News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Ultimates - di Jonathan Hickman

Started by Azrael, 06 May 2012, 23:36:05

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Magneto

Quote from: spidergiakimo on 25 January 2013, 20:02:38
Se hai letto solo la prima saga di Millar, ti consiglio di prendere immediatamente la seconda (non quella con mille disegnatori, ma quella con Hitch).
:sisi:

Bruno Doper

Bellissimo numero.
Ho apprezzato anche la citazione di Battelstar Galactica.

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Se è come credo, anche il personaggio introdotto in questo numero si rivelerà molto interessante.  :sisi:

Per quanto riguarda il discorso fatto nei post precedenti dico la mia.
Per me l'universo ultimate resta, con tutti i difetti e i limiti possibili, una delle letture più interessanti attualmente in circolazione. Se osserviamo l'attuale universo 616, fatta eccezione per Waid su Devil, Fraction su Iron Man, Aaron su wolverine e gli x-men, lo straordinario ciclo di Hickman sul quartetto e qualche altra cosa che adesso mi sfugge, abbiamo parecchie minestrine riscaldate. Potranno variare i tempi di cottura, o la tovaglia sul quale poggiano i piatti, ma restano le solite pietanze.
La trovata alla base dell'universo ultimate, ovvero al libertà creativa concessa agli autori, in base alla quale tutto può accadere, rende le trame un territorio inesplorato. Ci restituisce quel sense of wonder che si perde in età adulta. Da come la vedo, a meno che non ci sia un disastro in termini qualitativi, i fumetti di questa linea editoriale sono l'ultima cosa da tagliare.

spidergiakimo

In realtà la trovata del presidente si trova pure in Y-The Last Man. Chissà a chi è venuta prima l'idea  :asd:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Bruno Doper

Quote from: spidergiakimo on 26 January 2013, 19:47:17
In realtà la trovata del presidente si trova pure in Y-The Last Man. Chissà a chi è venuta prima l'idea  :asd:

vero... scommetto che a ben vedere, ci sarà qualche altro prodotto letterario o cinematografico precedente ad entrambi.  :asd:
Comunque le citazioni, quando sono piccole e non implicano trame completamente scopiazzate, costituiscono un valore aggiunto.
E infatti questa run per me è assolutamente originale. Come ho già scritto, una volta terminata, la rileggerò per un secondo parere.

Magneto

Quote from: Bruno Doper on 26 January 2013, 18:15:16
fatta eccezione per Waid su Devil, Fraction su Iron Man, Aaron su wolverine e gli x-men, lo straordinario ciclo di Hickman sul quartetto e qualche altra cosa che adesso mi sfugge
Praticamente li hai detti tutti  :lolle: . Scherzi a parte c'è anche Remender su X-Force.

NIZ

Quote from: Magneto on 27 January 2013, 10:11:34
Quote from: Bruno Doper on 26 January 2013, 18:15:16
fatta eccezione per Waid su Devil, Fraction su Iron Man, Aaron su wolverine e gli x-men, lo straordinario ciclo di Hickman sul quartetto e qualche altra cosa che adesso mi sfugge
Praticamente li hai detti tutti  :lolle: . Scherzi a parte c'è anche Remender su X-Force.
Già, Remender è Remender.

spidergiakimo

Quote from: Bruno Doper on 27 January 2013, 02:29:05
Quote from: spidergiakimo on 26 January 2013, 19:47:17
In realtà la trovata del presidente si trova pure in Y-The Last Man. Chissà a chi è venuta prima l'idea  :asd:

vero... scommetto che a ben vedere, ci sarà qualche altro prodotto letterario o cinematografico precedente ad entrambi.  :asd:
Comunque le citazioni, quando sono piccole e non implicano trame completamente scopiazzate, costituiscono un valore aggiunto.
E infatti questa run per me è assolutamente originale. Come ho già scritto, una volta terminata, la rileggerò per un secondo parere.
Per me più che una citazione, è semplicemente una trovata narrativa. Il fatto che sia apparsa in altre opere non la rende una scopiazzatura né un'omaggio (anche perché sia in BSG che in Y è una donna che prende il potere).

