News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

"Superman mi ha salvato la vita": il merito di chi è?

Aperto da Matches Malone, 17 Ottobre 2010, 21:55:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Clark Kent

Citazione di: Matches Malone il 18 Ottobre 2010, 11:53:01
Citazione di: Selina Kyle il 18 Ottobre 2010, 11:51:04
La news si può fare senza problemi, se volete, in risposta all'American Psychologist Association di sta ceppa.  :D

Così il Segugio se la legge, visto che si era perso il dettaglio della notizia su cui era incentrata la vicenda :lolle:

me la leggo molto volentieri, anche se il mio discorso era rivolto ai lettori "tranquilli" e non a quelli che soffrono di depressione come la ragazzina. :lolle:


ripeto che era un discorso generale sulla recettività del buonismo di superman e non particolare su come un soggetto depresso possa vedere quella scenetta.

è la seconda volta che mi capita di assistere ad un teatrino di questo genere.
cercherò di fare maggiore attenzione le prossime volte  :up:

Murnau

Citazione di: Barry Allen il 18 Ottobre 2010, 13:06:10
Non è vero per niente. Questo è vero solo per gli anni della "formazione" del personaggio, ma una volta che il suo concept è consolidato gli autori scrivono semplicemente storie. 

Ma non è per nulla vero. Phantom è un personaggio stupendo che alla sua nascita si è consolidato e perfettamente "formato", eppure non è riuscito a resistere sino a noi, perdendo lettori e quasi svanendo. Perché? Perché quegli "autori che scrivono semplicemente storie" non erano Denny O'Neil e Neil Adams, Curt Swan, Carmine Infantino, John Romita Sr, Jack Kirby...

Il personaggio non basta crearlo e consolidarlo, per farlo andare avanti nei decenni, perché non si scrive né disegna da solo, per miracolo. Servono autori che lo mantengano sempre fresco, al passo con i tempi, interessante.

Post Uniti: 18 Ottobre 2010, 13:20:12

La forza iconica gli viene cucita addosso, al personaggio, e poi viene spolverata costantemente. Non è innata.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Ikki di Phoenix

Per il tuo ragionamento sulla durata/scomparsa dei personaggi devi considerare le vendite come metro principale, non certo gli autori... Il gradimento del pubblico, come ben sai e per tua stessa ammissione, spesso esula dal lavoro qualitativamente valido o meno di un autore. Se il personaggio piace, vende, che ci sia sopra Morrison o Fracazzo Da Velletri.



"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Murnau

Citazione di: Barry Allen il 18 Ottobre 2010, 13:21:13
Per il tuo ragionamento sulla durata/scomparsa dei personaggi devi considerare le vendite come metro principale, non certo gli autori... Il gradimento del pubblico, come ben sai e per tua stessa ammissione, spesso esula dal lavoro qualitativamente valido o meno di un autore.

Vero. Ma se ci metti autori di merda, il fumetto è facile che cada nel dimenticatoio, mentre con gente di talento è facile che accada il contrario. O vorresti dirmi che Superman secondo te è arrivato sino a noi per la forza del personaggio?

Ma fammi capire, stai scherzando o credi davvero che i personaggi mantengano importanza e grandezza per ragioni innate?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Ikki di Phoenix

CitazioneO vorresti dirmi che Superman secondo te è arrivato sino a noi per la forza del personaggio?

Naturalmente lo credo. Ciò è dimostrato dal fatto che ci sono milioni (anzi, miliardi) di persone che non leggono/non conoscono i fumetti di Superman, Batman o L'Uomo Ragno, eppure vanno a vedersi i loro film al cinema o sanno benissimo chi sia... Superman poi non ne parliamo, lo conoscono veramente pure i pescatori di Acitrezza.

E sicuramente sanno che non è un eroe oscuro, cattivo e violento. Lo sanno benissimo. Pur non sapendo chi cazzo siano Denny O'Neil e Neil Adams, Curt Swan, Carmine Infantino, John Romita Sr, Jack Kirby...


