News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

"Superman mi ha salvato la vita": il merito di chi è?

Aperto da Matches Malone, 17 Ottobre 2010, 21:55:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matches Malone


Murnau

Deve essere una bella soddisfazione, per Morrison.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Captain America

Ricordo questa parte come la migliore scena che ho letto in vita mia.
Dio non esiste migliore run o storia di Superman di queste tre semplici vignette.
Comprerei un altro volume solo per prendere certe parti di questo volume e appenderle al muro.

Elijah Snow


Nexus

Previously known as Andrea.

BlackJack


Captain America


Matches Malone

Citazione di: Kenshin Himura il 17 Ottobre 2010, 22:04:35
Questa scena non me la ricordavo :nono:

Almeno per una volta falla finita e molla 'sto personaggio che ti sei creato  ;)

BlackJack

Citazione di: Matches Malone il 17 Ottobre 2010, 22:05:53
Citazione di: Kenshin Himura il 17 Ottobre 2010, 22:04:35
Questa scena non me la ricordavo :nono:

Almeno per una volta falla finita e molla 'sto personaggio che ti sei creato  ;)

Ma non me la ricordavo davvero :nono: Me ne ricordo altre, ma non questa...

E non ho detto che sia una scena brutta, anzi ;)

Ikki di Phoenix

La scena postata è bellissima, però riflettiamo su una cosa. Scene come questa, negli albi di Superman, sono all'ordine del giorno.
Perché allora questa scena fa così tanto scalpore? Perché c'è gente che ha letto Superman solo perché l'ha scritta Grant Morrison. Il che, sia chiaro, se contribuisce a far conoscere e apprezzare il personaggio, ben venga.
Io ho la CONSAPEVOLEZZA che c'è gente cui Superman ha fatto sempre schifo, che si è letta All Star perché scritta da Grant e quindi imperdibile. Vorrei solo che costoro comprendessero che la genialità che vedono dentro quella scena in realtà altro non è che "la normalità" di Superman, che Grant ha ben interpretato.
E se forse si fosse letto Superman più spesso e non solo quando è scritto dagli autoroni, verrebbe meno facile stupirsi per scene come questa che, ripeto, resta bellissima. Io infatti non mi sono stupito per niente  :ahsisi:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Captain America

Rispondo per me:
La scena non è bella perchè la scritta Morrison. E non ho trovato scene "simili" in altri fumetti di Superman.
Le atmosfere di malinconia, amore e amicizia che ho trovato in All Star Superman non le ho trovate in nessun altro fumetto. Posso dirlo con precisione ora che ho letto diverse storie di Superman.
Queste atmosfere sono sempre presenti nel fumetto si notano, anzi, le percepisci da un primo sguardo. I paesaggi, i volti, i dialoghi ognuno ti da un'emozione unica frutto di un perfetto feeling tra i Morrison e Quitely.
Quella scena in particolare arriva dopo un climax crescente di problemi dove la malinconia, la tristezza era sempre più forte e, quando il lettore empaticamente è colmo di questa malinconia, in due pagine Morrison ti ricorda chi è superman e cosa porta: Speranza.
Da quella scena la malinconia è sempre presente ma guardi superman in modi diverso in lui vedi sempre un briciolo di speranza.

Elijah Snow

Citazione di: Cap il 17 Ottobre 2010, 22:25:43
Rispondo per me:
La scena non è bella perchè la scritta Morrison. E non ho trovato scene "simili" in altri fumetti di Superman.
Le atmosfere di malinconia, amore e amicizia che ho trovato in All Star Superman non le ho trovate in nessun altro fumetto. Posso dirlo con precisione ora che ho letto diverse storie di Superman.
Queste atmosfere sono sempre presenti nel fumetto si notano, anzi, le percepisci da un primo sguardo. I paesaggi, i volti, i dialoghi ognuno ti da un'emozione unica frutto di un perfetto feeling tra i Morrison e Quitely.
Quella scena in particolare arriva dopo un climax crescente di problemi dove la malinconia, la tristezza era sempre più forte e, quando il lettore empaticamente è colmo di questa malinconia, in due pagine Morrison ti ricorda chi è superman e cosa porta: Speranza.
Da quella scena la malinconia è sempre presente ma guardi superman in modi diverso in lui vedi sempre un briciolo di speranza.
Quoto :+1:

Ikki di Phoenix

Niente da dire, ogni sensibilità va rispettata... Personalmente io scene così ne ho lette a bizzeffe, non mi va di far torto agli autori precedenti Morrison dicendo il contrario e soprattutto dicendo una cosa non vera  :up:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Matches Malone

Si, in ogni caso direi di finirla con 'ste solite menate, dato che mi sa che si sta perdendo il motivo dell'averla postata.

Quella scena, che per alcuni è una meraviglia e per altri una roba normalissima, pare abbia salvato una vita trasmettendo il vero messaggio di Superman...questa è la cosa importante di tutta la faccenda  :ahsisi:

Ikki di Phoenix

Assolutamente sì, ed è una cosa bellissima, mi premeva solo dire che TUTTO Superman è così... Se si legge Le Stagioni di Superman si trova la stessa atmosfera, se si legge il Superman di Rucka anche, se si legge quello di Johns come non mai... Messaggi come quelli potrebbero essere fatti con decine di storie, certamente anche con All Star, ma non solo, e mi auguro che siano sempre maggiori i momenti in cui questo personaggio viene riscoperto e osannato per il suo essere latore di speranza e buoni sentimenti.
Semplicemente io voglio che, stante un episodio del genere, i commenti non siano "grande Morrison bla bla bla" bensì "grande Superman!!!"... Non è l'autore qui ad essere importante, ma il personaggio! Perché se ci fossi stato io disegnato e scritto da Morrison a salvare quella ragazza sarei contato come il due di briscola... E' Superman, e tutto quel che rappresenta, a dare risalto a quella scena. E questo non per togliere qualcosa a Morrison, ma per dare a questo personaggio fin troppo bistrattato quel che gli spetta. Perché non serve qualche autore per renderlo grande, è già grande di suo.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."