La Image Comics e i ruggenti anni 90

Aperto da Selina Kyle, 12 Ottobre 2009, 21:59:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Fantomex

Citazione di: Il predicatore il 23 Maggio 2010, 17:24:14
Vorrei provare, ma giusto per cultura personale visto che non so nemmeno di cosa parla questo Spawn. Non posso certo comprare un'omnibus per un fumetto che non ho la pallida idea di come sia

Una vecchia collection, una raccolta...niente da reperire nel mercato dell'usato? :look:
io per provare Flash ho preso l'omnibus  :asd:

- ... questa mattina, ho contribuito a uccidere un Galactus su Terra 2012, prima di colazione. - Reed Richards
- E poi potremo passare il resto delle nostre lunghe, lunghe vite su quello strano mondo che amiamo.
Facendo in modo che non cambi. - Elijah Snow
- Boys Screamed and Girls Screamed, so I made him Scream and scream, and scream... - Al Simmons
Ma nella realtà questa è e resterà la tua America.
- Un popolo ignorante, ossessionato dalla competizione, dai beni materiali e dal voyeurismo.
Mostri violenti gonfi di antibiotici, a compensazione di una dieta a base di bibite zuccherate e ammassi di carne bovina cancerogena. Ecco per cosa combatti! - Teschio Rosso

Ero Elijah Snow o Edward Nigma fai te

Slask

Citazione di: Occhi nella Notte il 23 Maggio 2010, 12:45:07
Non molto... per il semplice fatto che dopo i primi 3 numeri sembra che già sia tutto finito.
Farlane non era eccelso a scrivere... diciamo che tendeva troppo a bruciare le tappe.  :asd:

però le intenzioni iniziali di McFarlane erano quelle di una serie limitata, invece ora siamo arrivati al n° 200  :P
cmq è vero, storie gradevoli, ma quando sono arrivati i "fantastici 4" dopo neanche 10 numeri, la trama ha preso letteralmente il decollo.

Citazione di: ROB101 il 23 Maggio 2010, 16:53:17
E che c'entra che sono gli anni 90? Gli anni 90 sono la storia recente dei comics, l'attuale mondo del fumetto Usa impallidisce in confronto a quelli anni.

'nsomma...

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

ROB101

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 24 Maggio 2010, 01:45:17
Lascia stare, Jake, è Chinatown.

Complimenti.
Queste sono le cifre attuali http://www.icv2.com/articles/markets/17449.html. A neanche metà classifica si trovano titoli a 40 mila copie. E vi sembra normale, vi sembra un mercato più forte delle decadi passate? Se la qualità è così alta, perché l'apprezzamento in termini di vendite è così baso? E non stiamo parlando di crisi improvvisa, visto che il mercato è ormai stabile da tempo. Dove sono finiti i lettori? Dove sono quelli nuovi? Non è che forse forse inizia ad esserci qualcosina che non va nell'attuale proposta?
Poi, ognuno è libero di raccontarsi la storiella che più gli piace.

American_Gaijin89

Sarebbe poco obiettivo (per non dire Ingiusto) dare la colpa delle scarse vendite alla qualità delle serie. In qualsiasi ambito (Narrativa/Fumetto/Cinematografia ecc.) le vendite non sono direttamente proporziali alla qualità del prodotto, altrimenti, per fare un esempio pratico, Bruno Vespa sarebbe da candidare al Nobel per la letteratura  :P

Quel che cercava di dire Hush è che non bisogna elevare i nostri gusti a canoni oggettivi di valutazione, anche a me piacciono i Nineties ma non mi sognerei mai di dire che quello era tutto oro e quella di adesso tutta merda, perchè non sarebbe obiettivo e soprattutto non sarebbe per niente logico.

quello tonico

Spawn serie regolare da 01 a 110 (tutti esauriti e non ristampati)

Spawn collection 6 volumi (praticamente impossibili da recuperare, ormai esauriti da anni)

Spawn Inferno 3 volumi (miniserie)

Spawn Speciale 2 volumi (Sam and Twich di Michael Bendis e Angel Medina)

Spawn Tenebre 3 volumi (adattamento del film a fumetti)

Batman vs Spawn (introvabile della DC firmato Alan Grant)

Spawn vs Batman (Frank Miller e Todd McFarlane praticamente solo x veri collezionisti)

Violator Speciale, volume unico (Alan Moore e Greg Capullo)

Angela Speciale, volume unico (Greg Capullo)

Spawn GodSlayer 2 volumi (ultima miniserie firmata Brian Holding)

+

Spawn n°100 lingua originale (copertina versione Greg Capullo)

Spawn The Undead n°1 lingua originale (Michael Turner)

Hell Spawn n°1 lingua originale

The Greech volume unico (miniserie del personaggio creato da Greg Capullo)

The Greech 1° e 2° serie, lingua originale in 6 volumi

dovrebbe essere piu o meno tutto di spawn?
200 euri li vale secondo voi?

