News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Natale (Noël) di Lee Bermejo

Aperto da Azrael, 31 Ottobre 2012, 16:06:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Mordecai Wayne

Ho aspettato il giorno di Natale per leggerlo e non ne sono rimasto deluso.
Questa re-interpretazione del Canto di Natale di Dickens da parte di Bermejo mi ha convinto appieno.
È riuscito ad adattare questa storia alla mitolgia di Batman, cosa non evidente.
I disegni sono un qualcosa di eccezionale con inquadrature cinematografiche.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Arkin Torsen

Finalmente è arrivato il Natale e finalmente ho letto questo volume. Non avevo letto nulla per non trovare Spoiler o rovinarmi l'approccio, quindi ho preso in mano il fumetto senza sapere cosa aspettarmi. Credo di aver fatto la cosa giusta: sono rimasto colpito dal parallelismo Scrooge/Batman al quale mai avevo pensato. In effetti ci può stare, la vita ha tolto tanto a Bruce e il suo cuore, a furia di perdite, si è indurito. La seconda sorpresa è venuta dalla caratterizzazione dei tre Fantasmi; quello che più mi ha affascinato è
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ultima sorpresa:

Menziono anche una frase di Gordon che mi è piaciuta molto 

Per concludere, ottima lettura. Bermejo promosso anche come scrittore e ancora una volta immenso come disegnatore!

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Peter Parker

Una delle migliori letture del 2012!!  :clap:
ex hkogo

DJDARYO1982

Citazione di: Arkin Torsen il 25 Dicembre 2012, 15:01:52
Finalmente è arrivato il Natale e finalmente ho letto questo volume. Non avevo letto nulla per non trovare Spoiler o rovinarmi l'approccio, quindi ho preso in mano il fumetto senza sapere cosa aspettarmi. Credo di aver fatto la cosa giusta: sono rimasto colpito dal parallelismo Scrooge/Batman al quale mai avevo pensato. In effetti ci può stare, la vita ha tolto tanto a Bruce e il suo cuore, a furia di perdite, si è indurito. La seconda sorpresa è venuta dalla caratterizzazione dei tre Fantasmi; quello che più mi ha affascinato è

Ultima sorpresa:

Per concludere, ottima lettura. Bermejo promosso anche come scrittore e ancora una volta immenso come disegnatore!

:quoto:  :ahsisi:
Tutto ciò che serve è una brutta giornata per ridurre l' uomo più sano di mente alla follia. Ecco tutto ciò che mi separa dal resto del mondo. Solo una brutta giornata. "Tu hai avuto una brutta giornata, una volta. Ho ragione? So che è così. Voglio dire. Hai avuto una brutta giornata e tutto è cambiato. Perché altrimenti ti vesti come un topo volante? "
(Joker in Batman: The Killing Joke)

Nigma

Ragazzi, molto sinceramente, me lo consigliate oppure sono soldi buttati al vento? La corte è chiamata in giudizio

Ikki di Phoenix

Sono 15 euro, un bel cartonato, storia carina e natalizia, disegni ottimi come da standard di Bermejo.
Soldi buttati al vento proprio no, spesa imprescindibile nemmeno.
Se il tuo monte spesa del mese non è già a vette orbitali e hai voglia di leggerti un bel racconto batmaniano che chiuda l'anno, secondo me puoi tranquillamente prendere questo volume.

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Matches Malone

Citazione di: Mark EIIFX il 27 Dicembre 2012, 09:43:29
Ragazzi, molto sinceramente, me lo consigliate oppure sono soldi buttati al vento? La corte è chiamata in giudizio

Per me è un capolavoro, reinterpreta perfettamente il Canto di Natale.

TaoTeo

Citazione di: Arkin Torsen il 25 Dicembre 2012, 15:01:52

Ultima sorpresa:

:quoto: Condivido in toto! Anche io ho fatto la scelta di girare al largo dal topic per non rovinarmi la sorpresa! E son stato premiato...
Davvero bella... Letta ieri e son rimasto proprio soddisfatto!  :clap:

P.S. Solitamente non amo le tavole con gli schizzi al fondo dell'albo ma queste meritano davvero...
Un plauso alla Lion per l'ottimo volume... Un vero gioiellino!

Citazione di: Mark EIIFX il 27 Dicembre 2012, 09:43:29
Dipende se vuoi prendere solo materiale "in continuity"... se la risposta è no io ti direi prendilo!
Credo comunque che in ogni caso non si possa parlare di soldi buttati al vento.
Personalmente è un volume che metto nella mia personalissima classifica dei "must have", ma quelli son gusti!
Ma come si chiamava Capitan Uncino prima di perdere la mano?