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Murnau

Citazione di: Barry Allen il 18 Ottobre 2010, 13:30:05
CitazioneO vorresti dirmi che Superman secondo te è arrivato sino a noi per la forza del personaggio?

Naturalmente lo credo.

Allora lasciamo stare questo discorso, perché tu sei il bianco e io il nero. ;)
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Walter West

Citazione di: Barry Allen il 17 Ottobre 2010, 22:17:29
La scena postata è bellissima, però riflettiamo su una cosa. Scene come questa, negli albi di Superman, sono all'ordine del giorno.
Perché allora questa scena fa così tanto scalpore? Perché c'è gente che ha letto Superman solo perché l'ha scritta Grant Morrison.

Prima di leggere All Star Superman, odiavo Superman. Prima di leggere All Star Superman, non sapevo neanche chi fosse Grant Morrison.  :) E sono opere come queste che mi spronano ad essere almeno l'unghia incarnita di Clark Kent, nella vita di tutti i giorni.
Barry.
Tu non mi conosci.. e non ti ricordi di me. Quindi, questo è un ciao.. ed un addio.
Prima che ti dica altro, devi andare da Batman. Chiedigli della lettera di suo padre. Digli che c'è qualcosa di sbagliato nella storia. Qualcuno l'ha infettata, e tutti voi avete dimenticato delle cose. Compreso me.
Barry... grazie per avermi dato una vita stupefacente. Grazie per la gentilezza, per la tua ispirazione, per esserci sempre stato. E per ora. L'ultima volta.
Avevi ragione. Ogni secondo è stato un dono.
Per questo non me ne andrò in agonia, me ne andrò con l'amore nel cuore.
Addio, Barry.
Addio.

King Mob

Posso dire due cose ? :°

1. Quoto in toto il commento di Cap, che ha detto una cosa così pura, semplice, vera e personale (per noi due), che ve sfonna tutti. Solo che ora è un po' indietro di pagine, credo. :°

2. Secondo me se la stessa cosa succedeva con un fumetto di Johns e non di Morrison non ci sarebbe stata polemica. Se avete a disposizione un congegno realtà-distorcente ve lo mostrerò. E' una di quelle poche certe della vita, tipo "L'acqua è bagnata".

Fine. :°

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Clark Kent

#53
Citazione di: King Mob il 18 Ottobre 2010, 15:22:25
Posso dire due cose ? :°

1. Quoto in toto il commento di Cap, che ha detto una cosa così pura, semplice, vera e personale (per noi due), che ve sfonna tutti. Solo che ora è un po' indietro di pagine, credo. :°

2. Secondo me se la stessa cosa succedeva con un fumetto di Johns e non di Morrison non ci sarebbe stata polemica. Se avete a disposizione un congegno realtà-distorcente ve lo mostrerò. E' una di quelle poche certe della vita, tipo "L'acqua è bagnata".

Fine. :°

secondo me invece ne usciva pure peggio  :lol:
e con in più che si sarebbe pure risposto che johns è un umile artigiano e il suo superman è di un buonismo da diabete, assolutamente surreale, e che se si continua così è lapalissiano il perchè superman non venderà mai. :) ecco cosa sarebbe uscito fuori se questa cosa l'avesse scritta un altro, fosse anche johns. E lo sai perché tu per primo avresti detto che certe cose le trovi stucchevoli e non sarebbero state il tuo genere.

Ma il problema è che ne io ne marco abbiamo attaccato morrison accusandolo di alcunché. Non stavamo accusando nessuno. Ci siamo limitati a muovere un'osservazione. Su come quella vignetta avesse scatenato una osanna di consensi, visto che a ben vedere spesso superman viene mal giudicato proprio per questo tipo di azioni.
e ve ne sareste accorti tutti che stavamo cercando di fare questo discorso e nessun attacco, se aveste letto con la mente non ottenebrata dalla rabbia.
Di fronte  a queste cose in genere si dice che una altro eroe avrebbe preso la ragazzina, l'avrebbe legata come un salame e le avrebbe costretto la visione di un bimbo che sta morendo di leucemia o una ragazza madre che fa 5 lavori per sopravvivere. Che l'avrebbe messa di fronte alla semplice cosa che la sua vita non era poi così brutta.
Superman invece ragiona e ti rilascia dosi di speranza.

