News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

"Superman mi ha salvato la vita": il merito di chi è?

Aperto da Matches Malone, 17 Ottobre 2010, 21:55:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Elijah Snow

Citazione di: Barry Allen il 17 Ottobre 2010, 22:48:17
Perché non serve qualche autore per renderlo grande, è già grande di suo.
Questo è indubbio :up:

Clark Kent

#16
io ADORO all star superman. lo adoro e mi fa impazzire.

però ammetto che sono d'accordo con marco.

diciamo che fra le mille scene che ci sono in questo fumetto anche io la trovo davvero la più classica di tutte. c'è nei film di superman, nel supes recente di johns. mi fa strano anche a me che ( tra le migliaia di grandi scene del fumetto stesso) dia tutta questa emozione.

oddio mi fa piacere, perchè dalle tante cose brutte che tutti i giorni leggo su questo personaggio, sono felice che ci si accorga che questo è il suo messaggio....però mi fa sorridere ecco. e forse anche io devo ringraziare morrison perchè il suo amore per lui è riuscito a distruggere il pregiudizio di "stucchevole* buonismo" che ruota intorno a superman. perchè davvero, quando vi vedo estasiati di fronte a questa immagine, quasi si fosse aperto un mondo rimango allibito. non perchè la scena sia in realtà brutta, ecco. non per quello   :lol:


ps: maccio però non ti irritire per ogni critica mossa a morrison. cioè parliamo, argomentiamo, diciamo la nostra, ma non è che stiamo sempre li solo a punzecchiare. per quello abbiamo i video lo sai :lolle:
dai scherzo, però sul serio. è semplicmente un discorso.  :lol:




* prendo in prestito un attimo il termine che mi fa morire, Mob :lolle:

Ikki di Phoenix

Vabbè magari l'ha percepito come l'ennesimo attacco personale a Grant... Cosa che non è, volevo solo tributare al personaggio il suo giusto valore, perché credo (magari sbaglio) che una stessa scena ripetuta decine di volte nel corso della storia editoriale di Supes, con disegni anche diversi da quelli di Quitely, forse avrebbe sortito lo stesso effetto benefico e rasserenante... Perché? Perché è semplicemente questo personaggio a dare serenità, chiunque lo scriva. Poi Morrison lo ha scritto benissimo, buon per lui.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Matches Malone

CitazionePerché è semplicemente questo personaggio a dare serenità, chiunque lo scriva

A parte Strac, sembra  :lol:

Ikki di Phoenix



"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Clark Kent

Citazione di: Matches Malone il 17 Ottobre 2010, 23:09:40
CitazionePerché è semplicemente questo personaggio a dare serenità, chiunque lo scriva

A parte Strac, sembra  :lol:
:dowson:

BlackJack

Citazione di: Matches Malone il 17 Ottobre 2010, 23:09:40
CitazionePerché è semplicemente questo personaggio a dare serenità, chiunque lo scriva

A parte Strac, sembra  :lol:

quindi il superman di strac e' da prendere?

Elijah Snow

Citazione di: Kenshin Himura il 17 Ottobre 2010, 23:13:13
Citazione di: Matches Malone il 17 Ottobre 2010, 23:09:40
CitazionePerché è semplicemente questo personaggio a dare serenità, chiunque lo scriva

A parte Strac, sembra  :lol:

quindi il superman di strac e' da prendere?
Ovviamente no :lolle:

Ikki di Phoenix

Citazionequindi il superman di strac e' da prendere?

in due parole senza andare troppo OT... E' particolare. A me ricorda parecchio il Superman di Azzarello, ragion per cui non mi dispiace, ma riconosco che si discosta parecchio dai canoni classici del personaggio.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

BlackJack


King Mob

Oddio, non m'aspettavo che Strac toppasse. :°

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Selina Kyle

#26
La testimonianza della "vita salvata" dalla vignetta di All Star Superman è veramente bella. Sincera, vera.

Concordo sul fatto che scene così evocative siano "tipiche" di Superman (mi ricordo ad esempio l' "andrà tuttto bene" di Clark a Mr Mxy nella run di Rucka che mi commosse tantissimo) allo stesso tempo questo passaggio di All Star ha qualcosa di unico. C'è la potenza di un abbraccio, l'essenzialità delle parole, c'è TUTTO Superman in quella scena. Grant ha costruito qualcosa di pazzescamente bello. Anche se non è stato certo l'unico nel corso degli anni ha fotografato l'anima di Supes con somma delicatezza, e ha salvato una vita.. questo conta.

La stessa scena può essere raccontata tante volte con effetti diversi, non è detto che la medesima vignetta raccontata/disegnata da Jurgens avrebbe avuto lo stesso esito. Magari sulla carta sì, ma la ricezione è sempre MOLTO personale ovviamente.

L'importante è che All Star sia riuscito, oltre a rendere migliore l'esistenza di una persona, ad eliminare in alcuni i tanti pregiudizi che circondano l'Azzurrone.
Questa è una grande risposta a chi pensa che i fumetti siano solo violenti e potenziali veicoli di messaggi amorali.

Io capisco perchè Maccione un po' se la sia presa: magari se la stessa testimonianza avesse avuto come riferimento una pagina di Blackest Night nessuno si sarebbe premurato di dire "Eh ma Johns non è l'unico ad aver scritto in maniera epica/positiva gli eroi DC".. saremmo stati (giustamente) contenti e basta. ;)
Poi le vostre considerazioni erano volte a sottolineare la grandezza di Superman che trascende All Star, va benissimo ed è vero. Però stavolta Simone lo capisco.  ;)


Una mela al giorno...

Clark Kent

ma a me non sarebbe mai passato per l'anticamera del cervello di affermare che johns ha fatto qualcosa di stratosferico con quella vignetta (che ha anche fatto, in braniac, dove con un sorriso suadente e calmo, rassicura una kara quasi impazzita dalla paura di braniac).  :lol:

a me, come a marco credo, ma parlo per me, stupisce l'evocatività che ha suscitato quella vignetta.

Ikki di Phoenix

Per me è inutile aggiungere altro, sinceramente credo di aver scritto ciò che ho scritto in italiano corretto. E non ho mosso nessuna critica a Morrison (stavolta), se poi me la trovate fatemela presente.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Selina Kyle

Citazionema a me non sarebbe mai passato per l'anticamera del cervello di affermare che johns ha fatto qualcosa di stratosferico con quella vignetta (che ha anche fatto, in braniac, dove con un sorriso suadente e calmo, rassicura una kara quasi impazzita dalla paura di braniac). 
a me, come a marco credo, ma parlo per me, stupisce l'evocatività che ha suscitato quella vignetta.

Ma è una cosa personalissima, infatti. La persona della lettera viveva un momento difficile e si è rispecchiata in quelle parole. Può essere che questa vignetta riesca a trasmettere qualcosa "di più" di altre, anche se non lo si può dire in maniera oggettiva of course. Sono sensazioni. Non è detto detto però che trattandosi di Grantuzzo ci sia automaticamente "il vizio di forma" a priori, ovvero "è bello solo perchè l'ha scritto Morrison". Intendevo questo.  ;)




Una mela al giorno...