Captain America

King Mob

Sì che li vale, direi. Diamine, a me servono solo alcuni numeri (tipo dal 42 all'89 .. :°) .. che balle, non li troverò mai così.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

ROB101

Citazione di: American_Gaijin89 il 24 Maggio 2010, 12:11:20
Sarebbe poco obiettivo (per non dire Ingiusto) dare la colpa delle scarse vendite alla qualità delle serie. In qualsiasi ambito (Narrativa/Fumetto/Cinematografia ecc.) le vendite non sono direttamente proporziali alla qualità del prodotto, altrimenti, per fare un esempio pratico, Bruno Vespa sarebbe da candidare al Nobel per la letteratura  :P

Quel che cercava di dire Hush è che non bisogna elevare i nostri gusti a canoni oggettivi di valutazione, anche a me piacciono i Nineties ma non mi sognerei mai di dire che quello era tutto oro e quella di adesso tutta merda, perchè non sarebbe obiettivo e soprattutto non sarebbe per niente logico.

Io intendevo esporre un altro concetto. Che il cambiamento non necessariamente porta ad una qualità più elevata. Se ora i fumetti sono in parte diversi rispetto agli novanta, questo non li rende necessariamente migliori. E' inutile tirare fuori la storiella che le vendite non sono sinonimo di qualità. Quello è risaputo. Il punto è un altro, ed è quello su cui volevo insistere io. Nei 90, quello che ora alcuni criticano trovava il gusto dei lettori e li appagava, a prescindere dalla sua qualità assoluta.
Ora, quello che in molti incensano e che è la corrente principale sta rimanendo comunque ai margini.
E non è un campanello d'allarme da sottovalutare.

Murnau

Ma sai qual è il bello? Che in genere è contro l'assioma inverso che devo lottare (cioé che tutti gli anni '90 fanno schifo e solo il fumetto attuale è bello); non mi era mai capitato il contrario. :lolle:

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

ROB101

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 24 Maggio 2010, 13:18:33

Ma sai qual è il bello? Che in genere è contro l'assioma inverso che devo lottare (cioé che tutti gli anni '90 fanno schifo e solo il fumetto attuale è bello); non mi era mai capitato il contrario. :lolle:

Veramente rimango basito. Mai scritto che il fumetto attuale fa schifo. Semplicemente, non sta funzionando per fare dei numeri più dignitosi e l'industria del fumetto Usa è sempre più ridimensionata.
Le mezze misure no, eh? O tutto fico o tutta merda. Bah.

Murnau

Citazione di: ROB101 il 24 Maggio 2010, 13:35:31

Veramente rimango basito. Mai scritto che il fumetto attuale fa schifo. Semplicemente, non sta funzionando per fare dei numeri più dignitosi e l'industria del fumetto Usa è sempre più ridimensionata.

Quindi secondo te il fumetto attuale vende meno che negli anni '90 perché "non sta funzionando per fare numeri dignitosi". Ma esattamente cos'è che secondo te non funziona?

La notte, 1961

American_Gaijin89

In effetti siamo sul paradossale forte  :lol:

Citazione di: ROB101 il 24 Maggio 2010, 12:48:46
Nei 90, quello che ora alcuni criticano trovava il gusto dei lettori e li appagava, a prescindere dalla sua qualità assoluta.Ora, quello che in molti incensano e che è la corrente principale sta rimanendo comunque ai margini.

Eh ma la conclusione di questo ragionamento sarebbe: "Abbassiamo il livello e cambiamo le testate in base alle mode passeggere del pubblico." Cose che reuputo sbagliata.

Bisogna partire dal presupposto che io e te non siamo editori, siamo lettori, a noi delle vendite ce ne importa relativamente, a noi importa che la nostra serie arrivi,posssibilmente regolarmente,in fumetteria e che mantenga un buon livello di qualità. Fine.

quello tonico

Citazione di: Cap il 24 Maggio 2010, 12:36:15
Ma come mai li vendi?

mica li vendo, forse, magari, eventualmente riesco a farmeli regalare dalla ragazza per il compleanno.
visto che non sapeva che scegliere  ^_^

ROB101

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 24 Maggio 2010, 13:42:36
Citazione di: ROB101 il 24 Maggio 2010, 13:35:31

Quindi secondo te il fumetto attuale vende meno che negli anni '90 perché "non sta funzionando per fare numeri dignitosi". Ma esattamente cos'è che secondo te non funziona?

In un qualsiasi mercato un prodotto che fa registrare bassi numeri non funziona. E viceversa. Anche nel mondo dei videogiochi, tanto per fare un esempio, le serie che si impongono e che proseguono nel tempo sono quelle che vendono, non quelle che hanno una qualità più alta o che magari hanno anche rivoluzionato il loro genere di appartenenza o presentato delle novità di un certo spessore.

Per rispondere alla tua domanda, in uno dei primi interventi di questa discussione avevo fatto l'esempio dei disegnatori che portano avanti la scuola grafica americana.
Dove sono? Siamo sicuri che questa alternanza sincopata di stili (digitale, realistico, fotografico ecc) attiri i lettori, sia nuovi che non? Uno stile più riconoscibile, che prima era anche il simbolo della Marvel, non potrebbe funzionare meglio, per identificare nuovamente un certo tipo di prodotto?
Comunque, visto che non ho trovato seguito in questa discussione, non vedo perché portare questi o altri quesiti.