News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman II

Aperto da Occhi nella Notte, 08 Aprile 2010, 14:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Vorador

Citazione di: Raven il 04 Gennaio 2013, 16:30:36
Il problema è proprio questo e lo dissi a suo tempo: l'unica pecca della Versione Donner è che ci ha rimesso di nuovo quella stupida rotazione della Terra! Già nel primo film mi faceva girare le balle ma ancora ancora ci può stare... mi spiegate che cacchio di senso ha nel secondo??? Allora secondo Donner ogni volta che c'è un problema Supes fa tornare indietro il tempo e tanti saluti?!

Superman I e II, nell'idea di Donner, dovevano essere le due parti di uno stesso grande film (tant'è vero che vennero girati contemporaneamente da Donner) e quindi la rotazione della Terra sarebbe dovuta essere il finale di un Superman che comprendesse le trame sia del primo, che del secondo.

Citazione di: Carmine Falcone il 04 Gennaio 2013, 17:06:36
Abbiamo appurato che la versione di Donner è una versione farlocca.

CitazioneAllora secondo Donner ogni volta che c'è un problema Supes fa tornare indietro il tempo e tanti saluti?!

Alla fine è tutto un giro temporale  :asd:

Non è una versione farlocca, anzi! Secondo me se non si tiene ben presente ciò che ho scritto prima, è ovvio che il senso si perde per strada.

Carmine Falcone

CitazioneNon è una versione farlocca, anzi! Secondo me se non si tiene ben presente ciò che ho scritto prima, è ovvio che il senso si perde per strada.

Io credo che una versione "Donner uncut" non adovrebbe avere neanche una briciola di quello che giro' Lester.

Mordecai Wayne

Citazione di: Carmine Falcone il 04 Gennaio 2013, 17:12:51
CitazioneNon potrà mai essere la versione che aveva in mente. Diciamo che è la versione che più si avvicina con il materiale girato a disposizione preso dal primo film, dalla versione del secondo di Lester e con le scene tagliate che vennero scartate. Il resto che non era stato girato non lo vedremo mai.

Mi pare ovvio. Ma non ha senso aggiungere scene di Lester in una versione di Donner. Andrebbe chiamata in un'altro modo.
Mi pare che ci sia un disguido. Questo non è il Superman II di Donner ma la DC dello stesso Donner del film di Lester, usando, dove possibile, i riferimenti che Donner aveva in mente per la sua versione.
Il film di Donner è impossibile da montare con il girato esistente, andrebbe rigirato daccapo.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

landon

Citazione di: Raven il 04 Gennaio 2013, 16:30:36
Il problema è proprio questo e lo dissi a suo tempo: l'unica pecca della Versione Donner è che ci ha rimesso di nuovo quella stupida rotazione della Terra! Già nel primo film mi faceva girare le balle ma ancora ancora ci può stare... mi spiegate che cacchio di senso ha nel secondo??? Allora secondo Donner ogni volta che c'è un problema Supes fa tornare indietro il tempo e tanti saluti?!

A dire la verità, la scena della rotazione sulla terra era pensata per la fine del secondo film ovvero quando donner lavorava simultaneamente sui due film e quindi aveva carta bianca e nessuna scadenza...quando poi i salkind hanno cominciato a rompere i maroni e dare ultimatum a donner, si è arrivati con la mediazione da parte della warner bros e quindi gli animi si rasserenarono ma non più di tanto e a causa dell'ossessione della scadenza datata 15 dicembre 1978, donner dovette lavorare assieme alla sua squadra più veloce della luce e prese quella scena che inizialmente era per il secondo capitolo e la mise subito nel primo capitolo...

Murnau

Citazione di: Mordecai Wayne il 04 Gennaio 2013, 17:27:56
Citazione di: Carmine Falcone il 04 Gennaio 2013, 17:12:51
CitazioneNon potrà mai essere la versione che aveva in mente. Diciamo che è la versione che più si avvicina con il materiale girato a disposizione preso dal primo film, dalla versione del secondo di Lester e con le scene tagliate che vennero scartate. Il resto che non era stato girato non lo vedremo mai.

