard 4. Ma questo non vuol dire che per me la saga di Die Hard sia superiore a quella del Padrino. :lolle:

Ed è qui che casca l'asino, IMHO. Il divertimento è un valore e un fine importante, i fumetti supereroistici, esattamente come i film d'azione non si devono vergognare del loro essere spettacolari e divertenti. Haunt è nato per essere una storia prettamente d'azione con elementi soprannaturali? E' ben scritto? E' ben disegnato? Sì. Allora è un buon (che potrebbe divenire ottimo in futuro) fumetto. Non ha senso paragonarlo con altro, a meno che non si desideri intrattenersi con un altro tipo di opera.
Rendere un fumetto supereroistico più realistico all'apparenza non significa necessariamente renderlo un prodotto migliore. E' solo una corrente, e anche una moda, esattamente come nei 90 era una prassi copiare da McFarlane o da altre star.
Ma da qui a dire che la qualità ora è migliore, visto che i fumetti Usa sono (per la maggior parte) diversi, ce ne passa.
Mentre che il fumetto Usa riscuote sempre meno interesse, e che le vendite, se pur più stabili rispetto alla crisi di fine anni 90, siano oramai praticamente ridicole è un dato di fatto. Forse i fuciloni e gli eroi incazzati non facevano poi così male il loro lavoro presso il pubblico cui si rivolgevano.