Ned Ellis

Per me un capolavoro non è, ma è comunque una bella storia, con una bellissima atmosfera e dei disegni stupendi.
La storia di Dickens per me è un capolavoro che riprende perfettamente lo spirito natalizio, che tra l'altro si adatta perfettamente a Batman e a Gotham City

Un volume comunque da avere, bello da risfogliare anche in futuro :sisi:

Nigma

Aggiudicato! Credo che lo prenderò, in effetti un bat-riadattamento di Dickens è una cosa abbastanza curiosa, poi se è proprio ben scritto come dite :rolleyes: grazie guys!  :up:

Bramo

In attesa di leggere (gulp!) i numeri 7 e 8 del mensile (sì, sono un pochetto indietro), nei giorni immediatamente precedenti lo scorso 25 dicembre ho letto questo volume.

Batman: Noel è un'opera sorprendente. Uscita in America in occasione del Natale 2011, e portata in Italia dalla Lion per la scorsa Lucca Comics, vede l'esordio dell'ottimo Lee Bermejo alla scrittura. Ottimo infatti lo è sempre stato come disegnatore, nelle opere in cui l'ho potuto ammirare (essenzialmente Joker e Luthor), e le varie immagini previews facevano pensare che lo straordinario talento dell'autore non solo si riconfermava, ma veniva addirittura rilanciato.
Così è: le tavole di Natale sono ricche di suggestioni, dettagliate fino alla maniacalità, tutte impreziosite da inquadrature dinamiche e soluzioni sempre nuove e interessanti nel rappresentare Gotham City sotto la neve o i personaggi che recitano questo dramma.
"Recitano", del resto, è la parola più appropriata per un fumetto che vuole essere l'ennesima riproposizione/adattamento del classico romanzo di Charles Dickens A Christmas Carol. Eppure, per quanto poteva sembrare piuttosto pretenziosa l'idea di calare Batman, Catwoman, Joker e personaggi batmaniani vari in una nuova versione del romanzo dickensiano, Bermejo convince e consegna come opera prima una storia onesta, che non stona, che non provoca stonature nel raccontare Batman in questo contesto. Stride di più l'atmosfera dell'opera originale, che non sempre entra con grazia nelle vie di Gotham, ma in generale Bermejo padroneggia la situazione e scrive delle pagine davvero belle. Lo stratagemma della narrazione esterna portata avanti per didascalie è molto suggestivo, "facile" quanto vuoi per acchiappare l'attenzione con stile ma pur sempre riuscito. Calzanti le parti che ricoprono Robin, Catwoman, Superman, Gordon ecc, che anche se non aderiscono mai perfettamente allo stilema cui fanno riferimento sono sempre in grado di comunicare efficacemente quello che l'autore voleva far loro dire.Perfino Batman ha la sua ragion d'essere come protagonista di questo "dramma" natalizio.
Indubbiamente essere autore completo ha permesso vantaggi anche sotto l'aspetto del disegno, elogiato all'inizio di questo mio commento: la regia delle prime tavole ne è un ottimo esempio, con la telecamera che si allontana in carrellata e le neve tutta attorno, circondata dalle prime parole della narrazione. Da applausi.
Da segnalare che ai colori abbiamo uno dei nostri "cervelli in fuga" del fumetto, la napoletana Barbara Ciardo, che fa un ottimo lavoro contribuendo non poco all'atmosfera delle tavole.

L'edizione Lion ha come pecca il prezzo, non certo motivato dal numero di pagine quanto piuttosto dalla cartonatura (comunque pregevole ed elegante) e dalla qualità dell'opera. Davvero interessante è l'introduzione nientepopodimeno che di Jim Lee in cui elogia Bermejo.

Segnalo infine questa bella intervista all'autore relativamente a questo volume, pubblicata sullo Spazio Bianco :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

The Dark Knight

Sono finalmente riuscito a leggerlo; bella storia, un riadattamento non scontato e ben fatto del canto di Natale di Dickens;
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

antocarmeci

Appena finito di leggere , con un pò di ritardo  :P , questo fumetto è una piccola perla su Batman  :batman: , mi è piaciuto veramente tanto.

Bella la reinterpretazione della storia più famosa sul Natale in chiave batmaniana , non avevo mai letto e visto nulla di Bermejo devo dire che entra di diritto tra i miei preferiti , i disegni sono spettacolari e colorati divinamente , hanno quel calore che ti avvolge nella lettura che difficilmente si trova , a tal proposito sto pensando di prendere anche "Joker" di Azzarello visto che il disegnatore è Bermejo.

Walter Kovacs

Citazione di: antocarmeci il 12 Gennaio 2013, 22:34:38
Bella la reinterpretazione della storia più famosa sul Natale in chiave batmaniana , non avevo mai letto e visto nulla di Bermejo devo dire che entra di diritto tra i miei preferiti , i disegni sono spettacolari e colorati divinamente , hanno quel calore che ti avvolge nella lettura che difficilmente si trova , a tal proposito sto pensando di prendere anche "Joker" di Azzarello visto che il disegnatore è Bermejo.

Aspetta Marzo che esce il brossurato.  :up:

antocarmeci

Citazione di: Cletus Kasady il 12 Gennaio 2013, 22:38:22
Aspetta Marzo che esce il brossurato.  :up:

grazie della segnalazione , orientativamente si sa il prezzo ? perchè io l'ho trovato online a 12.71€ la versione normale.