Mi pare ovvio. Ma non ha senso aggiungere scene di Lester in una versione di Donner. Andrebbe chiamata in un'altro modo.
Mi pare che ci sia un disguido. Questo non è il Superman II di Donner ma la DC dello stesso Donner del film di Lester, usando, dove possibile, i riferimenti che Donner aveva in mente per la sua versione.
Il film di Donner è impossibile da montare con il girato esistente, andrebbe rigirato daccapo.
No, in effetti questo film è montato proprio con il girato di Donner. Solo che ai tempi non aveva finito di girare il film, quindi alcune scene le ha dovute prendere dalla versione di Lester. Lo spiega lui stesso nei contenuti extra.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Carmine Falcone

CitazioneSolo che ai tempi non aveva finito di girare il film, quindi alcune scene le ha dovute prendere dalla versione di Lester

Era proprio necessario?

landon

Citazione di: Carmine Falcone il 04 Gennaio 2013, 19:16:19
CitazioneSolo che ai tempi non aveva finito di girare il film, quindi alcune scene le ha dovute prendere dalla versione di Lester

Era proprio necessario?

Forse si, per dare una certa continuità alla storia...

Murnau

Avremmo avuto un film con dei buchi narrativi, senza quelle scene.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Carmine Falcone

Puzo ha davvero scritto la sceneggiatura dei due film? Strano che non ci abbia messo (tanto per essere innovativo) la classica famiglia mafiosa...  :asd:

landon

Citazione di: Carmine Falcone il 04 Gennaio 2013, 21:58:18
Puzo ha davvero scritto la sceneggiatura dei due film? Strano che non ci abbia messo (tanto per essere innovativo) la classica famiglia mafiosa...  :asd:

Si che l'ha scritta puzo, solo che era troppo lungo e il duo donner/macwicz l'ha trovato come fosse una parodia...quindi puzo ha dato l'input ma il grosso l'ha fatto il duo

Raven

Citazione di: Carmine Falcone il 04 Gennaio 2013, 17:06:36
Abbiamo appurato che la versione di Donner è una versione farlocca.

Non è affatto una versione farlocca, è mille molte meglio della versione di Lester, pecca solo nel finale ripreso dal primo, ma visto che quel finale era inteso per il secondo, se avesse potuto fare come voleva, amen

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"

Robin

ieri sera mi sono rivisto la versione di Donner di Superman II; ammetto che mi è piaciuto il film di Lester ma devo dire che quà ci sono delle scene magistrali, su tutte lo scambio di battute Brando-Reeve quando torno alla Fortezza x riprendere i poteri, veramente strepitosa....un particolare poi: Jor-El ad un certo punto (quando Clark nonostante tutto decide di "perdere" i poteri) guarda Lois con fare quasi minaccioso, la quale ascoltava il loro discorso con addosso una magione con la S....
la scena nell'albergo tra Clark e Lois, anche se "di prova" è bellissima e Margot coi capelli tirati su dopo una doccia è strepitosamente bella; apro parentesi: invece in altre scene, tipo il pranzo alla Fortezza ha una capigliatura orrenda, mentre nella scena del ristorante dove Clark prende un sacco di botte è fighissima (anche come look di abbigliamento)...chiuso parentesi
altra scena molto bella quella iniziale dove c'è ancora Marlon, dove vengono condannati i "cattivi" e anche quella dove appare alla Fortezza quando c'è Lex
Onestamente poi, non me lo ricordavo, anche a me ha dato fastidio ri-vedere quella scena del giro intorno alla Terra.... cmq, veramente un gran bel film!

Gianni_90

solo nella directors cut ci sta di nuovo la scena del giro della terra

Milton

Ho appena visto la versione di Donner o almeno ci ho provato, infatti ho chiuso dopo neanche un ora. Grazie tante ma io mi tengo buona la versione cinematografica tutta la vita.

Raven

Citazione di: Milton il 17 Gennaio 2013, 23:46:16
Ho appena visto la versione di Donner o almeno ci ho provato, infatti ho chiuso dopo neanche un ora. Grazie tante ma io mi tengo buona la versione cinematografica tutta la vita.
Tanto quella cinematografica è al 70% girato di Donner comunque

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"