News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La Image Comics e i ruggenti anni 90

Aperto da Selina Kyle, 12 Ottobre 2009, 21:59:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Occhi nella Notte

Amo i disegnatori della Image, così come amo Lee, e concordo con te che il loro stile è iconico e facilmente riferibile ad un certo tipo di fumetto, nonchè molto allettante per i lettori che ne rimangono il più delle volte folgorati.
Però qui secondo me si stà facendo confusione.
Non è che dato che disegnatori come loro ne sono rimasti pochi (non so quanto sia vero questo), o che storie/personaggi come quelli degli anni 90 scarseggiano, allora il fumetto vende meno.
Non sono questi i motivi, secondo me, determinanti di questo problema.

I fumetti vendono di meno degli anni precendenti, sia parchè siamo in un periodo di crisi, e quindi la gente tende a risparmiare, sia perchè il costo medio è alto e quindi il fumetto stà diventando un mercato per pochi, e sia parchè c'è meno gente appassionata, visto che la cultura fumettistica in generale è in declino.
Questi sono per me i veri motivi.

Che la bonelli in italia venda di più, non è che mi sorprende più di tanto.
Generazioni su generazioni sono cresciute con i suoi prodotti, ed è prevedibile che venda (essendo anche un fumetto prettamente italiano ha anche più agevolazioni di distribuzione). Ma anche la Bonelli è in crisi fidati.

Citazione di: ROB101 il 24 Maggio 2010, 14:46:44
Citazione di: Occhi nella Notte il 24 Maggio 2010, 14:27:00Ti capisco... però...
anche io sono un discreto creditore di quegli anni, come lo sono di spawn, ma non per questo getto fango nelle produzioni di oggi.

E dovrebbe valere anche il contrario.

non getto fango su nulla io.
Anche io amo i fumetti di quegli anni, e ne ho un'ottimo ricordo.

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Murnau

Citazione di: ROB101 il 24 Maggio 2010, 14:41:51
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 24 Maggio 2010, 14:27:16
Citazione di: ROB101 il 24 Maggio 2010, 14:24:34
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 24 Maggio 2010, 14:05:16
Citazione di: ROB101 il 24 Maggio 2010, 14:02:51
Citazione di: American_Gaijin89 il 24 Maggio 2010, 13:47:06
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 24 Maggio 2010, 13:18:33
Ma sai qual è il bello? Che in genere è contro l'assioma inverso che devo lottare (cioé che tutti gli anni '90 fanno schifo e solo il fumetto attuale è bello); non mi era mai capitato il contrario. :lolle:

In effetti siamo sul paradossale forte  :lol:

Citazione di: ROB101 il 24 Maggio 2010, 12:48:46
Nei 90, quello che ora alcuni criticano trovava il gusto dei lettori e li appagava, a prescindere dalla sua qualità assoluta.Ora, quello che in molti incensano e che è la corrente principale sta rimanendo comunque ai margini.

Eh ma la conclusione di questo ragionamento sarebbe: "Abbassiamo il livello e cambiamo le testate in base alle mode passeggere del pubblico." Cose che reuputo sbagliata.

Ed è esattamente quello che avviene anche oggi. Prendiamo il personaggio di Dedpool che ora è ovunque semplicemente perché vende. Con Quesada che ha detto a più riprese che intendono battere il ferro finché è caldo.
E' tutt'ora così. La differenza è che ora il pubblico dei lettori è sempre più esiguo.

Ma mica ne hanno abbassato la qualità. La serie scritta da Daniel Way è stupenda, mentre quella disegnata da Liefeld è molto divertente.

No. Ho portato questo esempio, piuttosto attuale, per dire che è assolutamente una prassi comune battere il ferro finché è caldo; tutt'ora è così, come lo è stato in passato. Non entro nei meriti della qualità. Ora potrà anche esserci, ma non è detto che ci sia un domani e, di solito, questo è una diretta conseguenza della sovraesposizione cui viene sottoposto un personaggio per far tanti dindini. Ergo, dai tanti bistratti 90 non è cambiato poi molto se non assolutamente nulla.