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Bruno Doper

:lolle: Se guardi le uscite vedrai che tutti quelli che non ho nominato sono molti molti di più.   :lolle:
Per Remender su x-force, sono soddisfatto a tratti. Mi è piaciuta molto la sua partenza, ma il ciclo di Altromondo mi è sembrato un tantino macchinoso.

Per me più che una citazione, è semplicemente una trovata narrativa. Il fatto che sia apparsa in altre opere non la rende una scopiazzatura né un'omaggio (anche perché sia in BSG che in Y è una donna che prende il potere).

Può essere... forse, come dici tu, è solo una trovata narrativa. Però, anche se fosse una citazione, non ci sarebbe nulla di male. Non voglio minimamente sminuire il valore di questa storia, che tra le altre cose, ho apprezzato molto.

spidergiakimo

No no, non c'è nulla di male, in un caso o nell'altro  :up:

Magneto

Quote from: Bruno Doper on 27 January 2013, 11:50:30

:lolle: Se guardi le uscite vedrai che tutti quelli che non ho nominato sono molti molti di più.   :lolle:
Per Remender su x-force, sono soddisfatto a tratti. Mi è piaciuta molto la sua partenza, ma il ciclo di Altromondo mi è sembrato un tantino macchinoso.

Può essere... forse, come dici tu, è solo una trovata narrativa. Però, anche se fosse una citazione, non ci sarebbe nulla di male. Non voglio minimamente sminuire il valore di questa storia, che tra le altre cose, ho apprezzato molto.
Altromondo è una questione a parte secondo me che va apprezzata per due motivi:
1° perchè misurarsi con l'universo dei Capitan Bretagna è difficilissimo senza cadere nel ridicolo o nel banale
2° perchè a parer mio Altromondo rende molto di più se letto tutto d'un fiato. Di primo non mi aveva appassionato neanche a me, ma riletto tutto d'un fiato l'ho trovato delizioso.
Detto questo Remender lì è un tantino diverso dalle altre storie e indubbiamente nella saga del giovane apocalisse da il meglio di se imbastendo una storia secondo me superba, a raccogliere davvero in volume. Poi su altromondo è assisistito da un artista molto particolare quale tocchini e non universale come alberquque

Daredevil

Torniamo IT, dell'Uncanny di Remender parlatene nel topic apposito :up:

Sawatari Go

A dire il vero, più che una citazione a Galactica è una citazione a una miriade di romanzi di fantapolitica dove avviene la stessa identica scena (tiro in ballo Lustbader e Clancy, ma ce ne sono molti altri)
Che questa saga riprenda dalla fantapolitica infarcendo la scena di super esseri è palese, la differenza con molte altre saghe è che questa E' FATTA DANNATAMENTE BENE

Ultimates è sempre stata una sottovalutata fucina di piccoli capolavori, peccato che non vada bene negli states
Se questo è un bel forum? E io che ne sò, dagli un'occhiata.
Se è divertente, e che me lo aprivo a fare?
Ehi, che sono quei commenti sul tappeto? GUARDA CHE TI MORDO!
http://zeonicom.forumfree.it/
[img]http://i54.tinypic.com/2cmkq9x.png[\img]

Magneto

Bruno Doper

Quote from: Sawatari Go on 27 January 2013, 14:46:23
A dire il vero, più che una citazione a Galactica è una citazione a una miriade di romanzi di fantapolitica dove avviene la stessa identica scena (tiro in ballo Lustbader e Clancy, ma ce ne sono molti altri)
Che questa saga riprenda dalla fantapolitica infarcendo la scena di super esseri è palese, la differenza con molte altre saghe è che questa E' FATTA DANNATAMENTE BENE

Ultimates è sempre stata una sottovalutata fucina di piccoli capolavori, peccato che non vada bene negli states

:quoto:

Come non quotare uno dei massimi esperti di fumetti della mia città, con il quale ho l'onore di condividere la fumetteria?  :D

Sawatari Go

Se questo è un bel forum? E io che ne sò, dagli un'occhiata.
Se è divertente, e che me lo aprivo a fare?
Ehi, che sono quei commenti sul tappeto? GUARDA CHE TI MORDO!
http://zeonicom.forumfree.it/
[img]http://i54.tinypic.com/2cmkq9x.png[\img]