Il punto era capire come queste azioni diventino stucchevolmente buoniste se scritte da altri autori (lasciamoci fuori pure johns). Mentre in questo fumetto ha generato così tanta compassione. Ma non semplicemente dalla scrittrice della lettera. Da tutti. Come ad esempio Cap qui dentro o da anti supermaniani convinti.

Il punto era solo parlare della diversa veicolazione di uno stesso messaggio...e invece vi siete tutti sentiti punti sul vivo. Avete tutti reagito male ad un tentativo di discutere. E questo ahimè dimostra quanto per voi morrison sia essenziale. Perché la stessa cosa era accaduta nel topic di batman e robin. Appena ho accennato ad una questione, ne sono uscite subito critiche di assoluto anti-morrisonianismo. Quando il mio disquisire valeva nelle storie di morrison come in quelle di johns, di waid o di stan lee.

Bene...per parafrase maccio..."due maroni signori!!!" perché nessuno vi stava accusando.
Ora, vi lascio adorare questa scena in santa pace....alla fine sono contento così. Non sia mai che finalmente mi ritrovi un nick cambiato in qualche personaggio di superman :lol:


Matches Malone

Bella arringa Roby...peccato che io avessi poi lasciato perdere la cosa comprendendo le vostre ragioni. Solo che sai com'è, se poi mi sento dire che in realtà anche se dico di aver capito nel mio subconscio non ho capito cosa volevate dire e sono chiuso mentalmente mi vien da dire "vabbè, fanculo"  :lol:

Ikki di Phoenix

Per una volta che lo elogio dicendo che ha descritto bene Superman
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
...  :lol:

@Maccio: Secondo me tu non hai "capito", ti sei limitato ad accettare che la pensassimo così, chiudendo in fretta la questione in modo da non generare un botta e risposta... Questo però si fa coi troll, ve l'ho insegnato io 'sto giochetto, sinceramente se mi ritenete un troll...
Io penso di aver detto delle cose giuste e sensate, e finora ancora nessuno le ha smentite.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Murnau

Citazione di: Barry Allen il 18 Ottobre 2010, 15:52:25
Io penso di aver detto delle cose giuste e sensate, e finora ancora nessuno le ha smentite.

Io sì, ma quando hai continuato a perseverare, mi sono arreso. :lolle:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

BADBAT

mamma mia ke discorso lunghissimo hanno fatto tutti su superman e la sua importanza!
rendetevi conto ke tutti e due (hush e barry) avete ragione...superman è conosciutissimo e apprezzato!
persino i pinguini sanno ke è l'eroe buono e virtuoso,
come dice barry superman è un'icona ke vive ancora oggi per le sue caratteristiche, ma è anke vero ,come dice hush ke viene portato avanti dai grandi autori, basta...per il resto ognuno da retta al suo omino del cervello.

Ikki di Phoenix

CitazioneIo sì, ma quando hai continuato a perseverare, mi sono arreso.

cioè hai smentito che Superman è conosciuto da miliardi di persone che però non conoscono i suoi autori né hanno mai visto un fumetto? Per favore, non rendermela troppo facile  :ahsisi:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Matches Malone

Citazione@Maccio: Secondo me tu non hai "capito", ti sei limitato ad accettare che la pensassimo così, chiudendo in fretta la questione in modo da non generare un botta e risposta... Questo però si fa coi troll, ve l'ho insegnato io 'sto giochetto, sinceramente se mi ritenete un troll...
Io penso di aver detto delle cose giuste e sensate, e finora ancora nessuno le ha smentite.

Ti dico che ho capito cosa intendevi e mi spiace aver pensato male...per questo ho chiuso così.
Come utente mi conosci, ti sembro uno che te la lascia passare se penso che stai dicendo una stronzata grossa come una casa?
La pensiamo diversamente ma quel discorso l'ho compreso e non lo condanno.

Più di così non so che dire. Credermi poi sta a te e al Segugio.