Non sarà cambiato il modo di gestire le case editrici, ma noi qui stavamo parlando del cambiamento dello stile di scrittua. Anche il fatto che non ci siano più le grandi star del disegno è UN BENE, perché prima erano i disegnatori a fare il fumetto, a discapito delle storie, mentre adesso i Big del fumetto americano sono gli scrittori. Grazie a Dio.

Però io non ho parlato di star del fumetto, ma di scuola grafica americana. Purtroppo non mi sembra che ci siano nuove leve capaci che portare avanti quello stile che rimane comunque iconico, il simbolo di un certo tipo di fumetto. Sul discorso scrittori vs. disegnatori, prima della fine degli anni 80 valeva il contrario, anche qui sono corsi e ricorsi storici. Però è un altro discorso. E anche le star del disegno al giorno d'oggi quando entrano in gioco raccolgono tutt'ora alti consensi.

Quello che non ho capito è però cosa tu pensi che potrebbe cambiare le sorti del fumetto americano. Cioé, cos'è che secondo te dovrebbero fare gli editori per far aumentare le vendite?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

ROB101

@Occhi nella Notte:

E perché, generazioni su generazioni non sono sono cresciute con Amazing Spiderman negli States?! Esiste dagli anni 60 ed è un icona mondiale.
Poi io parlavo di scuola grafica americana, non necessariamente e solamente dello stile Image.
Storicamente poi, i fumetti hanno sempre venduto di più nei periodi di crisi, proprio per il loro costo inferiore rispetto alle altre forme di intrattenimento.
Invece adesso, con la recente crisi mondiale, chi si vuole divertire preferisce spendere 40 dollari per un videogioco che 3 per un fumetto.

Quello che intendevo io è questo: che molti degli elementi che si denigrano delle decadi passate (il più delle volte per luogo comune), e che in parte sono andati persi nel corso degli anni, non necessariamente sono un male assoluto e anzi potrebbero essere quello che manca all'attuale industria del fumetto. Che di migliore in senso assoluto, IMHO, ha ben poco.

Occhi nella Notte

Scusa Rob, ma non ho capito... stiamo parlando del mercato italiano o americano?  :blink:
In italia la Marvel, a livello comics, domina. Penso sia indiscutibile. Penso anche a livello di fumetti in generale.
In america pure. La marvel a livello di vendite, è maggiore della DC.
Che io, poi sia un netto sostenitore che non sempre la qualità del prodotto vada di pari passo con le vendite, è un altro discorso.

I fumetti, in Italia come in America, costano tanto.
Sicchè il fumetto oggi è diventato un bene di lusso.

Se la gente preferisce i videogiochi ai fumetti, è una questione di cultura e di gusti.
Se uno schifa i fumetti e ama i videogiochi io non posso farci nulla. Il mercato dei videogiochi rispetto ai fumetti, è come un gigante con un'hobbit...

Come ripeto: tu sei un fan di un determinato periodo storico fumettistico. Il tuo essere nerd (in senso buono ovviamente) per quegli anni, fa si che tu veda in quell'epoca l'apice di un mondo. Per questo lo rivorresti attualmente, e pensi che la sua scomparsa/attenuazione sia una delle cause della decadenza del mondo del fumetto.
In più, pensi che la gente sputi sopra alle produzioni di quegli anni, rinnegandole, ma non capisci che ogni epoca ha il suo fumetto. L'evoluzione è la chiave per la sopravvivenza. Se il fumetto non si evolve muore. Ciò che andava bene e vendeva negli anni 90, non è quello che venderebbe ai giorni nostri. Anche se tu non la pensi così, anzi pensi l'opposto, le cose stanno così.
Rimarranno sempre persone nostalgiche e amanti di quegli anni (e un pò mi ci ficco in mezzo anche io) ma ci vuole anche un pò di coerenza intellettuale per capire che sono il passato. Forse un giorno torneranno, ma saranno comunque quantomeno "aggiornati".

Spero di essere stato chiaro...

PS: questo discorso, della "nostalgia fumettistica del passato" torna sempre fuori. Un sacco di utenti sono fissati con un genere. A sentire ognuno di loro, il fumetto dovrebbe essere in un modo che non è quello di ora.
Io compatisco un pò loro, ma soprattutto chi produce fumetti, che come la fanno sembra che sbagliano  :asd:

l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto

Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Slask

quoto l'ultimo discorso di oggi. L'evoluzione in qualsiasi campo artistico è SEMPRE necessaria; mantenere gli stilemi degli anni '90 non avrebbe giovato a nessuno, nè lettori nè autori/disegnatori (che poi quegli stilemi possano piacere o meno, è un altro discorso).

Detto ciò, io PERSONALMENTE, penso che gli anni '90 abbiano visto belle serie (sopratutto in casa Vertigo, ma anche in generale il boom del fumetto indipendente), ma anche grandi e immani schifezze (vedasi ad esempio le varie saghe DC con la distruzione degli eroi principali, create paradossalmente per dare una svolta alle vendite e svecchiare determinate serie in crisi). Quello che mi porta a pensare che oggi, dal 2000 in poi la qualità sia aumentata è che non c'è quel dislivello che c'era 20 anni fa...   oggi ci sono sicuramente serie e storie mediocri, ma non a livelli disastrosi e comunque in minore quantità, così come ci sono serie spettacolari, poche ma ci sono, e serie semplicemente belle da seguire, con i loro pregi e difetti, presenti in quantità più che ottimali.

Citazione di: ROB101 il 24 Maggio 2010, 15:04:09
Quello che intendevo io è questo: che molti degli elementi che si denigrano delle decadi passate (il più delle volte per luogo comune), e che in parte sono andati persi nel corso degli anni, non necessariamente sono un male assoluto e anzi potrebbero essere quello che manca all'attuale industria del fumetto. Che di migliore in senso assoluto, IMHO, ha ben poco.

mm, no, non penso proprio che elementi delle decadi passate, in particolare del fumetto anni '90, possano dare una mano al fumetto moderno...

Murnau

Se quegli elementi tornassero davvero, le case editrici di fumetti chiuderebbero bottega nel giro di due mesi. Sono elementi che a te piacciono, ma sei l'unico (o quasi) a volerne un ritorno.

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

ROB101

@Occhi nella Notte:
Jim Lee continua a vendere a pacchi ed è ai vertici della Dc. Madureira quando è tornato con gli Ultimates, con il suo stile di sempre non propriamente realistico, ha realizzato vendite altissime. Dov'è la nostalgia? Non stiamo mica parlando del mesozoico.

I fumetti costano molto meno di un libro, molto meno di una pizza o una cena fuori, un cinema e così via. E' chiaro che se uno ogni volta intende svaligiare la propria fumetteria la spesa si fa più ingente, ma il fumetto in sè è ancora una forma di svago per tutti.

Per le vendite ed il mercato è proprio quello che sostieni tu a non essere vero. E' vero che la Marvel domina nelle vendite negli Usa, ma come ti dimostrano i dati che ho postato sta dominando sulle briciole.
In Italia gli albi Marvel vendono, ma molto meno degli albi Bonelli. Non dobbiamo necessariamente paragonarli, visto che si riferiscono anche ad un target diverso, ma le vendite che registrano sono su due piani ben diversi.

ROB101

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 24 Maggio 2010, 15:30:56

Se quegli elementi tornassero davvero, le case editrici di fumetti chiuderebbero bottega nel giro di due mesi.

Chi sei il mago Merlino o Uatu l'Osservatore per uscirtene con un giudizio simile? :lol:

ROB101

Citazione di: Slask il 24 Maggio 2010, 15:28:58mm, no, non penso proprio che elementi delle decadi passate, in particolare del fumetto anni '90, possano dare una mano al fumetto moderno...

Difatti l'attuale Amazing è un ripescaggio a pieni mani delle atmosfere anni 60 e 70.
E vorrei ricordare nel mondo reale la posizione che Jim Lee sta occupando. Chissà come mai ce l'hanno messo, tsk...

Murnau

Citazione di: ROB101 il 24 Maggio 2010, 15:34:11

Se quegli elementi tornassero davvero, le case editrici di fumetti chiuderebbero bottega nel giro di due mesi.

Chi sei il mago Merlino o Uatu l'Osservatore per uscirtene con un giudizio simile? :lol:

No, sono uno che guarda il mercato e vede le vendite NULLE di quei pochi titoli che riportano in auge lo stile anni '90. :D Se uscissero solo fumetti come quelli, il mercato morirebbe (come muoiono i fumetti in stile anni '90, oggi come oggi). C'è voluto lo stra-successo di Deadpool per riportare Liefeld in pianta quasi stabile alla marvel, qualunque altro progetto è sempre stato mal visto; non vedrai mai Liefeld sui Vendicatori, la JLA o Capitan America.

La notte, 1961

ROB101

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 24 Maggio 2010, 15:30:56Sono elementi che a te piacciono, ma sei l'unico (o quasi) a volerne un ritorno.

Hai ragione. Sono proprio una brutta persona. :asd:

Occhi nella Notte

Va bè... io quello che dovevo dire l'ho detto.
E' comunque giusto che ognuno la veda come più preferisce. E' giusto così...

Murnau

Citazione di: ROB101 il 24 Maggio 2010, 15:36:55
Citazione di: Slask il 24 Maggio 2010, 15:28:58mm, no, non penso proprio che elementi delle decadi passate, in particolare del fumetto anni '90, possano dare una mano al fumetto moderno...

Difatti l'attuale Amazing è un ripescaggio a pieni mani delle atmosfere anni 60 e 70.
E vorrei ricordare nel mondo reale la posizione che Jim Lee sta occupando. Chissà come mai ce l'hanno messo, tsk...

Perché ha un sacco di amici nel "giro" ed è perfetto per convincere scrittori e disegnatori a passare alla DC. Il suo lavoro come scrittore e/o editor non conta nulla, tanto è vero che ha fatto "morire" la Wildstorm, per quanto lavora male in quel senso.

La notte, 1961

Murnau

Citazione di: ROB101 il 24 Maggio 2010, 15:38:03
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 24 Maggio 2010, 15:30:56Sono elementi che a te piacciono, ma sei l'unico (o quasi) a volerne un ritorno.

Hai ragione. Sono proprio una brutta persona. :asd:

E che c'entra? Qui parlavamo d'altro.  :asd:

La notte, 1961

ROB101

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 24 Maggio 2010, 15:37:45
Citazione di: ROB101 il 24 Maggio 2010, 15:34:11

No, sono uno che guarda il mercato e vede le vendite NULLE di quei pochi titoli che riportano in auge lo stile anni '90. :D Se uscissero solo fumetti come quelli, il mercato morirebbe (come muoiono i fumetti in stile anni '90, oggi come oggi). C'è voluto lo stra-successo di Deadpool per riportare Liefeld in pianta quasi stabile alla marvel, qualunque altro progetto è sempre stato mal visto; non vedrai mai Liefeld sui Vendicatori, la JLA o Capitan America.

Infatti il primo numero di Haunt ha realizzato le stesse prevendite (e quasi le stesse vendite) della media di Amazing Spiderman, con tutti i numeri successivi andati sold out. Ed è un fumetto Image. E anche i primi due numeri Image United hanno venduto più di 100 mila copie, in coppia. Considerando l'attuale posizione dell'Image e i numeri che offre il mercato, sono numeri tutt'altro che bassi.
Poi, vedo che tutto questo discorso non ha portato a nulla. Anche il resto, oramai, vende sempre meno e registra numeri davvero bassi.